View Full Version : programma riduzione rumore
ciao, siccome uno dei piu grandi problemi delle fotocamere digitali, è il rumore digitale, volevo chiedervi se esiste un programma che riesca ad eliminarlo, nella discussione di astrofotografia, ho letto che usano dei programmi che sovrapponendo piu scatti(uguali), li analizzano, e facendo una media riescono a ridurre di parecchio il rumore. mi chiedevo se esistano programmi del genere anche per gli scatti quotidiani, ovviamente con lo stesso principio, quello di scattare piu foto identiche, e farle sovrapporre.
grazie
basterebbe scattare a 100-200iso e non ci sarebbero problemi*, male che vada una passatina con NeatImage
se puoi permetterti 3 foto uguali ti puoi anche permettere il treppiede
basterebbe scattare a 100-200iso e non ci sarebbero problemi*, male che vada una passatina con NeatImage
se puoi permetterti 3 foto uguali ti puoi anche permettere il treppiede
lo so che basterebbe scattare a 100 o 200 iso, ma credo che ci sono casi in cui utilizzare iso molto bassi, è impossibile. e mi chiedevo se con oggetti statici, si potesse usare questo metodo, le esposizioni lunghe aiutano, ma il rumore rimane, nella discussione di astrofotografia ci sono foto che sono il risltato di ore di esposizione, e non hanno il minimo segno di rumore
lo so che basterebbe scattare a 100 o 200 iso, ma credo che ci sono casi in cui utilizzare iso molto bassi, è impossibile
ecco, appena ti viene in mente una caso in cui si sia costretti con soggetti statici ad alti iso ne possiamo riparlare
astrofotografia ci sono foto che sono il risltato di ore di esposizione
proprio perchè devono fare esposizioni lunghissime che usano questi "trucchi", una foto normale male che vada necessiterè di qualche decina di secondi non vedo quali vantaggi potrebbe trarne
...imho
ilguercio
22-08-2009, 15:32
ciao, siccome uno dei piu grandi problemi delle fotocamere digitali, è il rumore digitale, volevo chiedervi se esiste un programma che riesca ad eliminarlo, nella discussione di astrofotografia, ho letto che usano dei programmi che sovrapponendo piu scatti(uguali), li analizzano, e facendo una media riescono a ridurre di parecchio il rumore. mi chiedevo se esistano programmi del genere anche per gli scatti quotidiani, ovviamente con lo stesso principio, quello di scattare piu foto identiche, e farle sovrapporre.
grazie
Sovrapporre gli scatti è un'assurdità.
Devi sovrapporre scatti uguali,giusto?
E allora tanto vale prendere un cavalletto e usare tempi lunghi...:doh:
prova con noiseware professional della Imagenomic
ciclica, usare la ricerca
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.