PDA

View Full Version : Bolletta Enel

Tasslehoff
21-08-2009, 01:10
E' da un po' di tempo che a casa stiamo ricevendo delle strane bollette da parte dell'Enel.
Ammetto che non siamo mai stati a leggere il consumo elettrico delle bollette, ma da quando abbiamo cominciato a ricevere queste "bombe" sempre tra 300 e 350 euro ci stanno venendo un sacco di dubbi sull'effettiva bontà delle letture.

L'altro giorno mi sono armato di santa pazienza e con un wattmetro economico (per gli aficionados del thread "pc a basso consumo" si tratta di un banalissimo Lidlometro) ho misurato l'assorbimento di tutti gli elettrodomestici presenti in casa per scoprire se c'è qualcosa che inaspettatamente sta ciucciando corrente a nostra insaputa in modo anomalo.
Per fortuna tutto sembra entro parametri relativamente normali, la cosa però non ci aiuta a capire meglio dove possa essere l'anomalia, sempre che di anomali si tratti :rolleyes:

Chiamando l'Enel non abbiamo cavato nulla, dato che il conteggio dei KWh suddiviso in diverse fasce orarie non è ancora attivo nella nostra zona, e non sanno dare tempi certi riguardo all'attivazione :(
Oltretutto da quanto ci dicevano non esiste un dettaglio maggiore in bolletta :(

Qualcuno si è trovato in una situazione simile e ne è uscito senza svenarsi?
Suggerimenti? :cry:

Dumah Brazorf
21-08-2009, 01:43
Non ho capito, hai controllato quanto dichiarato sulla bolletta e quanto sul contatore?

Mike90
21-08-2009, 04:18
Bollette gonfiate anche da me, mio padre non ha mai voluto approfondire però.

T-Rex83
21-08-2009, 08:13
L'Enel quando ha bisogno di soldi fa un giochetto, gonfia le bollette e dopo svariati mesi quando le sue finanze tornano in pari dice, ops ci siamo sbagliati.
Ne ho la certezza visto che per 8 mesi mi è arrivata una bolletta di 250 € a bimestre poi stranamente mi è arrivata una bolletta a 0, dicendo che da un controllo si sono accorti che mi dovevano 225 €.
Ieri mi è arrivata una altra bolletta da 88 € (In realtà era da 215 €, ma si sono accorti che mi dovevano altri soldi).

SintaxError
21-08-2009, 09:51
L'Enel quando ha bisogno di soldi fa un giochetto, gonfia le bollette e dopo svariati mesi quando le sue finanze tornano in pari dice, ops ci siamo sbagliati.
Ne ho la certezza visto che per 8 mesi mi è arrivata una bolletta di 250 € a bimestre poi stranamente mi è arrivata una bolletta a 0, dicendo che da un controllo si sono accorti che mi dovevano 225 €.
Ieri mi è arrivata una altra bolletta da 88 € (In realtà era da 215 €, ma si sono accorti che mi dovevano altri soldi).

questo è capitato anche a me! Non vorrei che i contatori che hanno montato siano tutta una copertura per spillare più soldi :mc:

teo
21-08-2009, 09:53
Al posto di avere una visione complottistica pensare a delle letture stimate e quindi a pagamenti non in base ai consumi veri e poi al conguaglio una volta che si è effettuata la lettura vera?

T-Rex83
21-08-2009, 10:55
Al posto di avere una visione complottistica pensare a delle letture stimate e quindi a pagamenti non in base ai consumi veri e poi al conguaglio una volta che si è effettuata la lettura vera?

Il contatore elettronico è stato fatto proprio per permettere all'Enel delle letture corrette dalla centrale.

clasprea
21-08-2009, 11:00
Il contatore elettronico è stato fatto proprio per permettere all'Enel delle letture corrette dalla centrale.

certo, però non è detto che la cosa sia già attiva. Cone enel non c'è la possiilità di inviare le autoletture?

-ZEUS-
21-08-2009, 11:03
mai arrivate bollette anomale al massimo 80 euro a bimestre, leggo certe cifre che mi sembra di essere io "l'anomalo":mbe:

teo
21-08-2009, 11:12

Si ma non è detto che per qualche motivo siano in grado di effettuare la lettura.
Basta controllare se si parla di consumo stimato o effettivo

Onisem
21-08-2009, 19:23
Enel è diventata come Telecom ormai. Maledetti. Tipico truffo-capital-monopolismo mafioso-politico all'italiana con scarico del rischio d'impresa a piè pari sugli utenti. E magari riescono pure a fare qualche miliardo di debiti anche così.

robertogl
21-08-2009, 20:17
a me sempre bollette sotto gli 80€ :boh: :D