View Full Version : Libero ADSL sempre lo stesso ip!!
salve ragazzi come da titolo, ieri sera mi sono accorto che,pur sconnettendo il router, al riaccesso in internet acquisisco sempre lo stesso indirizzo ip. com'è possibile? mi sono perso qualcosa???
è 1 giorno circa che ho lo stesso...stasera ho riprovato e me ne hanno assegnato un altro, ma ora è di nuovo la stessa solfa.
è normale tutto ciò??fino a poco tempo fa cambiavo indirizzo senza problemi tutte le volte che volevo...
Techno89
20-08-2009, 19:26
si è normale (imho)
si è normale (imho)
normale secondo quale teoria??l'adsl è a ip dinamico e ogni sconnessione/riconnessione implica l'aqcuisizione di un nuovo indirizzo.cosi' è la regola e cosi è sempre stato per libero...
Techno89
20-08-2009, 19:50
Secondo me ti danno un altro ip se il tuo precedente è stato preso da qualcun'altro. Anche a me a volte mi riacquisisce lo stesso se spengo e riaccendo dopo 1 secondo
normale secondo quale teoria??l'adsl è a ip dinamico e ogni sconnessione/riconnessione implica l'aqcuisizione di un nuovo indirizzo.cosi' è la regola e cosi è sempre stato per libero...
E chi l'ha inventata questa "regola" ????
Il protocollo DHCP è basato sul concetto di "lease". Il lease può avere una durata da 1 secondo a quanto si vuole....
Se il server DHCP che ti assegna l'Ip ha un lease di 24 ore (per esempio), allora il tuo IP non cambierà per 24 ore, perchè rimarrà riservato a te per tale periodo
E chi l'ha inventata questa "regola" ????
Il protocollo DHCP è basato sul concetto di "lease". Il lease può avere una durata da 1 secondo a quanto si vuole....
Se il server DHCP che ti assegna l'Ip ha un lease di 24 ore (per esempio), allora il tuo IP non cambierà per 24 ore, perchè rimarrà riservato a te per tale periodo
allora avranno cambiato lease time.ti posso assicurare che con libero cambiavo ip in continuazione per diversi scopi...ora sembra proprio che solo dopo 24 ore tu abbia diritto ad un nuovo inidirizzo.
scusa perdona la mia ignoranza...il lease non è gestibile lato client?cioè se io da client non dico al server DHCP che avevo un indirizzo in precedenza ma ne voglio un nuovo...non dovrei essere accontentato?
in linux basta andare a cancellare il file dhcp.lease ma in windows??
nuovoUtente86
22-08-2009, 14:34
allora avranno cambiato lease time.ti posso assicurare che con libero cambiavo ip in continuazione per diversi scopi...ora sembra proprio che solo dopo 24 ore tu abbia diritto ad un nuovo inidirizzo.
scusa perdona la mia ignoranza...il lease non è gestibile lato client?cioè se io da client non dico al server DHCP che avevo un indirizzo in precedenza ma ne voglio un nuovo...non dovrei essere accontentato?
in linux basta andare a cancellare il file dhcp.lease ma in windows??
Non confondere la richiesta di ip, con la sua assegnazione. Ogni provider stabilisce un timeout per cui ogni ip resta assegnato ad una particolare utenza, e di conseguenza riassegnato ad ogni richiesta entro il periodo.
Se ne è parlato anche qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2032762
Stiamo parlando dell' IP assegnato all'interfaccia PPPoE del router.
Cosa c'entra il SO ?
Cmq la gestione della lease table da parte di un server DHCP è basata sul MAC dell'interfaccia di rete che ha richiesto l'IP.
Dunque nel caso il tuo router, consenta di modificare il suo MAC dell'interfaccia WAN, potresti cambiarlo a caso e ottenere sicuramente un nuovo IP.
Cmq ....non mi è chiaro il motivo di tutto ciò....non ve uscite fuori con assurde motivazioni di "privacy".....tanto siamo tutti tracciati e loggati dal provider per motivi di sicurezza.....puoi cambiare tutti gli IP che vuoi.
Stiamo parlando dell' IP assegnato all'interfaccia PPPoE del router.
Cosa c'entra il SO ?
Cmq la gestione della lease table da parte di un server DHCP è basata sul MAC dell'interfaccia di rete che ha richiesto l'IP.
Dunque nel caso il tuo router, consenta di modificare il suo MAC dell'interfaccia WAN, potresti cambiarlo a caso e ottenere sicuramente un nuovo IP.
Cmq ....non mi è chiaro il motivo di tutto ciò....non ve uscite fuori con assurde motivazioni di "privacy".....tanto siamo tutti tracciati e loggati dal provider per motivi di sicurezza.....puoi cambiare tutti gli IP che vuoi.
te lo dico in poche parole ;)
ci sono siti che offrono servizi ma spesso e volentieri impostano un ban sull'ip...se prima bastava una disconnessione ora mi tocca attendere un giorno (ovviamente escludendo l'alternativa proxy).
cmq ok ho capito la situazione, mi farebbe piacere avere altre testimonianze per confermare l'effettivo cambiamento di libero per quanto riguarda il lease time.
grazie a tutti
fraussantin
22-08-2009, 16:41
a me telecom mi cambia ip una volta ogni connessione sempre!!!!
a mio cognato tiscali gli da lo stesso ip da sempre!!!!!!!!
ora io dico è normale??????????
te lo dico in poche parole ;)
ci sono siti che offrono servizi ma spesso e volentieri impostano un ban sull'ip...se prima bastava una disconnessione ora mi tocca attendere un giorno (ovviamente escludendo l'alternativa proxy).
cmq ok ho capito la situazione, mi farebbe piacere avere altre testimonianze per confermare l'effettivo cambiamento di libero per quanto riguarda il lease time.
grazie a tutti
hai provato a disconnettere la sessione PPP dal router, in modo pulito? Non so quale sia il router, ma intendo con un comando di shutdown della sessione o interfaccia, ecc.
Può darsi che tu ottenga un effetto diverso dallo spegnimento del router, non essendo questa una chiusura gestita e corretta della connessione.
L'alternativa potrebbe essere (quando ti occorre) di aprire un altra sessione PPPoE da un client del S.O.. In tal caso sarebbe più facile manipolare i MAC address per ottenere IP differenti
a me telecom mi cambia ip una volta ogni connessione sempre!!!!
a mio cognato tiscali gli da lo stesso ip da sempre!!!!!!!!
ora io dico è normale??????????
DA SEMPRE ???....potrebbe avere un contratto a IP statico....oppure gli è stato configurato per errore ???
fraussantin
22-08-2009, 16:58
DA SEMPRE ???....potrebbe avere un contratto a IP statico....oppure gli è stato configurato per errore ???
l'ip doveva essere dinamico ma dopo infinite e-mail di protesta non siamo arrivati a capo di nulla, cmq l'ip glielo assegnano con sede in sardegna vicino a tiscali bho che sia un sistela di loro????
a me telecom ora me lo da a firenze , dopo a bologna , poi a pisa , insomma mi fa fare tutto il giro del centro italia
LA registrazione geografica degli IP, non è vincolante per gli ISP.
Ogni grande ISP possiede almeno centinaia di migliaia di IP, che utilizza come meglio crede. La registrazione presso il RIPE può risalire a molto tempo fa, e non è necessario aggiornarla solo perchè quel pool di indirizzi viene utilizzato oggi da un NAS di Roma, e domani da un NAS di Bari.
Ricordatevi, che in ogni caso la connessione in internet che avete, "esce" sempre dallo stesso punto, cioè dal NAS del vostro provider che nel caso di Telecom è situato in uno dei 69 centri di raccolta. Suppongo che architetture analoghe siano adottate anche da altri isp
Il fatto che l'IP che ottenete vi venga rilevato dai vari siti che effettuano il whois come registrato in un altra città non ha alcuna rilevanza tecnica.
PS: molti siti sparano cazzate....
niente ho fatto tutte le prove e pare proprio che il lease time sia di 24 ore maledetti...
niente ho fatto tutte le prove e pare proprio che il lease time sia di 24 ore maledetti...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.