PDA

View Full Version : domanda su aggiornamento del BIOS

Garagolo
20-08-2009, 18:46
ho acquistato una shceda madrea ASROCK A790GXH/128M e la vorrei abbinare ad una CPU Phenom II x4 955 3.2 Ghz. Ho bisogno di aggiornare il BIOS della scheda madre per usare questa CPU ??? Se si, come posso fare??? installo il tutto e poi aggiorno???? Scusate la domanda ma non sono molto esperto di aggiornamenti BIOS ( non l ho mai fatto e non vorrei fare casini )

in tal caso qualcuno saprebbe indicarmi una gioda pratica per farlo ?? grazie

:)

pocket
20-08-2009, 19:06
L'aggiornamento del bios lo si fa normalmente tramite un floppy avviabile sul quale metterai il nuovo bios e il programmino che si occupa di caricarlo sulla ROM. Per attivare l'operazione devi scrivere una semplicissima riga di comando da DOS.

Esiste la possibilità anche di effettuare l'operazione tramite Windows, ma non tutte le schede madri e i bios lo prevedono.

Questo in termini generalissimi. Adesso faccio un giro sul sito di AsRock e trovo una guida specifica.

P.S. nel se non sei sicuro non fare casini che ti giochi la MB.

pocket
20-08-2009, 19:14
Confermo che con la tua scheda madre puoi aggiornare il BIOS anche da Windows. La procedura la trovi sul sito di Asrock (sezione download relativo alla tua scheda). Controlla ovviamente la versione del BIOS che hai perchè potrebbe non esserci bisogno di aggiornare (la versione la leggi quando il sistema fa il boot in alto a sinistra). L'ultimo bios in ogni caso è piuttosto recente (14 agosto scorso).

Per l'ordine è indifferente. Ovviamente se scegli la strada con Windows ti tocca installarlo prima.