View Full Version : Prelievo bancomat non effettuato da me
ShadowThrone
21-08-2009, 22:35
Stavo guardando l'estratto conto online e mi sono accorto che mancano 250 € dai conti che registro.
Controllando tutte le uscite vedo un prelievo presso una banca della mia città di tale cifra, il bello è che quel giorno ero a roma a lavorare. :mbe:
come posso dimostrare alla mia banca che questo prelievo mi risulta anomalo?
per fortuna, tutti gli altri prelievi fino ad oggi li ricordo e coincidono con quanto scritto sull'estratto conto.
Caffettiera
21-08-2009, 22:46
ciao
blocca subito il bancomat: puoi telefonare al numero che la tua banca ha messo a disposizione per il blocco delle tessere e vai alla polizia o carabinieri per denunciare il fatto.
Domattina vai all'agenzia della banca dove hai il conto e senti cosa ti dicono per l'eventuale rimborso del maltolto.
Come puoi dimostrare che il prelievo è fraudolento? Per la denuncia basta la tua parola, capire come e quando è stato possibile clonarti il bancomat sarà compito della polizia/carabinieri ovviamente con la tua collaborazione per ricostruire i fatti.
In bocca al lupo...
ciao
Stavo guardando l'estratto conto online e mi sono accorto che mancano 250 € dai conti che registro.
Controllando tutte le uscite vedo un prelievo presso una banca della mia città di tale cifra, il bello è che quel giorno ero a roma a lavorare. :mbe:
per fortuna, tutti gli altri prelievi fino ad oggi li ricordo e coincidono con quanto scritto sull'estratto conto.
Prima di tutto, il bancomat ce l'avevi tu? Non è stato utilizzato da un partner o parente? A volte la soluzione è più semplice del previsto.
Futura12
22-08-2009, 00:44
Qualche figlio di buona donna,probabilmente ha messo un lettore falso nel bancomat della tua città e ha clonato le carte,non è che quella robba che si sente al TG è sempre finta!
Bloccala al più presto!
Ste cose mi fanno incazzare da bestia:mad:
Io in effetti se devo prelevare vado sempre a banche molto affollate...cosi il rischio è minimo...
killercode
22-08-2009, 01:02
strano come clonaggio, solo 250 euro e una sola volta....di solit prendono il massimo giornaliero 5 minuti prima e dopo la mezzanotte e poi buttano la carta
se tu eri a roma,
se il prelievo è stato fatto in una banca della tua città,
se il bancomat lo avevi tu...
se queste tre affermazioni sono vere... ti hanno clonato il bancomat
anche se è proprio strano che abbiano prelevato solo 250 euro, io ricontrollerei i conti... magari ti sei dimenticato di registrare il prelievo (può succedere)
:.Blizzard.:
22-08-2009, 09:27
strano come clonaggio, solo 250 euro e una sola volta....di solit prendono il massimo giornaliero 5 minuti prima e dopo la mezzanotte e poi buttano la carta
Eh no .. è proprio li' il punto ... ritirano poco e più volte in modo che il proprietario distratto non si accorga dei soldi che mancano.
columbia83
22-08-2009, 09:28
Eh no .. è proprio li' il punto ... ritirano poco e più volte in modo che il proprietario distratto non si accorga dei soldi che mancano.
Ecco, stavo per dire lo stesso.
Chi ha fatto la truffa conta di non far notare nulla.
Blaster_Maniac
22-08-2009, 10:17
Hanno clonato la carta pure a me pochi giorni fa. Per fortuna non sono riusciti a prelevare nulla in tempo perchè la carta è stata bloccata in automatico dalla banca, infatti mi hanno chiamato loro per avvertirmi (banca Unicredit)
Per il rimborso, le banche sono assicurate e nell'arco di un paio di mesi ti rimborsano il maltolto.
AceGranger
22-08-2009, 10:51
se tu eri a roma,
se il prelievo è stato fatto in una banca della tua città,
se il bancomat lo avevi tu...
se queste tre affermazioni sono vere... ti hanno clonato il bancomat
anche se è proprio strano che abbiano prelevato solo 250 euro, io ricontrollerei i conti... magari ti sei dimenticato di registrare il prelievo (può succedere)
probabilmente il suo bancomat ha il limite di 250 euro presso le altre banche, ( il mio ha 500 nella mia banca e 250 nelle altre, come prelievo singolo ) quindi il prelevatore ha preso il massimo possibile in quel momento
probabilmente il suo bancomat ha il limite di 250 euro presso le altre banche, ( il mio ha 500 nella mia banca e 250 nelle altre, come prelievo singolo ) quindi il prelevatore ha preso il massimo possibile in quel momento
si va bè... lo so anch'io... io intendevo dire che è strano che abbiano prelevato solo quei 250 e poi basta, forse l'hanno fatto per non dare nell'occhio o forse è una dimenticanza del possessore della carta
Gianluca99
22-08-2009, 11:27
se non sbaglio i bancomat hanno un limite giornaliero per prelevare soldi, un tetto massimo che potrebbe appunto essere 250€, non sarebbe quindi strano che non abbiano prelevato di più
io metto sempre la mano avanti quando digito il codice, sto sempre attento a non usare la carta nei posti a me sconosciuti.
Comunque quello che ti devi ricordare è dove hai fatto il prelievo precedentemente a quello incriminato, se ti hanno clonato la carta sicuramente è nello sportello precedente.
ma come funge la clonazione della carta??
cioè, io vado ad un bancomat di una banca e questo mi clona la carta?? :confused:
mccarver
22-08-2009, 12:24
cioè, io vado ad un bancomat di una banca e questo mi clona la carta?? :confused:
Posizionano telecamere più o meno ben nascoste per carpire il codice segreto e antepongono alla fessura di ingresso un secondo lettore con cui produrre un doppio della carta. Niente di fantascientifico. Basta buttare un occhio al Bancomat prima di prelevare....
killercode
22-08-2009, 12:25
Eh si invece, di carte ne clonano a centinaia e non le tengono mai più di qualche ora.
Montano un lettore sopra il lettore ufficiale con il quale copiano il contenuto della banda magnetica, poi filmano ,mettendo una telecamera, il pad per prendere il pin
ma non si vede una prominenza (.d il falso lettore) davanti a quello vero?
sono miniaturizzati? :stordita: ,9
(io cmq copro sermpre con la mano quando batto il codice ;) :D )
Futura12
22-08-2009, 12:28
io metto sempre la mano avanti quando digito il codice, sto sempre attento a non usare la carta nei posti a me sconosciuti.
Comunque quello che ti devi ricordare è dove hai fatto il prelievo precedentemente a quello incriminato, se ti hanno clonato la carta sicuramente è nello sportello precedente.
inutile coprire i numeri,che ci fanno senza la scheda clonata? l'unica è andare nei sportelli di grandi banche,dove fuori ci sono pure 3-4 guardie giurate a controllare...li è molto difficile che fanno impicci.
Il problema è che non sempre si hanno queste comodità e magari si va in bancomat dimenticati dal mondo,ma non dai ladri.
mccarver
22-08-2009, 12:29
Si vede si vede.. per questo dicevo che basta dare un'occhiata al Bancomat prima di prelevare.. Confido nel fatto che se c'è qualcosa fuori posto si possa tranquillamente evitare la truffa.
le apparecchiature utilizzate per la clonazione (o meglio, per rilevare i dati della carta, perchè la clonazione vera e propria viene fatta in un secondo momento), pur miniaturizzate, sono comunque applicate sopra a quelle, legittime, della banca.
se uno fa un minimo di attenzione, le nota di sicuro.
io finora ho sempre trovato quelli che hanno quel pezzo di plastica trasparente bello prominente messo apposta per non farci attaccare le macchinette clonatrici:stordita: comunque di solito prima di prelevare provo a tirare la fessura per vedere se viene via e a sollevare il blocco della tastiera:D
Poi copro anche i tasti con la mano:stordita:
AceGranger
22-08-2009, 12:35
e dipende...
praticamente ricostruiscono la copia perfetta del pannello del bancomat e lo sovrappongono e a prima vista sembra proprio lui; di notte, se sei di fretta o sovrapensiero magari non te ne accorgi che è tutta una placca sovrapposta, perchè dovresti prestare attenzione alle giunture delle superfici che nel bancomat vero dovrebbero essere perfettamente combacianti mentre qui hai un piccolo spazio, e cosi sei fregato.
poi oh potrebbe essere anche lampante, ma molti magari non lo vedono o non lo capiscono, d'altra parte c'è anche chi riceve l'email "ciao sono al tua banca inserisci qui il tuo codice " e si frega... bene o male il concetto è lo stesso falsificano 2 cose diverse :D
poi oh potrebbe essere anche lampante, ma molti magari non lo vedono o non lo capiscono, d'altra parte c'è anche chi riceve l'email "ciao sono al tua banca inserisci qui il tuo codice " e si frega... bene o male il concetto è lo stesso falsificano 2 cose diverse :D
la maggior parte delle truffe riescono a causa della poca accortezza delle vittime, in effetti...
killercode
22-08-2009, 12:42
Sono fatti abbastanza bene
http://www.mondotechblog.com/wp-content/uploads/2009/07/atm-skim1_jpg_w480.jpg
certo se vai sempre negli stessi bancomat ti accorgi delle differenze
Sono fatti abbastanza bene
http://www.mondotechblog.com/wp-content/uploads/2009/07/atm-skim1_jpg_w480.jpg
certo se vai sempre negli stessi bancomat ti accorgi delle differenze
Qui però si vedono tutte le sbavature di "colla(???)".
killercode
22-08-2009, 14:40
Ho detto abbastanza bene, non perfetto
AceGranger
22-08-2009, 14:40
si con un primo piano, sai gia cosa guardare ed è bello illuminato
fallo normalmente da 40 cm, di notte e contando che il fare l'ispettore Clouseau sul bancomat non è la prima cosa che ti sta passando per la mente in quel momento
mah, ho sempre pensato che girare con gli occhi aperti, di giorno o di notte che sia, fosse una regola di vita elementare, ma si vede che non tutti la pensiamo allo stesso modo...
;)
AceGranger
22-08-2009, 15:01
mah, ho sempre pensato che girare con gli occhi aperti, di giorno o di notte che sia, fosse una regola di vita elementare, ma si vede che non tutti la pensiamo allo stesso modo...
;)
e mi sa di no, seno non ne avrebbero clonato manco1, invece ne hanno clonati a vagonate
theJanitor
22-08-2009, 16:04
;)
se fossimo tutti accorti non esisterebbero truffatori ed invece abbondano in qualsiasi campo
GuardaKeTipo
28-08-2009, 11:35
Riuppo questa discussione per domandare se esiste un sito dove vi sono foto con tutti i modelli di sportelli bancomat.
Nella mia città vi è uno sportello identico a quello in foto (identico in quanto ha PURE quella sorta di lettore di schede aggiunto), e volevo capire se segnalarlo o se possa esser regolare.
'sti tempi sono proprio stressanti, bisogna stare attenti ad ogni cosa :(
Futura12
28-08-2009, 11:48
Riuppo questa discussione per domandare se esiste un sito dove vi sono foto con tutti i modelli di sportelli bancomat.
Nella mia città vi è uno sportello identico a quello in foto (identico in quanto ha PURE quella sorta di lettore di schede aggiunto), e volevo capire se segnalarlo o se possa esser regolare.
'sti tempi sono proprio stressanti, bisogna stare attenti ad ogni cosa :(
Scusa non puoi semplicemente segnalare tale cosa alla banca in questione? sicuramente faranno un controllo...anche a loro non piacciono ste cose.
Comunque da quando c'è sto topic ogni volta che vado a prelevare controllo bene e provo pure a tirare il pezzo di ferro per vedere se viene via:asd: lo so..son paranoico..
secondo me un buon modo pe accorgerse subito è anche attivare l'sms alert per ogni operazione sul conto...
lo sai se 10 minuti prima al massimo (è il tepo massimo entro cui ti deve arrivare) hai fatto qualche movimento o meno ;)
Futura12
28-08-2009, 12:08
secondo me un buon modo pe accorgerse subito è anche attivare l'sms alert per ogni operazione sul conto...
lo sai se 10 minuti prima al massimo (è il tepo massimo entro cui ti deve arrivare) hai fatto qualche movimento o meno ;)
Sai per caso se esiste tale funzione su conto Bancoposta? grazie;)
Gennarino
28-08-2009, 12:13
http://www.pagina.to.it/download/PAGINA_09/HINTERLAND_cronaca/bancomat_clonat5.jpg
http://www.cartedipagamento.com/images/atm2.jpg
http://www.cartedipagamento.com/images/atm6.jpg
GuardaKeTipo
28-08-2009, 12:14
Scusa non puoi semplicemente segnalare tale cosa alla banca in questione? sicuramente faranno un controllo...anche a loro non piacciono ste cose.
Comunque da quando c'è sto topic ogni volta che vado a prelevare controllo bene e provo pure a tirare il pezzo di ferro per vedere se viene via:asd: lo so..son paranoico..
Non mi sembra giusto allarmare senza motivo una filiale di banca, meglio esserne sicuri prima d'aprir bocca ;)
Ovvio che io, in quello sportello, non ho prelevato :sofico:
Sai per caso se esiste tale funzione su conto Bancoposta? grazie;)
non saprei non ho mai avuto bancoposta, ma credo proprio di si, tute le banche lo offrono come servizio...
ok si lo offrono per cifre superiori a 75€
http://www.poste.it/bancoposta/cartedipagamento/bancoposta_sms.shtml
ma percui viene applicata una placchetta dove viene inserita la tessera giusto?
solo li?
percui la tessera viene cmq presa dal bancomat e noi possiamo fare tutte le operazioni che vogliamo senza accorgersene giusto?
mattia.pascal
28-08-2009, 14:27
si
gigio2005
28-08-2009, 14:41
ma percui viene applicata una placchetta dove viene inserita la tessera giusto?
solo li?
percui la tessera viene cmq presa dal bancomat e noi possiamo fare tutte le operazioni che vogliamo senza accorgersene giusto?
si percui... :D
ma che lingua e'?
ps: tornando al 3d non abbiamo diapositive di bancomat manomessi?
Gennarino
28-08-2009, 15:09
ps: tornando al 3d non abbiamo diapositive di bancomat manomessi?
Le avevo messe ma sono state editate, probabilmente problemi di copyright. Google Images ne ha tantissime...
starscream
28-08-2009, 15:19
ma le telecamere che filmano il codice il codice le mettono?avranno bisogno di una memoria dove registrare il video, immagino..
Gennarino
28-08-2009, 15:30
smontano una cosa del genere e mettono l'elettronica dentro il box dei depliant o nel vano del neon che illumina la tastiera, con 4GB ci registri ORE e ORE di video, aggiungono una batteria piu' grossa per non usare quella interna che dura al massimo 1 ora
http://www.prlog.org/10271171-pen-watch-camera.jpg
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.