View Full Version : problema reinstallazione leopard
fbrassin
20-08-2009, 14:48
Ciao a tutti, siccome il mio mac book pro è diventato molto lento sia all'avvio che nel accesso utente che nel far partire molti programmi ho deciso di provare a reinstallare leopard, ma quando faccio partire l'installazione da dvd selezionando l'hd dove è attualmente installato leopard mi dice:
"mac osx non può essere installato perchè non è possibile utilizzare il disco per avviare il computer"
Avente qualche idea su come posso risolvere il problema?
Premetto che su hdd ho circa 60 gb liberi. Mi piacerebbe non dover riformattare perchè volevo usare l'opzione archivia e installa.
Grazie a tutti
Ciao
Fabio
Io avevo fatto la stessa domanda un mesetto fa e nessuno mi ha risposto. Alla fine io ho dovuto formattare tutto.
fbrassin
21-08-2009, 23:18
Era quello che temevo, peccato.
Comunque piuttosto di avere un sistema non a posto è meglio ripartire da zero.
Tra l'altro mi sono accorto che utilità disco non riesce nemmeno a correggere i permessi.
Ne trova tanti non a posto ma pur dicendo di correggerli non li sistema lo fa.
Qualche idea in proposito?
Ciao e grazie
Fabio
Per i permessi che non riesce a correggere hai provato a farlo riavviando da dvd?
Praticamente riavvii col dvd di leopard, da lì apri utility disco e ripari i permessi.
Ciao a tutti, siccome il mio mac book pro è diventato molto lento sia all'avvio che nel accesso utente che nel far partire molti programmi ho deciso di provare a reinstallare leopard, ma quando faccio partire l'installazione da dvd selezionando l'hd dove è attualmente installato leopard mi dice:
Premetto che su hdd ho circa 60 gb liberi. Mi piacerebbe non dover riformattare perchè volevo usare l'opzione archivia e installa.
Grazie a tutti
Ciao
Fabioc'e' l'Os sput.tanato
reinstalla tutto l'Os da capo ex-novo
fbrassin
23-08-2009, 00:04
Per i permessi che non riesce a correggere hai provato a farlo riavviando da dvd?
Praticamente riavvii col dvd di leopard, da lì apri utility disco e ripari i permessi.
Ho provato, ma non mi da la possibilità di riparare i permessi, il tasto di riparazione non è schiacciabile. Ho solo la possibilità di controllare l'hd.
c'e' l'Os sput.tanato
reinstalla tutto l'Os da capo ex-novo
Si penso che reinstallerò tutto.
Ciao
Fabio
AlexSwitch
23-08-2009, 17:30
Grazie a tutti
Ciao
Fabio
Usa Time Machine per fare una copia di backup del tuo HD.... Quando avrai reinstallato di nuovo Leopard, potrai recuperare tranquillamente tutti i tuoi dati.
fbrassin
24-08-2009, 09:14
Usa Time Machine per fare una copia di backup del tuo HD.... Quando avrai reinstallato di nuovo Leopard, potrai recuperare tranquillamente tutti i tuoi dati.
Scusa, ma con time machine non ti fa la copia anche dell'os?
Grazie
Fabio
prova ad utilizzare console per vedere come procede la sequenza di boot e se c'è qualcosa che va in errore ..
AlexSwitch
24-08-2009, 12:59
Scusa, ma con time machine non ti fa la copia anche dell'os?
Grazie
Fabio
Si, ma anche tutti i documenti, programmi, caches e quant'altro della tua attuale installazione. Una volta fatto il backup, da TM scegli cosa ripristinare, navigando tra le cartelle come se tu fossi nel finder, in maniera selettiva...a seconda delle tue necessità. Più comodo di così :)
fbrassin
24-08-2009, 17:09
prova ad utilizzare console per vedere come procede la sequenza di boot e se c'è qualcosa che va in errore ..
In che modo devo utilizzare la console? Intendi riavviare in verbose mode?
Si, ma anche tutti i documenti, programmi, caches e quant'altro della tua attuale installazione. Una volta fatto il backup, da TM scegli cosa ripristinare, navigando tra le cartelle come se tu fossi nel finder, in maniera selettiva...a seconda delle tue necessità. Più comodo di così :)
Grazie
Ciao
Fabio
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.