View Full Version : Configurare un PC potente per lavorare con grafica 3D
neilvirus
21-08-2009, 17:14
Hola bella gente,
nel marasma di scelta che offre oggi il mercato mi accingo a comprare un nuovo PC desktop. Che ne pensate della seguente configurazione:
CPU: Intel I7 920
M.B.: Asus P6T Deluxe V2
Ram: DDR3 Corsair 3x2Gb 1600 Mhz
HD1: WD VelociRaptor 300 Gb 10.000 Rpm
HD2: WD 400Gb SATA (già acquistato)
Scheda Video: Sapphire Vapor-X 4870 2Gb DDR5
Alimentatore: Corsair 750 Watt
Case: CM Storm Sniper Black
Pensate che sia una buona configurazione o è il caso di cambiare qualcosa?
Io lavoro parecchio con la grafica 3D.
Grazie
ciao!
quanto spenderesti per quei pezzetti? :)
Hola bella gente,
nel marasma di scelta che offre oggi il mercato mi accingo a comprare un nuovo PC desktop. Che ne pensate della seguente configurazione:
CPU: Intel I7 920
M.B.: Asus P6T Deluxe V2
Ram: DDR3 Corsair 3x2Gb 1600 Mhz
HD1: WD VelociRaptor 300 Gb 10.000 Rpm
HD2: WD 400Gb SATA (già acquistato)
Scheda Video: Sapphire Vapor-X 4870 2Gb DDR5
Alimentatore: Corsair 750 Watt
Pensate che sia una buona configurazione o è il caso di cambiare qualcosa?
Io lavoro parecchio con la grafica 3D.
Grazie
ma fai oc??
non penso,se ci lavori...
allora cambia mobo,asus p6t se va già benone.
il raptor prendilo da 150gb.
ali esagerato,con un corsair 550W stai già tranquillissimo.
che schermo hai??
zagor977
21-08-2009, 17:42
CPU: Intel I7 920 OK
M.B.: Asus P6T Deluxe V2 va benissimo anche una p6t/se, costa 70 euro di meno ed è quasi identica
Ram: DDR3 Corsair 3x2Gb 1600 Mhz OK, se non fai o.c. prendi le xms3 1600 cas7, il kit da 6gb costa 100 euro
HD1: WD VelociRaptor 300 Gb 10.000 Rpm prendi un Intel ssd X25m, costa nuovo 220 euro spedito in e-shop (se vuoi ti passo il link in p.m.) e va 10 volte tanto
HD2: WD 400Gb SATA (già acquistato) ok
Scheda Video: Sapphire Vapor-X 4870 2Gb DDR5 prendi anche la versione da 1gb, l'unico programma che sfrutta tutta quella vram è gta4 ma non mi sembra il caso di spendere molto di più per un vantaggio non tangibile
Alimentatore: Corsair 750 Watt troppi watt, prendi il 550w e te ne avanzano già, e risparmi 30 euro
ok che l'ssd costa ma sono solo 40 euro in più del velociraptor, va troppo di più e con quello che risparmi ottimizzando la configurazione alla fine spendi comunque di meno rispetto a quella da dove sei partito
prendi un Intel ssd X25m, costa nuovo 220 euro spedito in e-shop (se vuoi ti passo il link in p.m.) e va 10 volte tanto
lo passi anche a me per favore??:)
zagor977
21-08-2009, 18:41
lo passi anche a me per favore??:)
fatto. costa 210 euro + 7 di spedizione.
uno qui sul mercatino li vende usati a 225 + spedizione :asd:
occhio, evitalo
neilvirus
22-08-2009, 13:01
ciao!
quanto spenderesti per quei pezzetti? :)
Il prezzo totale che fa E-Key è di circa 1.180,00 €
neilvirus
22-08-2009, 13:16
ma fai oc??
non penso,se ci lavori...
allora cambia mobo,asus p6t se va già benone.
il raptor prendilo da 150gb.
ali esagerato,con un corsair 550W stai già tranquillissimo.
che schermo hai??
Non faccio O.C. ma mi piacerebbe portare l'I7 920 a 3,33 mhz. Ho letto che si può overcloccare a questa velocità senza rischi e magari evitando di installare sistemi di raffreddamento a liquido. Che ne pensi?
Come monitor ho un Hanns-G 19" che mi va benissimo in quanto è un 4:3 e si vede discretamente.
natiss88
22-08-2009, 13:19
Non faccio O.C. ma mi piacerebbe portare l'I7 920 a 3,33 mhz. Ho letto che si può overcloccare a questa velocità senza rischi e magari evitando di installare sistemi di raffreddamento a liquido. Che ne pensi?
Come monitor ho un Hanns-G 19" che mi va benissimo in quanto è un 4:3 e si vede discretamente.
certo. senza problemi.
pero', devi avere un dissipatore buono.
arctic cooling extreme rev2, zalman 9900, ...
neilvirus
22-08-2009, 13:20
CPU: Intel I7 920 OK
M.B.: Asus P6T Deluxe V2 va benissimo anche una p6t/se, costa 70 euro di meno ed è quasi identica
Ram: DDR3 Corsair 3x2Gb 1600 Mhz OK, se non fai o.c. prendi le xms3 1600 cas7, il kit da 6gb costa 100 euro
HD1: WD VelociRaptor 300 Gb 10.000 Rpm prendi un Intel ssd X25m, costa nuovo 220 euro spedito in e-shop (se vuoi ti passo il link in p.m.) e va 10 volte tanto
HD2: WD 400Gb SATA (già acquistato) ok
Scheda Video: Sapphire Vapor-X 4870 2Gb DDR5 prendi anche la versione da 1gb, l'unico programma che sfrutta tutta quella vram è gta4 ma non mi sembra il caso di spendere molto di più per un vantaggio non tangibile
Alimentatore: Corsair 750 Watt troppi watt, prendi il 550w e te ne avanzano già, e risparmi 30 euro
ok che l'ssd costa ma sono solo 40 euro in più del velociraptor, va troppo di più e con quello che risparmi ottimizzando la configurazione alla fine spendi comunque di meno rispetto a quella da dove sei partito
Che ne pensi del case?
Grazie per l'ottima valutazione di ogni componente!
allora segui i consigli di zagor,però per la mobo prendine una più adatta all'oc come la tua di partenza o per risparmiare la Asus Rampage II GENE.
come dissi uno Scythe mugen 2.
zagor977
22-08-2009, 13:59
allora segui i consigli di zagor,però per la mobo prendine una più adatta all'oc come la tua di partenza o per risparmiare la Asus Rampage II GENE.
come dissi uno Scythe mugen 2.
ma a 3.33 con i7 ci arriva con qualsiasi mobo x58 ;) . va anche oltre. io mi assesterei su 3.6-3.8ghz, è la fascia di funzionamente che ha il miglior rapporto prestazioni/consumi.
@ neilvirus: il case non lo conosco ma dalle foto mi sembra bello spazioso.
hai visto l'haf932 della coolermaster? è già completo di ventolame
neilvirus
22-08-2009, 16:57
ma a 3.33 con i7 ci arriva con qualsiasi mobo x58 ;) . va anche oltre. io mi assesterei su 3.6-3.8ghz, è la fascia di funzionamente che ha il miglior rapporto prestazioni/consumi.
@ neilvirus: il case non lo conosco ma dalle foto mi sembra bello spazioso.
hai visto l'haf932 della coolermaster? è già completo di ventolame
Premetto che non sono un esperto di O.C. e non ne ho mai fatto, ma vorrò farlo.
Ho letto che nel caso del Core i7 920, la miglior velocità impostabile è 3,66 GHz xkè a questo livello la CPU offre maggiori prestazioni con un efficienza (consumi/resa) del 13% circa, ma overcloccandolo a 3,33 GHz il clock di base passa da 133 MHz a 166 MHz (che non sembra male) potendo in questo caso usufruire della modalità Turbo, che accelera un core di due moltiplicatori in caso di un picco di lavoro su singolo processo. Inoltre ho letto che fino a 3,33 non bisogna aumentare la tensione di alimentazione della CPU.
A questo punto, volendo anche evitare di installare sistemi di raffreddamento a liquido, credi sia meglio overcloccare a 3.33 o a 3.66 MHz?
Quale alimentatore mi consigli in entrambi i casi?
L'Haf è anche molto funzionale, ma credo che lo Sniper sia più curato ed esteticamente più valido (comodo anche il regolatore di velocità delle ventole posto in alto). Probabilmente è il caso di acquistare una ventola laterale. Inizialmente ero indeciso fra lo Sniper e l'Antec Nine Hundred Two (più semplice ma più economico).
Anarchia_92
22-08-2009, 17:51
scusate l'intromissione ma per fare overclock non è più indicato la deluxe v2? oppure si riesce a portare l'i7 920 a 3.66 (ottima frequenza) anche con una X58 normale? anche perchè con tutti questi modelli non si riescono a capire per filo e per segno tutte le variazioni... addirittura molti consigliano la rampage II extreme per gli overclock...
Si, ma portare un i7 a 3.6 non significa essere degli "overclockers" ^^
Inoltre per le X58, anche considerando i modelli più economici, parliamo comunque di MB molto costose.
simone89
22-08-2009, 18:24
Originariamente inviato da zagor977 Guarda i messaggi
prendi un Intel ssd X25m, costa nuovo 220 euro spedito in e-shop (se vuoi ti passo il link in p.m.) e va 10 volte tanto
Puoi passare il link anke a me
Grazie!
ps. ovviamente quoto X25-M;)
Anarchia_92
22-08-2009, 18:34
Inoltre per le X58, anche considerando i modelli più economici, parliamo comunque di MB molto costose.
oh finalmente una bella risposta ^^.
quindi una p6t X58 va più che bene giusto? e la differenza con la p6t se è l'impossibilità di fare sli dico bene?
natiss88
22-08-2009, 20:29
oh finalmente una bella risposta ^^.
quindi una p6t X58 va più che bene giusto? e la differenza con la p6t se è l'impossibilità di fare sli dico bene?
anche la p6t-se ha 3 pci-ex x16..
ma solo quelli blu vanno a x16, quello bianco va a x4 o x1.
teoricamente, potresti fare un 3-sli.
ma lo sli ha senso farlo solo sui pci-ex x16.
e questi sono molto attaccati. due vga ci stanno, ma molto vicine. e non e' il massimo per il raffreddamento.
la x58 avra' qualcosa in piu'.
la p6t deluxe ha i pci-ex disposti meglio, quindi piu' adatta allo sli/xfire.
come overclock, buona pure la p6t-se, ma la p6t dlx ha un raffreddamento migliore.
cmq, piuttosto di due gtx275, prendi una gtx295.. e fregatene dello sli.
oppure, meglio ancora, una gtx280/285. lo sli non ti serve e giochi a tutto senza problemi, risparmiando in corrente e alimentatore.
in ogni caso, tu hai aperto molti thread in questa sezione per avere consigli sulla tua configurazione, molte volte intrommettendoti nei thread altrui. potresti essere segnalato e sospeso.
Anarchia_92
22-08-2009, 20:48
in ogni caso, tu hai aperto molti thread in questa sezione per avere consigli sulla tua configurazione, molte volte intrommettendoti nei thread altrui. potresti essere segnalato e sospeso.
sconterò la mia pena se necessario e senza problemi...
natiss88
22-08-2009, 20:51
sconterò la mia pena se necessario e senza problemi...
di segnalarti non me ne frega nulla. pero' attento.
cmq, spero di aver risolto i tuoi dubbi ancora una volta.
Anarchia_92
22-08-2009, 20:54
cmq, spero di aver risolto i tuoi dubbi ancora una volta.
se no continuerei a chiedere...
anche la p6t-se ha 3 pci-ex x16..
ma solo quelli blu vanno a x16, quello bianco va a x4 o x1.
teoricamente, potresti fare un 3-sli.Sicuro? :rolleyes:
P6T SE
Multi-GPU Support Supports
ATI® Quad-GPU CrossFireX™ Technology
P6T
Multi-GPU Support Supports
NVIDIA® 3-Way SLI™ Technology*
Supports ATI® Quad-GPU CrossFireX™ Technology
zagor977
22-08-2009, 22:50
straquoto. su thg hanno testato la msi x58 pro (160 euro), e anche in o.c. va molto bene
Puoi passare il link anke a me
Grazie!
ps. ovviamente quoto X25-M;)
fatto. divertiti e compra anche un velociraptor da usare come spessore sotto la scrivania :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.