View Full Version : Entrare nella polizia postale
Salve, fra qualche mese mi laureo, alla triennale, in informatica, e mi era venuta l'idea di fare domanda per entrare nella polizia postale.
Vorrei però sapere qualcosa di più a riguardo..del tipo come si fa a entrare, che requisiti ci vogliono, che tipo di operazioni svolgono ecc...
Alcuni cmq mi hanno detto che basta fare solo una specie di corso..altri che c'è bisogno di essere prima poliziotti....bah...ditemi voi :D
Io non ho fatto ne servizio civile, ne il militare (sono dell'86)
devi concorrere per l'arruolamento nella Polizia di Stato, nel ruolo che riteni più adeguato: agenti, ispettori o funzionari.
il Compartimento della Polizia Postale e delle Comunicazioni è una specialità della Polizia di Stato.
prima ti devi arruolare, poi, una volta arruolato, puoi fare eventualmente domanda per l'assegnazione a quella specialità.
questo per quanto riguarda i ruoli "ordinari".
vi sono poi dei ruoli "tecnici" (con un profilo di carriera differente, però) per i quali vi sono specifici bandi e che richiedono specifiche competenze tecniche.
per prendere visione dei bandi di arruolamento e dei concorsi, puoi consultare il sito della Polizia di Stato.
non ricordo, ma lo puoi scoprire facilmente, se per alcuni bandi vi sia ancora il pre-requisito obbligatorio di avere servito, come volontario, nelle Forze Armate
Devi guardare se esce qualcosa nei ruoli tecnici, perchè per entrare in ruolo normale ci vuole una laurea in giurisprudenza o scienze politiche oppure bisogna fare un anno da volontari nelle forze armate, il concorso da allievi agenti e successivamente finito l'anno di addestramento puoi fare domanda per entrare nelle specialità, fra cui la Postale. Lunga trafila insomma :p
oppure bisogna fare un anno da volontari nelle forze armate, il concorso da allievi agenti e successivamente finito l'anno di addestramento
...e mi pare giusto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.