PDA

View Full Version : cancellare le foto "on the fly"


andreafitta
22-08-2009, 16:42
una delle pochissime cose che invidio a xp è la possibilità visualizzando le foto con il visualizzatore di windows, di cancellare le foto al volo, mentre le visualizzo. La cosa può non sembrare cosi importante, ma vi assoicuro che fare una cernita di oltre 2000 foto richiede questa possibilità :D

possibilità che con l'anteprima del mac non è possibile. mi chiedo quindi se esista un visualizzatore alternativo (non iphoto perchè se ho capito bene mi duplica di fatto tutte le foto) che mi consenta di vedere le foto a pieno schermo e nel contempo di cancellarle ogni qualvolta lo voglio fare, senza bisogno di uscire dalla visualizzazione.

sbreaks
22-08-2009, 19:45
Se hai Leopard, puoi usare QuickLook per vedere le foto e cancellare tutte quelle che non desideri tenere.

Io faccio così...

andreafitta
23-08-2009, 11:33
si ho provato ma non è comunque abbastanza "rapido".. io devo scorrere e cancellare in diretta le foto che non mi interessano.. anteprima non me lo permette, quick look è macchinoso perchè se seleziono tutte le foto e do mela+backspace mi cancella tutte le foto. se invece ne seleziono una sola della cartella e poi le scorro, non va avanti in progressivo ma in base all'ordine della cartella.. mi spiego.. schiaccio le frecce per scorrere le foto, giusto? quando arrivo alla fine della riga non posso schiacciare la freccia dx ma devo schiacciare la freccia che va giù per passare alla riga successiva.. ma caxxarola, ci vuole tanto a fare qualcosa di più intuitivo???

sbreaks
23-08-2009, 13:37
Prova a mettere gli elementi della cartella in modalità Elenco:

Finder -> Vista -> Come Elenco.

in questo modo, premendo sempre il tasto freccia giù le scorri tutte nell'ordine in cui le hai nella cartella.

xybor
23-08-2009, 13:57
.......installa "Xee":)

matteopala
23-08-2009, 17:51
.......installa "Xee":)

pure io uso xee

andreafitta
24-08-2009, 07:24
Prova a mettere gli elementi della cartella in modalità Elenco:

Finder -> Vista -> Come Elenco.

in questo modo, premendo sempre il tasto freccia giù le scorri tutte nell'ordine in cui le hai nella cartella.

non ci avevo pensato! grazie!

.......installa "Xee":)

ho provato e in effetti è decisamente intuitivo! la cosa importante è poter lavorare con la tastiera nella maniera più snella possibile e questo programma è quello migliore fin'ora (eccezion fatta per l'orientamento delle foto che non è automatico).

in generale l'anteprima è più snello nel passare da una foto all'altra, ma xee è meglio per il mio scopo.. quindi aggiudicato!

(il meglio per me sarebbe iphoto, ma non capisco la cronica volontà di apple di voler a tutti i costi importare i file.. e se non li importo mi cancella solo i collegamenti, mentre i file modificati non vanno dove voglio io, ma nella cartella che decide iphoto.. la cosa ridicola di questo programma - e onestamente è anche l'unica perchè per il resto è davvero fatto bene - è che al pari di itunes si sostituisce alla gestione delle cartelle.. in pratica per accedere alla tua libreria divisa devi per forza aprire il programma.. tanto che se vai a esplorarti la libreria ti trovi file originali e modificati e poi tutti alla rinfusa.. che casino..)

SerPRN
24-08-2009, 07:58
E tasto destro/visualizza presentazione?

andreafitta
24-08-2009, 08:08
E tasto destro/visualizza presentazione?

a cosa ti riferisci in particolare?

SerPRN
24-08-2009, 08:10
Se nel finder selezioni un gruppo di foto e clicchi il tasto destro, nel menu contestuale compare l'opzione per visualizzare la presentazione a tutto schermo delle foto. Ora non mi ricordo se cè l'opzione per cancellarle al volo, di certo c'è quella per copiarle in iPhoto, che poi non sarebbe diverso dal cancellarle... Comunque prova.

MykMac
24-08-2009, 18:03
JustLooking ;)