PDA

View Full Version : Progettino edilizio fai da te.


Boss87
21-08-2009, 18:14
Dunque, vediamo di esporre il problema.

Ho bisogno di uno spazio, asciutto, dove allestire uno studiolo fotografico; le dimensioni saranno circa 30-40mq. Il budget è basso, che più basso non si può. Niente opere in muratura o cose simili.

Il posto prescelto è una vecchia "serra" in giardino, di proprietà comune; lunga circa 80m, ne userò il pezzo terminale. La struttura è di tubolare di acciaio, non vi sono mura, solo nylon. A terra non vi è pavimento, ma terra compressa.

Ora.. Come realizzare il tutto?

Problemi che mi son venuti in mente, ed ai quali ho cercato di dare una soluzione; ditemi se son fattibili.

1. Pavimento. Ovviamente, devo avere un pavimento "vero", niente terra; dato che lastricarlo non è possibile, pensavo di ricoprire la terra con dei bancali (legno o plastica), unirli, e sopra inchiodare il finto parquet (tipo quello dell'Ikea); in questo modo il pavimento non sarebbe a diretto contatto con la terra che può bagnarsi, ed i pancali, una volta inchiodati assieme, darebbero rigidità.

2. Dividere la serra dal resto della serra, e pareti laterali: struttura in legno ancorata ai tubolari di acciaio della struttura ed a terra, e poi cartongesso (oppure?)

3. Soffitto: PVC ondulato trasparente, ancorato ai tubolari d'acciaio, sigillato con silicone. Secondo voi regge al vento?

Per adesso le domande son queste.. Vediamo se riesco a tirar fuori un ragno dal buco.

Grazie!
Nicola.

dibe
21-08-2009, 21:01
secondo me per le pareti puoi usare anche perline di legno..;)

facili da posare, non richiedono rifiniture particolari (il cartongesso va stuccato nelle fughe tra un pannello e l'altro e nei fori delle viti, inoltre credo che tu debba trattarlo opportunamente se esposto agli eventi atmosferici...) se non un paio di mani di impregnante, gradevoli da vedere.

per il pavimento io cercherei di adottare una soluzione più raffinata, il bancale se si bagna può marcire...;) quindi potresti fare una serie di "pilastri" di cemento/mattoni (alti sui 5-10cm da terra), poggiarci sopra un'intelaiatura di travetti (per dare supporto al pavimento vero e proprio) e poi sopra bancali/perline/quello che vuoi...;)

per la copertura... ondulina o altre lastre di materiale plastico, la resistenza al vento dipende da come viene realizzata la copertura, quanti punti di ancoraggio ha etc.

maxsona
22-08-2009, 00:27
Per il pavimento puoi farne uno flottante e installarlo tu ;)