View Full Version : [PHP - MySQL - ??? ] - Creare GDR Online - Aiuti, Consigli, Varie ed Eventuali
tidusuper91
22-08-2009, 12:51
Salve a tutti,
è mia intenzione creare un gdr online basato su delle chat in cui gli utenti possono scrivere le loro azioni e combattere descrivendo le loro azioni (Ex.GDR-CD).
Bene le mie domande sono abbastanza semplici e spero non siano di disturbo a nessuno.
- Ho comprato il manuale della Apogeo Sviluppare applicazioni Web con PHP e MySQL di Mark Wandschneider, è valido come manuale per imparare?
- Nell'ambito della programmazione sono un newbie, avete dei consigli da esperti da darmi? Leggevo in altri porti che spesso si consigliano manuali su i "Paradigmi della Programmazione". Esistono alcuni di questi manuali online? Sono liberamente fruibili o bisogna pagare?
- Qual è l'approccio meglio consigliato per l'apprendimento del PHP e della relativa interazione con il MySQL? Studio il manuale e poi applico? Applico passo passo le cose apprese? Altri suggerimenti?
- E' possibile chiedere "Aiuto" pagato a qualcuno di voi? Grazie...
Ruben / Tidusuper91 / Valenor
tidusuper91
23-08-2009, 14:24
UP
Alhazred
23-08-2009, 18:29
- Qual è l'approccio meglio consigliato per l'apprendimento del PHP e della relativa interazione con il MySQL? Studio il manuale e poi applico? Applico passo passo le cose apprese? Altri suggerimenti?
Conosci HTML e CSS (quest'ultimo non strettamente necessario, ma farebbe comodo)? Ti servirà anche questo per il layout della pagina, PHP serve solo "a fare i conti", non crea la pagina.
La cosa migliore è fare esercizi man mano che impari le cose, non conviene studiarsi un libro e solo alla fine iniziare a mettere in pratica.
Penso che per quanto riguarda MySQL ti serviranno solo poche cose, sarà la cosa più semplice.
Conosci HTML e CSS (quest'ultimo non strettamente necessario, ma farebbe comodo)? Ti servirà anche questo per il layout della pagina, PHP serve solo "a fare i conti", non crea la pagina.
La cosa migliore è fare esercizi man mano che impari le cose, non conviene studiarsi un libro e solo alla fine iniziare a mettere in pratica.
Penso che per quanto riguarda MySQL ti serviranno solo poche cose, sarà la cosa più semplice.
Oggigiorno dire che CSS non è necessario è assurdo. CSS è fondamentale - a meno che non si voglia scrivere codice HTML scorretto in stile anni 80, con layout disegnato con tabelle -.
Riguardo l'utilizzo di MySQL comunque devi studiare, per quanto poco, l'SQL.
Ricordiamo comunque che MySQL non è famoso per l'attinenza agli standard SQL.
Questo - il fatto di dover studare l'SQL - ovviamente a meno che te non voglia dover cercare continuamente online come comporre una query.
Certo non è difficile scrivere SELECT x,y FROM z
ma quando le query sfruttano realmente il db usano altre clausole, e non mi riferisco al solo WHERE ma ad esempio la relazione tra le tabelle, oppure le order by.
Cito anche le foreign keys.
Se comunque hai voglia di usare lo standard SQL e vuoi un database che (ad onor del vero, a bassa richiesta -soprattutto in lettura- MySQL risponde meglio) scali meglio a maggior richieste -lettura e scrittura- guardati PostgreSQL o altri database.
Se non ti affidi ai classici fornitori di spazio web low-cost ti offrono anche la scelta del tipo di database.
Alhazred
24-08-2009, 08:12
Oggigiorno dire che CSS non è necessario è assurdo. CSS è fondamentale - a meno che non si voglia scrivere codice HTML scorretto in stile anni 80, con layout disegnato con tabelle -.
Ti sei mangiato una parola, nel mio post c'è scritto che "non è strettamente necessario", non che non serve a niente.
Per mettere su il gioco, può farne tranquillamente a meno, all'aspetto grafico può pensarci benissimo alla fine e dipende da cosa si vuol fare.
Questo - il fatto di dover studare l'SQL - ovviamente a meno che te non voglia dover cercare continuamente online come comporre una query.
ma quando le query sfruttano realmente il db usano altre clausole, e non mi riferisco al solo WHERE ma ad esempio la relazione tra le tabelle, oppure le order by.
Non estrmizzare le cose che si dicono, poche cose non vuol dire che deve vedersi solo le select e non gli ho neanche detto che per quanto poco gli servirà non avrà bisogno di studiarselo e gli basterà cercare ad esempio su w3c school come creare una query ogni volta che gli serve, gli ho solo detto che sarà la parte più semplice di tutto ciò che gli servirà.
tidusuper91
24-08-2009, 08:54
Riguardo l'utilizzo di MySQL comunque devi studiare, per quanto poco, l'SQL.
Ricordiamo comunque che MySQL non è famoso per l'attinenza agli standard SQL.
Se comunque hai voglia di usare lo standard SQL e vuoi un database che (ad onor del vero, a bassa richiesta -soprattutto in lettura- MySQL risponde meglio) scali meglio a maggior richieste -lettura e scrittura- guardati PostgreSQL o altri database.
Se non ti affidi ai classici fornitori di spazio web low-cost ti offrono anche la scelta del tipo di database.
Vi ringrazio in primis per avermi dato tante risposte esaurienti. Vi chiedo ora:
- Perchè MysQL è quello più usato in queste realtà piccole?
- PostgreSQL è gratuito?
- Quale hosting scegliere?
Ti sei mangiato una parola, nel mio post c'è scritto che "non è strettamente necessario", non che non serve a niente.
Per mettere su il gioco, può farne tranquillamente a meno, all'aspetto grafico può pensarci benissimo alla fine e dipende da cosa si vuol fare.
Non estrmizzare le cose che si dicono, poche cose non vuol dire che deve vedersi solo le select e non gli ho neanche detto che per quanto poco gli servirà non avrà bisogno di studiarselo e gli basterà cercare ad esempio su w3c school come creare una query ogni volta che gli serve, gli ho solo detto che sarà la parte più semplice di tutto ciò che gli servirà.
Quoto una parte del Post originale:
Qual è l'approccio meglio consigliato per l'apprendimento del PHP e della relativa interazione con il MySQL?
Copiare ogni volta query belle e pronte da w3c school lo consideri un metodo di apprendimento?
Riguardo il fatto del CSS, ovviamente, ho letto tutto, ma diamine siamo nel 2009. L'uso dei CSS non può essere considerato non strettamente necessario.
Se poi te lo consideri tale, non ci metto lingua. Ma quando si parla di richieste per l'apprendimento lo standard è "impara" non "copia e fai a muzzo senza le specifiche".
Comunque ho quotato il tuo post per la frase sui CSS. La parte in cui ritieni che strutturare le query sia "semplice" non l'ho discussa - anche se opinabile -.
Io gli ho dato il mio consiglio come te hai fatto in precedenza, nient'altro.
Se ti sei sentito in qualche modo offeso o aggredito non ho alcun problema a porgerti le mie scuse, se la mia risposta è risultata tale.
Al di là del fatto che ha specificato che deve realizzare un GDR ha fatto domande inerenti alla programmazione.
> Perchè MysQL è quello più usato in queste realtà piccole?
Perchè, appunto, nelle piccole realtà serve un database che risponde meglio al basso carico. Inoltre è una scelta un po' forzata dato che tutti i fornitori di spazio web low-cost usano l'accoppiata MYSQL-PHP, probabilmente per il supporto di questo linguaggio al database (interessante mysqli), o forse, perchè ormai in rete non si legge altro che PHP+MYSQL (come tutorials e i newbie credono sia l'unica possibilità)... ovviamente i motivi -potrebbero essere- sono anche altri.
> PostgreSQL è gratuito?
Certamente, riferisciti per tutte le info al completo sito web ufficiale (http://www.postgresql.org/).
> Quale hosting scegliere?
Dipende dalle tue esigenze, da quanti soldi hai intenzione - e possibilità- di spendere, di tanti fattori. Servizi ottimi si trovano molto più facilmente all'estero che qui.
Comunque non voglio generalizzare un bel nulla. Definisci insieme al tuo -eventuale- team i parametri del progetto, cerca di fare un calcolo statistico di quante risorse ti serviranno per utente e quanti utenti ti aspetti per una soluzione iniziale -se poi serve, ti affidi a soluzioni migliori-. Fatto questo calcolo, riferisciti pure al forum dedicato all'hosting (http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=9).
Ciao.
tidusuper91
25-08-2009, 02:29
Copiare ogni volta query belle e pronte da w3c school lo consideri un metodo di apprendimento?
Riguardo il fatto del CSS, ovviamente, ho letto tutto, ma diamine siamo nel 2009. L'uso dei CSS non può essere considerato non strettamente necessario.
Se poi te lo consideri tale, non ci metto lingua. Ma quando si parla di richieste per l'apprendimento lo standard è "impara" non "copia e fai a muzzo senza le specifiche".
Comunque ho quotato il tuo post per la frase sui CSS. La parte in cui ritieni che strutturare le query sia "semplice" non l'ho discussa - anche se opinabile -.
Io gli ho dato il mio consiglio come te hai fatto in precedenza, nient'altro.
Se ti sei sentito in qualche modo offeso o aggredito non ho alcun problema a porgerti le mie scuse, se la mia risposta è risultata tale.
Al di là del fatto che ha specificato che deve realizzare un GDR ha fatto domande inerenti alla programmazione.
> Perchè MysQL è quello più usato in queste realtà piccole?
Perchè, appunto, nelle piccole realtà serve un database che risponde meglio al basso carico. Inoltre è una scelta un po' forzata dato che tutti i fornitori di spazio web low-cost usano l'accoppiata MYSQL-PHP, probabilmente per il supporto di questo linguaggio al database (interessante mysqli), o forse, perchè ormai in rete non si legge altro che PHP+MYSQL (come tutorials e i newbie credono sia l'unica possibilità)... ovviamente i motivi -potrebbero essere- sono anche altri.
> PostgreSQL è gratuito?
Certamente, riferisciti per tutte le info al completo sito web ufficiale (http://www.postgresql.org/).
> Quale hosting scegliere?
Dipende dalle tue esigenze, da quanti soldi hai intenzione - e possibilità- di spendere, di tanti fattori. Servizi ottimi si trovano molto più facilmente all'estero che qui.
Comunque non voglio generalizzare un bel nulla. Definisci insieme al tuo -eventuale- team i parametri del progetto, cerca di fare un calcolo statistico di quante risorse ti serviranno per utente e quanti utenti ti aspetti per una soluzione iniziale -se poi serve, ti affidi a soluzioni migliori-. Fatto questo calcolo, riferisciti pure al forum dedicato all'hosting (http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=9).
Ciao.
Perfetto sempre esauriente e impeccabile. Diciamo che i dubbi più grossi me li sono tolti.. Allora domani scarico Accent RPG Engine e studio un po' con accanto il librone della Apogeo... QUando passerò ai primi script, dopo l'installazione in locale della suite PHP 5 + MySQL + mysqli, farò un salto qui per farmi dare una mano.. Miraccomando tenete il topic sottoscritto. =)
Grazie mille ancora...
Alhazred
25-08-2009, 10:47
Ma le leggi le cose che quoti?
non gli ho neanche detto che per quanto poco gli servirà non avrà bisogno di studiarselo e gli basterà cercare ad esempio su w3c school come creare una query ogni volta che gli serve, gli ho solo detto che sarà la parte più semplice di tutto ciò che gli servirà.
Ma le leggi le cose che quoti?
Ultimo post dedicato a te, dato che siamo OT.
poche cose non vuol dire che deve vedersi solo le select e non gli ho neanche detto che per quanto poco gli servirà non avrà bisogno di studiarselo e gli basterà cercare ad esempio su w3c school come creare una query ogni volta che gli serve, gli ho solo detto che sarà la parte più semplice di tutto ciò che gli servirà.
Dimmi te, senza alcuna punteggiatura come può essere letta la frase.
Non si capisce dove termina una negazione e dove inizia una -eventuale- affermazione (almeno io, evidentemente non l'ho capito).
Tutto ciò che dici è comunque opinabile.
Perchè l'SQL gli servirà poco se quello che vuole realizzare un GDR basato su chat? - e quindi lettura scrittura da database in un range di tempo - , poi ogni azione compiuta dagli utenti viene scritta in un database e se vuole inserire un sistema di riconoscimento di vari ranghi (per decidere chi può fare cosa ) ha bisogno di leggere e aggiornare (scrivere) le tabelle con i nuovi permessi disponibili allo user -
Inoltre dire
gli ho solo detto che sarà la parte più semplice di tutto ciò che gli servirà.
è piuttosto soggettivo. Te la dai come cosa scontata, quando invece non lo è. Usare bene un SQL è importante ai fini delle prestazioni. Molte cose le persone le fanno usando PHP elaborando i dati estratti da database quando invece già con una query ben strutturata puoi ottenere il tutto già pronto con i riferimenti ai risultati di altre tabelle.
IMHO è più facile trovare algoritmi PHP per imparare con più semplicità, che SQL ben strutturate.
Non rispondere alle mie domande -alquanto retoriche- dato che non riceverai in questo topic una ulteriore risposta in merito. Tanto più che mi sembra che ti stai scaldando, pertanto meglio evitare. inoltre continui a sottolineare ciò che mi sfugge dai tuoi post, ma evidentemente non riesci a controbattere quanto affermo in seguito, a sostegno del mio precedente post.
Perfetto sempre esauriente e impeccabile. Diciamo che i dubbi più grossi me li sono tolti.. Allora domani scarico Accent RPG Engine e studio un po' con accanto il librone della Apogeo... QUando passerò ai primi script, dopo l'installazione in locale della suite PHP 5 + MySQL + mysqli, farò un salto qui per farmi dare una mano.. Miraccomando tenete il topic sottoscritto. =)
Grazie mille ancora...
A quel punto ti conviene ogni volta aprire un topic nuovo, dato che indipendentemente dalla destinazione dei sorgenti si tratta di PHP. Apri un bel topic dal titolo [PHP] <quellochevogliosapere>
e vedrai che riceverai molte risposte da chi ben conosce PHP, e soprattutto tanti utili consigli dai guru del forum.
A presto.
tidusuper91
25-08-2009, 14:00
Evitiamo questi flame che ritengo lquanto inutili, ringrazio entrambi, in equal modo, solo per avermi risposto. Io mi metto all'opera... Sono a Capitolo 2 del manuale Espansioni semplici e complesse delle variabili...
Ci aggiorniamo... =)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.