View Full Version : hdd andato?
highload46
20-08-2009, 10:38
ciao: ho acquistato da poco meno di un mese tutti i componenti del mio pc attuale tra cui questo hdd:
WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 640GB WD6401AALS
poichè intenzionato a migliorare l'aerazione del case ieri ho provveduto a sistemare meglio la cavetteria (facendo passare i cavi dietro mobo) e applicato una ventola aggiuntiva.
Dopo aver ricollegato il tutto, ho acceso il pc e ho subito sentito puzza di bruciato. Ho riaperto il case e cercato da dove provenisse l'odore di bruciato e mi sembrava provenire dalla vga.
tuttavia la vga funziona è invece l'hdd che non viene piu' rilevato dal bios.
purtroppo non ho altri pc su cui poter testare, ho solo un altro hdd (pero' ide) che viene rilevato regolarmente dal bios.
potete consigliarmi il da farsi?
avete qualche possibile spiegazione per la causa dell'eventuale dipartita dell'hdd?
alecomputer
20-08-2009, 22:27
Dovresti aprire il pc e ricontrollare tutto il lavoro che hai fatto con i cavi , controllando anche di non avere pizzicato o schiaccciato qualche cavo sotto la scheda madre . Se qualche cavetto scoperto ha per sbaglio toccato qualche pista della scheda madre puo avere causato il guasto al disco e la puzza di bruciato .
Per il disco e gli altri componenti del pc prova a smontarli e vedi se da qualche parte vedi segni neri di bruciato , magari sentendo anche l' odore di bruciato da dove proviene .
Per il disco provalo su un altro pc per verificare che sia proprio guasto .
highload46
21-08-2009, 00:22
grazie della risposta alecomputer.
purtroppo non ho un altro pc su cui poter testare il disco in questione. Sono solo riuscito a farmi prestare un HD (un vecchio maxtor con cavo ide) che ho provveduto a montare.
Funziona correttamente e sembrerebbe anche funzionare tutto il resto,
VGA, MOBO e RAM.
dico sembrerebbe perchè della VGA non sono del tutto convinto. Domani proverò qualche test per stressarla e vedere come si comporta.
credo che l'hdd sia effettivamente andato perchè fino a 10 minuti prima che smanettassi coi cavi dietro la mobo funzionava.
devo dire che un fatto del genere non mi è mai capitato e vorrei davvero capire dove ho sbagliato per evitare di ripetere l'errore.
potresti spiegarmi cosa ritieni abbia combinato?
credi che potrei aver danneggiato anche altri componenti ?
se sì è possibile fare qualche verifica (possibilmente tramite software: ho un solo pc)?
grazie ancora dell'interessamento: consigli anche di altri utenti sono comunque graditi e :(
edit: l'alimentatore dovrebbe essere buono, quindi credo di poter escludere sbalzi di tensione: un corsair comunque
alecomputer
21-08-2009, 10:59
Visto che hai sentito la puzza di bruciato significa che hai fatto qualche corto circuito in qualche punto del pc . La cosa piu probabile e che un filo abbia toccato la scheda madre in qualche punto .
E quasi certo che il problema e di tipo hardware , quindi sarebbe consigliato di ricontrollare tutto il lavoro che hai fatto sul pc .
Per i controlli sul pc dovresti fare quelli che ti ho suggerito , poi se riesci a smontare del tutto anche la scheda madre dal case sarebbe meglio cosi vedi se ci sono segni di bruciature anche sotto la scheda madre .
Per eventulali controlli sui componenti hardware puoi utilizza il programma atitool per stressare la scheda video , e il programma hdtune per controllare il disco fisso .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.