PDA

View Full Version : poste italiane, rimborso spedizione


x.vegeth.x
19-08-2009, 21:48
ho acquistato un oggetto sul mercatino di un altro forum, quindi da un privato, e ho scelto come metodo di spedizione il pacco celere 1 plus (con assicurazione gentilmente offerta dal venditore), per un totale di 18 euro di spese, pur di avere la certezza dell'arrivo del pacco entro le 12 del giorno successivo.

http://www.poste.it/postali/paccocelere1/index.shtml

il pacco è stato spedito verso le 11 di questo lunedi. martedi non si vede niente. mercoledi (oggi) non si vede niente. allora controllo sul sito delle poste, traccio la spedizione col codice fornitomi dal venditore e leggo che il corriere è passato per 2 giorni da casa mia, ma che non ha trovato nessuno...però non ho trovato nessuna cedola. allora telefono alle poste che mi dicono di rivolgermi all'sda. telefono all'sda che mi dice chiaro e tondo che il pacco è ancora fermo nel loro deposito, e che sarebbe dovuto partire domani (giovedi) perchè è estate e ci sono problemi di personale, al disvolo quindi la spedizione in 24 ore...comunque sono passato a ritirare il pacco direttamente in deposito in questo pomeriggio, e mi hanno detto che ho diritto a un rimborso, come scritto sul sito delle poste

Felici o Rimborsati: è la formula che garantisce il rimborso del costo della spedizione (servizi accessori esclusi) se la consegna non avviene nei tempi massimi previsti.

ora non so come comportarmi per chiedere questo rimborso, e vista la rinomata fama delle poste italiane ho scritto questo papiro convinto del fatto che qualcuno abbia già avuto un esperienza simile. il rimborso lo posso chiedere io in quanto destinatario o deve richiederlo il mittente? lo effettuano immediatamente o bisogna tirare avanti cause legali per decenni?