PDA

View Full Version : cosa resterà della società digitale?


momo-racing
21-08-2009, 13:35
fra, chessò, 1000 anni, noi saremo storia. Se fra 1000 anni gli uomini popoleranno ancora questo pianeta ci studieranno come noi studiamo gli uomini di 1000 anni fa. Quello che mi domando è: "cosa studieranno?"

la nostra società sta andando via via sempre più verso la totale digitalizzazione. Fra poche decine di anni la carta rimarrà probabilmente un solo ricordo ( come già adesso lo è praticamente diventata la pellicola con l'introduzione della fotografia digitale ) e tutte le informazioni del mondo saranno digitali. i libri muteranno tutti in ebook, musica e fotografie in digitale, tutte le informazioni saranno storate su server, tutto lo scibile umano contenuto in milioni di harddisk.

voglio dire, già internet che è il più grande veicolo di informazioni attualmente a nostra disposizione dimostra di non avere memoria e ci mostra ciò di cui sto parlando. Già cercando notizie su internet sulle passate olimpiadi di pechino, giusto un anno fa, trovate meno di un decimo delle informazioni che avevate a disposizione un anno fa. Già adesso se avessi delle informazioni di 15 anni fa su di un floppy morbido da 5 1/4 farei una fatica immane a trovare il modo di recuperarle. Considerate che fra 1000 anni tutto ciò che sarà contenuto sui supporti attuali sarà stato cancellato o si sarà smagnetizzato, sarà illeggibile, oltre al fatto che se anche fosse ancora leggibile probabilmente sarebbe comunque impossibile da decifrare.

se guardiamo al passato, abbiamo documenti come questi che ci aiutano a comprenderlo:
http://www.utexas.edu/features/archive/2002/graphics/gutenberg3.jpg

http://www.repubblica.it/2005/h/sezioni/scienza_e_tecnologia/papiri/papiri/este135008.gif

http://stevecotler.com/tales/wp-content/uploads/2008/03/lascaux.jpg

fra 1000 anni i nostri pro-pro-pro-pro nipoti cosa capiranno di noi, o di quello che ci stiamo accingendo a divenire, come faranno a sapere chi siamo visto che attualmente, o comunque molto a breve, quello che produciamo è questo?
http://www.audionoleggio.it/public/DVD_2.jpg
http://www.blogscienze.com/wp-content/uploads/2008/05/bolletta-centri-elebarazioni-emissioni-energetica-mckinsey-server.jpg

coidrok
21-08-2009, 14:43
Acuta osservazione
Personalmente sono fiducioso e credo che l'attuale durata delle informazioni sui supporti magnetici, sarà ulteriormente aumentata con l'invenzioni dei prossimi supporti, che non è detto siano magnetici pure quelli.
Inoltre se un file venisse copiato su un altro hard disk quando quello che lo conteneva dall'inizio si avvicina a diventare inutilizzabile, il file si assicurerebbe altro tempo.Con questa considerazione, potremmo immaginare, le maggiori biblioteche del futuro che magari si chiameranno infoteche, che ogni decennio o forse più, si accingerebbero a copiare tutti i dati in altri supporti appena fabbricati.
Non escludo a priori le tue paure culturali che ci sarà molta meno storia da interpretare, d'altronde siamo fortunati ad avere in eredità un libro di George Orwell intitolato "1984"...
La storia in passato l'hanno fatta i vincitori, nell'epoca contemporanea la fanno i paperon de paperoni.Gli uomini più ricchi si preoccupano tutti dei media perchè sanno che gli conferiscono ulteriore potere, in termini di condizionamento delle masse e potenziale illimitato per la pubblicità.Ma tralasciando questa parte (così rischio di andare off-topic) condivido le tue preoccupazioni e spero che con l'arrivo delle prossime tecniche e tecnologie si potranno dormire sonni tranquilli confidando nella capacità dell'uomo di evolvere se stesso e quindi la sua specie.