View Full Version : Cavo lan di oltre 30 metri di lunghezza: si puo' fare?
manicomic
21-08-2009, 21:40
Ciao, dovrei collegare il pc della mia ragazza al router solo che sono molto lontani tra di loro, la soluzione migliore sarebbe far passare il cavo all'esterno dell'abitazione, ad occhio e croce servono circa 35 metri di cavo... potrei avere qualche problema con un cavo così lungo?
Apocalysse
21-08-2009, 22:50
Puo arrivare fino a 100mt il cavo di rete :)
Raffaele53
22-08-2009, 15:53
Attualmente sono collegato a un router distante oltre 140 metri di cavo (BUONO), casomai a qualcuno servisse di più basta che inserisca in mezzo uno swich.
Ps, Mi sembrava che le schedi di rete, il led diventassero verde ...quando connesse.
Attualmente è sempre aranciona......, boh ...sarà la distanza????
Apocalysse
22-08-2009, 19:01
Ps, Mi sembrava che le schedi di rete, il led diventassero verde ...quando connesse.
Normalmente ci sono 2 led:
quello verde che indica la presenza del cavo
quello arancione che indica dei pacchetti
Ma non è una regola :)
nightfly
25-08-2009, 14:18
Attualmente sono collegato a un router distante oltre 140 metri di cavo (BUONO), casomai a qualcuno servisse di più basta che inserisca in mezzo uno swich.
Basterebbe anche un Hub se la sola funzione del device è quella di ripulire ed amplificare il segnale. Inoltre i cavi UTP ed FTP (schermati) prevedono una lunghezza massima pari a 98 metri, oltre la quale problemi di crosstalk, jitter e PSNEXT potrebbero alterare irrimediabilmente la qualità del segnale.
PS: se usi un HUB anzichè uno switch e ci colleghi molti host fai attenzione alle collisioni :P
Raffaele53
25-08-2009, 19:07
Il mio cavo non è schermato, e mi sembrava che detto da altri arrivasse a 200 M
In effetti i led sono due, uno che si colora di verde quando connesso
(a me risulta sempre spento), l'altro color arancione dovrebbe essere il passaggio dati e mi rimane sempre accesso anche se non uso la rete.
ciusss89
25-08-2009, 20:47
sui cavi utp si raggiungo i 200M senza bisogno di ripetirori di segnale;)
random566
25-08-2009, 20:50
io sapevo 100 metri come massima lunghezza da specifiche.
poi non è escluso che cavi di scarsa qualità o che transitano in aree con disturbi radioelettrici possano dar problemi anche a distnza inferiore o che, viceversa, con cavi di buona qualità sia possibile superare questo valore
ciusss89
26-08-2009, 10:59
io sapevo 100 metri come massima lunghezza da specifiche.
poi non è escluso che cavi di scarsa qualità o che transitano in aree con disturbi radioelettrici possano dar problemi anche a distnza inferiore o che, viceversa, con cavi di buona qualità sia possibile superare questo valore
i 200m sono considerati senza la presenza di disturbi, es. cavo utp che scorre nelle canaline della 220v non so quanto sicura sia la trasmissione, in presenza di disturbi sono consigliabili i cavi stp
Raffaele53
26-08-2009, 12:28
>>>es. cavo utp che scorre nelle canaline della 220v
Non so cosa significa utp, una cosa sono sicuro deve stare lontano dai fili della 220v e non nella stessa canalina, poi se li hanno fatti schermati o altro magari ci stanno pure.
Ps. solo una precisazione mia personale.
random566
26-08-2009, 12:39
>>>es. cavo utp che scorre nelle canaline della 220v
Non so cosa significa utp, una cosa sono sicuro deve stare lontano dai fili della 220v e non nella stessa canalina, poi se li hanno fatti schermati o altro magari ci stanno pure.
Ps. solo una precisazione mia personale.
utp sarebbe "unshielded twisted pair". cioè coppie avvolte ad elica e non schermate.
invece stp sarebbe "shielded twisted pair", cioè con schermatura.
però la schermatura, per essere efficiente deve essere utilizzata come prescrivono le specifiche, cioè utilizzando connettori anch'essi schermati e collegati a switch o altre apparecchiature previste specificamente per l'utilizzo dei cavi schermati.
diversamente, se lo schermo rimane "flottante" (non collegato da entrambi i lati), l'utilizzo del cavo stp può portare a prestazioni peggiori di quelle del cavo utp non schermato
nightfly
26-08-2009, 20:27
Scusa, ma le specifiche che esistono a fare? Hai mai visto un cablaggio LAN che non risente di interferenze EM, seppur minime?
Apocalysse
26-08-2009, 21:45
Secondo me vi confondete con un vecchio protocollo a 10Mbit che poteva operare su cavi intorno ai 185mt :)
nightfly
27-08-2009, 11:30
Secondo me vi confondete con un vecchio protocollo a 10Mbit che poteva operare su cavi intorno ai 185mt :)
Ti riferisci per caso al 10base-2? Bei tempi quelli dei connettori a T e dei tappi da 50 Ohm agli estremi (altrimenti il segnale non torna in dietro lungo il mezzo trasmissivo) :D
manicomic
05-09-2009, 15:10
VI ringrazio per le risposte.
nuovoUtente86
05-09-2009, 15:25
La specifica fastethernet indica la lunghezza massima di ogni segmento 100 metri. Che poi a tale misura esistano delle oscillazioni in piu o meno è possibile ma non ci si può discostare piu di tanto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.