View Full Version : Sito dove comprare processori Atom
pietrob911
20-08-2009, 21:23
Ciao a tutti. Vorrei comprarmi un computer da assemblare con processore atom single core o dual core. Mi sapreste consigliare un sito dove sia possibile acquistare processori e schede madri per Intel atom? Ho provato a vedere su ebay e lì vendono i bundle con l'atom 330, ma io mi accontenterei anche di un single core. Grazie.
natiss88
20-08-2009, 21:49
Ciao a tutti. Vorrei comprarmi un computer da assemblare con processore atom single core o dual core. Mi sapreste consigliare un sito dove sia possibile acquistare processori e schede madri per Intel atom? Ho provato a vedere su ebay e lì vendono i bundle con l'atom 330, ma io mi accontenterei anche di un single core. Grazie.
l'atom e' saldato sulle mobo.
stai prima a prendere quelle con il 330 (nome codice sc.madre little falls 2)
senno' trovi quelle con il single core (little falls).
se e' per farti un mulettino, stai prima a prendere un eeepc e attaccarci un hdd usb..
pietrob911
20-08-2009, 23:38
se e' per farti un mulettino, stai prima a prendere un eeepc e attaccarci un hdd usb..
ma nettop o netbook? Comunque me lo faccio da me, spendo la metà.
Comunque no, sarebbe il mio pc principale. Attualmente ho un pc con un phenom II 710, comperato per giocare, ma non me ne faccio assolutamente nulla, dato che uso il computer solo per internet e come stazione multimediale, quindi l'atom 330 basta e avanza.
Mi servirebbe poi una case dotata di alimentatore, che grarantisca molta mobilità, poichè potrei avere bisogno di collegare il pc alla tv e quindi dovrei portarlo da camera mia in salotto.
zagor977
21-08-2009, 01:02
le cpu atom e le relative mobo, come diceva natiss, sono vendute in bundle.
comunque il costo tra dual e single non penso si discosti molto, vedi tu....
Io avevo visto molta componentistica per mini pc su next. dai un occhiata lì, hanno anche delle belle mobo della zotac con vga nvidia integrata (ion); ovviamente hanno anche tutto il resto della componentistica.
Roba piccina ? lo dice il nome stesso dove .. mini-itx (googoleggia) ;)
Li conosco perchè questa roba ha un buon impiego anche in ambito car ...
A me m'avanza una Epia dell'auto, interessa ? ... :D
pietrob911
21-08-2009, 10:05
Roba piccina ? lo dice il nome stesso dove .. mini-itx (googoleggia) ;)
Li conosco perchè questa roba ha un buon impiego anche in ambito car ...
A me m'avanza una Epia dell'auto, interessa ? ... :D
No grazie, preferisco Intel.
Ho guardato le case, ma sono tutte troppo grandi. Ma in ferramenta vendono dei pannelli di plastica o di metallo di varie dimensioni avvitabili tra loro? Sto seriamente pensando di farmela da me la case, dove potrei trovare qualcosa di simile?
ma nettop o netbook? Comunque me lo faccio da me, spendo la metà.
Penso intendesse il nettop, però ti consiglio di farti bene i conti prima di acquistare, perchè tra case, alimentatore ed amenicoli vari, rischi di spendere altrettanto se non di più (il materiale mini-itx può essere molto costoso), per una soluzione meno compatta.
pietrob911
21-08-2009, 13:57
Penso intendesse il nettop, però ti consiglio di farti bene i conti prima di acquistare, perchè tra case, alimentatore ed amenicoli vari, rischi di spendere altrettanto se non di più (il materiale mini-itx può essere molto costoso), per una soluzione meno compatta.
Dovrei spendere meno di 200 euro, l'hard disk ce l'ho già.
Comunque dicevo che le case che vengono vendute sono troppo grandi, vorrei trovare io dei pannelli su msiura da montare. Sapreste mica dirmi dove trovarli?
natiss88
21-08-2009, 14:20
Dovrei spendere meno di 200 euro, l'hard disk ce l'ho già.
Comunque dicevo che le case che vengono vendute sono troppo grandi, vorrei trovare io dei pannelli su msiura da montare. Sapreste mica dirmi dove trovarli?
allora, solo la mobo con l'atom ti viene 100euro.
e ci devi mettere ram, case, hdd, alimentatore.
guarda, stai prima a prenderti un aspire revo, con ion.
o un eeebox, praticamente un eeepc senza tastiera e monitor.
hai 2 anni minimo di garanzia, tutto preparato al meglio, pronto per essere avveso. e tanti saluti e baci.
pietrob911
21-08-2009, 15:32
allora, solo la mobo con l'atom ti viene 100euro.
e ci devi mettere ram, case, hdd, alimentatore.
guarda, stai prima a prenderti un aspire revo, con ion.
o un eeebox, praticamente un eeepc senza tastiera e monitor.
hai 2 anni minimo di garanzia, tutto preparato al meglio, pronto per essere avveso. e tanti saluti e baci.
No, costa di più. Punto. E a me piace costruirmelo da solo. Sei un rappresentante della Asus per caso?:D
Ripeto: qualcuno sa dove trovare dei pannelli in plastica o in metallo che si possono avvitare tra loro per costruire una case?
natiss88
21-08-2009, 15:35
No, costa di più. Punto. E a me piace costruirmelo da solo. Sei un rappresentante della Asus per caso?:D
Ripeto: qualcuno sa dove trovare dei pannelli in plastica o in metallo che si possono avvitare tra loro per costruire una case?
no..on rappresento asus. magari... :)
forse in ferramenta, o nei negozi di vernici..boh..
dove se non in ferramenta ? vai al Brico ...
spero che hai valutato per bene i costi e soprattutto che abbia un po' di manualità perchè far stare tutti i componenti in uno spazio ridotto con un case non progettato può creare danni ...
già in un case predisposto per accogliere una schede mini-itx io ho fatto fatica a metterci la scheda, la ram, l'hd, l'ali e un lettore di DVD ... (l'hd spero che sia da 2,5" almeno)
prevedi delle strutture a strati, fai i fori per le ventole, calcola bene le aperture per il pannello delle connessioni posteriori ...
non pensare che in ferramenta il materiale te lo regalano comunque ... un paio di ventole le devi prendere, se non prendi perspex altro materiale comunque gratis non viene, aggiungi viti e bulloni, etc. ...
pietrob911
21-08-2009, 17:25
dove se non in ferramenta ? vai al Brico ...
spero che hai valutato per bene i costi e soprattutto che abbia un po' di manualità perchè far stare tutti i componenti in uno spazio ridotto con un case non progettato può creare danni ...
già in un case predisposto per accogliere una schede mini-itx io ho fatto fatica a metterci la scheda, la ram, l'hd, l'ali e un lettore di DVD ... (l'hd spero che sia da 2,5" almeno)
prevedi delle strutture a strati, fai i fori per le ventole, calcola bene le aperture per il pannello delle connessioni posteriori ...
non pensare che in ferramenta il materiale te lo regalano comunque ... un paio di ventole le devi prendere, se non prendi perspex altro materiale comunque gratis non viene, aggiungi viti e bulloni, etc. ...
Ok, pensavo di mettere nella parte inferiore la scheda madre e sopra l'hard disk con l'alimentatore. Purtroppo per il momento ho solo un hdd da 3,5", vedrò di prenderne uno da 2,5".
Ma l'Atom 330 non dovrebbe avere grandi problemi di dissipazione, o sbaglio? Pensavo di chiudere con una griglia la parte anteriore e quella posteriore per lasciare passare l'aria, senza utilizzare ventole.
Un'ultima domanda: c'è un modo per collegare un'alimentatore da notebook alla motherboard?
natiss88
21-08-2009, 17:36
l'atom non ha grandi problemi,ma il chipset si..
Consuma più il chipset che l'atom.
Devi mettere delle ventole.
Le little falls che trovi con l'atom (e chipset +vga integrata cessa) hanno un connettore 20 pin atx standard.
Quindi puoi usare un vecchio ali da 200/250w..
Cmq,se vuoi lanciarti nell'avventura,fallo.
Ma sappi che se prendi un aspire revo,stai prima ed hai un micro pc che va molto meglio..
pietrob911
21-08-2009, 18:01
C'è solo un attacco per le ventole, l'altro è occupato da quella per il processore. Basterà una sola ventola?
L'altro attacco lo ricavi da uno dei connetto dell'alimentazione.
Sempre meglio avere due ventole, una per l'ingresso dell'aria, uno per l'usita.
Comunque costruire un buon case non è affare da poco, soprattutto nel tuo caso dove ricerchi la compattezza: vanno studiati gli ambienti, gli attacchi e la circolazione dell'aria, o rischi di rovinare tutto l'hardware che contiene.
Quindi fai attenzione.
Comunque spero tu sappia bene che una piattaforma "little falls" consuma intorno ai 40W in idle. Non molto meno di un (molto superiore) pc con sempron e chip integrato ati. Il problema è essenzialmente il chipset che nella sua versione "nettop" non castrata consuma una ventina di watt da solo.
pietrob911
21-08-2009, 20:03
e se optassi per una soluzione del genere, con dei pannelli in metallo forato, come nella foto?
pegasolabs
21-08-2009, 20:09
e se optassi per una soluzione del genere, con dei pannelli in metallo forato, come nella foto?
I link a siti di aste online e singoli eshop sono vietati.
Post editato
pietrob911
21-08-2009, 20:20
Quello che ha scritto Pegasolabs non c'entra nulla, io mi riferivo all'involucro in metallo forato. Ecco qui ( http://img196.imageshack.us/img196/6405/atx.png )
Quello che ha scritto Pegasolabs non c'entra nulla, io mi riferivo all'involucro in metallo forato. Ecco qui ( http://img196.imageshack.us/img196/6405/atx.png )
si che c'entra dato che avevi linkato tutta l'asta e non una singola foto... lo so perchè ti sei anche sbagliato facendo una segnalazione invece di postare sul forum.
quindi ti viene ripetuto che i link agli eshop sono vietati, senza deroghe.. se vuoi linkare una immagine in essa contenuta basta postare la singola immagine e non mettere il link a tutto l'annuncio. semplice mi pare.
>bYeZ<
pietrob911
21-08-2009, 21:06
si che c'entra dato che avevi linkato tutta l'asta e non una singola foto... lo so perchè ti sei anche sbagliato facendo una segnalazione invece di postare sul forum.
quindi ti viene ripetuto che i link agli eshop sono vietati, senza deroghe.. se vuoi linkare una immagine in essa contenuta basta postare la singola immagine e non mettere il link a tutto l'annuncio. semplice mi pare.
>bYeZ<
Grazie questo l'avevo capito, ciò che Pegasolabs ha sbagliato, è stato scrivere "scheda madre micro itx con processore Via C7", questo non c'entrava proprio nulla con quello che chiedevo io. Comunque mi sembra che sia tutto risolto ora. Riguardo la segnalazione ho cliccato per sbaglio "segnala" invece di "quota" e me nesono accorto dopo aver inviato la segnalazione.
pegasolabs
21-08-2009, 21:45
Grazie questo l'avevo capito, ciò che Pegasolabs ha sbagliato, è stato scrivere "scheda madre micro itx con processore Via C7", questo non c'entrava proprio nulla con quello che chiedevo io. Comunque mi sembra che sia tutto risolto ora. Riguardo la segnalazione ho cliccato per sbaglio "segnala" invece di "quota" e me nesono accorto dopo aver inviato la segnalazione.Qui se qualcuno ha sbagliato sei tu.
Se linki un'asta io ti ho faccio la cortesia, peraltro non dovuta, di riportarti l'oggetto dell'asta nell'edit del messaggio contro regolamento.
D'altra parte bastava un messaggio privato, sempre a norma di regolamento, per chiedermi di editare il quote (cosa che ora ho fatto).
Credo che ora possa bastare.
pietrob911
21-08-2009, 23:57
Piccolo dettaglio: si trovano i pulsanti per l'accensione e il reset?
natiss88
22-08-2009, 12:35
Piccolo dettaglio: si trovano i pulsanti per l'accensione e il reset?
quei pulsanti li puoi fare tu.
saldi due fili e ci metti un pulsante qualsiasi. per accendere, ti basta mettere in corto i due poli.
senno', prendi un case vecchio e recuperi i pulsanti da quello.
pietrob911
22-08-2009, 13:22
Per quanto riguarda l'alimentatore, invece, ci sono degli adattatori che permettono di utilizzare i trasformatori da notebook?
Per quanto riguarda l'alimentatore, invece, ci sono degli adattatori che permettono di utilizzare i trasformatori da notebook?
vai su mini box e sotto power suppliers trovi qualcosa.
pietrob911
22-08-2009, 19:06
vai su mini box e sotto power suppliers trovi qualcosa.
Potrebbe essere interessante, se la spedizione non costasse 100$
Su ebay si trovano?
natiss88
22-08-2009, 22:02
Potrebbe essere interessante, se la spedizione non costasse 100$
Su ebay si trovano?
probabilmente su, ma costano pure la. forse anche di piu'.
usa un vecchio ali da 200/300w. a casa ne ho, te ne vendo 1 se vuoi :D
20 euro spedito.. :D
ho trovato una mobo con atom 330 a 60/70 euro, per caso.. inviato pm
pietrob911
23-08-2009, 00:10
probabilmente su, ma costano pure la. forse anche di piu'.
usa un vecchio ali da 200/300w. a casa ne ho, te ne vendo 1 se vuoi :D
20 euro spedito.. :D
ho trovato una mobo con atom 330 a 60/70 euro, per caso.. inviato pm
Grazie per il link. E grazie anche per l'alimentatore, ma ho un vecchio Pentium III con alimentatore da 230w, dovrebbe andare
natiss88
23-08-2009, 18:52
Grazie per il link. E grazie anche per l'alimentatore, ma ho un vecchio Pentium III con alimentatore da 230w, dovrebbe andare
Certo.però,probabilmente il tuo alimentatore avrà 20pin atx.
O prendi un adattatore (la mobo ha il 24) oppure usi il 20 ma perdi qualche funzione..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.