PDA

View Full Version : Programma per leggere mail,quale il più sicuro?

bondocks
20-08-2009, 20:03
Ciao
premetto che ho cercato ma non ho trovato risposte esaustive al mio quesito:si parla tanto dei browser alternativi (e li stò testando ;) ) ma poco dei client email.

In Vista di default c'è Windows mail ma da quello che ho capito è un progetto morto prima di nascere
L'alternativa è Windows live Mail che ho prontamente installato e attualmente uso quello
C'è Thunderbird ma mi sembra di aver capito che anche quello naviga in alto mare ( o sbaglio?)
Altri client quali possono essere?

Consigliatemi...sono pronto a sperimentare :D

P.S: Onestamente Windows live mail fa tutto quello che mi serve...ma graficamente è troppo dispersivo,non mi và (de gustibus...)

xcdegasp
20-08-2009, 23:33
thunderbird in alto mare?? non sarà sviluppato graficamente quanto firefox ma da qui a darlo per morto ce ne passa..
comunque è il protocollo che fa la differenza e le opzioni di non autoesecuzione degli allegati, thunderbird in questo è sempre stato avanti come gli altri software di terze parti :)

bondocks
21-08-2009, 12:12
Mi sembrava di aver le tto che lo sviluppo era fermo o quasi ma chiedo conferma..
Sul sito di secunia lo danno per most critical (http://secunia.com/advisories/product/14070/)

:confused:

xcdegasp
21-08-2009, 14:51
si tratta di solo 2 advisory non risolti uno del 22 luglio e l'altro del 22 aprile sempre di quest'anno, nulla di trascendentale.. comunque esistono anche altri programmi client-email ed esiste anche la lettura delle email via web..

bondocks
21-08-2009, 15:16
Via web non mi garba...ho installato thunderbird e per adesso provo ad usare quello:sicuramente a livello di estetica lo preferisco a Live Mail.

Altri quali sono?

Nicodemo Timoteo Taddeo
21-08-2009, 16:20
Altri quali sono?

Ne esistono un sacco ed una sporta di client email. Mi limito a segnalarti The Bat che è sicuramente il più completo ed efficiente di tutti ma è a pagamento, Foxmail e Koma Mail gratuiti.

Attualmente uso Thunderbird, ma ho sempre usato i suoi progenitori, a partire da Netscape Mail, proseguendo per Mozilla mail. Mai mezzo problema serio, neanche di sicurezza, ed ho archivi di posta elettronica con all'interno email di tredici anni fa, mai perso nulla :)

Saluti.

sampei.nihira
21-08-2009, 18:16
Anche io preferisco leggere la posta tramite client e non web.
Io uso Thunderbird * che lancio da privilegi ridotti.
Sono solito da molti anni usare anche un monitor di e-mail che si posiziona nella barra.
Tramite il monitor di e-mail non solo viene avvertito in modo molto celere della posta in arrivo,operazione efficiente specie se hai più caselle e-mail,ma puoi anche cancellare direttamente sul server la posta che consideri non da leggere.

Quindi questa simbiosi (monitor + client posta elettronica) per me è la migliore soluzione a livello sicurezza.

P.S. * = controllate la vs versione che è uscita la 2.0.0.23

bondocks
21-08-2009, 20:43
Anche io preferisco leggere la posta tramite client e non web.
Io uso Thunderbird * che lancio da privilegi ridotti.
Sono solito da molti anni usare anche un monitor di e-mail che si posiziona nella barra.
Tramite il monitor di e-mail non solo viene avvertito in modo molto celere della posta in arrivo,operazione efficiente specie se hai più caselle e-mail,ma puoi anche cancellare direttamente sul server la posta che consideri non da leggere.

Quindi questa simbiosi (monitor + client posta elettronica) per me è la migliore soluzione a livello sicurezza.

P.S. * = controllate la vs versione che è uscita la 2.0.0.23

Come è questa cosa del monitor? Spiega meglio che è interessante...funziona senza attivare tutte le volte thunderbid?

Riguardo ai privilegi ridotti...non ho ancora bene come funziona Vista;con l'utente creato di default si hanno privilegi ridotti? Se non ho capito malo è un "Administrator scarso" ripetto a quello che era l'administrator di xp :mbe:

Nicodemo Timoteo Taddeo
22-08-2009, 06:21
Riguardo ai privilegi ridotti...non ho ancora bene come funziona Vista;con l'utente creato di default si hanno privilegi ridotti?

Sì hai capito bene. Se non disattivi l'UAC l'utente anche se risulta nel gruppo degli amministratori, in realtà ha privilegi molto limitati. Per elevarli devi o accettare l'eventuale proposta dell'UAC, o usare il click destro -> esegui come amministratore nel caso di eseguibili, script, apertura del prompt dei comandi ecc. ecc.

Saluti.

sampei.nihira
22-08-2009, 14:37
Come è questa cosa del monitor? Spiega meglio che è interessante...funziona senza attivare tutte le volte thunderbid?

Riguardo ai privilegi ridotti...non ho ancora bene come funziona Vista;con l'utente creato di default si hanno privilegi ridotti? Se non ho capito malo è un "Administrator scarso" ripetto a quello che era l'administrator di xp :mbe:

Detto in parole povere un monitor di e-mail è un sw in avvio automatico che si posizione nella barra e monitorizza con un intervallo di tempo impostato da te (io 2') tutte le tue caselle e-mail,notificandoti, quindi senza aprire Thunderbird, l'arrivo di posta.Tu ovviamente puoi decidere di eliminare la posta oppure aprirla e leggerla in contenuto e non solo oggetto e mittente tramite il sw di posta che abbiamo implicitamente assunto essere Thunderbird.
Tramite Google puoi trovare vari sw in tal senso.
Io ad esempio adesso che stò rispondendo con Dreamlinux 3.5 uso "Mail Notification" mentre sotto Windows sono affezionato perchè come ho già scritto uso da molto questo tipo di sw,a "Magic",ma ne trovi certamente anche altri.

Spero di esserti stato utile.;) :)

matteoflash
27-09-2009, 22:56
Thunderbird è un software molto buono, io attualmente utilizzo Koma-Mail e devo dire che mi trovo benissimo anche sfruttando il protocollo IMAP. E' semplice, leggero, stand-alone (lo puoi trasportare tranquillamente tramite pendrive senza bisogno di installazione) e molto personalizzabile, è un software tedesco che a primo avviso può sembrare banale, ma ci si trova proprio bene a mio avviso.
A livello di sicurezza, però, non sono documentato, non so cosa cerchi di preciso in merito

sando
08-11-2009, 09:55
Io su Windows 7 uso FoxMail, un clone di Outlook Express tanto quanto Koma-Mail. :p

Thunderbird va un pò in "crisi" se si ha più di un account.

Windows Live Mail invece lo considero una versione ridotta di Outlook di Office: se si ha la suite completa di Office tanto vale usare Outlook invece di WLM.

gabryflash
08-11-2009, 14:04
I
Thunderbird va un pò in "crisi" se si ha più di un account.

io ne ho bene 6 account e mai avuto problemi..anzi thunderbird e firefox son la prima cosa che installo e ripristino dal backuppo quando formatto....