View Full Version : come registrare un idea?
francesco25
22-08-2009, 17:51
ho avuto un idea per un cartone animato per la tv , ho in mente gia' la grafica, i personaggi, la storia etc..
come devo muovermi per registrare quest'idea in modo che nessuno me la scippi?:confused:
e ovviamente in modo da essere tutelato sui diritti derivanti da tale idea? :confused:
le opere dell'ingegno e la tutela del marchio:
http://www.filodiritto.com/index.php?azione=visualizza&iddoc=507
francesco25
22-08-2009, 18:56
ma in pratica?
PhoEniX-VooDoo
22-08-2009, 19:27
io credo che l'idea per essere tutelata va dimostrata, quindi devi produrre del materiale concreto (dettagliando e precisando quanto serve) e poi immagino esista un ente presso il quale depositare l'opera...
qualcosa del genere insomma :p
alphacygni
22-08-2009, 20:27
non ne ho idea :O
ma se la registri, ti prego fallo con l'apostrofo :D
francesco25
22-08-2009, 20:51
io credo che l'idea per essere tutelata va dimostrata, quindi devi produrre del materiale concreto (dettagliando e precisando quanto serve) e poi immagino esista un ente presso il quale depositare l'opera...
qualcosa del genere insomma :p
si ho il materiale pronto, e mo?:)
chiodo92
22-08-2009, 21:07
Nel caso più remoto che tu diventassi ricco e famoso....beh, ricordati di me:D
francesco25
22-08-2009, 21:57
Nel caso più remoto che tu diventassi ricco e famoso....beh, ricordati di me:D
ma chi c@zz@ sei?:D :sofico:
si ho il materiale pronto, e mo?:)
Passa tutto in pvt che ti dico se può andare :O
francesco25
22-08-2009, 22:10
Passa tutto in pvt che ti dico se può andare :O
sto facendo il rar.....:D
scherzi a parte, azzo devo fa?:mc:
sto facendo il rar.....:D
scherzi a parte, azzo devo fa?:mc:
Guarda, io ho lavorato per delle serie tv, ma non ne so nulla dal punto di vista burocratico/amministrativo.
So che di solito c'è una "bibbia" della serie, ovvero un libricino (o una dispensa) con la trama, le schede dei personaggi e tutto quello che riguarda in generale il mondo, i personaggi e la storyline della tua serie. Non so se poi questa bibbia vada in qualche modo registrata però.
francesco25
22-08-2009, 23:16
Guarda, io ho lavorato per delle serie tv, ma non ne so nulla dal punto di vista burocratico/amministrativo.
So che di solito c'è una "bibbia" della serie, ovvero un libricino (o una dispensa) con la trama, le schede dei personaggi e tutto quello che riguarda in generale il mondo, i personaggi e la storyline della tua serie. Non so se poi questa bibbia vada in qualche modo registrata però.
anche io ci lavoro..ma non posso chiedere info per riservatezza.
Quella che dici te è la bibbia grafica, e ce l'ho.
Ora non so che passi devo fare :fagiano:
anche io ci lavoro..ma non posso chiedere info per riservatezza.
Quella che dici te è la bibbia grafica, e ce l'ho.
Ora non so che passi devo fare :fagiano:
Chiedere alla SIAE?
francesco25
23-08-2009, 10:04
Chiedere alla SIAE?
ho mandato una mail 1 settimana fa alla sezione cinema e opere audiovisive ma non mi hanno risposto.
L'ho trovata qui http://www.siae.it/contatti.asp l'avro' mandata nel posto giusto?:stordita:
finchè sta nella tuo cervello puoi sta tranquillo... a menochè qualcuno possa aprirti la testa e carpirti la milionaria idea :asd:
ho mandato una mail 1 settimana fa alla sezione cinema e opere audiovisive ma non mi hanno risposto.
L'ho trovata qui http://www.siae.it/contatti.asp l'avro' mandata nel posto giusto?:stordita:
Scrivi a ferragosto e pretendi pure di avere subito una risposta?
Ma in quale mondo vivi?
francesco25
23-08-2009, 12:01
si ci avevo pensato.. mah sai, non si sa mai..:sofico:
Scrivi a ferragosto e pretendi pure di avere subito una risposta?
Ma in quale mondo vivi?
Boh magari pensava di vivere in un paese civile dove le cose funzionano e non si ferma tutto per le vacanze estive... e purtroppo si è sbagliato!
Boh magari pensava di vivere in un paese civile dove le cose funzionano e non si ferma tutto per le vacanze estive... e purtroppo si è sbagliato!
veramente c'è anche chi lavora a ferragosto, altrimenti col cazzo che ci andrebbe la gente in vacanza... ma come ragionate... :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.