View Full Version : Problema Sensore Nikon d40
Un paio di giorni fà la mia nikon è caduta mentre cambiavo ottica, al momento della caduta quindi era senza alcun obbiettivo, dopo aver imprecato e rimontato la reflex, sembrava tutto ok,
ma ieri mi sono accorto che nella foto rimane uno strano segno tipo un + ed una linea tratteggiata dallo spessore di un pixel (quello che si vede al centro di questa foto) QUI (http://img210.imageshack.us/img210/7275/dsc0120x.jpg).
Secondo voi è un danno al sensore o cosa?
Sul filtro low-pass non è presente polvere o altro..
Vorrei capire bene di che si tratta, perchè non so se voglio spendere soldi per una reflex che ora come ora non vale più di tanto.
Grazie
SuperMariano81
20-08-2009, 19:10
da quel poco che si capisce dalla foto sembra che sia andata una colonna di pixel....
ilguercio
20-08-2009, 19:11
Beh come fai a dire che non c'è polvere sul filtro low-pass?Mica si vede ad occhio.
Secondo me è un problema al sensore.
Beh come fai a dire che non c'è polvere sul filtro low-pass?Mica si vede ad occhio.
Secondo me è un problema al sensore.
Come mica si vede ad occhio??
Se non erro, quando si alza lo specchio quello dietro l'otturatore, quello che si vede, cioè quello dove di solito si posa la polvere è il filtro low pass, e non il sensore che si trova dietro di esso.
Quindi in caso in cui sia un danno al sensore quanto mi costerebbe farlo riparare o sostituire?
Grazie
ilguercio
20-08-2009, 20:55
Come mica si vede ad occhio??
Se non erro, quando si alza lo specchio quello dietro l'otturatore, quello che si vede, cioè quello dove di solito si posa la polvere è il filtro low pass, e non il sensore che si trova dietro di esso.
Quindi in caso in cui sia un danno al sensore quanto mi costerebbe farlo riparare o sostituire?
Grazie
Riesci a vedere la polvere sul sensore ad occhio nudo?Miii,complimenti:D
Riparare un sensore costa sui 250 euro...
Riesci a vedere la polvere sul sensore ad occhio nudo?Miii,complimenti:D
Riparare un sensore costa sui 250 euro...
Ovviamente il controllo l' ho fatto con una lente da laboratorio.
250euro, secondo me non ne vale la pena... costa meno nuova... ;)
Mi sa che è ora di mandarla in pensione e di prendere una d80.
SuperMariano81
20-08-2009, 21:06
Ovviamente il controllo l' ho fatto con una lente da laboratorio.
250euro, secondo me non ne vale la pena... costa meno nuova... ;)
Mi sa che è ora di mandarla in pensione e di prendere una d80.
non so se ti conviene passare da una d40 ad una d80 (anche se è un ottima macchina), forse è meglio una d90 :)
non so se ti conviene passare da una d40 ad una d80 (anche se è un ottima macchina), forse è meglio una d90 :)
In effetti hai pienamente ragione ma, ancora non so quanto posso spendere, per la nuova macchina, visto che il suo acquisto non era previsto... :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.