PDA

View Full Version : Ventole al massimo, beep motherboard, nessun segnale sul monitor

michx
20-08-2009, 11:12
Salve a tutti, la mia configurazione hardware è in firma...
alcuni mesi fà mi si presentò un problema di freeze durante il normale utilizzo del pc, che diventavano sempre più frequenti e fastidiosi.

Convinto che fossero le RAM, le OCZ Repear, ho richiesto in garanzia la sostituzione alla casa madre. Ho così ricevuto i nuovi banchi e li ho installati sulla mobo.

I problemi dei freeze sono spariti per un lungo periodo. Poco tempo fà si sono ripresentati... chiedendo informazioni, mi è stato detto che quel tipo di RAM, che lavorano a frequenze di 1066MHZ, necessitano di particolari settaggi, perchè la frequenza di fabbrica (1066 mhz) non ha un divisore naturale che permetta di mettere le ram in dual channel puro sincrono.

Recentemente non ero neanche più in grado di avviare il pc, perchè all'accensione mi partivano al massimo le ventole, sul monitor nessun segnale, e poco dopo si sentiva un BEEP prolungato e 3 BEEP brevi.

La scheda madre, la Asus P5E, "preferisce" lavorare con le RAM a 800Mhz. Così, su consiglio di un amico che ha avuto lo stesso problema, ho acquistato le Corsair 800Mhz (2GB). Ma dopo averle montate sulla mobo, continuo a non riuscire ad avviare il pc.

Controllando sul QVL Asus della mia mobo P5E, ho letto che sono compatibili le seguenti memorie Corsair da 800Mhz:
CORSAIR Heat-Sink DS CM2X1024-6400C4

Quelle che ho comprato sono le Corsair XMS2 DHX PC2-6400 800Mhz

Avete consigli? Ho sbagliato qualcosa?
Ho provato anche a resettare il CMOS, togliendo la batteria e spostando il jumper su ON di reset.

Grazie a tutti