PDA

View Full Version : primi scatti 50ino

krotone2
22-08-2009, 11:49
http://img29.imageshack.us/img29/9950/dsc0149a.jpg
premettendo che sono un niubbo totale per la fotografia, voglio sapere opinioni sui miei primi scatti e la risoluzione di alcuni dubbi.
Ho una D90 e 2 ottiche, 18-105 e 50 1.8, e con quest'ultima che mi cimento spesso per i ritratti (che amo molto fare) ma ho delle grosse lacune. Le immagini anche con tempi decenti mi vengono sfocate e mosse specie con poca luce.
è un problema mio che nn sono buono o cosa?
la foto in esempio (della mia splendida ragazza :D ) è stata fatta in giardino nel primo pomeriggio ad iso 200 e sembra a me che sia molto granulosa e sfocata?
come posso migliorare?
Grazie :help:

Donagh
22-08-2009, 21:21
per le foto mosse basta che ti fai installare un braccio cybernetico.. ehm
tranquillo le prime volte le foto non sono un granche'
pensa che le mie prime foto con una canon 1ds mark 2 erano na porcheria
poi ho scoperto che la cameruzza era vogliosa di tempi di sicurezza maggiori rispetto a una nikon d100 per la densita pixel....

per la foto bo troppa luce dietro...
prova a fare delle foto dentro l ombra di qualcosa na casa ecc vedrai che bei colori...

zyrquel
22-08-2009, 21:31
hai scattato a f:1,8 e 1/2000" :D
di certo non c'è mosso, casomai il problema è da risentirsi nello scattare a tutta apertura [ quindi nella peggiore situazione per quanto riguarda la resa dell'obiettivo ] e magari una non perfetta messa a fuoco ;)

cmq non vedo "granulosità" di alcun tipo

krotone2
23-08-2009, 11:05
in effetti granulosa non lo è ma ho scritto con l'idea di caricare un immagine e poi ne ho messa un altra... :D

come posso migliorare la messa a fuoco quando cè l'autofocus? sembra a me o non è perfettamente a fuoco in nessun punto?

Mercuri0
23-08-2009, 11:31
in effetti granulosa non lo è ma ho scritto con l'idea di caricare un immagine e poi ne ho messa un altra... :D

come posso migliorare la messa a fuoco quando cè l'autofocus? sembra a me o non è perfettamente a fuoco in nessun punto?

Prova a stringere un pò il diaframma

zyrquel
23-08-2009, 12:06
come posso migliorare la messa a fuoco quando cè l'autofocus?
se fai ritratti il sistema è semplice: togli l'af ;)
sembra a me o non è perfettamente a fuoco in nessun punto?
servirebbe la foto al 100%

krotone2
23-08-2009, 12:57
servirebbe la foto al 100%
cioè faccio il crop al 100% dal nef e posto quello che esce?

zyrquel
23-08-2009, 13:08
cioè faccio il crop al 100% dal nef e posto quello che esce?
si [ magri solo il link per non intasare troppo ], ho visto che scatti con nitidezza su "normal" l'hai poi aumentata in fase di sviluppo??

krotone2
23-08-2009, 13:20
no... se a fotografare faccio pena in pp peggio che andar di notte :muro:
ora croppo e metto il link

zyrquel
23-08-2009, 13:28
no... se a fotografare faccio pena in pp peggio che andar di notte :muro:
mi dispiace dirtelo [ o confermartelo se già lo sospettavi :D ] ma col digitale è diventato obbligatorio imparare un minimo di pp ;)

krotone2
23-08-2009, 13:33
http://img41.imageshack.us/img41/9249/dsc0149111.jpg ecco il link del crop
ah ho notato che in macchina scatto con lo sharp a +5

mi dispiace dirtelo [ o confermartelo se già lo sospettavi ] ma col digitale è diventato obbligatorio imparare un minimo di pp
è una conferma mi sto cimentando pian pianino a capire come usare capture nx2 e ps...
quello che voglio migliorare è innanzitutto la tecnica fotografica... ad esempio questa foto postata mi piace un sacco come soggetto e posa in generale ma mi manca la bravura nel fotografare con qualità... poi la creatività nel trovare il soggetto, la composizione giusta etc sono cose soggettive, IMHO

zyrquel
23-08-2009, 13:45
ecco il link del crop
la punta del naso sembra ok...peccato che nei ritratti la parte a fuoco dovrebbe essere l'occhio [ che cmq qui non si vede ]
ah ho notato che in macchina scatto con lo sharp a +5
infatti la D90 va da 0 a +9
è una conferma mi sto cimentando pian pianino a capire come usare capture nx2 e ps...
concentrati su nx2 almeno all'inizio ;)
quello che voglio migliorare è innanzitutto la tecnica fotografica
tanti scatti [ sperimentando per lo stesso soggetto diverse impostazioni ] e qualche manuale

Donagh
23-08-2009, 20:53
mi dispiace dirtelo [ o confermartelo se già lo sospettavi :D ] ma col digitale è diventato obbligatorio imparare un minimo di pp ;)

naaaaa ma anche no.. ti basta il contrasto automatico di photoshop e fine li
e se ce qualche mega brufolo modella il timbro clone

uhm in 4 anni questa la mia postproduzione

www.autolycus.it

zyrquel
23-08-2009, 21:30
ti basta il contrasto automatico di photoshop e fine li
e magari scatti pure in jpg ;)

Donagh
25-08-2009, 21:19
e magari scatti pure in jpg ;)

converti in batch tutto in un colpo o quello che ti interessa in tiff

ps effettivamente le 2000 passa foto di sto viaggio in america sono jpg small (scatto raw+jpg) i raw li lascio su disco dvd i jpg me li converte piu piccoli e fa contrasto automatico.....

quindi alla fine basta il contrasto automatico....

aoaces
26-08-2009, 12:38
Sul web ci sono diversi suggerimenti su come fare per.
Leggiti bene questi articoli e cerca poi di fare della pratica seguendo questi suggerimenti.
In questo modo migliorerai rapidamente.
Ti posso solo suggerire, se ne hai la possibilità, di utilizzare sempre le migliori ottiche e le più luminose.
Il 50 mm 1.8 va benino, ma se vuoi fare ritratti devi stare su focali comprese tra 85 e 135 mm (le + luminose possibili).
Ciao