PDA

View Full Version : Obiettivi compatibili Olympus e-520 ????

bellistico
21-08-2009, 09:39
Salve , ho appena acquistato una Olympus e-520 con kit 14-42 e 40-150.

Sono a conoscenza di tutta la storia del sensore formato 4/3....

Ora vorrei acquistare un obiettivo da poter sostituire al 14-42 del kit, possibilmente potendo avere un maggior grandangolo senza spendere cifre stratosferiche.. (la vedo dura).

Girando e rigirando per il web, ho trovato il sigma 18-50 F2.8 EX DC MACRO (http://www.sigmaphoto.com/lenses/lenses_all_details.asp?id=3320&navigator=6) che sembra essere un buon obbiettivo, sicuramente più luminoso di quello del kit. Ma mi chiedevo, è davvero compatibile con la mia e-520? Però, poi, perdo ancora di più il grandangolo ? :muro: :mc:

Qualcuno ha qualche consiglio (a parte quello di passare ad un'altra macchinetta) ????

grazie di cuore:rolleyes:

ps. Non sono un professionista!

red.hell
21-08-2009, 10:33
non so se sigma lo produce anche con attacco olympus

comunque perderesti in grandangolo (la minima distanza focale è maggiore dei 14mm che hai già)

ti conviene girare gli shop, controllare gli obiettivi compatibili e poi decidere

ginogino65
21-08-2009, 11:30
Girando e rigirando per il web, ho trovato il sigma 18-50 F2.8 EX DC MACRO (http://www.sigmaphoto.com/lenses/lenses_all_details.asp?id=3320&navigator=6) che sembra essere un buon obbiettivo, sicuramente più luminoso di quello del kit. Ma mi chiedevo, è davvero compatibile con la mia e-520? Però, poi, perdo ancora di più il grandangolo ? :muro: :mc:

Il sigma 18-50 mi sembra che non ci sia con attacco 4/3, come alternative all'obiettivo 14-42 del kit ti consiglio:

14-54 Olympus serie Pro, è più luminoso del 14-42 in kit ma non avresti miglioramenti sul lato grandandolo;
12-60 Olympus serie Pro, sempre più luminoso del 14-42 e leggero miglioramento lato grandandolo, è un ottimo tuttofare;
10-20 Sigma, te lo cito solo come disponibile, ma non te lo consiglio;
11-22 Olympus serie Pro, luminoso e buon grandangolo
9-18 Olympus serie standard, è meno luminoso del 14-42 in kit, ma è un onesto grandangolo, la differenza di prezzo rispetto al 11-22 non è tanta (prezzi online).

Ci sono anche altri obbiettivi, sopratutto della serie Top Pro, ma hanno altri costi.

Ciao

bellistico
21-08-2009, 12:40
Il sigma 18-50 mi sembra che non ci sia con attacco 4/3, come alternative all'obiettivo 14-42 del kit ti consiglio:

14-54 Olympus serie Pro, è più luminoso del 14-42 in kit ma non avresti miglioramenti sul lato grandandolo;
12-60 Olympus serie Pro, sempre più luminoso del 14-42 e leggero miglioramento lato grandandolo, è un ottimo tuttofare;
10-20 Sigma, te lo cito solo come disponibile, ma non te lo consiglio;
11-22 Olympus serie Pro, luminoso e buon grandangolo
9-18 Olympus serie standard, è meno luminoso del 14-42 in kit, ma è un onesto grandangolo, la differenza di prezzo rispetto al 11-22 non è tanta (prezzi online).

Ci sono anche altri obbiettivi, sopratutto della serie Top Pro, ma hanno altri costi.

Ciao

Avevo pensato al 12-60 ma costa davvero tanto... (per quello che ci devo fare io poi..) nei negozi online lo trovi sui 1000 euro!! :doh:

Ma il 14-42 del kit è così male per dei normali grandangoli ? E poi mi chiedevo, come qualità è superiore dei barilotti di plastica che usano le canon 400/450/500d nel loro kit standard 18-55 is ??

Io cercavo un buon compromesso che non superasse le 400 euro !!!

ginogino65
21-08-2009, 13:56
Avevo pensato al 12-60 ma costa davvero tanto... (per quello che ci devo fare io poi..) nei negozi online lo trovi sui 1000 euro!! :doh:

In effetti costa tanto ed sentito che usato a 12mm distorce leggermente.

Io cercavo un buon compromesso che non superasse le 400 euro !!!

Con quella cifra forse riesci a prenderti il sigma 10-20, ma come ti ho già detto lascerei stare, valuta il 9-18 anche se non è luminoso fa belle foto, guarda delle foto scattate appunto con il 9-18:
http://www.flickr.com/search/?q=olympus+9-18&ct=5&mt=all&adv=1

Ciao

Mercuri0
22-08-2009, 12:47

Ora vorrei acquistare un obiettivo da poter sostituire al 14-42 del kit, possibilmente potendo avere un maggior grandangolo senza spendere cifre stratosferiche.. (la vedo dura).

Più che dura!! 14mm (28 equivalente sul full frame) è il grandangolo degli Zoom standard. Almeno di non andare sul 12-16 (che poi non è che guadagni tanto sul gradangolo) dovresti prendere un grandangolo dedicato.

Sei sicuro che ne vale la pena?

Cmq, un trucco: se componi più immagini, puoi ottenere effetti come questo:
Foto originale (17.5mm massimo angolo di campo del mio obiettivo)
http://img7.imageshack.us/img7/6381/82029023.jpg

Foto composta da quattro scatti (che risulta a spanne quello che viene fuori da un 8mm su un 4/3)
http://img291.imageshack.us/img291/9141/28945565.jpg

Ovviamente ridimensionate... la foto composta sarebbe da 40megapixel ^^''.
(dopo la composizione ridimensiono sempre a 10mp come se fosse "uscita dalla macchina").

Per fare ciò ho usato Hugin, ma il procedimento è macchinoso e funziona solo per soggetti più o meno statici (panorami). In più, preferisco correggere le distorsioni alle singole foto con il programma di Olympus prima di dare le foto in pasto ad Hugin.

Purtoppo siccome sono un tipo pignolo e con questa tecnica non mi riesce di comporre come vorrei, non la uso spesso. Ho ancora tante foto da fare con le altre lunghezze focali. :D

Comunque l'ho aggiunta al bagaglio di possibilità, e ho messo il gradangolo spinto in fondo alla lista degli obiettivi da comprare (e portare appresso...)

Mercuri0
22-08-2009, 12:50
In effetti costa tanto ed sentito che usato a 12mm distorce leggermente.

Tutti gli obiettivi zoom distorcono al gradangolo. Il "leggermente" del 12-60 è un leggermente che la maggior parte degli obiettivi si sogna.

Ma d'altronde anch'io l'ultima volta che sono passato davanti a una ferrari rosso maranello esposta per un concorso, me ne sono uscito con un "Bah, non mi piace il colore" :asd:

Rintrah84
22-08-2009, 12:52

Qualcuno ha qualche consiglio (a parte quello di passare ad un'altra macchinetta) ????

grazie di cuore:rolleyes:

ps. Non sono un professionista!

Bhe se vai sul sito della Olympus trovi l'ultra luminoso professionale 11-22 che è una lente eccezionale ma anche molto cara oppure il meno luminoso 9-18 che è comunque una buona lente di fascia base...magari non è il top per fare fotografie da interni...ma se ci vuoi fare paesaggistica è molto buona.

Poi volendo fare il matto e spendere 1700€ circa c'è anche il 7-14 sempre Zuiko heeheh.

Poi potresti vedere anche cosa offre Panasonic in fatto di grandangoli visto che anche lei è 4:3 e dovrebbero essere obbiettivi Leica.

Cmq se l'hai appena presa ti consiglio di aspettare un po'...il 14-42 è un bell'obbiettivo kit...sicuramente superiore a molti altri obbiettivi kit di altre case...cambialo magari quando ti serve veramente cambiarlo perchè cmq non è una lente da buttar via così velocamente :)

bellistico
22-08-2009, 12:54
Tutti gli obiettivi zoom distorcono al gradangolo.

Ma d'altronde anch'io l'ultima volta che sono passato davanti a una ferrari rosso maranello esposta per un concorso, me ne sono uscito con un "Bah, non mi piace il colore" :asd:

:asd:

Rintrah84
22-08-2009, 12:55
Ma il 14-42 del kit è così male per dei normali grandangoli ? E poi mi chiedevo, come qualità è superiore dei barilotti di plastica che usano le canon 400/450/500d nel loro kit standard 18-55 is ??

Il 14-42 kit è una buona lente...io ne sono molto molto molto soddisfatto...secondo me non c'è paragone rispetto a kit di altre marche (oltre che come resa anche come qualità costruttiva....la ghiera della messa a fuoco in primis è comoda e precisa ed ha stupito un amico canoniano)

Se l'hai appena preso...tienitelo e trovane gli effettivi limiti prima di cambiarlo

bellistico
22-08-2009, 12:59
Cmq se l'hai appena presa ti consiglio di aspettare un po'...il 14-42 è un bell'obbiettivo kit...sicuramente superiore a molti altri obbiettivi kit di altre case...cambialo magari quando ti serve veramente cambiarlo perchè cmq non è una lente da buttar via così velocamente :)

Ooooohhh finalmente..... qualcuno che mi dice che il 14-42 compreso nel kit non è poi così male, come il vecchio 18-55 che offrivano le vecchie canon 350d oppure 400d !!

Quindi mi confermate, a parte il fatto che non è ottimo come grandangolo, come qualità siamo su livelli superiori (anche se non di molto) rispetto ad altri obiettivi kit standard ?:rolleyes:

Mercuri0
22-08-2009, 13:44
Quindi mi confermate, a parte il fatto che non è ottimo come grandangolo, come qualità siamo su livelli superiori (anche se non di molto) rispetto ad altri obiettivi kit standard ?:rolleyes:
Ehi, vedi che è anche buono come gradangolo! E' che tu stai cercando un gradangolo molto più spinto, per cui servono obiettivi specifici.
Come qualità le ottiche Olympus sono rinomate, e anche per quanto riguarda i kit.

Vuoi un consiglio? meno pippe e più foto!!

bellistico
22-08-2009, 14:14
Vuoi un consiglio? meno pippe e più foto!!

Ne terrò presente !!!!! :asd:

GRAZIE !!!! :)

Rintrah84
22-08-2009, 19:22
Ooooohhh finalmente..... qualcuno che mi dice che il 14-42 compreso nel kit non è poi così male, come il vecchio 18-55 che offrivano le vecchie canon 350d oppure 400d !!

Come grandangolo non è affato male in realtà...non è un grandangolo estremo come può esserlo il 9-18 ma resta cmq un grandangolo standard !!!

La qualità, IMHO, non è minimamente paragonabile con quella della maggior parte dei kit di altri produttori (forse paragonabile solo con Pentax) sia per quanto riguarda la resa sia per quanto riguarda la qualità costruttiva (peccato solo per l'anello in plastica che un tempo era in metallo sui vecchi kit...però hanno migliorato ulteriormente la resa ottica nel kit attuale...), sia per quanto riguarda cose come la comodità e la precisione della ghiera della messa a fuoco che per un obbiettivo della serie standard è veramente notevole !!!

Anche il 40-150 è un gran bell'obbiettivo...io mi ci stò divertendo veramente tanto con questi due obbiettivi !!!

alec_cappa
25-08-2009, 20:09
se hai appena iniziato a far foto consiglio di imparare a sfruttare prima quello che hai a disposizione.

per l'obiettivo parlano benissimo del 14-45mm olympus f2.8-3.5 lo trovi anche usato tra i 400 e i 500 euro... quello sarebbe un acquistone (quando potrò lo comprerò!). l'obiettivo è pure tropicalizzato se non sbaglio.

il sigma 18-50mm f2.8 è disponibile anche per olympus, c'è sul sito ufficiale sigma ( http://www.sigmaphoto.com/lenses/lenses_all_details.asp?id=3320&navigator=6 ) e sul catalogo che ho davanti, sono sicurissimo :-) dicono sia leggermente peggiore del 14-45mm, ma forse lo trovi a qualcosa in meno!

il 12-60mm distorce un po, ma penso sia accettabilissimo e da anche un buono zoom, solo che se non ricordo male rispetto al 14-45 passa presto a f4 lungo la sua focale! comunque è un obiettivo veramente fantastico a detta di tutti, il costo è veramente alto.

questo per i tuttofare... se poi vuoi solo il grandangolo, beh, quello è un altro discorso! :-)

lucketto
27-08-2009, 12:20
se hai appena iniziato a far foto consiglio di imparare a sfruttare prima quello che hai a disposizione.

per l'obiettivo parlano benissimo del 14-45mm olympus f2.8-3.5 lo trovi anche usato tra i 400 e i 500 euro... quello sarebbe un acquistone (quando potrò lo comprerò!). l'obiettivo è pure tropicalizzato se non sbaglio.

Probabilmente intendevi il 14-54 della serie pro. Nuovo si trova sui 500-550 euro, usato invece sui 350.

alec_cappa
27-08-2009, 13:50
si, ho scritto male :-)

AleLinuxBSD
29-08-2009, 09:24

Quotone! Smettiamola con questa "ansia da prestazione". :p

Dato che l'olympus ha un formato di sensore più ridotto i costi dei grandangoli sono necessariamente più alti della concorrenza.

Non entrando nel merito della qualità delle lenti di soluzione alternative, passare da un 14 (28) ad un 18 (36), significa perdere il grandangolo ed inizialmente tu chiedevi maggiore grandangolo non maggiore luminosità.

L' Olympus 14-54 f/2.8-3.5, come indicato, penso sarebbe il miglior compromesso possibile per prezzo/prestazioni, potendo contare su una luminosità maggiore, anche se lato grandangolo non ti cambierebbe niente.

Rintrah84
29-08-2009, 12:18
Quotone! Smettiamola con questa "ansia da prestazione". :p

Dato che l'olympus ha un formato di sensore più ridotto i costi dei grandangoli sono necessariamente più alti della concorrenza.

Non entrando nel merito della qualità delle lenti di soluzione alternative, passare da un 14 (28) ad un 18 (36), significa perdere il grandangolo ed inizialmente tu chiedevi maggiore grandangolo non maggiore luminosità.

L' Olympus 14-54 f/2.8-3.5, come indicato, penso sarebbe il miglior compromesso possibile per prezzo/prestazioni, potendo contare su una luminosità maggiore, anche se lato grandangolo non ti cambierebbe niente.

E' vero che Olympus avendo il fattore di moltiplicazione 2X perde di più in grandangolo rispetto ai sensori APS...
Però la tua affermazione non è del tutto vera...c'è lo Zuiko 9-18 che è un obbiettivo di fascia economica (credo che nuovo si compri sui 400 €) che cmq è un signora grandangolo !!! (equivalente ad un 18-36 su FF...è bello largo)
Certo non è un obbiettivo particolarmente luminoso e non è molto indicato per fare foto in interni (tipo fotografia architettonica) dove probabilmente in molte occasioni servirebbe qualcosa di più luminoso ma cmq è di ottima fattura ed ha una resa ottica eccellente...per chi fà paesagistica è più che ottimo !!! Ho visto scatti di bravi paesagisti fatti con questo obbiettivo e sono rimasto sbalordito...tanto se fai paesaggi non ti serve un'obbiettivo luminoso in genere...anzi meglio tenersi su diaframmi non troppo aperti per avere una buona profondità di campo ed una buona definizione...considera poi che in alcuni tipi di paesaggi si mettono addirittura i filtri ND davanti per diminuire la luminosità senza dover chiudere troppo il diaframma (che se chiudi troppo si rischia di avere diffrazione) per poter usare tempi lunghi per avere effetti come le onde del mare in movimento...

Ciao

AleLinuxBSD
29-08-2009, 19:43
Ho guardato adesso i prezzi del nuovo e il range di prezzi che ho trovato oscilla da un minimo di 526 euro ad un massimo di 752 euro (spese di spedizione escluse).

Che sia buio, non importa, tanto per questi usi il cavalletto dovrebbe essere obbligatorio.

Guardando i 12-24 di altre case, di pari luminosità, la spesa risulta in linea.

Bisogna però vedere se una simile spesa rientra nel budget dell'utente oppure no.