PDA

View Full Version : Aereazione INVERTITA nel case

Impossibile
22-08-2009, 18:14
Salve a tutti avrei una curiosità.

allora il dubbio verte sul circolo di aria all'interno del case.
Ho un case tower areato con 2 * 80mm in estrazione da dietro, il dissi xtreem da 120mm che butta aria sulle 2 da 80 e davanti una ventola da 120 in imissione, creando un circolo d'aria schematizzato nel seguente modo

<- [ <- ] <- dove l'ultima freccia non è altro che la ventola frontale.

Con questo circolo qui in full ho delle temp di 58° (che nel game non raggiungo mai ma solo con prime95)

ORA ARRIVA IL MIO DUBBIO...
così per curiosità, giro tutte le ventole in modo da cambiare completamente flusso d'aria
-> [ -> ] ->
e con mia sorpresa scopro ora che in full ho perso 3 gradi circa (61°)
ma la VGA HA GUADAGNATO un 5° in full.

Secondo voi perchè è successo questo?
Inoltre modificando il ciclo di aria è possibile che le ram ora ne risentano?

rave992
22-08-2009, 18:33
la temperatura del sistema è aumentata probabilmente perchè in questo modo non smalitisci subito l'aria calda prodotta dal procio, che invece viene mandata contro le ram(che aumentano temperatura) e poi espulsa dalla ventola frontale, anche se l'aria calda tendendo ad andare in alto, forse creerebbe un po' di ristagno, mentre smaltisci bene l'aria sottostante la gpu.

Clessidra
22-08-2009, 19:44
Il tuo tower è diviso in due
la parte alta e la parte bassa (si lo so sono un genio)
prova a ritagliare un cartoncino in modo da rendere quasi sigillato
le due parti del case in modo da limitare la parte di aria calda che sale.
Il mio cartoncino, in realtà un pezzo di plastica, è poggiato alla base dell'alimentatore e finisce quasi verso la battuta dello slot più basso della parte alta del case... tieni lo spazio per le piattine e cavetti vari.

ora dovresti avere un sistema capace di smaltire più rapidamente l'aria calda e non parte dell'aria fredda in ingresso.

Fai un rilevamento delle temperature per verificare se funziona!

P.S. io ho l'hard disk in un cassetto estraibile posto nella parte alta del tower... il mio hard disk ringrazia.

Clessidra
24-08-2009, 11:32
ecco un esempio

http://img15.imageshack.us/img15/497/240820091163.jpg
http://img200.imageshack.us/img200/1791/240820091164.jpg

Impossibile
24-08-2009, 12:17
la temperatura del sistema è aumentata probabilmente perchè in questo modo non smalitisci subito l'aria calda prodotta dal procio, che invece viene mandata contro le ram(che aumentano temperatura) e poi espulsa dalla ventola frontale, anche se l'aria calda tendendo ad andare in alto, forse creerebbe un po' di ristagno, mentre smaltisci bene l'aria sottostante la gpu.

ummm l'idea della plastica è interessante, ma per capirci meglio vi posto una foto del case.
E' una foto molto vecchia ora ci sono come ho già detto due ventole dietro e una davanti. C'è un altro procio e c'è l'arcitc extreem
http://img299.imageshack.us/img299/9190/alim0391.th.jpg (http://img299.imageshack.us/i/alim0391.jpg/)
dove dovrei metterla scusa?

mha per la vga mi fa piacere che sia + fresca anche a discapito della CPU. mentre ho guadagnato anche 6° sugli HD ( ora sotto quello che vedete c'è nè pure un altro)
dando un okkiata al case potete consigliarmi qualcosa per aumentare il ricircolo?

Clessidra
24-08-2009, 12:33
ORA ARRIVA IL MIO DUBBIO...
così per curiosità, giro tutte le ventole in modo da cambiare completamente flusso d'aria
-> [ -> ] ->
e con mia sorpresa scopro ora che in full ho preso 3 gradi circa (61°)

Secondo voi perchè è successo questo?

Perchè parte dell'aria immessa dal retro è stata riespulsa dalla ventola dell'alimentatore che tira via sempre l'aria.

Impossibile
24-08-2009, 12:40
Perchè parte dell'aria immessa dal retro è stata riespulsa dalla ventola dell'alimentatore che tira via sempre l'aria.

Dove lo devo mettere il coso di plastica?
per il procio ok ma perchè la vga è + fresca ?:confused: :confused:

Clessidra
24-08-2009, 12:40

Normale sparando aria fresca diretta.

Ti servirebbe un convogliatore che spara aria fresca prelevata dal davanti del case proprio sulla VGA.
Tempo fa avevo realizzato un blocco ventola sigillato ovvero una classica ventola posta in un contenitore che terminava con 6 fori su cui avevo inserito 6 canaline da 20mm (per impianti elettrici).

Questi 6 "serpenti" li ho posizionati davanti al dissipatore.... il risultato è stato eccellente.

Clessidra
24-08-2009, 12:42
Dove lo devo mettere il coso di plastica?
per il procio ok ma perchè la vga è + fresca ?:confused: :confused:

Il tuo è un tower "open space", diverso dal mio quindi il mio consiglio non va bene.

Impossibile
24-08-2009, 12:51
Il tuo è un tower "open space", diverso dal mio quindi il mio consiglio non va bene.

Open space? Non l'ho mai sentito che vuol dire di preciso? :confused:

Quindi alla fine lo lascio cosi? a tuo avviso non posso fare nessun utile modifica? :confused:

Clessidra
24-08-2009, 16:53
Open space? Non l'ho mai sentito che vuol dire di preciso? :confused:

Quindi alla fine lo lascio cosi? a tuo avviso non posso fare nessun utile modifica? :confused:

Immagina il tuo case come un'unica stanza, il mio tower è invece suddiviso parzialmente in due stanze la parte bassa per la mobo la parte alta per lettori eventuali rack che contengono hard disk ed alimentatore.

Hai solo una soluzione... generare molto flusso d'aria che entra davanti ed esce dietro.