View Full Version : climatizzatore: impariamo ad utilizzarlo al meglio
IL_mante
22-08-2009, 16:52
dato che la caldazza non accenna a diminuire :help: , raccogliamo tutti i consigli per utilizzare il clima in auto al massimo delle possibilità?
io ad esempio ho parecchie domande in cerca di risposta:
-quanto incide -mediamente- il clima a motore acceso? quanta potenza (cavalli) assorbe?
-è vero che auto di piccola cilindrata hanno compressori piccoli e con un rendimento peggiore rispetto alle berline medie? perchè?
-ogni quanto conviene accendere il climatizzatore? perchè?
-è meglio far scaldare il motore prima di accendere il compressore? perchè?
-ogni quanto è necessario far sostituire il gas? c'è qualche accorgimento per farlo durare di più?
-quali accorgimenti mantengono in ottime condizioni l'impianto di climatizzazione?
-il climatizzatore (a parte nella prius) è collegato al motore con una cinghia. questo significa che alzando i giri del motore il clima funziona meglio?
ultime domande di natura diversa:
-perchè in quasi tutte le macchine il compressore è collegato al motore termico? nella prius invece il compressore è collegato al motore elettrico.. ha forse un rendimento maggiore? se sì, perchè le altre auto non adottano lo stesso sistema? (contando che la prius sono anni che fa così)
-è possibile montare un climatizzatore su un auto che inizialmente ne è sprovvista? esistono in sostanza climatizzatori "aftermarket"?
-è possibile sostituire il climatizzatore della propria auto con uno più efficiente? ne esistono in commercio?
per adesso :D ho finito!
soddisfate la mia sete di conoscenza! :gluglu:
dato che la caldazza non accenna a diminuire :help: , raccogliamo tutti i consigli per utilizzare il clima in auto al massimo delle possibilità?
-quanto incide -mediamente- il clima a motore acceso? quanta potenza (cavalli) assorbe? Dipende... dal 5 al 10% credo che sia una stima piuttosto veritiera
-è vero che auto di piccola cilindrata hanno compressori piccoli e con un rendimento peggiore rispetto alle berline medie? perchè? E' comune a molte apparecchiature, solitamete più la taglia è piccola minore è il loro rendimento. Senza contare che il climatizzatore di una citycar è meno "pregiato" di quello di una berlina e quindi non hanno la stessa "qualità tecnologica"
-ogni quanto conviene accendere il climatizzatore? perchè? La miglior cosa sarebbe tenerlo acceso costantemente senza esagerare, in tale maniera si conserva l'inerzia termica dell'abitacolo senza un accendi-spegni continuo.
-è meglio far scaldare il motore prima di accendere il compressore? perchè?Non credo sia necessario, anzi il motore va in temperatura prima visto che c'è un ulteriore carico sul motore.
-ogni quanto è necessario far sostituire il gas? c'è qualche accorgimento per farlo durare di più?Fintanto che non si esaurisce (a causa di fughe nell'impianto), il gas non perde le sue caratteristiche. Poi dipende dall'auto e dalla sua età (e quindi l'età del climatizzatore).
-quali accorgimenti mantengono in ottime condizioni l'impianto di climatizzazione? Come dicevo prima tenerlo acceso in maniera costante (sempre in riferimento alle esigenze senza accenderlo per nulla) e comunque accenderlo ogni tanto anche d'inverno (sempre se non hai bisogno della deumidificazione) poichè il circuito del clima durante il funzionamento si lubrifica costantemente ed evita che si secchino le guarnizioni.
-il climatizzatore (a parte nella prius) è collegato al motore con una cinghia. questo significa che alzando i giri del motore il clima funziona meglio? Nelle auto "convenzionali" è collegato al motore attraverso la cinghia dei servizi; il clima richiede un certo carico sul motore, se aumenti i giri del motore l'unico risultato è quello di diminuire le probabilità che il motore dell'auto si spenga a causa del carico, soprattutto se il motore è poco potente.
-perchè in quasi tutte le macchine il compressore è collegato al motore termico? nella prius invece il compressore è collegato al motore elettrico.. ha forse un rendimento maggiore? se sì, perchè le altre auto non adottano lo stesso sistema? (contando che la prius sono anni che fa così) Le auto "convenzionali" non possiedono un motore elettrico ma solo quello termico; credo che la scelta toyota sia in riferimento al fatto che un motore elettrico soffre meno i carichi non costanti del climatizzatore rispetto ad uno termico (soprattutto se non troppo potente)
-è possibile montare un climatizzatore su un auto che inizialmente ne è sprovvista? esistono in sostanza climatizzatori "aftermarket"?
-è possibile sostituire il climatizzatore della propria auto con uno più efficiente? ne esistono in commercio?Per quello si può fare di tutto, il problema maggiore di un lavoro del genere è trovare il posto dove metterlo e soprattutto il modo di alimentare il tutto.
per adesso :D ho finito!
soddisfate la mia sete di conoscenza! :gluglu:
Risposto in grassetto, spero di non aver detto troppe castronerie... :asd:
[QUOTE=IL_mante;28604649]dato che la caldazza non accenna a diminuire :help: , raccogliamo tutti i consigli per utilizzare il clima in auto al massimo delle possibilità?
-quanto incide -mediamente- il clima a motore acceso? quanta potenza (cavalli) assorbe?
A occhio credo sui 4-5kw
-è vero che auto di piccola cilindrata hanno compressori piccoli e con un rendimento peggiore rispetto alle berline medie? perchè?
Penso che la differenza stia tutta nella qualità del compressore e dei materiali (attriti vari) con cui è fatto
-ogni quanto conviene accendere il climatizzatore? perchè?
Se hai il clima automatico, metti la temperatura e via, se manuale, io metto ciraca a metà della scala della parte blu. Fare un On-Off in auto è praticamente inutile vista la bassissima inerzia termica dell'abitacolo.
-è meglio far scaldare il motore prima di accendere il compressore? perchè?
Francamente mai sentito e mai fatto.
-ogni quanto è necessario far sostituire il gas? c'è qualche accorgimento per farlo durare di più?
Teoricamente non dovrebbe esaurirsi mai, visto che il ciclo frigorifero è chiuso, ma in pratica i gas ecologici son molto volatili quindi in 4-5 anni è da ricaricare, Quando è il momento lo senti perche inizia a raffreddare sempre meno. Al massimo misuri la temperatura dell'aria che esce dalle bocchette che deve essere sui 10-12°
-quali accorgimenti mantengono in ottime condizioni l'impianto di climatizzazione?
Usarlo sempre o almeno una volta a settimana d'inverno
-il climatizzatore (a parte nella prius) è collegato al motore con una cinghia. questo significa che alzando i giri del motore il clima funziona meglio?
No
-perchè in quasi tutte le macchine il compressore è collegato al motore termico? nella prius invece il compressore è collegato al motore elettrico.. ha forse un rendimento maggiore? se sì, perchè le altre auto non adottano lo stesso sistema? (contando che la prius sono anni che fa così)
Perche la prius in alcune situazioni può andare solo con l'elettrico, a quel punto non avresti il clima. In un auto normale Prendere il moto direttamente dal motore è il mezzo più efficente. Motore --> Clima, altrimenti: Motore --> Alternatore ---> Batteria ---> Compressore.
Si ma il costo è improponibile.
-è possibile sostituire il climatizzatore della propria auto con uno più efficiente? ne esistono in commercio?
Non so, ma non credo, se non compressori di ricambio di concorrenza più efficenti.
ciao.
IL_mante
22-08-2009, 22:12
Risposto in grassetto, spero di non aver detto troppe castronerie... :asd:
ciao.
davvero grazie ad entrambi! :)
un'ulteriore domanda: cosa intendete per inerzia termica?
+Benito+
22-08-2009, 22:18
l'inerzia è la capacità di una massa di non reagire immediatamente al cambiamento delle condizioni al contorno (in questo caso) l'abitacolo non cambia repentinamente temperatura a causa della maggiore o minore insolazione, per esempio, e non si raffredda a 10°C appena accendi il climatizzatore perchè tutte le componenti della vettura a temperatura X irraggiano verso l'interno a temperatura inferiore. Il tempo necessario a portare tutte queste parti (non solo l'aria che è il meno) ad una temperatura inferiore è funzione dell'inerzia termica della vettura. Una buona regolazione del clima segue la legge di variazione della temperatura propria della vettura inseguendola con una gestione della potenza di raffreddamento che ne tenga conto. E' inutile attendere che la temperatura salga di 3°C per poi pompare il clima a bomba, ci vorranno comunque alcuni minuti prima che si abbassi. Meglio modulare la potenza in modo da mantenere il controllo del setpoint in un intervallo stretto.
[QUOTE=IL_mante;28604649]
dipende dalla scelta tecnologica che il costruttore ha adottato: ci sono due tipologie di compressori, Scroll e a Pistoni. Il rendimento è molto diverso, così come le portate
Teoricamente non dovrebbe esaurirsi mai, visto che il ciclo frigorifero è un sistema chiuso. In pratica però ci sono delle perdite dovute alla permeabilità della gomma utilizzata sulle tubazioni, e da alcuni punti nelle connessioni gomma-alluminio. Assicurarsi poi di avere i tappi sulle valvole di carica sulle tubazioni: se si vede la valvola direttamente, il gas esce anche da lì;)
Poi il gas che abbiamo in vettura, l'R134a, non è così ecologico come si dice: il suo potere inquinante è di circa 40x maggiore di quello della CO2. Per questo le grandi case stavano portando avanti lo studio di costruire sistemi di condizionamento che adottassero la CO2. Ma per una questione di costi dell'impianto, pesi ed assorbimento di potenze, non se ne farà più nulla. Il nuovo gas sarà l'YF1234, realizzato dalla DuPont, e circa 4x inquinante di più che la CO2. Sarà retrocompatibile con gli impianti attuali (non però con i primi sistemi che adottavano l'R12)
Per la carica, è da fare quando non inizia a fare più freddo, ur mettendo la manopola della temperatura tutta sul blu. Un ulteriore controllo lo puoi fare sul tubo di aspirazione che va dal compressore all'evaporatore (è quello di dimensione maggiore): prova a schiacciare la gomma con le mani, se non senti resistenza l'impianto è scarico o cmq c'è poca pressione (indice di poco gas)
io ti posso dire una cosa per mantenere bene il compressore: non accenderlo MAI a 150km/h o cmq ad alte velocità. L'attacco dell'elettrocalamita è istantaneo, e l'accelerazione che deve subire il compressore è notevole (considera che quando lo accendi lui è fermo)
L'ideale sarebbe di togliere la marcia per qualche istante, col motore al minimo e in folle accendere il clima, poi qualche colpo di gas per portare su i giri e rimettere la marcia. Ma non lo fa nessuno, e credo soprattutto che pochi ci abbiano
Il funzionamento è legato al regime motore ma soprattutto al carico richiesto: perciò anche ad andare a 5000rpm, ad esempio, con una temperatura esterna di 30°, e una interna settata a 28°, il compressore funzionerà al minimo delle sue possibilità
L'efficienza solitamente è molto alta, quello che cambia fra un costruttore e l'altro (di impianti intendo) è pressoche nulla. A parità di compressore, fra più costruttori, può variare di poco il giro dei tubi che fanno nel vano motore e in abitacolo. Quello è deciso dal costruttore dell'auto, e solitamente sono fatti tutti ad minchiam, in quanto il layout dell'aria condizionata è tenuto in considerazione meno che zero
bye
[QUOTE=IL_mante ;28606248]
io ti posso dire una cosa per mantenere bene il compressore: non accenderlo MAI a 150km/h o cmq ad alte velocità. L'attacco dell'elettrocalamita è istantaneo, e l'accelerazione che deve subire il compressore è notevole (considera che quando lo accendi lui è fermo)
L'ideale sarebbe di togliere la marcia per qualche istante, col motore al minimo e in folle accendere il clima, poi qualche colpo di gas per portare su i giri e rimettere la marcia. Ma non lo fa nessuno, e credo soprattutto che pochi ci abbiano
Questo gia potrebbe essere un problema visto che in quasi tutte le macchine, soprattutto piccole, in caso di richiesta notevole di potenza, disinseriscono il compressore per alcuni istanti (es accelerata a tutto gas, si stacca il compressore per avere più potenza) ma quando si riattacca, il motore è sicuramente ancora molto su di giri (poiche non è la velocità stradale che conta, ma quella dell'albro motore) e lo stress è tanto.
ciao.
[QUOTE=iltoffa;28614695]
Questo gia potrebbe essere un problema visto che in quasi tutte le macchine, soprattutto piccole, in caso di richiesta notevole di potenza, disinseriscono il compressore per alcuni istanti (es accelerata a tutto gas, si stacca il compressore per avere più potenza) ma quando si riattacca, il motore è sicuramente ancora molto su di giri (poiche non è la velocità stradale che conta, ma quella dell'albro motore) e lo stress è tanto.
ciao.
vero, le prima ad introdurlo è stata la Hyundai
Teoricamente non dovrebbe esaurirsi mai, visto che il ciclo frigorifero è chiuso, ma in pratica i gas ecologici son molto volatili quindi in 4-5 anni è da ricaricare, Quando è il momento lo senti perche inizia a raffreddare sempre meno. Al massimo misuri la temperatura dell'aria che esce dalle bocchette che deve essere sui 10-12°
la mia auto ha 8 anni e non ho mai fatto la ricarica del gas...
ci credete che raffredda ancora come il primo giorno? se faccio un viaggio in autostrada e metto il clima al minino dopo un pò devo spegnerlo perchè raffredda troppo!
quindi il gas non è poi così volatile...
+Benito+
24-08-2009, 08:32
ci credete che raffredda ancora come il primo giorno? se faccio un viaggio in autostrada e metto il clima al minino dopo un pò devo spegnerlo perchè raffredda troppo!
il circuito deve essere stagno, se si scarica puoi anche ricaricarlo, ma si scaricherà di nuovo e comunque il rendimento rimane compromesso se entra umidità nel circuito.
IL_mante
24-08-2009, 08:47
l'inerzia è la capacità di una massa di non reagire immediatamente al cambiamento delle condizioni al contorno (in questo caso) l'abitacolo non cambia repentinamente temperatura a causa della maggiore o minore insolazione, per esempio, e non si raffredda a 10°C appena accendi il climatizzatore perchè tutte le componenti della vettura a temperatura X irraggiano verso l'interno a temperatura inferiore. Il tempo necessario a portare tutte queste parti (non solo l'aria che è il meno) ad una temperatura inferiore è funzione dell'inerzia termica della vettura. Una buona regolazione del clima segue la legge di variazione della temperatura propria della vettura inseguendola con una gestione della potenza di raffreddamento che ne tenga conto. E' inutile attendere che la temperatura salga di 3°C per poi pompare il clima a bomba, ci vorranno comunque alcuni minuti prima che si abbassi. Meglio modulare la potenza in modo da mantenere il controllo del setpoint in un intervallo stretto.
ci ho messo qualche minuto per capire il tutto, ma ci sono, grazie! :D
dipende dalla scelta tecnologica che il costruttore ha adottato: ci sono due tipologie di compressori, Scroll e a Pistoni. Il rendimento è molto diverso, così come le portate
bye
vedo che sei molto informato. ho trovato questo (http://www.centrogalileo.it/nuovaPA/Articoli%20tecnici/Panno/compressori.htm) articolo googlando, spiega tutte le varianti di compressori per la refrigerazione, mi sembra davvero ben fatto e chiaro. come faccio a capire che tipo di compressore possiede la mia auto?
si vede che hai un impianto costruito con cura! puoi dirci che auto hai?
un'altra domanda mi è venuta: nel caso dovessi, per una ragione qualsiasi, lasciare a riposo parecchio tempo la mia auto, c'è un accorgimento per preservare il compressore? da quanto mi avete detto e ho letto in giro, l'ideale è accenderlo spesso così che si mantenga lubrificato da solo. si può fare qualcosa per mantenerlo sano? non so, il paragone che mi salta in mente è quando in inverno consigliano di smontare la candela dello scooter, ora, posso capire che non sia immediato smontare un compressore :sofico:
mettiamola così: dopo un mese o più d'inutilizzo come comportarsi nei riguardi del compressore?
il circuito deve essere stagno, se si scarica puoi anche ricaricarlo, ma si scaricherà di nuovo e comunque il rendimento rimane compromesso se entra umidità nel circuito.
no non hai capito... non si è MAI scaricato in 8 (quasi 9) anni
si vede che hai un impianto costruito con cura! puoi dirci che auto hai?
si bè l'impianto deve essere perfetto, cmq ho una honda civic del 2001
+Benito+
24-08-2009, 09:46
no non hai capito... non si è MAI scaricato in 8 (quasi 9) anni
come è giusto che sia. Gli impianti quando si scaricano è perchè sono stati assemblati o progettati male.
ninja750
24-08-2009, 09:49
non è vero.. perdite dovute ai problemi più disparati sono molto frequenti
per quanto riguarda la potenza assorbita ovviamente giusto chi ha scritto che è fissa in kw e non su una fantomatica percentuale sulla potenza del motore :D
come è giusto che sia. Gli impianti quando si scaricano è perchè sono stati assemblati o progettati male.
infatti, è quello che penso anch'io ;)
+Benito+
24-08-2009, 10:24
per quanto riguarda la potenza assorbita ovviamente giusto chi ha scritto che è fissa in kw e non su una fantomatica percentuale sulla potenza del motore :D
allora: io progetto un circuito frigorifero. Se perde, perchè ci sono problemi di qualsiasi tipo, ho sbagliato o a progettarlo o a installarlo.
Un circuito frigorifero DEVE essere progettato per non perdere.
L'ho scritto io... :D
E' ovvio che intendevo dire che l'assorbimento varia in base al tipo di auto e che può essere ricondotto ad una determinata percentuale.
Il climatizzatore di un'utilitaria da 60cv inciderà in percentuale molto di più di quella di un suv da 300cv, contanto pure il fatto che il climatizzatore di un suv probabilmente sarà più avanzato di quello dell'utilitaria e avere un maggior rendimento.
esatto.
sulla mia punto 1.3mj 70cv ho fatto il controllo gas quest'anno dopo 5anni di funzionamento, e c'erano 600g dentro, cioè tanto quanto ce n'era da nuova
xcdegasp
24-08-2009, 16:52
se non erro i filtri andrebbero puliti ogni primavera o comunque a cadenza regolare se lo si usa spesso e per lungo tempo, più lo usi più li devi pulire..
causa allergie imminenti :)
ninja750
24-08-2009, 17:29
allora: io progetto un circuito frigorifero. Se perde, perchè ci sono problemi di qualsiasi tipo, ho sbagliato o a progettarlo o a installarlo.
Un circuito frigorifero DEVE essere progettato per non perdere.
il circuito è fatto di valvole tubi di gomma serbatoi parti meccaniche attuatori pressostati e sicuramente ho dimenticato altro, è inevitabile avere perdite, su alcune auto saranno talmente piccole da non farsi notare mentre su altre saranno macroscopiche da richiedere riparazioni ma fidati che è così
lavoro anche da anni in ditte che fanno quello di mestiere :D mi hanno spiegato diverse cose soprattutto sul principale motivo per cui partono i compressori (che vendono, tra le altre cose)
+Benito+
24-08-2009, 17:44
il circuito è fatto di valvole tubi di gomma serbatoi parti meccaniche attuatori pressostati e sicuramente ho dimenticato altro, è inevitabile avere perdite, su alcune auto saranno talmente piccole da non farsi notare mentre su altre saranno macroscopiche da richiedere riparazioni ma fidati che è così
lavoro anche da anni in ditte che fanno quello di mestiere :D mi hanno spiegato diverse cose soprattutto sul principale motivo per cui partono i compressori (che vendono, tra le altre cose)
fidati tu che se perdono è perchè sono progettati per tollerare perdite. Un progetto di un circuito frigorifero che punti all'eliminazione delle perdite permette di realizzare un circuito frigorifero che non perde.
ninja750
24-08-2009, 17:51
capisci che non esisterebbero i macchinari per ricaricare gas da molti meccanici? non credo che i costruttori mondiali non siano capaci nel 2009 di progettare un impianto perfetto come vuoi tu
+Benito+
24-08-2009, 19:28
capisci che non esisterebbero i macchinari per ricaricare gas da molti meccanici? non credo che i costruttori mondiali non siano capaci nel 2009 di progettare un impianto perfetto come vuoi tu
ma per piacere.....al massimo posso capire che debba esistere il mercato della ricarica dei clima, fare un circuito che tiene è quasi "banale".
ninja750
24-08-2009, 20:42
si vede che nessuno è capace allora :D
IL_mante
28-08-2009, 15:52
un'altra domanda mi è venuta: nel caso dovessi, per una ragione qualsiasi, lasciare a riposo parecchio tempo la mia auto, c'è un accorgimento per preservare il compressore? da quanto mi avete detto e ho letto in giro, l'ideale è accenderlo spesso così che si mantenga lubrificato da solo. si può fare qualcosa per mantenerlo sano? non so, il paragone che mi salta in mente è quando in inverno consigliano di smontare la candela dello scooter, ora, posso capire che non sia immediato smontare un compressore :sofico:
mettiamola così: dopo un mese o più d'inutilizzo come comportarsi nei riguardi del compressore?
up
IL_mante
03-09-2009, 10:58
up
up :stordita:
The_Fragger
03-09-2009, 12:25
si vede che nessuno è capace allora :D
oppure che non hanno interesse a farlo perchè cmq tu li paghi i 45€ di ricarica.
poi c'è da dire che è stato fatto un discorso generico.Se devo fare un sistema refrigeratore per una panda è diverso che farlo per una ferrari(come anche la paga) quindi i materiali e le tecniche sono opposte e diverso sarà anche la durata.
ziozetti
03-09-2009, 14:09
ma per piacere.....al massimo posso capire che debba esistere il mercato della ricarica dei clima, fare un circuito che tiene è quasi "banale".
E' più che banale, il problema sono i costi. Raccordi "eterni" costano un botto.
ziozetti
03-09-2009, 14:13
Si poteva a costi accettabili, vedi Diavia.
Ora non so se sia più possibile.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.