View Full Version : Quale Radeon HD 4890 ?
Ragazzi, mi servono consigli su scelta nuova scheda video.
Il modello desiderato sarebbe al 99% basato su ATI HD 4890.
Parlo comunque di scheda singola, perciò niente "HD 4890 x 2"...
Ce ne sono parecchie versioni e ho qualche domanda da farvi :
1. Ho visto alcuni modelli con addirittura 2 GB di VRam : ma servono davvero ?
2. Quale HD 4890 mi consigliate, discorso prezzo a parte ?
3. Tutte queste versioni OC, Toxic, SOC, Cyclone, ecc... hanno un reale vantaggio rispetto alla soluzione standard con frequenze base ? E' giustificata la spesa superiore ? Al momento sono tentato dalla Sapphire HD 4890 Toxic Edition ( con core OC a 960MHz ). Sta a circa 40 € in più della Sapphire base. Soldi spesi bene o incremento trascurabile ?
Grazie a tutti. :)
kinotto88
20-08-2009, 14:12
1-non serve a niente (dicesi specchietto per le allodole)
2- la vapor-x che tanto raggiunge le frequenze della toxic, pur costando sensibilmente meno
;)
2- la vapor-x che tanto raggiunge le frequenze della toxic, pur costando sensibilmente meno
;)
Nel senso che le raggiunge da sè o solo dopo OC da parte mia ?
Nel senso che le raggiunge da sè o solo dopo OC da parte mia ?
oc da parte tua ovviamente...però in primis devi dirci un paio di cose:
1-che monitor hai?
2-a che risoluzione giocherai?
3-che alimentatore hai?
4-che cpu hai?
;)
oc da parte tua ovviamente...però in primis devi dirci un paio di cose:
1-che monitor hai?
2-a che risoluzione giocherai?
3-che alimentatore hai?
4-che cpu hai?
;)
Già, c'hai ragione. :)
Allora :
- Monitor Lcd 1600x1200
- Cpu Dual Core Opteron 2.4 GHz.
- 2 dischi fissi SATA di cui uno Raptor.
Per l'alimentatore, è la parte B della domanda : 600 W con questa configurazione più una HD 4890 possono andare ?
Già, c'hai ragione. :)
Allora :
- Monitor Lcd 1600x1200
- Cpu Dual Core Opteron 2.4 GHz.
- 2 dischi fissi SATA di cui uno Raptor.
Per l'alimentatore, è la parte B della domanda : 600 W con questa configurazione più una HD 4890 possono andare ?
direi che ti basterebbe uan 4870 che a quella risoluzione è + che sufficiente...per l'ali se è un 600watt di amrca ci alimenti qualunque vga singola(in realtà basa il mio ali in firma) ma se nn è di marca ti consiglio di cambiarlo.cmq verifica quanti ampere eroga nella linea da 12v(potrebbe averne anche + di una)
Tra Vapor-x/Toxic e versione liscia più che le differenze di prestazioni legate alle maggiori frequenze raggiungibili o raggiunte (che ci sono ma non a livelli sensazionali) metterei sul piatto della bilancia anche la minore rumorosità delle schede con sistemi di dissipazione alternativi (come appunto le Sapphire Vap/Tox o le Gainward). Sempre che un sistema non troppo rumoroso sia una delle tue priorità.
per l'ali se è un 600watt di amrca ci alimenti qualunque vga singola(in realtà basa il mio ali in firma) ma se nn è di marca ti consiglio di cambiarlo.cmq verifica quanti ampere eroga nella linea da 12v(potrebbe averne anche + di una)
Non so se LC Power possa essere definito "di marca" o meno, comunque parto dall'esperienza personale, con un Green Power da 550W, usato con la medesima configurazione, ma con scheda X1800XT, da oltre 2 anni, e che non mi ha mai dato il minimo problema.
Perciò pensavo a questo : LC Silent Giant Green Power 2 v2.3 600W.
Non so, secondo me questi LC sono ottimi...
Tra Vapor-x/Toxic e versione liscia più che le differenze di prestazioni legate alle maggiori frequenze raggiungibili o raggiunte (che ci sono ma non a livelli sensazionali) metterei sul piatto della bilancia anche la minore rumorosità delle schede con sistemi di dissipazione alternativi (come appunto le Sapphire Vap/Tox o le Gainward). Sempre che un sistema non troppo rumoroso sia una delle tue priorità.
Beh, più silenziosa della X1800XT non sarebbe male, in effetti non è una gran priorità, ma non guasterebbe di sicuro. ;)
Non so se LC Power possa essere definito "di marca" o meno, comunque parto dall'esperienza personale, con un Green Power da 550W, usato con la medesima configurazione, ma con scheda X1800XT, da oltre 2 anni, e che non mi ha mai dato il minimo problema.
Perciò pensavo a questo : LC Silent Giant Green Power 2 v2.3 600W.
Non so, secondo me questi LC sono ottimi...
Beh, più silenziosa della X1800XT non sarebbe male, in effetti non è una gran priorità, ma non guasterebbe di sicuro. ;)
gli ampere erogati sono:
+12V1: 17A
+12V2: 18A
in linea teorica sono sufficienti però gli lc nn sono cosi affidabili...
secondo me un corsair vx450 sarebbe meglio...
Grazie a tutti per i consigli.
Causa "aiuto/regalo inaspettato" la scelta è caduta su questi componenti :
- Sapphire HD 4890 Toxic :
http://www.sapphireitaly.com/content/view/631/59/
- LC Power LC6600GP2 V2.3 GREEN POWER.
Speriamo bene... :) ;)
La scheda è ottima ... e pure silenziosa ... ;)
Pangasius
21-08-2009, 02:11
Se puoi segui il consiglio di chi ti ha suggerito L'ali Corsair. :read:
michelgaetano
21-08-2009, 02:14
Prendi il Corsair.
ormai il "danno" è fatto :D speriamo bene allora...
Se puoi segui il consiglio di chi ti ha suggerito L'ali Corsair. :read:
Prendi il Corsair.
ormai il "danno" è fatto :D speriamo bene allora...
'Azz, come siete drastici ! :D
Cmq, ripeto, io ho già un LC da più di 2 anni e mi trovo benone. Pc che è sempre andato, anche in estate, nessun problema. Non vedo proprio cosa ci sia di così poco affidabile... :stordita:
Dovessi avere problemi con l'ali tornerò a chiedere... Grazie. :)
'Azz, come siete drastici ! :D
Cmq, ripeto, io ho già un LC da più di 2 anni e mi trovo benone. Pc che è sempre andato, anche in estate, nessun problema. Non vedo proprio cosa ci sia di così poco affidabile... :stordita:
Dovessi avere problemi con l'ali tornerò a chiedere... Grazie. :)
si ma dipende dalla vga ceh avevi...una 4890 senza un buon ali puo creare nn pochi problemi...
si ma dipende dalla vga ceh avevi...una 4890 senza un buon ali puo creare nn pochi problemi...
Appena assemblo il tutto, faccio un bel test con alcuni titoli che hanno messo in ginocchio la mia X1800XT @1600x1200, come ad es. Stalker Clear Sky, o The Chronicles of Riddick Assault on Dark Athena, ecc... e vediamo come va... ;) :sperem:
Appena assemblo il tutto, faccio un bel test con alcuni titoli che hanno messo in ginocchio la mia X1800XT @1600x1200, come ad es. Stalker Clear Sky, o The Chronicles of Riddick Assault on Dark Athena, ecc... e vediamo come va... ;) :sperem:
attendiamo notizie ;)
Piccola domanda tecnica : la futura HD 4890 prenderà il posto dell'attuale X1800XT, per il resto il sistema rimane invariato. Ora, con la X1800XT ho su i Catalyst 9.3. Dal momento che ho qualche ghost che vorrei conservare, mettendo la 4890 posso semplicemente aggiornare il driver a Catalyst 9.8 ? Ci sono possibili complicazioni nel cambio scheda ? O dovrei prima disinstallare del tutto i 9.3 ?
Piccola domanda tecnica : la futura HD 4890 prenderà il posto dell'attuale X1800XT, per il resto il sistema rimane invariato. Ora, con la X1800XT ho su i Catalyst 9.3. Dal momento che ho qualche ghost che vorrei conservare, mettendo la 4890 posso semplicemente aggiornare il driver a Catalyst 9.8 ? Ci sono possibili complicazioni nel cambio scheda ? O dovrei prima disinstallare del tutto i 9.3 ?
quando installi i 9.8 ti disinstalla quelli vecchi quindi nn ti fare problemi...
quando installi i 9.8 ti disinstalla quelli vecchi quindi nn ti fare problemi...
Ah, perfetto, grazie ! :)
Ah, perfetto, grazie ! :)
;)
Forse ho la possibilità di operare un annullamento ordine sull'ali.
A questo punto quale di questi 2 potrei scegliere ?
1. OCZ 600W StealthXStream Power Supply
http://www.ocztechnology.com/products/power_management/ocz_600w_stealthxstream_power_supply
2. Corsair 550VXEU 12cm SLI 550W
[CMPSU-550VXEU]
http://www.neths.it/corsair-550vxeu-12cm-550w-p-2321.html?osCsid=85ad20872f73278ee3fbf10b3d6d983d
sup.three
25-08-2009, 14:54
Sapphire HD 4890 Toxic Design, mi pare sia da 1 gb...
ne ho viste un paio in giro ultimamente, sono perfette.
Forse ho la possibilità di operare un annullamento ordine sull'ali.
A questo punto quale di questi 2 potrei scegliere ?
1. OCZ 600W StealthXStream Power Supply
http://www.ocztechnology.com/products/power_management/ocz_600w_stealthxstream_power_supply
2. Corsair 550VXEU 12cm SLI 550W
[CMPSU-550VXEU]
http://www.neths.it/corsair-550vxeu-12cm-550w-p-2321.html?osCsid=85ad20872f73278ee3fbf10b3d6d983d
Niente, come non detto. :D
A quanto pare mi arriverà un CoolerMaster Real Power M620 :
http://www.coolermaster.com/product.php?category_id=25&product_id=2573
Questo dovrebbe fugare ogni dubbio sull'alimentatore, che ne dite ? :)
Niente, come non detto. :D
A quanto pare mi arriverà un CoolerMaster Real Power M620 :
http://www.coolermaster.com/product.php?category_id=25&product_id=2573
Questo dovrebbe fugare ogni dubbio sull'alimentatore, che ne dite ? :)
si va benissimo,nn ci sono problemi
Sapphire HD 4890 Toxic Design, mi pare sia da 1 gb...
ne ho viste un paio in giro ultimamente, sono perfette.
Sì, infatti è quella che ho scelto. ;)
La scheda che mi deve arrivare è una Sapphire HD 4890 Toxic "GameStar". Esattamente questo "GameStar" identifica una specie di "versione" particolare o... cosa ? Lo chiedo perchè vedo che su altri siti la dicitura "GameStar" manca... :confused:
si va benissimo,nn ci sono problemi
Arrivato. ;)
Ragazzi, quanto pesa questo alimentatore ! :eek: :D
Sì, infatti è quella che ho scelto. ;)
La scheda che mi deve arrivare è una Sapphire HD 4890 Toxic "GameStar". Esattamente questo "GameStar" identifica una specie di "versione" particolare o... cosa ? Lo chiedo perchè vedo che su altri siti la dicitura "GameStar" manca... :confused:
Arrivato. ;)
Ragazzi, quanto pesa questo alimentatore ! :eek: :D
eh si pesa un bel pò dato che è ottimo....ci sono ali da 500wat che pesano 20 grammi :rolleyes:
Perfetto. :)
Installato il Real Power M620 + HD4890 Toxic.
Come mi aspettavo il risultato è ottimo. Stalker Clear Sky ( solo per fare un esempio ), tutto a manetta, va una meraviglia a 1600x1200...
Ora, per pura curiosità, dal momento che Windows, sulla finestra del driver mi informa con un laconico "ATI Radeon HD 4800 Series", con un "Tipo DAC = Internal DAC = 400MHz", ho provato a vedere che dice CPU-Z.
Vi posto sotto la finestra sulla scheda "Graphics" :
http://thumbnails5.imagebam.com/4710/e8ea9447090176.gif (http://www.imagebam.com/image/e8ea9447090176)
Core = 240 MHz ??? :mbe:
Memory = 1050 MHz ???
Ma sono corretti questi valori ?
Esiste un'applicazione tipo CPU-Z più specifica per la scheda video, di cui ci si possa fidare ?
Scarica l'ultima versione delle programma "Gpu-Z" e ti dice tutto ;) ........mi pare sia la 0.3.4
comunque la tua Toxic dovrebbe lavora in 3d ad una freq di 960 Mhz x la Gpu e 1050 Mhz x le memorie, probabilmente il dato che ti ha dato il cpu-z e il valore del profilo 2d........comunque prova con gpu-z che ti dice tutto
Scarica l'ultima versione delle programma "Gpu-Z" e ti dice tutto ;) ........mi pare sia la 0.3.4
comunque la tua Toxic dovrebbe lavora in 3d ad una freq di 960 Mhz x la Gpu e 1050 Mhz x le memorie, probabilmente il dato che ti ha dato il cpu-z e il valore del profilo 2d........comunque prova con gpu-z che ti dice tutto
Ok, sono su GPU-Z ver.0.3.4.
I valori sono ok, solo una perplessità : se mi porto sulla scheda "Sensors", alla prima voce "GPU Core Clock" vedo che il valore continua a passare ad intervalli regolari di circa 2 secondi, tra i 960 MHz ( valore max dichiarato per la mia Toxic ) e 240 MHz. Mi chiedo : perchè questo continuo su e giù ? :confused:
Quindi la scheda va a 240 MHz se ci si limita ad usare il 2D, tipo usare windows, internet, office, ecc... ?
Ma perchè saltare di continuo a 960 MHz se sto solo navigando ?
Grazie a chiunque mi voglia togliere questi dubbi... :)
è molto strano perchè il valore di freq è switchato dal bios della scheda grafica automaticamente quando rileva un'applicazione 3d, in teoria dovrebbe rimanere sul profilo 2d se nn hai nessuna applicazione grafica in esecuzione :confused: .....sinceramente nn saprei spiegartelo xchè ti fa quello scherzo
ti posso solo consigliare di postare nel thread ufficiale della 4890 e chiedere se a qualcuno fa la stessa cosa ;)
Ok, se qualcuno passa di qua e mi sa dare una risposta, il post è questo :
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=28685475&postcount=2332
Grazie ! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.