PDA

View Full Version : Lu

Atanor
21-08-2009, 14:10
Suggerimenti e critiche sono ben graditi.

http://img99.imageshack.us/img99/8050/800n.jpg

Halavisi
21-08-2009, 16:09
Mi pare manchi un po' di contrasto

c&c
21-08-2009, 17:07
Il braccio sinistro (quella dx) mi sembra bruciato.
Il sole che taglia così non mi piace molto, avrei usato un pannello riflettente o un flash laterale che illuminava in modo omogeneo.

Atanor
22-08-2009, 13:57
Mi pare manchi un po' di contrasto

Potresti gentilmente farmi vedere, magari rielaborando l'immagine, quanto contrasto aggiungeresti?

Il braccio sinistro (quella dx) mi sembra bruciato.
Il sole che taglia così non mi piace molto, avrei usato un pannello riflettente o un flash laterale che illuminava in modo omogeneo.

Si confermo, c'è una bruciatura sul braccio :)
L'effetto dell'illuminazione tagliata in quel modo era voluto, mi piacciono molto questi contrasti di luce. Non nego però che mi intriga molto la possibilità di usare un pannello riflettente per migliorare l'effetto generale dell'illuminazione, ma essendo da soli come si fa???

Halavisi
22-08-2009, 15:11
Guarda non si tratta tanto di contrasto quanto di livello dei neri. E te ne accorgi sia ad occhio nudo sia guardando l'istogramma della tua foto

http://img31.imageshack.us/img31/9025/1activewindowcopy.jpg

Basta scurire i neri per eliminare la patina grigia che ricopre l'immagine

Atanor
22-08-2009, 15:17
Ah... eppure quella è la prima cosa che sistemo appena apro l'immagine...
Forse l'avrò schiarita un pò troppo... :what:

cl4x
30-08-2009, 08:57
che strano sfuocato, che obiettivo hai usato?

Neorx
30-08-2009, 10:16
Bella... la modella... l'espressione e la foto...

però concordo con quanto detto... forse una rivisitazione del Raw sorgente in PS renderebbe + giustizia alla foto...

mi piace il taglio della luce sul viso! :-) :D

Atanor
30-08-2009, 22:32
che strano sfuocato, che obiettivo hai usato?

Canon 50mm f/1.4 @ 2.2

Bella... la modella... l'espressione e la foto...

però concordo con quanto detto... forse una rivisitazione del Raw sorgente in PS renderebbe + giustizia alla foto...

mi piace il taglio della luce sul viso! :-) :D

Grazie! Era proprio l'effetto che volevo ottenere, son contento che ti sia piaciuto. Sono molto affascinato dalla fotografia in luce ambiente, e trovo sia una grande sfida usare al meglio ciò che le condizioni del momento ti mettono a disposizione, è un ottimo allenamento per l' "occhio fotografico".
Confermo che la PP di questa foto non era ottimale, ora ho imparato ad organizzare meglio gli adjustment layers, ed a sistemare i livelli come ultima cosa e non prima delle altre... ;)

Neorx
31-08-2009, 07:27
ottima lente... :-)

io ho un 50mm f1,8
in assoluto la miglior lente mai provata per i ritratti...
sarei curioso di prendere l'85mm fisso... chissà vedremo :-)

cl4x
31-08-2009, 10:55
io ho un nikkor 35mm f/1.8 però lo sfuocato è più pastoso e indefinito (a me piace molto come effetto), ecco perchè mi domandavo che obiettivo fosse.

Due tipi di sfuocato differenti, belli entrambi.

Neorx
31-08-2009, 11:00
molto bello il 35 pure... sono due lenti... che prima o poi prenderò...

lo zoom tuttofare è di una insuperabile comodità...
ma la focale fissa... non è facilmente superabile... soprattutto come dettagli e "sharpness" direbbe photoshop :-P

bella bella :-)

Atanor
31-08-2009, 11:04
Si, in realtà qui, più che dell'obiettivo, la resa non eccelsa dello sfuocato è colpa del fotografo! Lo sfondo era troppo luminoso (la luce era forte e filtrava dagli alberi dietro) e soprattutto troppo vicino rispetto al soggetto; diverse foto della stessa serie, infatti, le ho dovute scartare perchè lo sfondo era praticamente bruciato.
L'obiettivo in questione, quando usato bene, grazie al diaframma a 8 lamelle produce uno sfocato veramente piacevole e graduale.