View Full Version : win xp continui crash e riavvii non a buon fine
zerocool8304
22-08-2009, 17:50
Salve a tutti ragazzi...In questi giorni mi stanno capitando un pò di problemi al mio pc fisso e credo ke la colpa sia del mio hard disk maxtor da 120 gb sata ke mi sta lasciando...qnd riesco ad accedere a win xp, (xkè non sempre riesco a farlo per via di errori di lettura da disco o per il file system mancante o danneggiato), non appena apro più di un'applicazione win xp va in crash e sono costretto a resettare con successivi problemi di riavvio...Qnd funzionava bene xp potevo aprire più di 5-6 applicazioni senza problemi apparenti sulla velocità del processore...Così ho provato le diverse procedure da console di ripristino di win e cioè chkdsk, copia del file "system" dalla cartella repair di windows, fixmbr, bootcfg /rebuild ma nessun cambiamento...In win ho provato anche scandisk, controllo antivirus, spyware, adware ma niente...Dopo tutta qst fatica sovraumana ieri mi sono deciso a salvare i dati su hd esterno e formattare...Dopo la reinstallazione di win xp, ho installato altre due applicazioni e di nuovo xp in crash e problemi di avvio...a questo punto mi viene da chiedervi se tutto ciò può dipendere dall'hard disk o da altro...Grazie mille in anticipo a tutti voi...
dirklive
22-08-2009, 19:26
Io farei un test delle ram e del disco con hdtune.
zerocool8304
24-08-2009, 01:02
Io farei un test delle ram e del disco con hdtune.
Il test del disco sapevo che lo si poteva fare con hdtune...Ma il test delle ram con quale software posso farlo??Come devo leggere i risultati?Da dove posso capire se il problema è causato dall'uno o dalle altre?grazie mille...
Il test del disco sapevo che lo si poteva fare con hdtune...Ma il test delle ram con quale software posso farlo??Come devo leggere i risultati?Da dove posso capire se il problema è causato dall'uno o dalle altre?grazie mille...
usa memtest per le ram. se il programma restituisce errori, sono le ram.
per quanto riguarda hdtune, controlla i valori SMART (se non sai leggerli postali qua) e fai un test dei settori (quadratino verde settore ok, quadratino rosso settore danneggiato). dovrebbe esserci anche un programma della Seagate (che produce il tuo disco) per controllare lo stato del disco.. mi sembra si chiami Seatools o qualcosa di simile.
fai anche la "prova orecchio" :D .. metti l'orecchio vicino al disco e senti se fa rumori strani quando il pc si inchioda. tipo rumori ripetuti con cadenza regolare o roba simile..
zerocool8304
24-08-2009, 17:09
usa memtest per le ram. se il programma restituisce errori, sono le ram.
per quanto riguarda hdtune, controlla i valori SMART (se non sai leggerli postali qua) e fai un test dei settori (quadratino verde settore ok, quadratino rosso settore danneggiato). dovrebbe esserci anche un programma della Seagate (che produce il tuo disco) per controllare lo stato del disco.. mi sembra si chiami Seatools o qualcosa di simile.
fai anche la "prova orecchio" :D .. metti l'orecchio vicino al disco e senti se fa rumori strani quando il pc si inchioda. tipo rumori ripetuti con cadenza regolare o roba simile..
Ho avviato hdtune e ho lanciato il test dei settori da stamattina...Dovrebbe terminare questa sera per le 22.00...Se ci sono settori in rosso devo preoccuparmi?Devo dedurre ke in tal caso sia l'hard disk a darmi problemi?Per quanto riguarda i valori smart cosa devo controllare?Ci sono indici di riferimento?Per quanto riguarda i rumori il mio hard disk non fa nessun tipo di rumore tra quelli da te citati...Inoltre volevo sapere se risulta necessario dopo hdtune effettuare il test dell'hard disk anche con il tool della seagate...Avvierò memtest per testare le ram non appena il pc termina l'esecuzione del test dei settori con hdtune...
zerocool8304
25-08-2009, 00:22
Allora da hdtune ho salvato due videate...Una relativa al test dei settori (tutto in verde niente in rosso) e l'altra relativa ad alcuni valori ke mi vengono dati per buoni (tutto ok) ma leggendo le colonne si nota ke i valori nella colonna "current" sono uguali a quelli della colonna "worst" (peggiore)...In pratica i valori rilevati sono gli stessi dei valori peggiori...Come è possibile ke tutto sia ok?Per capire meglio vi posto le videate...Mmh purtroppo non me le fa postare xkè pone un limite agli allegati...Uff n so come fare...
usa un programma per ridurre la dimensione degli screen o comprimerli, oppure usa imageshack per upparli e metti il link sul forum..
per quanto riguarda i settori devono essere tutti verdi e visto che lo sono vuol dire non che l'hdd è a posto, ma che i settori sono funzionanti. il fatto che l'hdd non faccia rumori strani è un altro buon segno. I seatools dovrebbero essere un test più approfondito e specifico per seagate e maxtor.. provalo e controlla i risultati.
con memtest hai rilevato problemi?
zerocool8304
25-08-2009, 18:46
usa un programma per ridurre la dimensione degli screen o comprimerli, oppure usa imageshack per upparli e metti il link sul forum..
per quanto riguarda i settori devono essere tutti verdi e visto che lo sono vuol dire non che l'hdd è a posto, ma che i settori sono funzionanti. il fatto che l'hdd non faccia rumori strani è un altro buon segno. I seatools dovrebbero essere un test più approfondito e specifico per seagate e maxtor.. provalo e controlla i risultati.
con memtest hai rilevato problemi?
Ok vedrò di provvedere per le videate di hdtune...Memtest l'ho lasciato tutta la notte acceso e alla fine nn ha rilevato nessun errore...Nessuna riga rossa e c'era anke la scritta ke lo confermava...Se anke l'hard disk dovesse essere a posto il mio problema a cosa devo imputarlo?Potrebbe essere la polvere o l'alta temperatura raggiunta all'interno del case?Non ho ventole all'interno del pc per raffreddarlo...Stamattina ho pulito per bene tutto il case dalla polvere ma nn ho notato cambiamenti notevoli...La temperatura rilevata da hdtune era di 63 gradi celsius...Si riferisce alla temperatura dell'hard disk?
zerocool8304
25-08-2009, 20:06
Ok vedrò di provvedere per le videate di hdtune...Memtest l'ho lasciato tutta la notte acceso e alla fine nn ha rilevato nessun errore...Nessuna riga rossa e c'era anke la scritta ke lo confermava...Se anke l'hard disk dovesse essere a posto il mio problema a cosa devo imputarlo?Potrebbe essere la polvere o l'alta temperatura raggiunta all'interno del case?Non ho ventole all'interno del pc per raffreddarlo...Stamattina ho pulito per bene tutto il case dalla polvere ma nn ho notato cambiamenti notevoli...La temperatura rilevata da hdtune era di 63 gradi celsius...Si riferisce alla temperatura dell'hard disk?
Eccomi di ritorno da imageshack...Ho uppato lì le due videate prese da hdtune...Ecco i link:
SMART: http://img507.imageshack.us/img507/8158/smartv.jpg
TEST SETTORI: http://img33.imageshack.us/img33/5601/testsettori.jpg
Fammi sapere come vanno le cose...Nel freattempo ho lanciato il seatools...Ti farò sapere al più presto un suo responso...
a sto punto sembra che ram e disco siano a posto. lo smart mi sembra buono e il test settori è perfetto.. prova ancora seatools, ma mi sembra che possiamo escludere l'hdd...
riesci a vedere che errore ti da il bluescreen?
puoi andare in: pannello di controllo -> admin tools -> visualizzatore eventi.
da li dovresti riuscire ad avere un'idea più chiara del motivo dei crash, in teoria.
fammi sapere :)
zerocool8304
26-08-2009, 10:09
a sto punto sembra che ram e disco siano a posto. lo smart mi sembra buono e il test settori è perfetto.. prova ancora seatools, ma mi sembra che possiamo escludere l'hdd...
riesci a vedere che errore ti da il bluescreen?
puoi andare in: pannello di controllo -> admin tools -> visualizzatore eventi.
da li dovresti riuscire ad avere un'idea più chiara del motivo dei crash, in teoria.
fammi sapere :)
Allora ho lanciato il seatools e alla fine mi dice test completo riuscito...Ora do un'okkiata al visualizzatore eventi...Ti faccio sapere...
zerocool8304
26-08-2009, 10:27
Allora ho lanciato il seatools e alla fine mi dice test completo riuscito...Ora do un'okkiata al visualizzatore eventi...Ti faccio sapere...
Allora nel visualizzatore eventi ci sono tre voci: Applicazione, Protezione, sistema...Gli errori (X bianca su sfondo rosso) sono presenti solo nella voce sistema...La maggior parte delle volte l'origine di questi errori è "disk" o "atapi"...A "disk" mi dice :"Il driver ha rilevato un errore del controller su \Device\Harddisk0\D"...Ad "atapi" mi dice :"La periferica \Device\Ide\IdePort2 non ha risposto entro il tempo di attesa"...Ci sono anche alcuni avvisi (! su sfondo giallo) relativi a "disk" e mi dice:"Errore nella periferica \Device\Harddisk0\D durante un'operazione di paging"...Gli altri eventi sono tutti di tipo informativo...
zerocool8304
26-08-2009, 20:39
Allora nel visualizzatore eventi ci sono tre voci: Applicazione, Protezione, sistema...Gli errori (X bianca su sfondo rosso) sono presenti solo nella voce sistema...La maggior parte delle volte l'origine di questi errori è "disk" o "atapi"...A "disk" mi dice :"Il driver ha rilevato un errore del controller su \Device\Harddisk0\D"...Ad "atapi" mi dice :"La periferica \Device\Ide\IdePort2 non ha risposto entro il tempo di attesa"...Ci sono anche alcuni avvisi (! su sfondo giallo) relativi a "disk" e mi dice:"Errore nella periferica \Device\Harddisk0\D durante un'operazione di paging"...Gli altri eventi sono tutti di tipo informativo...
Cosa sai dirmi?Io ho pensato un'altra cosa...Potrebbe essere un problema di surriscaldamento?Ho l'hard disk maxtor sata 120 gb che viaggia sulla temperatura di 62 gradi...non ho ventole di raffreddamento...Secondo te mi conviene cambiare case e sceglierne uno ke prevede la possibilità di montare due ventole?1 posteriore x l'estrazione di aria calda e 1 anteriore x immissione aria fredda...Ke mi consigli?
mh, che costa meno un hdd nuovo di un case :p
comunque sia potrebbe essere anche il controller della mobo ad andare in panne ogni tanto.. se tutti i test non danno problemi a sto punto mi sa che è più probabile che il problema sia li..
prova a cambiare porta sata e cavetto e vedi se continua a darti problemi..
zerocool8304
27-08-2009, 01:23
mh, che costa meno un hdd nuovo di un case :p
comunque sia potrebbe essere anche il controller della mobo ad andare in panne ogni tanto.. se tutti i test non danno problemi a sto punto mi sa che è più probabile che il problema sia li..
prova a cambiare porta sata e cavetto e vedi se continua a darti problemi..
Ma non potrebbe essere dovuto al surriscaldamento dell'hd?Con un paio di ventole per estrarre l'aria calda e per immettere qlla fresca non potrei risolvere?
Ma non potrebbe essere dovuto al surriscaldamento dell'hd?Con un paio di ventole per estrarre l'aria calda e per immettere qlla fresca non potrei risolvere?
prova a piantarci sopra provvisoriamente una ventola e vedi cosa capita.. tutto può essere.
mi fa strano che possa essere il surriscaldamento solamente perchè seatools e hdtune con il test settori l'avrebbero mandato in pappa facendoti crashare il sistema..ma non si può mai dire :)
zerocool8304
27-08-2009, 01:50
prova a piantarci sopra provvisoriamente una ventola e vedi cosa capita.. tutto può essere.
mi fa strano che possa essere il surriscaldamento solamente perchè seatools e hdtune con il test settori l'avrebbero mandato in pappa facendoti crashare il sistema..ma non si può mai dire :)
Si hai ragione infatti non ci avevo pensato ai test massacranti a cui l'ho sottoposto...Proverò la questione del cambio cavetto e porta sata...Ti farò sapere...Grazie mille...
Si hai ragione infatti non ci avevo pensato ai test massacranti a cui l'ho sottoposto...Proverò la questione del cambio cavetto e porta sata...Ti farò sapere...Grazie mille...
non c'è di che, fammi sapere come va :) :sperem:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.