PDA

View Full Version : Al palio in acqua... col divieto per Silvio


Bastian UMTS
21-08-2009, 21:01
Al palio in acqua... col divieto per Silvio
Una canottiera con la caricatura della faccia di Berlusconi racchiusa dal simbolo del divieto di accesso. L’hanno indossata i vogatori del rione Portaccia: multati. Il sindaco (Pdl): «Vanno esclusi». Il presidente del rione: «Una goliardata»


CASTIGLIONE DELLA PESCAIA - Il Palio lo hanno vinto, ma la multa se la sono presa e portata a casa. E adesso il sindaco vorrebbe anche espellerli da tutte le prossime competizioni. Ci troviamo a Castiglione della Pescaia e gli «incriminati» sono i vogatori del rione Portaccia di Castiglione della Pescaia, che, in occasione del palio remiero che si è svolto per Ferragosto, hanno indossato una canottiera con la caricatura della faccia di Silvio Berlusconi racchiusa dal simbolo del divieto di accesso e, tanto hanno remato, che sono arrivati alla vittoria. Il comune di Castiglione da anni è amministrato dal centrodestra ed è attualmente guidato dalla parlamentare Monica Faenzi che ha gridato allo scandalo e oltre alla multa comminata dal comitato del Palio, esige che il rione venga escluso da tutte le gare future.

IL SINDACO: «EPISODIO GRAVISSIMO» - A far infuriare il sindaco, i vogatori del rione Portaccia, che nel pomeriggio del 15 agosto sono saliti in barca per affrontare la 55/ma edizione del palio con addosso le magliette «antiBerlusconi». Lo hanno vinto, ed al momento della premiazione i componenti del comitato organizzatore si sono resi conto della caricatura del presidente del consiglio che i vogatori portavano sul retro delle canottiere, decidendo di sanzionarli per aver indossato «indumenti non consoni alla gara» con una multa simbolica di 100 euro da devolvere alla locale casa di riposo. Se il comitato si è però limitato a punire la violazione del regolamento, il sindaco Faenzi è invece andato su tutte le furie, definendo la «multa insufficiente per un atto così grave di strumentalizzazione politica. Non è tollerabile - ha attaccato - che alcuni ragazzi con in tasca le tessere del Partito democratico usino questa gara tradizionale per farsi pubblicità». Ha chiesto così, come «punizione esemplare», l’esclusione dei vogatori dalle future edizioni del palio: «Se questo non sarà fatto, il Comune taglierà i circa 8.000 euro che ogni anno versa in sostegno alla gara», ha minacciato.

IL PRESIDENTE: «SOLO UNA GOLIARDATA» - Costernato il presidente del rione Portaccia, Francesco Loffredo: «Indossare la maglia con la caricatura di Berlusconi racchiusa nel divieto d’accesso? È stata una goliardata, una burla che i vogatori del rione, miei grandi amici, mi hanno fatto, per scherzare sul mio passato da militante attivo di Forza Italia, partito a cui sono stato iscritto fino allo scorso anno, prima di abbandonare la politica». «Non c’era, mettendosi quelle magliette - continua - nessuna volontà di strumentalizzare politicamente il gesto», assicura Loffredo. Quanto alla minaccia del sindaco Faenzi di tagliare il sostegno comunale alla gara qualora i vogatori di Portaccia non vengano esclusi dalle future edizioni, il presidente del rione si augura che «sia uno scherzo: la sanzione comminata dal comitato organizzatore è già eccessiva perchè quella maglietta è solo un atto goliardico».

LE REAZIONI DEL PD - «Il caldo, si sa, può tirare dei brutti scherzi. Con il sindaco di Castiglione della Pescaia Monica Faenzi, deputata del Pdl, è stato perfido: le ha fatto smarrire del tutto il senso della realtà». A parlare è il deputato del Pd Antonello Giacomelli riguardo alla vicenda della magliette antiberlusconi. «Nonostante il nome, nel Popolo della libertà l’insofferenza per le opinioni diverse dalla propria è ormai una costante a tutti i livelli e gradi». Lo afferma invece il senatore del Pd Vincenzo Vita. «Lanciare, come ha fatto la sindaca di Castiglione e deputata del Pdl Monica Faenzi, una vera e propria campagna intimidatoria contro i rematori - ha aggiunto Vita - solo perchè hanno osato gareggiare con indosso una maglietta su cui era stampata una caricatura del premier Berlusconi, è un fatto incredibile».

http://corrierefiorentino.corriere.it/media/foto/2009/08/21/portaccia.jpg

http://corrierefiorentino.corriere.it/media/foto/2009/08/21/storione--180x140.jpg


21 agosto 2009

http://corrierefiorentino.corriere.it/firenze/notizie/cronaca/2009/21-agosto-2009/al-palio-acqua-col-divieto-silvio-1601688847257.shtml

Povero sindaco, che figuraccia col diversamente alto...reprimere!!!!

sid_yanar
21-08-2009, 21:24
patetica e scomposta la reazione del sindaco, evidente come in soggetti come questo esistano un misto di reverenza ed ammirazione per colui che evidentemente considerano alla stregua di un monarca; ed ovviamente chi non la pensa come loro, unici depositari della verità, va punito e represso. Ai vogatori vanno tutta la mia stima e solidarietà.

first register
21-08-2009, 21:24
Grandi!. :O
Il messaggio è chiarissimo almeno fra gli oppositori del capopolo-in-libertà.

mariorossise
21-08-2009, 21:33
il PDL si è mostrato anche oggi democratici come HITLER-STALIN fusi insieme
sempre pronti a dare la parola a tutti :p :O

MadJackal
21-08-2009, 21:38
Libertà a tutti ed a tutto.
Se si critica SOLO l'opposizione.

LUVІ
21-08-2009, 22:12
patetica e scomposta la reazione del sindaco, evidente come in soggetti come questo esistano un misto di reverenza ed ammirazione per colui che evidentemente considerano alla stregua di un monarca; ed ovviamente chi non la pensa come loro, unici depositari della verità, va punito e represso. Ai vogatori vanno tutta la mia stima e solidarietà.

*

Servi dei servi dei servi. I peggiori.