View Full Version : Problema dopo upgrade HDD (Seagate 7200.4)
ToO_SeXy
21-08-2009, 12:57
Ciao a tutti
circa 15gg fa ho upgradato l'hdd del mio macbook pro (2,4Ghz non unibody) passando dall'hitachi di serie ad un Seagate Momentus 7200.4 500GB senza sensore di caduta.
tutto é filato liscio... ma ora mi ritrovo col computer che si blocca a random e riparte dopo qualche secondo.
vi é capitato anche a voi?
fotomodello1
21-08-2009, 13:13
dovresti trovare un aggiornamento firmware per il tuo hd nuovo, non so dirti se sia disponibile per tutti i segate e quindi sul sito del produttore o se sia disponibile solo nella sezione download del sito apple...
prova a verificare....
http://support.apple.com/downloads/Hard_Drive_Firmware_Update_2_0?viewlocale=it_IT
ToO_SeXy
23-08-2009, 01:58
Quel fix é relativo ai portatili da Giugno 2009 (quindi gli unibody) :(
Io ho comprato questo hard disk 3 giorni fa' e ho lo stesso problema del nostro amico.....
E' possibile fare qualcosa?
ToO_SeXy
23-08-2009, 11:17
Proporrei di rispedirli in RMA in massa... cosi la prox volta ci stanno attenti
maulattu
23-08-2009, 11:48
Ciao a tutti
circa 15gg fa ho upgradato l'hdd del mio macbook pro (2,4Ghz non unibody) passando dall'hitachi di serie ad un Seagate Momentus 7200.4 500GB senza sensore di caduta.
tutto é filato liscio... ma ora mi ritrovo col computer che si blocca a random e riparte dopo qualche secondo.
vi é capitato anche a voi?
parli di questo?
http://www.eprice.it/Hard-Disk-2-5--SEAGATE/s-2054110
perché se è così la cosa inizia a preoccuparmi... a breve mi fo il mac mini e avrei intenzione di montarci questo hard disk :help:
maxpower21
23-08-2009, 12:19
ho lo stesso problema..
Spero che con Snow Leopard come sistema operativo il problema sparisca...
Domanda semi-OT, è complicato sostituire l'HDD? Si perde la garanzia (Apple Care)?
Maxcorrads
23-08-2009, 15:42
Benvenuto nel club, anche io ho avuto problemi, il macbook si bloccava a random per 30 secondi e ogni tanto sentivo dei brutti rumori, click bip provenienti dall'hd. Il mio macbook però fa parte di quelli che hanno giovato dell'aggiornamento e quindi adesso la situazione si è sistemata.
http://discussions.apple.com/thread.jspa?threadID=2049659&tstart=15&start=1770
parli di questo?
perché se è così la cosa inizia a preoccuparmi... a breve mi fo il mac mini e avrei intenzione di montarci questo hard disk :help:
Io l'ho comprato proprio da loro....
maulattu
23-08-2009, 18:26
Io l'ho comprato proprio da loro....
yuppy che culo :muro:
ma tu hai il mackbook (pro) come l'ut che ha aperto il topic?
non vorrei che sui portatili faccia a cazzotti con gli accelerometri del portatile, mentre su altri (es macmini) no...
ToO_SeXy
23-08-2009, 23:45
parli di questo?
si é lui.
Domanda:
il fix apple aggiorna il firmware del disco fisso da 0006[Qualcosa] a 0007APM2
il mio hdd, essenso stato acquistato a parte, ha il firmware 0002SDM1
dite che me lo aggiornerà cmq?
Dimenticavo... Apple monta, come optional, la versione col sensore di caduta (ST9500420ASG).
io possiedo la versione senza quest osensore (ST9500420AS) in quanto ho letto che potrebbe fare a pugni col sensore già presente nel computer.
maulattu
24-08-2009, 09:59
si é lui.
Domanda:
Dimenticavo... Apple monta, come optional, la versione col sensore di caduta (ST9500420ASG).
io possiedo la versione senza quest osensore (ST9500420AS) in quanto ho letto che potrebbe fare a pugni col sensore già presente nel computer.
hai un macbook (pro) immagino...?
ToO_SeXy
24-08-2009, 10:48
si
modello uscito a giugno 2006 (piattaforma santa rosa)
maulattu
24-08-2009, 10:51
l'unica speranza è che questo comportamento strano dell'hard disk sia dovuto agli accelerometri presenti nei macbook (pro), mentre ciò in teoria dovrebbe non accadere su pc "fissi" (imac, mac mini &c).
x Kal: hai anche te un macbook, giusto?
hai un macbook (pro) immagino...?o
No,ho un sony vaio fz11z.....Il modello dell'hard disk e' quello senza il sensore di caduta (ST9500420AS).....
Ho visto che sul sito della Seagate non c'e' il firmware aggiornato.....:muro: :muro: :muro: :muro:
maulattu
24-08-2009, 16:43
o
No,ho un sony vaio fz11z.....Il modello dell'hard disk e' quello senza il sensore di caduta (ST9500420AS).....
Ho visto che sul sito della Seagate non c'e' il firmware aggiornato.....:muro: :muro: :muro: :muro:
ahhh, ma allora è proprio na ciofecca sto coso :muro:
mi sa tanto che non lo prenderò su eprice... ma nemmeno su altri siti :sofico:
ho anche notato la mancanza di aggiornamento del firmware... e anche se ci fosse, si potrà fare sotto mac os x?
maulattu
24-08-2009, 16:47
si é lui.
Domanda:
beh, la scelta che hai fatto (no sensore di caduta) mi sembra sensata... la questione è capire se anche quello col sensore di caduta fa cac@are come quello che non ce l'ha
maulattu
24-08-2009, 17:23
qui ci sono un po' di info
http://www.legitreviews.com/article/967/9/
http://forums.macrumors.com/archive/index.php/t-713239.html
ahhh, ma allora è proprio na ciofecca sto coso :muro:
mi sa tanto che non lo prenderò su eprice... ma nemmeno su altri siti :sofico:
ho anche notato la mancanza di aggiornamento del firmware... e anche se ci fosse, si potrà fare sotto mac os x?
Mi sa' tanto che ho sbagliato a scegliere hard disk....
Ero indeciso tra l'Hitachi Travelstar da 500GB a 5400rpm e questo Seagate,ma credo di aver toppato.....:muro: :muro:
Preso dall'eccitazione dei 7200rpm......:muro: :muro: :muro:
beh, la scelta che hai fatto (no sensore di caduta) mi sembra sensata... la questione è capire se anche quello col sensore di caduta fa cac@are come quello che non ce l'ha
Da quello che ho letto io sui vari forum,e' proprio quello con il sensore di caduta che ha dato i primi problemi......
Poi,si e' scoperto di utenti che avevano quello senza il sensore che aveva lo stesso "click noise" del fratello......:muro: :muro:
Mi sa' che la serie 7200.4 da 500GB e' quasi tutta "fallata" con il firmware originale.....
fotomodello1
24-08-2009, 17:39
Da quello che ho letto io sui vari forum,e' proprio quello con il sensore di caduta che ha dato i primi problemi......
Poi,si e' scoperto di utenti che avevano quello senza il sensore che aveva lo stesso "click noise" del fratello......:muro: :muro:
Mi sa' che la serie 7200.4 da 500GB e' quasi tutta "fallata" con il firmware originale.....
appunto
prova ad applicare la patch che aggiorna il firmware e vedi se funziona sul tuo mbp, altrimenti portalo indietro
maulattu
24-08-2009, 17:41
appunto
prova ad applicare la patch che aggiorna il firmware e vedi se funziona sul tuo mbp, altrimenti portalo indietro
ehhh...
guarda la sua sign :asd:
Notebook: Sony Vaio FZ11Z with 4GB Ram
purtroppo non ha il mbp :cry:
mi sa che apple ha fatto la patch alla ciofecca di firmware di seagate, ma seagate non ha un firmware aggiornato di conseguenza :muro:
ehhh...
guarda la sua sign :asd:
purtroppo non ha il mbp :cry:
mi sa che apple ha fatto la patch alla ciofecca di firmware di seagate, ma seagate non ha un firmware aggiornato di conseguenza :muro:
Infatti e' stranissimo che sul sito della Seagate non ci sia l'aggiornamento firmware mentre alla apple si....:mbe: :mbe: :stordita: :stordita:
ToO_SeXy
24-08-2009, 23:14
Leggendo in giro pare sia l'hdd ad avere problemi.... speriamo in un agg del firmware...
maulattu
25-08-2009, 09:40
mmmhhh vediamo come butta la cosa...
anche se comunque se esce un nuovo firmware, a quanto vedo sul sito della seagate ci son solo i tool per windows, niente mac os x, né linux...
mi sa che mi buttero sul western digital (però è 5400rmp :cry: ) sempre da 500GB
mmmhhh vediamo come butta la cosa...
anche se comunque se esce un nuovo firmware, a quanto vedo sul sito della seagate ci son solo i tool per windows, niente mac os x, né linux...
mi sa che mi buttero sul western digital (però è 5400rmp :cry: ) sempre da 500GB
Guarda, a breve dovrebbero uscire i modelli a 7200rpm da 500GB di Western Digital (WD Scorpio Blue) e Hitachi Travelstar (7K500).
Io avrei aspettato se non avevo urgente bisogno del portatile.....:muro: :muro:
maulattu
25-08-2009, 16:12
hai fonti per caso? :)
vorrà dire che ordinerò la ram per il mac mini e aspetterò per l'hard disk.. sempre che non impieghino 70 anni :sofico:
hai fonti per caso? :).....
No,lo disse qualche utente qui sul forum,sorry:)
nessuno lo ha provato su windows o linux ?
Ha gli stessi problemi?
ToO_SeXy
02-09-2009, 13:59
io utilizzo prevalentemente XP
supergiova
03-09-2009, 07:21
ho appena preso il modello ST9320423AS da 320GB, per il mio MBpro Santarosa, anche quello è affetto da questo strano bug o solo il modello da 500GB??
ToO_SeXy
17-09-2009, 00:31
Informo che in questa (http://forums.seagate.com/stx/board/message?board.id=ata_drives&thread.id=14667&view=by_date_ascending&page=3) discussione sul forum di supporto Seagate c'é gente che dice di aver risolto il problema utilizzando quietHDD.
ho scaricato ed installato il programma.
tra un paio di giorni vi saprò dire se funziona sul serio :)
manowar84
17-09-2009, 09:55
effetto maxtor vedo... :muro:
(seagate si comprò la "ottima" maxtor tempo fa, se qualcuno si ricorda i vari modelli da 200/300gb da 3.5 capirà il perchè... 1 drive su 3 fallato, si spaccavano entro 2 mesi... :muro: )
Informo che in questa (http://forums.seagate.com/stx/board/message?board.id=ata_drives&thread.id=14667&view=by_date_ascending&page=3) discussione sul forum di supporto Seagate c'é gente che dice di aver risolto il problema utilizzando quietHDD.
ho scaricato ed installato il programma.
tra un paio di giorni vi saprò dire se funziona sul serio :)
Guarda,ho letto questo tuo post alle 10:00 circa,sono corso a leggre la discussione ed ho provveduto a scaricare e lanciare quel programmino:
Ebbene,dalle 10:30 fino ad ora (18:30),l'hard disk non mi ha piu' cliccato!!!!!!!!!!!!!:sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
Ovviamente,aspetto ancora a cantar vittoria,pero'.....:D :D
In pratica,cosa fa' questo programmino?
A me gira in background e se ci passo sopra il mouse mi dice:
-AC APMValue : 255
-AC AAMValue: 254
Sarebbero i valori "di serie" o quelli che mi ha impostato lui per non farlo cliccare?
ToO_SeXy
17-09-2009, 22:40
a me freeza meno... ma cmq nn é infallibile.
su che pc lo stai provando?
a me freeza meno... ma cmq nn é infallibile.
su che pc lo stai provando?
Sony Vaio FZ11Z con Vista Sp2
Canemacchina
22-09-2009, 20:15
riporto up questa discussione,
sto per comprare un seagete 7200.4 da 320 gb..avrà gli stessi problemi?
ho un macbook bianco 2006, core duo.
Fabryx64
06-10-2009, 14:46
Salve,
ripiglio il thread, ho un MBP mod. 5,1 e vorrei ovviamente cambiare il disco.
Adesso ho 320 GB 5400 rpm e mi sta un pochettino stretto, sarei tentato dai 500 GB 7200 rpm ma leggendo in diversi forum può esserci un problema.
L'ultimo messaggio è del 22-09-09 vorrei sapere se ci sono delle novità in merito, e se con i vari aggiornamenti rilasciati è stato superato il problema.
Grazie a tutti per l'aiuto
Fabrizio
meno male che ho preso l'HITACHI,domani arriva insieme alle ram e vediamo come si evolve la cosa............
Fabryx64
06-10-2009, 14:58
meno male che ho preso l'HITACHI,domani arriva insieme alle ram e vediamo come si evolve la cosa............
Hitachi con che caratteristiche, capacità e rpm
HD 320 GB 7200 rpm Hitachi per MacBook Alte prestazioni
109.90EUR 79.90EUR
Risparmi: 27% sconto
Hard Disc interno da 320 GB 7200 rpm Hitachi ad altissime prestazioni e capacità, per ampliare le capacità del vostro MacBook
Questo disco nasce per sostituire il disco montato di serie garantendo un'elevata affidabilità e prestazioni di livello superiore. Avere un disco veloce può aiutare la macchina quando la RAM non è sufficiente e sempre quando vi è necessità di accedere al disco, cosa che con Mac OS X, è molto frequente.
Inoltre il disco è la seconda fonte di velocità per un computer, dopo la RAM, per questo comprare un disco più veloce e performante ha impatti rilevanti sulle prestazioni.
Per montare l'Hard Disk nel vostro MacBook Pro è utile disporre di un cacciavite Torx
Marca: Hitachi
Caratteristiche Tecniche: 7200 RPM (giri per minuto) ed interfaccia SATA II, queste le caratteristiche salienti.
Fabryx64
06-10-2009, 15:14
Apperòòò, muy interessante forse potrei accontentarmi dei 320 GB che tutto sommato non son pochi, nel frattempo aspetto che tu ci dica "l'effetto che fa" in merito a prestazioni e rumorosità/vibrazioni, per il consumo non mi sto a preoccupare troppo.
Rimango in attesa di tue nuove domani allora....
Fabrizio
si si domani sera opero:D :D
Dicci se è rumoroso, soprattutto confrontato con quello suo originale!
Allora,
alla Seagate ancora nulla per Windows.....
Pero',il programmino segnalato dall'utente di prima,funziona alla grande!
Dicci se è rumoroso, soprattutto confrontato con quello suo originale!
finito adesso di fare tutto , in scrittura è più silenzioso 5400, in idle è leggermente più rumoroso... ma se dico leggermente intendo davvero leggermente... il resto ve lo lascio immaginare con 4gb di ram e il 7200 volaaaaaaaa:D :D
aggiunto dopo: l'offerta degli HD scade fra 23 ore -buy different
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.