PDA

View Full Version : Software per backup Hard disk..quale?


gianlucag78
21-08-2009, 20:38
VI scrivo perchè ho un problema che mi ha costretto a renistallare vista 64.....
Fino ad adesso con XP avevo sempre usato Paragon Drive Backup per fare delle immagini del disco fisso C: che mettevo poi su un altro HDD ( perchè se cercavo di ripristinare C: con un immagine su C: ovviamente di dava il messaggio di errore... )
Così mi ritrovavo alcune immagini di C: con i vari programmi salvati e potevo scegliere il punto a cui riportare XP senza stare ad impazzire di nuovo con le varie reinstallazioni)
QUindi tutto è sempre andato bene e sono riuscito sempre a fare il restore del disco al punto voluto. Infatti scegliando il file immagine e il disco su cui ripristinare il tutto il software mi diceva che dovevo riavviare perchè C: era in uso ed al riavvio partiva da DOS il programma che mi riportava C: al punto voluto.

Adesso ho installato un terzo HDD ed fatto un dual boot in quanto sul 3 HDD ho messo vista 64.
Così potevo avere 2 sistemi operativi distinti.
forte dell'esperienza avuta con XP ho scaricato Paragon Drive Backup free per vista 64 bit ed , una volta installato tutto il necessario ho fatto ilsalvataggio come su XP.
Delle cosette dopo sono andate storte e volendo tornare all'installazione pulita di vista 64 sono andato a fare le stesse operazioni che facevo su XP...
al riavvio però , dopo aver scelto i lsistem aoperativo VIsta non è apparso il solito programmino dos e quindi il ripristino non è andato a buon fine....sono stato costretto a reinstallare tutto vista da capo...

Per non ripetere più la tragica esperienza..sapete quale programma gira su vista 64 e , funzionando, riesce a crearmi dei backup che poi posso richiamare tramite restore ed al riavvio ritrovarmi il SO con i vari software come da backup ?

Crashland
21-08-2009, 23:27
Acronis True Image

Nicodemo Timoteo Taddeo
22-08-2009, 09:47
Per non ripetere più la tragica esperienza..sapete quale programma gira su vista 64 e , funzionando, riesce a crearmi dei backup che poi posso richiamare tramite restore ed al riavvio ritrovarmi il SO con i vari software come da backup ?

Macrium Reflect sia nella versione free che a pagamento:

http://www.macrium.com/reflectfree.asp

La versione free è tale solo per uso personale.


Saluti.

gianlucag78
22-08-2009, 10:00
Grazie delle indicazioni...intatno proverò reflex free....speriamo funzioni!! Mi ocnfermate che posso fare il ripristino totale di C: , file di registro e company ....anche dopo aver smaialato i vari file e provato software in modo da riportarlo pulito pulito come era prima?

Raffaele53
22-08-2009, 11:53
Rispondo ipoticamete per far capire la differenza tra dual-boot e due/tre HD...e non per il software.

Faccio un esempio; ho due distinti HD
A - Sul primo installo XP
B - Sul secondo installo Vista

1)Se dal Bios scelgo A installo oppure avvio XP (il disco sarà riconosciuto C:)
Se dal bios scelgo B installo oppure avvio Vista (il disco sarà riconosciuto C:)
Questo sistema si può definire come due avvii complettamente distinti fra loro.

2)Il dual-boot invece si nota, quando hai una maschera inziale dove puoi scegliere OS da avviare. Questo si ottiene quando senza toccare nulla nel BIOS, hai già installato XP e installando Vista, nel setup scegli il disco B (in questo caso modifica alcuni files nel disco A

In questo caso sarà sempre il disco A che fà la prima fase d'avvio e poi lascia al disco B di proseguire (se hai scelto Vista).

Ps nel 1° caso avrebbe dovuto avviarsi correttamente, nel 2° ci sono alcune verifiche da fare per capire l'anomalia (sempre non sia dovuta al software)

gianlucag78
23-08-2009, 14:37
Io uso i l2 motedo ..cioè avendo già Xp installato ed installando vista mi si è creato un menu di scelta iniziale dove scegliare xp o vista.....
Forse era meglio utilizzare l'altro metodo ?

Potrei anche fareilbackuo del disco con Vista utilizando il programma di backup che risiede su XP ?