PDA

View Full Version : Come posso eliminare il dual boot?

fabio.i75
22-08-2009, 09:33
Salve a tutti, ho acquistato un nuovo Hard Disk + capiente e veloce di quello che avevo e ho deciso di installare Vista sul nuovo HD. Adesso mi trovo con 2 sistemi operativi, uno sul vecchio e uno sul nuovo HD. In pratica in automatico mi ha creato il dual boot, sul vecchio HD vorrei installare ubuntu per smanettare un pò ma non riesco a formattare il vecchio HD xkè il file bootmgr si trova li, infatti se provo a staccarlo il Vista sul nuovo HD non parte xkè mi dice che manca il bootmgr. E' la prima volto che mi trovo con un dual boot e non riesco prorpio ad eliminarlo, ho dato un'occhiata un pò sul forum ma non trovo una soluzione, qualcuno potrebbe aiutarmi?
Grazie

Nicodemo Timoteo Taddeo
22-08-2009, 09:43
Stacca fisicamente il disco su cui Vista ha i suo sistema di boot. Quello con il sistema operativo Vista collegalo al connettore sulla motherbord dove c'era l'altro. In pratica cambia di posto gli hard disk sulla motherboard. Fai il boot con il DVD di Vista, raggiungi gli strumenti di amministrazione ed esegui un ripristino all'avvio. Eseguilo per precauzione almeno un paio di volte, ho verificato che spesso alla prima fa cilecca.

Oppure vai sul prompt dei comandi e digita

bootrec /fixmbr

bootrec /fixboot

estrai il DVD, riavvia il PC, stavolta dovrebbe partire Vista regolarmente. Quindi potrai reinserire l'altro hard disk sull'altro connettore.

Maggiori informazioni sui due comandi qui:

http://support.microsoft.com/kb/927392/it

Saluti.

fabio.i75
22-08-2009, 11:17
Ciao timoteo, grazie della risposta. Se non ho capito male devo staccare il vecchio HD e fare il ripristino del vista sul nuovo HD colo DVD di Vista. Appena ho un po di tempo provo e ti faccio sapere, grazie di nuovo.