View Full Version : Configurazione nuovo PC i7
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, ci seguo da un pò, ma mi sono deciso a iscrivermi solo ora.
Verso settembre ho intenzione di assemblarmi un nuovo pc, e vorrei un pc che mi possa durare almeno 2/3 anni (non mi va di star lì a fare upgrade vari ogni tanto), vi dico subito che a me non piace amd, ho avuto 3 processori amd e non mi sono trovato molto bene, sia chiaro è solo una ,ia opinione personale, perciò vorrei rimanere su piattaforma intel.
Vorrei un computer potente che mi permetta di tenere aperti molti programmi contemporaneamente senza problemi, con il pc ci programmo, navigo min internet, qualche ritocco di fotografie (anche fotomontaggi) e raramente editing video e conversioni video, emulazioni di macchine vituali per provare nuovi software e/o S.O., ogni tanto lo uso anche per scaricare (ma non tutti i giorni), per il gaming lo uso veramnte molto poco (e non con gli ultimi giochi) inoltre ho un misero monitor da 17" con risoluzione 1280*1024 (perciò non mi serve una scheda video molto potente).
Io vorrei acquistare dallo store prokoo perchè si trova nella mia città e risparmierei così la spedizione. La configurazione che avevo pernsato è la seguente:
Case: CoolerMaster CM 690
CPU: Intel core i7 920 2,66Ghz
Scheda madre: Asus P6T (la versione normale)
Ram: Kit da 6 GB (3x2GB) Corsair XMS3 1600Mhz CL 8
Hard disk: per sistema operativo Western Digital RE3 250 GB
Hard Disk per i dati: Western Digital SE 16 500 GB 16 MB buffer 7200rpm
Scheda video: Gainward 9600 GT 512 MB
Alimentatore: avevo pensato ad un Corsair 620 HXEU modulare
Masterizzatore: un buon masterizzatore DVD, come marca avevo pensato a Pionner
Floppy: Floppy TEAC 1,44MB + MulticardReader Nero Bulk
Dissipatore: Artic Freezer Xtreme rev 2
Assemblaggio
il mio budjet e di circa 1000€ senza S.O e con assemblaggio incluso (vorrei evitare di montarlo da solo).
I miei dubbi sono:
- L'hard disk che ho scelto è consigliato per sistemi Raid, ma io non voglio fare raid, uso sia Linux che Windows, e con Linux ci possono essere problemi con il raid, perciò vorrei evitare, ma per il S.O. volevo un hard disk buono e abbastanza veloce (in realtà lo volevo da 160 GB), ma la W.D. li fa solo per la serie Blue (perciò la serie entry level) o per i velociraptor che però costano troppo (anche se sono ottimi, e per il mio utilizzo sarebbero ideali).
- lo store attualmente non ha gli i7, spero che a settembre gli arrivano...
- lo store non ha l'alimentatore che ho scelto, ha solo la versione 550W non modulare oppure il 750W modulre (ma per la mia configurazione mi pare troppo), inoltre gli alimentatori modulare servono realmente? sapevo che erano consigliati per si potevano sistemare in maniera migliore i cavi e migliore perciò l'areazione
- Scheda video, volevo una nVidea ma non molto costosa, quella che ho scelto va bene o è meglio la GTS 250 (la GTX 260 è troppo costosa per l'utilizzo che ne farei)
- il dissipatore che ho seclto va bene? specifico che non ho intenzione di fare overclock, magari uno leggero più in la se proprio ne ho bisogno, ma sicuramente non lo porterei oltre i 3,4Ghz...
So benissimo che un i7 non lo utilizzerei a pieno, ma voglio un computer potente che mi possa durare a lungo (sono riuscito ad andare avanti per 3 anni con un misero Pentium4 da 3,2Ghz perciò....), gli amd come detto li vorrei evitare, e con un q9550 non vado a risparmiare molto, inoltre credo che con il triple channel (anche se non vi sono reali miglioramenti rispetto al dual) e con 6Gb di ram potrei andare avanti pìù a lungo (avrei voluto aggiornare il mio ma ho una scheda madre che non lo permette suppoorta al massimo 2Gb di ram e non supporta i dual core...3 anni fa avevo pensato solo al risparmio...).
:)
Theshark03
20-08-2009, 14:28
In generale la configurazione può andare ad eccezione della scheda video. Anche se non ci giochi, è un pò uno spreco avere un pc velocissimo con una scheda video ormai scarsa.
Se non puoi permetterti una 260gtx, va benissimo anche una Ati hd4870 (che te la riporti a casa con 120-130€).
Se non hai intenzione di fare overclock puoi lasciare anche il dissipatore di serie, e magari spendere qualche euro in più sulla scheda madre.
PS: ma del floppy che te ne fai? :D
Grazie per la risposta, i floppy lo uso poco o niente ma una volta ogni tanto lo uso ancora, sono l'unico credo ehehehehe
Per il dissipatore lo vorrei mettere non tanto per l'overclock, ma perchè gli i7 scaldano abbastanza inoltre per rendere il sistema leggermente più silenzioso (tanto non costa molto), la scheda madre credo che vada bene quella ha delle ottime caratteriste, certo non è da overclock estremo, ero giusto indeciso sulla Gigabyte EX58 UD4P (ma lo store non la ha).
La scheda video dici che è veramente troppo scarsa quella che ho messo, il fatto è che volevo rimanere su nVidea (attualmemte ha dei driver migliori sopratutto per linux, che uso molto), la GTS 250 è anch'essa troppo scarsa?
Su altri store avevo trovato la Gainward 9600GT Golden sample che sembrava avere caratteristiche migliori, ma lo store che ho scelto non la ha...
Per l'hard disk scelto per s.o. va bene anche se non faccio raid?
l'alimentatore posso prendere la versione da 550 non modulare o è meglio che vedo se arriva il 620w modulare sempre della corsair?
Sulla scheda video non sono d'accordo.
Se non la usi, è inutile spendere tanto per una periferica destinata a diventare presto obsoleta. E' semplicemente uno spreco.
Dato che poni l'attenzione sula silenziosità del sistema prendi una schedina passiva (tipo 8400gs, o meglio una delle nuove con supporto dx 10.1 in unsita a settembre, anche se ho idea che per il supporto linux con le schede nuove sia sempre un po' una tragedia).
Se tra qualche tempo avrai necessità di una scheda video potente (per esempio perchè maturerà il GpGPU o magari perchè deciderai di giocare), allora potrai prendere ciò che davvero ti serve con un acquisto più mirato e magari tecnologicamente innovativo.
zagor977
20-08-2009, 17:13
la scheda madre credo che vada bene quella ha delle ottime caratteriste, certo non è da overclock estremo, ero giusto indeciso sulla Gigabyte EX58 UD4P (ma lo store non la ha).
è comunque una top di gamma, guarda in firma....
io ti consiglierei la p6t/se, è identica ma manca solo il supporto allo sli e costa 25-30 euro in meno
Per l'hard disk scelto per s.o. va bene anche se non faccio raid?
si, va bene. è identico a un aals e costa uguale alla versione da 500-640gb. magari un po' di spazio in più in futuro può venirti bene
l'alimentatore posso prendere la versione da 550 non modulare o è meglio che vedo se arriva il 620w modulare sempre della corsair?
va bene il 550w
@zagor977 lo store dal quale vorrei acquistare attualmente non ha la p6t se, cmq su un altro store tra le due avevo visto una differenza di 16€, ed è per questo motivo che avevo scelto la p6t liscia (anche io so che la p6t è già un top di gamma, anche se la deluxe v2 o la Rampage Extreme sono ancora meglio). Poi cmq se dopo sarà disponibile la se valuterò meglio.
Per l'hard disk avevo valutato anche io la versione aals però 500GB mi sembrano veramente troppi solo per il SO e finirei per metterci anche i dati e creare un pò di disordine, a quel punto prendo solo uno da 640, però volevo tenere il S.O. separato dai dati, se la versione aals la facevano anche da 160/250 GB allora prendevo sicuramente quello. Inoltre ho anche un hard disk esterno da 500GB sempre della Western Digital (con interfaccia esata).
@calabar la gs8400 mi sembra veramente troppo economica, vorrei comunque una scheda video "buona" anche perchè uso il computer anche per vedere dvd, divx... (e un domani vorrei acquistare anche un masterizzatore blue-ray) e per fare qualche rendering, ma non al livello professionale.
Per l'utilizzo che intendi farne, la 8400 non è buona, è buonissima!
Se proprio vuoi spendere qualcosa di più vai su 9400GT (una quarantina di euro), oppure una 9500... ma non andare oltre.
L'ideale sarebbe stata una scheda video "integrata", ma con un sistema intel come il tuo non c'è nulla di decente. Quindi ti tocca spendere qualcosa in più per una piccola scheda discreta.
Però io non è che non gioco proprio, ci gioco poco, e una volta che spendo 1000€ voglio un pc che quando voglio mi permetta anche di giocarci senza problemi, tenendo comunque conto che ho un monitor da 17" (e preciso che non ho intenzione di cambiarlo, inoltre sul tavolino del pc al massimo entra un 19"...) perciò magari anche una scheda video non proprio buona mi può bastare. Ad esempio in rete ho letto che con GTS250 con un monitor da 17" ci puoi giocare senza problemi, ed è per questo che mi ero orientato su GT9600 o GTS250, però se la GTX260 e veramente indispensabile li spendo pure i soldi in più.
Anche se il discorso che fa calabar non è del tutto errato, visto che verso novembre devono uscire le nuove schede video compatibili con le direttix11 e poichè non ho esigenze (impellenti) di gioco, potrei andare avanti con una semplice GS8400 e poi cambiarla con calma, però preferisco fare la spesa una sola volta. Però se decidessi di seguire quest'ultima strada (cambiare gpu più in la) conviene prendere un alimentare più potente che mi permetta di fare il cambio, anche se comunque non credo di comprare una scheda video molto potente
Beh, se intendi giocare il discorso cambia.
Magari prima di acquistare valuta bene le richieste di potenza dei giochi che intendi utilizzare, magari con il tuo 17" basta davvero una schedina come la 9400. Se invece pensi ad uno sfruttamento generico, vai sul sicuro con una scheda come la 9600gt, o la 4670 di ati (va un po' meno ma è ottima per quella risoluzione e consuma poco... ma tu volevi nvidia, vero?).
Il problema secondo me è che la 9600gt, per quanto non sia male, comincia ad essere vecchia di due generazioni (con l'uscita a breve delle scheda dx11).
Se non hai fretta impellente potrebbero essere interessanti le nuove schede nvidia basate su gt218 (dx 10.1 e processo produttivo a 40nm) in uscita ora a settembre, anche se è da verificare che abbiano una potenza adeguata.
Comunque una curiosità... come mai non intendi cambiare il monitor?
Secondo me è uno degli elementi che più ti cambia la vita nell'utilizzo del pc, e ho spesso sacrificato una config potente per un buon monitor.
Si, avrei preferito rimanere su nVidea...
Per il monitor non lo voglio cambiare per due motivi, a me serve un monitor tv (e costano un pò...) inoltre la scrivania che ho è piccola e al massimo entra un 19" al limite più in la potrei "fregare" il monitor tv dei miei (e un lg da 19" e si vede veramente bene). Considera inoltre che questo prima era la tv dei miei che a giugno hanno cambiato e l'ho preso io (prima avevo un 15" figurati un pò....:D )
Il computer lo vorrei acquistare a settembre e non oltre (sto rimandando da giugno e se continuo così non lo prenderò mai) e se queste nuove nVidea escono a settembre non le acquisterei mai subito, vorrei vedere prima un pò di recensioni....
Non sapevo che la 9600 era già vecchia di 2 generazioni (immagino che la GTS250 sia la stessa cosa) era un pò di tempo che non mi informavo più sui componenti per il pc sopratutto per le schede video. La cosa incomincia ad essere complicata, allora mi sa che dovrò andare o su Ati o prendere la GTX260 (o anche questa è vecchia come la 9600?)
Eheh no, la 260 è la generazione successiva (la 250 invece è della stessa generazione della 9600gt), per quanto non si discosti troppo dalla precedente. Però per il tuo utilizzo è davvero sprecata.
C'è poi la "mezza generazione" delle 210/218 che ti dicevo prima, ma sono schede di fascia bassa, di buono hanno il supporto dx10.1 e il processo produttivo a 40nm.
La nuova generazione invece ritarderà un po' (si parla di fine anno), e sarà solo di fascia alta (il che significa che non te ne faresti nulla e che costeranno parecchio, a meno che le prestazioni non siano deludenti rispetto alle previsioni).
Nvidia ha l'abitudine di far uscire prima il megachippone (gt300 stavolta, con supporto dx11), mentre per avere le novità architetturali in fascia media e bassa bisogna sempre aspettare un po'. Ati invece sta puntando sulla fascia media, e quindi vedremo da subito schede dx11 più economiche, che verranno presentato il 10 settembre e probabilmente saranno disponibili verso la fine del mese (ma non ci sono ancora notizie certe).
Per il monitor, è davvero un peccato lo spazio ridotto, lavorare su un buon monitor ad alta risoluzione cambia completamente l'esperienza d'uso del pc.
Al posto del sintonizzatore integrato nella TV hai mai pensato di prenderne uno per pc? Io ho fatto così, è abbastanza comoda la possibilità di aprire la TV in finestra mentre utilizzo il pc in altro modo. Di contro è più lenta e più "manuale" da gestire.
Caspita allora non so proprio cosa scegliere.....la GTX260 anche a me mi sembrava sprecata ed è per questo che non la volevo acquistare.
Per il sintonizzatore TV prima avevo proprio una scheda TV solo che per vedere la TV sei costretto ad accendere il computer (anche se era comoda perchè mentre lavoravi con il PC potevi tenere su un' altra finestra la tv aperta e inoltre potevo anche registrare direttamente su hard disk), solo che a volte la tv la doveva usare anche mia madre e vorrei evitare di fargli accendere il computer (non è pratica) ed ho paura che possa creare casini, ed è per questo che sono passato ad un monitor tv (la scheda tv la ho ancora ma tra poco la devo solo che buttare perchè non ha il digitale terrestre e non lo posso neanche mettere...non ha mica una presa scart :doh: )
Non avrebbe neppure molto senso... nel senso che la scheda TV dovrebbe fare esattamente quello che fa il decoder esterno (ma direttamente nel pc), averli entrambi sarebbe un po' ridondante.
Ovviamente in questo caso la ridondanza non c'è perchè la scheda TV è analogica, magari rivendila su ebay, anche a poco, fino a che sei in tempo! (qui da me oramai da tempo non c'è più l'analogico... per fortuna ora si comincino a vedere televisori con decoder integrato, cosa più rara in passato).
Comunque da poco ho visto volantini con 22" LCD con TV sui 250/270 euro, non mi pare un prezzo eccessivo (oddio, in effetti un po' lo è).
Comunque se devi farlo usare anche ai tuoi come TV, allora concordo con te, meglio la TV/monitor. Pensavo che loro si accontentassero del loro monitor TV e che il decoder servisse solo a te (soprattutto nell'ipotesi che il tuo pc rimanesse sempre acceso o quasi, quindi comunque sempre disponibile).
Ascoltami la scheda che fa per te è proprio la GTS250 e vai tranquillo : buone prestazioni, siamo in linea ad una 4850, il prezzo è ormai accettabile, ed è piu' consona ad una configurazione come la tua, inoltre, come dici bene, per un uso intensivo di LINUX è meglio rivolgersi ad Nvidia.
SALUT.
Solo per i consumi che ha la gts250 nella sua situazione è da evitare come la peste. E' soprattutto in questo che si vede che l'architettura non è più giovincella.
Almeno la 9600gt consuma relativamente poco e ha prestazioni più che adeguate per quella risoluzione. Ricorda che qui si parla di un giocatore occasionale. E questa scheda costa poco più di 60 euro, che mi pare una spesa già troppo alta!
Se potesse aspettare poi ci sarebbero le nuove schede dx11. Ma in questo caso prevedo qualche problema in più con linux.
Le ati, se con linux non usa il 3D vanno comunque bene (anche se spero che un minimo supporto nei driver open si veda nei prossimi mesi), e se sei fortunato puoi usare i proprietari in cui il supporto 3D è decente.
Certo, al momento da questo punto di vista il driver nvidia da più garanzie, ma anche qui non sono sempre rose e fiori, in maniera particolare con le nuove architetture.
Solo per i consumi che ha la gts250 nella sua situazione è da evitare come la peste. E' soprattutto in questo che si vede che l'architettura non è più giovincella.
Almeno la 9600gt consuma relativamente poco e ha prestazioni più che adeguate per quella risoluzione. Ricorda che qui si parla di un giocatore occasionale. E questa scheda costa poco più di 60 euro, che mi pare una spesa già troppo alta!
Se potesse aspettare poi ci sarebbero le nuove schede dx11. Ma in questo caso prevedo qualche problema in più con linux.
Le ati, se con linux non usa il 3D vanno comunque bene (anche se spero che un minimo supporto nei driver open si veda nei prossimi mesi), e se sei fortunato puoi usare i proprietari in cui il supporto 3D è decente.
Certo, al momento da questo punto di vista il driver nvidia da più garanzie, ma anche qui non sono sempre rose e fiori, in maniera particolare con le nuove architetture.
Forse saro' distratto ma non ho letto che i consumi siano una priorità.
Sbagli dicendo in precedenza che la GTS250 è della stessa generazione di una 9600GT, poichè è si vero che è un doppia rivisitazione di una 8800GTS ma con l'ultimo processo produttivo e varie ottimizzazioni.
Inoltre si trova intorno ai 95-105 euro quindi non una follia, ed è a posto per parecchio tempo, visto anche il monitor esiguo.
SALUT.
Il fatto che non siano una priorità non significa che non debbano essere un parametro di valutazione.
Inoltre, se vuole una scheda con cui essere a posto per parecchio tempo a maggior ragione dovrebbe puntare su qualcosa di più nuovo, non una scheda che non supporta neppure dx 10.1.
Se a questo aggiungiamo che la scheda costa 50% in più della 9600gt e a quella risoluzione non viene pienamente sfruttata...
Con la 9600gt, per lo meno, non ci piange troppo se tra qualche tempo vorrà cambiarla.
Comunque oramai può valutare diverse opinioni e decidere.
A mio parere la cosa migliore sarebbe prendersi la scheda solo nel momento in cui ne sentirà il bisogno, soprattutto perchè adesso, con le nuove uscite alle porte, rischia di comprare qualcosa che diventerà vecchio (e svalutato) molto in fretta.
Grazie per i consigli, se mi dite che la GT9600 va bene allora prendo quella, purtroppo le schede nvidea che ci sono ora non supportano le dx10.1 (invece mi pare che le ati le supportano), poi magari se l'anno prossimo o più in la decido per cambiare il monitor mi prendo qualcosa di meglio, il fatto che io vorrei fare il computer a settembre e una scheda video la devo mettere e comunque non posso prendere qualcosa di troppo innovativo perchè sicuramente poi non ci saranno i driver per linux.
Per l'hard disk per il sistema operativo avete qualche alternativa al WD RE3, l'ideale sarebbe un hard disk da 160GB (massimo massimo da 250) che abbia buone prestazioni (in linea con RE3) e che sia affidabile, ma non deve superare il prezzo del RE3 (altrimenti prendo quello), perchè mi fa "rosicare" solo il fatto che per l'utilizzo che ne farei io (niente raid) ha le prestazioni di un caviar black ma costa di più.
Per la scheda TV la ho perchè deriva dal vecchio pc e l'ho montata anche su questo, ma non la uso, perchè ora ho proprio il monitor TV (mentre il vecchio 15" era solo monitor), comunque anche dove sto io, alcuni canali già non si vedono più da un pò (vivo nel Lazio).
Comunque in effetti la tv non sarebbe strettamente necessaria (il pc non lo ho nella camera dove dormo, e i miei lo usano di rado solo quando non ci sono io), ma il vero problema per il monitor sono proprio le dimensioni, massimo posso prendere un 19", altrimenti dovrei rivoluzionare tutta la cameretta, cambiare scrivania, insomma troppe cose; considerate che sulla scrivania del computer ho una cassa dello stereo (e a fianco un altro tavolino con lo stereo e l'altra cassa), ho il computer collegato allo stereo, perchè mi piace anche sentire la musica con il computer e le casse per i pc non mi piacciono.
natiss88
21-08-2009, 22:40
Grazie per i consigli, se mi dite che la GT9600 va bene allora prendo quella, purtroppo le schede nvidea che ci sono ora non supportano le dx10.1 (invece mi pare che le ati le supportano), poi magari se l'anno prossimo o più in la decido per cambiare il monitor mi prendo qualcosa di meglio, il fatto che io vorrei fare il computer a settembre e una scheda video la devo mettere e comunque non posso prendere qualcosa di troppo innovativo perchè sicuramente poi non ci saranno i driver per linux.
Per l'hard disk per il sistema operativo avete qualche alternativa al WD RE3, l'ideale sarebbe un hard disk da 160GB (massimo massimo da 250) che abbia buone prestazioni (in linea con RE3) e che sia affidabile, ma non deve superare il prezzo del RE3 (altrimenti prendo quello), perchè mi fa "rosicare" solo il fatto che per l'utilizzo che ne farei io (niente raid) ha le prestazioni di un caviar black ma costa di più.
Per la scheda TV la ho perchè deriva dal vecchio pc e l'ho montata anche su questo, ma non la uso, perchè ora ho proprio il monitor TV (mentre il vecchio 15" era solo monitor), comunque anche dove sto io, alcuni canali già non si vedono più da un pò (vivo nel Lazio).
Comunque in effetti la tv non sarebbe strettamente necessaria (il pc non lo ho nella camera dove dormo, e i miei lo usano di rado solo quando non ci sono io), ma il vero problema per il monitor sono proprio le dimensioni, massimo posso prendere un 19", altrimenti dovrei rivoluzionare tutta la cameretta, cambiare scrivania, insomma troppe cose; considerate che sulla scrivania del computer ho una cassa dello stereo (e a fianco un altro tavolino con lo stereo e l'altra cassa), ho il computer collegato allo stereo, perchè mi piace anche sentire la musica con il computer e le casse per i pc non mi piacciono.
di piccola taglia trovi i wd della serie SE..(ottimi)..ne dovresti trovare uno da 160gb, mi pare.
oppure, devi andare con i samsung spinpoint f1 o seagate barracuda..con i seagate, prendi i 7200.12
Allora riprendo la "discussione" in relazione ai pezzi che ha disponibile lo store dal quale voglio acquistare.
La configurazione che avrei pensato perciò è:
Case Cooler Master CM 690 Xcalade €68,00
Alimentatore Corsair 650 TX €77,90
Scheda madre Asus P6T SE €158,50
CPU Intel i7 920 2,66Ghz Step D0 €220
Ram Corsair XMS3 6GB (3x2) 1600Mhz CL8 €94
Hard Disk 2x Western Digital RE3 250GB per il S.O. in raid €105,00
Hard Disk per storage Western Digital Caviar SE16 500GB €43,00
Masterizzatore DVD-RW NEC AD-7200S Sata €25,00
Scheda Video Gainward 9600GT 512MB €70,90
Dissipatore Artic Freezer Xtreme Rev2 €32,40
Floppy Teac 1,44MB + MultyCard reader €24,00
Assemblaggio €30,00
Totale € 948,70
Allora i miei dubbi sono su:
- l'alimentatore ho preferito mettere la versione da 650W per un upgrade futuro, magari un domani matura la voglia di giocare con un monitor FullHD, però mi rimane il dubbio se è meglio comprare la versione modulare (620HXEU che viene €95,50) o va bene quello che ho messo.
- Per l'hard disk per il S.O. ho preferito fare un raid tanto mi pare di aver visto che non ci dovrebbero essere grossi problemi neanche con Linux (comunque con il computer ci riesco a smanettare abbastanza bene, ma non sono un genio...)
- la scheda video ho lasciato la GT9600, ma ho il dubbio con la GTX260 (la Gaiward GTX260 896MB Golden sample viene €140,90), che attualmente non sfrutterei per niente, ma magari tra un pò cambio monitor (mi avete fatto venire una voglia, manaccia a voi.... :D ), anche se ho il solito problema che un 22" non ci entra proprio, e perciò credo che mi dovrei orientare su un 19". il problema che dopo non mi va di cambiare scheda video, lo so benissimo che tra poco usciranno le schede video dx11, ma prima che queste dx11 verranno sfruttate a pieno ci vorrà del tempo e sono dell'idea che la spesa è meglio farla una volta ma fatta bene....
- la scheda madre ho messo la versione SE (come suggerito da qualcuno) tanto la differenza con la versione liscia è minimale e a me non interessa proprio (anche in un futuro, non andrei mai a mettere 2 o più schede video in SLI...)
- il masterizzatore ho messo il Nec, perchè lo store ha disponibile solo questo o LG GH22NS50 (per i Sata) allo stesso prezzo del Nec comunque ho ancora un pò di tempo, l'acquisto lo farò a settembre (tra poco parto e quando torno vorrei ordinare)
vi ricordo che non voglio spendere oltre i 1000€ e non ho necessita di overclock (lo farei solo in futuro se ne ho la necessita).
Allora che dite?
zagor977
25-08-2009, 20:39
io prenderei una gts250 al posto della 9600gt. anche con un 19" andrebbe benissimo e dovrebbe durarti. la gtx260 ti assicurerebbe in teoria longevità. ma non vorrei che con le nuove dx11 diventasse lenta; in quel caso, se prendi una gts250 ci hai perso molto meno
Ciao ragazzi, riprendo il Thread, perchè ancora non ho acquistato il pc, e mi sono venuti degli ultimi dubbi, dall'ultima configurazione vorrei cambiare:
1) eliminare il raid (di 2 RE3) per il S.O e acquistare un Caviar Black da 500GB e quando scendono di prezzo acquisterò un ssd (adesso costano ancora troppo). Il raid lo vorrei eliminare anche perchè faccio intenso uso di Linux e alcuni hanno avuto problemi con il raid.
2) per la scheda video ho deciso per la GTS250 (della Gainward)
3) ho un dubbio se cambiare piattaforma e prendere un i7 860 + gigabyte P55 ud4, alla fine andrei a spendere la stessa cifra ma con i7 920 avrei 6GB di ram (invece di 4) inoltre è una piattaforma già rodata con bios aggiornati, ho un pò di paura ad acquistare una piattaforma nuova (inoltre tra qualche mese gli i7 860 sicuramente scenderanno di prezzo, e non posso aspettare ancora di più...), voi che dite?
4) ho deciso e cambio anche il monitor, ma per problemi di spazio prenderò un 19" (un monitor tv della LG, lo hanno già i miei ed è veramente bello)
Grazie a tutti Ciao:)
Ciao ragazzi, riprendo il Thread, perchè ancora non ho acquistato il pc, e mi sono venuti degli ultimi dubbi, dall'ultima configurazione vorrei cambiare:
1) eliminare il raid (di 2 RE3) per il S.O e acquistare un Caviar Black da 500GB e quando scendono di prezzo acquisterò un ssd (adesso costano ancora troppo). Il raid lo vorrei eliminare anche perchè faccio intenso uso di Linux e alcuni hanno avuto problemi con il raid.
2) per la scheda video ho deciso per la GTS250 (della Gainward)
3) ho un dubbio se cambiare piattaforma e prendere un i7 860 + gigabyte P55 ud4, alla fine andrei a spendere la stessa cifra ma con i7 920 avrei 6GB di ram (invece di 4) inoltre è una piattaforma già rodata con bios aggiornati, ho un pò di paura ad acquistare una piattaforma nuova (inoltre tra qualche mese gli i7 860 sicuramente scenderanno di prezzo, e non posso aspettare ancora di più...), voi che dite?
4) ho deciso e cambio anche il monitor, ma per problemi di spazio prenderò un 19" (un monitor tv della LG, lo hanno già i miei ed è veramente bello)
Grazie a tutti Ciao:)
1 - Con linux ok per eliminazione RAID e attesa SSD.
2 - Bene.
3 - Io prenderei i7 860 + UD4
4 - OK.
SALUT.
Ok grazie, ma perchè mi consigli la piattaforma su socket 1156, per questioni di updrade futuri della sola cpu a costi "contenuti", visto che sembra che su 1366 usciranno i 6 core ma dovrebbero essere di fascia alta (perciò non meno di 800€)? Però considera che io vorrei tenermi il PC a lungo senza fare upgrade di cpu, perciò sia 1156 che 1366 dovrebbe essere la stessa cosa o no?
Inoltre il triple channel attualmente non viene sfruttato ma in futuro non si sa e avrei comunque 6 GB di ram invece di 4, con il socket 1156 potrei mettere 8GB ma i costi sono alti (non meno di 180€). Anche se la cosa che mi "spaventa" del socket 1156 è il fatto che è appena uscito e perciò i bios delle schede madri non sono abbastanza maturi.
Con i7 860 e Giga P55-UD4 e 4GB di ram (corsair 1600Mhz cl8) spenderei solo 10€ in meno rispetto al socket 1366 ma con 6Gb di ram (sempre corsair 1600Mhz cl8).
Eccomi di nuovo qui:D :D
Allora alla fine credo proprio che vado sul socket 1156, perciò la configurazione diventa questa:
Case Cooler Master CM 690 Xcalade
Alimentatore Corsair 620 HXEU
Scheda madre Gigabyte GA P55-UD4
CPU Intel i7 860 Socket 1156
Ram Corsair Dominator (2x2) 1600Mhz CL8 (hanno disponibile solo queste per il dual channel e da 1600Mhz)
Hard Disk Western Digital 500 GB Black per il S.O.
Hard Disk Western Digital 500 GB Black
Masterizzatore DVD-RW LG GH22NS40 Sata
Scheda Video Gainward 250GTS Green Edition 512MB
Dissipatore Artic Freezer Xtreme Rev2
Floppy Teac 1,44MB + MultyCard reader
Assemblaggio
per un totale di €966,90
Vorrei sapere:
1) Come alimentatore oltre a quello che ho messo vi è il nuovo Corsair 650HXEU che viene circa 3€ in più rispetto a quello inserito da me, oppure vi è il 550VXEU ma non so se il 550W e sufficiente, perchè + in là vorrei
prendere un masterizzatore BlueRay (ora non conviene) e un SSD da circa 128GB (adesso costano troppo, solo quelli da 64Gb si trovano a prezzi decenti, ma per me sono pochi...), però se bastano 550w prendo volentieri quello (poi non so se in futuro cambio scheda video, per ora credo di no, ma non si può sapere...)
2) Per gli hard disk come già detto prendo due Black da 500Gb (voglio due hard disk separati per S.O. e dati e di buone prestazioni) e come abbassano di prezzo gli SSD prendo uno di quelli per il S.O.
3) la scheda video per la 250GTS della gainward hanno disponibile solo la Green edition, va bene lo stesso?
4) che dite 4 GB di ram vanno bene? (con il socket 1366 potevo mettere 6GB con soli 8€ in più) perchè mettere 8 GB viene a costare troppo (magari in futuro posso sempre aggiungere altri 2x2GB), ricordo che userei due sistemi operativi, Ubuntu a 64bit e Windows 7 sempre a 64 bit, come programmi su Linux uso Gimp, Linkscape, Blender, avidemux e Vitual Box per virtualizzare altri sistemi, mentre su Windows uso Photoshop
che dite?
Grazie ciao :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.