PDA

View Full Version : Perdita di prestazioni con Windows7

m@ximo
20-08-2009, 10:27
Salve a tutti.

Sto testando sul mio PC in firma Windows7 a 64bit e con l'installazione è filato tutto liscio come l'olio sistemati successivamente alcune cavolate riguardanti la sk audio ho provato STEAM con i vari giochi Source e qui la sorpresa negativa, ho perso parecchi fps rispetto a WinXP. Capisco che il mio hardware non è l'ultimo grido però non mi aspettavo un calo cosi.....
I driver sono tutti correttamente installati e da gestione risorse non ho nessuno punto esclamativo per quanto riguarda le versioni visto che i produttori (VIA e ATI) non hanno driver aggiornati disponibili ho lasciato quelli che ha messo Windows. Qualche consiglio per recuperare un pò di fps?

Collision
20-08-2009, 10:57
Salve a tutti.

Sto testando sul mio PC in firma Windows7 a 64bit e con l'installazione è filato tutto liscio come l'olio sistemati successivamente alcune cavolate riguardanti la sk audio ho provato STEAM con i vari giochi Source e qui la sorpresa negativa, ho perso parecchi fps rispetto a WinXP. Capisco che il mio hardware non è l'ultimo grido però non mi aspettavo un calo cosi.....
I driver sono tutti correttamente installati e da gestione risorse non ho nessuno punto esclamativo per quanto riguarda le versioni visto che i produttori (VIA e ATI) non hanno driver aggiornati disponibili ho lasciato quelli che ha messo Windows. Qualche consiglio per recuperare un pò di fps?
Guarda, un paio di anni fa ero nella tua stessa situazione con Vista!

Avevo un Pentium 4 3.200, 2 GB di ram, una 6800GT AGP... e con XP facevo girare dignitosamente i miei giochi spesso senza compromessi (FIFA, Call Of Juarez... giravano al massimo)

Installando Vista, con stessa release di drivers, tutto aggiornato ecc... dovevo spesso scendere come minimo di risoluzione (1024 anzichè 1280 con su XP), abbassare parecchi dettagli, perchè perdevo sempre una decina di FPS in confronto a XP...

Un anno fa ho cambiato PC, prendendo un Quad Core con 4 GB, una 9800GT ecc.. ecc.. e la situazione si è addirittura ribaltata, ovvero con Vista i giochi andavano moolto meglio che con XP che ho voluto comunque provare sul nuovo PC! :eek:

m@ximo
20-08-2009, 11:10
Quindi mi stai dicendo che:

1 - Con questo HW torna a WinXP se vuoi giocare con pochi compromessi
2 - Cambia il PC!

:rolleyes:

WarDuck
21-08-2009, 08:00

2 - Cambia il PC!

Hai messo i Catalyst o hai lasciato quelli forniti da MS?

m@ximo
21-08-2009, 08:23
Hai messo i Catalyst o hai lasciato quelli forniti da MS?

Gli ultimi cata per le X1950 sono i 9.3 visto che su W7 il driver ATI è aggiornato ad Aprile 2009 suppongo che siano gli stessi, quindi ho lasciato quelli di win

Collision
21-08-2009, 08:37

2 - Cambia il PC!

Beh, non è che ti stia dicendo questo... puoi sempre farti una partizione con Vista e una con XP adibito al solo gioco 3d come ho fatto io all'epoca! :D

Io con quella configurazione ho usato Vista più o meno da metà 2007 a settembre 2008... quindi aggiornamenti di drivers ne sono passati parecchi, anzi ad aprile 2008 è arrivato pure il SP1 di Vista che ho ovviamente installato subito! Eppure niente da fare, le performances nei giochi 3D con quel sistema non si sono mai equivalse, sempre mooolto meglio XP!

FulValBot
21-08-2009, 09:01
io dico che devi solo attendere che venga supportato ufficialmente se7en da steam xkè per ora non è supportato... in + meglio usare driver aggiornati quindi aspetta una release + aggiornata.

m@ximo
21-08-2009, 09:21
io dico che devi solo attendere che venga supportato ufficialmente se7en da steam xkè per ora non è supportato... in + meglio usare driver aggiornati quindi aspetta una release + aggiornata.

Infatti per ora credo che farò cosi giocando a bassa risoluzione e cercando di accontentarmi pur sapendo che il mio sistema può dare di più!!!!!!! Anche perchè,giochi 3D a parte,per il resto Seven va mooooolto bene! :D

Intanto oggi sono usciti i driver per Seven di VIA, però per ora ci sono solo quelli per Audio e Video integrati. ;)

m@ximo
22-08-2009, 07:29
Leggendo qui:

http://www.sevenforums.com/gaming/1214-team-fortress-2-a.html

Ho scoperto questa cosa interessante quindi perchè non provare?!?
Ho spuntato sia disattiva temi che composizione e il risultato mi ha riportato quasi a livelli di WinXP con le stesse impostazioni grafiche, perdo ancora qualche fps ma rispetto a prima è tutta un'altra storia :)

Spero che la soluzione possa servire ad altri

FulValBot
22-08-2009, 08:42
cmq sia vista che se7en hanno un grave problema: lo stuttering sia del mouse che dell'audio in generale...e non si capisce come bisogna fare per evitarli... forse anche xp ha lo stesso problema... i vecchi windows della serie9x sono a posto e non hanno sto problema... com'è possibile che ancora adesso (che sta uscendo se7en) non hanno fixato sto problema?!?

io non so + come devo fare -.-

babytecnico
23-08-2009, 10:18
cmq sia vista che se7en hanno un grave problema: lo stuttering sia del mouse che dell'audio in generale...e non si capisce come bisogna fare per evitarli... forse anche xp ha lo stesso problema... i vecchi windows della serie9x sono a posto e non hanno sto problema... com'è possibile che ancora adesso (che sta uscendo se7en) non hanno fixato sto problema?!?

io non so + come devo fare -.-
forse per l'audio so come fare :D
installa Realtek 3d SoundBack (attualmente beta1)
con R.I.P (1-2-3) funziona a meraviglia :sborone:

FulValBot
23-08-2009, 15:33
ma quale realtek -.- ho la soundmax...