PDA

View Full Version : la mia 7 mega

Sabretooth
20-08-2009, 11:53
Ciao a tutti..
io ho sottoscritto un contratto con Alice TuttoIncluso a 7 mega..
premetto che abito abbastanza lontano dalla centrale (circa 5 km) e quindi (purtroppo..) non riesco a sfruttare a pieno la velocità di ricezione..
Avendo una casa piuttosto grande e con più apparecchi telefonici collegati ho pensato bene di mettere uno splitter a monte..
Prima dell'istallazione dello splitter il "testometro" del tecnico mi dava 2.6 Mb e dopo l'istallazione lo stesso apparecchio dava 3100 Mb..

Ho provato a vedere nello stato del mio pc e dava come velocità di trasmissione 476Kbps mentre per velocità di trasmissione 3022 Kbps..

Stamattina ho fatto riavviare il modem e il valore della ricezione è cambiato:

http://img80.imageshack.us/img80/9048/velric.jpg

Può dipendere dal traffico?
La cosa che più mi preoccupa però è un'altra, ho provato ad usare SpeedTest e il risultato è il seguente:
http://img338.imageshack.us/img338/6430/speedtestu.jpg

Qual'è che mi devo fidare? Dite di provare a sentire il 187??
Vi ringrazio per le eventuali risposte o chiarimenti!!

mavelot
20-08-2009, 14:35
E' tutto regolare.....una fluttuazione del genere da 3000K a 2700k è assolutamente normale in una linea così lunga.

Dipende dal rumore prodotto dalle altre linee sullo stesso cavo multicoppia....non dipende dal "traffico".

Anche il valore misurato dallo speedtest è assolutamente normale. Se quando hai fatto il test la tua portante era 2748k allora la tua banda disponibile era circa il 15% in meno, quindi 2335K, che è esattamente quanto riportato dal test

Sabretooth
20-08-2009, 14:45
E' tutto regolare.....una fluttuazione del genere da 3000K a 2700k è assolutamente normale in una linea così lunga.

Dipende dal rumore prodotto dalle altre linee sullo stesso cavo multicoppia....non dipende dal "traffico".

Anche il valore misurato dallo speedtest è assolutamente normale. Se quando hai fatto il test la tua portante era 2748k allora la tua banda disponibile era circa il 15% in meno, quindi 2335K, che è esattamente quanto riportato dal test

grazie per il chiarimento!!;)
Allora dipende dalle linee che partono dalla centrale e si diramano fino alla mia zona.. quindi in teoria si potrebbe anche migliorare, cioè magari tornare a superare i 3Mb..

Ibanez86
20-08-2009, 18:20
prova a controllare i db di attenuazione linea.. monitorizzali e controlla se variano nel tempo

Sabretooth
20-08-2009, 19:13
farò cosi :D ..ma quali sono i parametri per essere nel "giusto"??
tipo adesso per l'attenuazione ho 57 db per il down e 34.3 per l'up
mentre per il margine del rumore ho 9.8 per il down 17.6 per l'up...

Stasera ho provato a spegnere e riaccendere il modem e la portante è scesa a 2548 con relativa riduzione della velocità effettiva di down..perchè ogni volta che resetto il modem mi cala?? O è solo una coincidenza?