View Full Version : [1° MAC] MAC BOOK PRO 13" 2.26Ghz 0 2,53Ghz?!
mimi8384
21-08-2009, 01:17
Ragazzi è il mio primo MAC, TRA I 2 13" quale mi consigliate? la differenza di processore si nota? la ram so che è possibile espanderla, ma il processore no quindi vorrei fare la scelata giusta. le mie esigenze sono quelle di avere un mac prestante, veloce, con il pc navigo in internet scarico, masterizzo dvd converto video..il più delle volte diverse di queste applicazioni girano in background contemporaneamente, quindi cosa mi consigliate?
attualmente ho un fisso con la seguente configurazione: intel core 2 E6400, motherboard asus p5b deluxe hdd sata maxtor 300Gb e Ram 2GB, scheda video ati hd 4770.
Io ho comprato il mio primo mac qualche giorno fa (ma arriverà fra qualche settimana - dicono) e ho preso quello da 2.26.
A me serve per programmi di modellistica numerica, un po' di programmazione e cmq programmi scientifici. E ti dico che il 2.26 credo sia sufficiente per tutto ciò, nonché per le tue esigenze.
Saranno quei 300 mhz scarsi per CPU a fare la differenza? Magari i 4 GB di RAM, ma chi è macchiano da una vita mi dice che chiaramente Leopard non è Vista e non necessita, adesso, di tutta questa RAM.
Quanta differenza c'è in € tra i due?
Perchè forse ha senso più (secondo me) prendere 4Gb di ram (se non ci sono già) e magari cambiare il disco con uno più grande (ovviamente entrambi in after market che spendi meno).
per quanto riguarda i mac conviene sempre prendere il modello base di ogni linea, è il migliore nel rapporto prezzo/prestazioni, e poi, se proprio necessario, aggiornare manualmente qualche componente, ma in genere non serve
quindi ti consiglio il modello base
mimi8384
21-08-2009, 11:36
Quanta differenza c'è in € tra i due?
Perchè forse ha senso più (secondo me) prendere 4Gb di ram (se non ci sono già) e magari cambiare il disco con uno più grande (ovviamente entrambi in after market che spendi meno).
il mac book pro con procio da 2,26 Ghz e 2Gb di ram e 160Gb HDD costa 1.149 € l'altro con procio da 2,53 Ghz e 4Gb di ram e 250 Gb HDD 1.399 €.
qual'è un buon sito dove poter comprare la ram a buon prezzo?
La differenza è di 250€.
La ram io l'ho presa da Crucial (direttamente sul sito). Un disco... bhè ovunque vendano dischi Sata da 2,5".
Tanto per dire, 4Gb costano 80$.
Per finire il discorso sopra, 55€ più spese per la ram. Un altro centino per il disco (sparo alto, secondo me con 70€ compri un 320Gb da 7200rpm). Alla fine non risparmi poco (ok, fermo restando che la cpu non si cambia). Con i soldi rimasti ci passa anche la Apple Care (su ebay ovviamente).
Io prenderei la base, se hai un minimo di manualità ram e disco li cambi in 90 secondi :)
francesco289
21-08-2009, 11:48
La differenza è di 250€.
La ram io l'ho presa da Crucial (direttamente sul sito). Un disco... bhè ovunque vendano dischi Sata da 2,5".
Per finire il discorso sopra, 55€ più spese per la ram. Un altro centino per il disco (sparo alto, secondo me con 70€ compri un 320Gb da 7200rpm). Alla fine non risparmi poco (ok, fermo restando che la cpu non si cambia). Con i soldi rimasti ci passa anche la Apple Care (su ebay ovviamente).
Io prenderei la base, se hai un minimo di manualità ram e disco li cambi in 90 secondi :)
quoto tutto :) fai cosi :)
mimi8384
21-08-2009, 12:12
La differenza è di 250€.
quasi sicuramente farò così, hai mai ordinato su quel sito? c'è il rischio dogana? a quanto ammontano le spese di spedizioni? ei tempi di consegna? scusa per le mille domande e grazie a tutti per i consigli!!
La differenza è di 250€.
Avevo lo stesso dubibo e quindi mi inserisco nella discussione: alla fine l'upgrade della cpu fra i due modelli "vale" 120 euro ...le differenze di prestazioni si sentono? LAvorando su video e fotoritocco?
francesco289
21-08-2009, 12:16
Avevo lo stesso dubibo e quindi mi inserisco nella discussione: alla fine l'upgrade della cpu fra i due modelli "vale" 120 euro ...le differenze di prestazioni si sentono? LAvorando su video e fotoritocco?
300mhz in più li sentivi su un pentium 3, non su un dual core ;)
quasi sicuramente farò così, hai mai ordinato su quel sito? c'è il rischio dogana? a quanto ammontano le spese di spedizioni? ei tempi di consegna? scusa per le mille domande e grazie a tutti per i consigli!!
Oddio, io ci ho ordinato una volta sola e sono rimasto contento del servizio, oltre il fatto che Crucial è un ottima marca (e sul sito ha il configuratore che riconosce il modello e ti da solo le ram che ti servono oltre a dirti quanto ne puoi montare al max, così non ti sbagli).
Presi due moduli da 2Gb a 33.99€ l'uno, tasse escluse. 7 € di spese di spedizione e 15€ di tasse. Totale 90€. I tempi di consegna non li ricordo, mi dispiace :)
manowar84
21-08-2009, 14:58
300mhz in più li sentivi su un pentium 3, non su un dual core ;)
quoto ;)
gianly1985
21-08-2009, 18:48
O anche investire in un SSD Intel (200euro 80gb, 400euro 160gb) che ti spettina i capelli rispetto ai 300mhz.
Ma la Apple Care è "necessaria"?
ma in questo caso, la garanzia apple rimane o sparisce?
E per reinstallare il SO basta il cd allegato al mac?
Non c'è bisogno di partizionare etc... (ok, robe da win :D )
mimi8384
21-08-2009, 23:36
O anche investire in un SSD Intel (200euro 80gb, 400euro 160gb) che ti spettina i capelli rispetto ai 300mhz.
intendi l'intel x25-m? hai avuto modo di provarlo?non saprei se dare priorita alla ram ( portandola a 4Gb) o mettendo su un ssd da 80 Gb...
gianly1985
22-08-2009, 11:04
intendi l'intel x25-m? hai avuto modo di provarlo?
Sì, in particolare il nuovo x25-m G2 ("Postville") con processo produttivo 34nm.
E' semplicemente il miglior SSD MLC esistente e l'unico da prendere in questo momento imho, non c'è sfida.
non saprei se dare priorita alla ram ( portandola a 4Gb) o mettendo su un ssd da 80 Gb...
Prima la ram che costa pure meno, poi l'SSD che magari nel frattempo è calato ulteriormente e magari ci scappa il 160gb.
Albertone82
05-09-2009, 11:39
Sì, in particolare il nuovo x25-m G2 ("Postville") con processo produttivo 34nm.
E' semplicemente il miglior SSD MLC esistente e l'unico da prendere in questo momento imho, non c'è sfida.
Prima la ram che costa pure meno, poi l'SSD che magari nel frattempo è calato ulteriormente e magari ci scappa il 160gb.
Dove si potrebbe reperire un SSD da 160gb x25-m G2?:confused:
gianly1985
05-09-2009, 13:12
Dove si potrebbe reperire un SSD da 160gb x25-m G2?:confused:
Cerca "ssd intel 160gb" su Trovaprezzi.
Il negozio dove costa meno è molto affidabile (almeno io in passato mi sono trovato soddisfatto).
Ma la Apple Care è "necessaria"?
con quello che paghi il laptop io non avrei dubbi... almeno per 3 anni sei coperto!
non ha senso farla su un portatile che costa 600 euro, ma su uno che passa i 1000 per forza!
se hai già deciso per un mac, lungi da me farti cambiare idea, ma per l'utilizzo che ne fai, se fossi io, valuterei anche l'opzione linux ;)
ci ho pensato pure io, ogni volta sono tentato dal Mac poi finisco per comprare un pc normale, soltanto per via del prezzo.
però voi che siete possessori di Mac penso potrete confermarmi che la qualità costruttiva è ottima e già questo vale parte del gap di prezzo nei confronti di un laptop di fascia media. in più c'è il sistema operativo.
ora io con Linux ci lavoro quotidianamente, ho usato gentoo per anni tanto per dirti che tipo di utente linux sono, però ogni tanto la voglia di cambiare c'è. proprio per lo stacco dal lavoro...
voglio una macchina robusta, con un display figo e un sistema operativo che non mi faccia perdere tempo. giuro che quando torno a casa la sera non ho voglia di fare nulla, manco di aprire una shell... e non voglio vedere quel cesso di windows :D quindi il cerchio si stringe :D
hai/ avrai iphone/ipod ??
se si mac base + te lo espandi a mano.
se no pc mobo intel centrino a scelta + linux e risparmi tanti tanti tanti euri
Darkel83
07-09-2009, 22:10
Ragazzi è il mio primo MAC, TRA I 2 13" quale mi consigliate? la differenza di processore si nota? la ram so che è possibile espanderla, ma il processore no quindi vorrei fare la scelata giusta. le mie esigenze sono quelle di avere un mac prestante, veloce, con il pc navigo in internet scarico, masterizzo dvd converto video..il più delle volte diverse di queste applicazioni girano in background contemporaneamente, quindi cosa mi consigliate?
attualmente ho un fisso con la seguente configurazione: intel core 2 E6400, motherboard asus p5b deluxe hdd sata maxtor 300Gb e Ram 2GB, scheda video ati hd 4770.
prendi il secondo modello
la potenza non è mai troppa nei computer
Darkel83
07-09-2009, 22:11
voglio una macchina robusta, con un display figo e un sistema operativo che non mi faccia perdere tempo. giuro che quando torno a casa la sera non ho voglia di fare nulla, manco di aprire una shell... e non voglio vedere quel cesso di windows :D quindi il cerchio si stringe :D
Ti sei risposto da solo... piglia un mac.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.