View Full Version : Notebook celeron d vs centrino
Davide_845
19-08-2009, 21:33
Ciao a tutti ragazzi, premetto che non seguo il mercato dei portatili perchè utilizzo spesso (anzi direi sempre) il pc fisso. Girando su internet ho trovato portatili con diversi processori, ognuno con frequenze diverse, ma che a quanto ho capito hanno prestazioni simili.
Devo essere sincero mi è venuto un gran mal di testa XD
Io per ora ho un toshiba satellite sa60-186 con processore celeron d a 3ghz.
Ho visto in giro che il mio stesso portatile viene venduto allo stesso prezzo di un pentium m e di centrini a 1.7 mhz. Che differenze ci sono in termini di prestazioni? mi conviene cambiare il mio notebook con un centrino 1.7?? premetto che io non ho bisogno dell'estrema portabilità, anche perchè il portatile lo utilizzo solo quando il fisso è utilizzato x lavoro da mio fratello e quindi quasi sempre a casa... ho letto pure che stanno cominciando ad uscire i primi notebook (12 pollici se non erro) con l'atom 330 dual core... che prestazioni ha? è meglio o peggio del mio?
Del mio notebook non ho molto di cui lamentarmi, vorrei cambiarlo solo perchè fatica un pò con i siti in flash e perchè la ventolina di raffreddamento è un pò rumorosa (sono maniaco del silenzio XD). Che mi consigliate?
Davide_845
20-08-2009, 15:04
c'è nessuno? XD
ilratman
20-08-2009, 15:10
cioè tu nel 2009 chiedi info di un portatile del 2004 con il pentium M?
non sei prorpio informato ma neanche della data. :D
l'atom è una mezza ciofeca e invece se lo trovi prenti un portatile qualsiasi con il processore p8600!
anzi se vai da mediaworld con 599 ti porti a cass il dell studio 16" con p8600 e 4Gb di ram che va benissimo mille volte meglio del tuo e 4-5 volte il pentium M.
King Crimson
20-08-2009, 15:18
Ciao a tutti ragazzi, premetto che non seguo il mercato dei portatili perchè utilizzo spesso (anzi direi sempre) il pc fisso. Girando su internet ho trovato portatili con diversi processori, ognuno con frequenze diverse, ma che a quanto ho capito hanno prestazioni simili.
Devo essere sincero mi è venuto un gran mal di testa XD
Io per ora ho un toshiba satellite sa60-186 con processore celeron d a 3ghz.
Ho visto in giro che il mio stesso portatile viene venduto allo stesso prezzo di un pentium m e di centrini a 1.7 mhz. Che differenze ci sono in termini di prestazioni? mi conviene cambiare il mio notebook con un centrino 1.7?? premetto che io non ho bisogno dell'estrema portabilità, anche perchè il portatile lo utilizzo solo quando il fisso è utilizzato x lavoro da mio fratello e quindi quasi sempre a casa...
Il tuo notebook in tuo possesso è un vecchio "ibrido" che andava di moda qualche anno fa: si tratta infatti di un portatile con CPU da desktop (il Celeron D è infatti un derivato del Pentium 4).
Il P4 è stato un consistente flop tecnologico... nonostante il clock elevato, va poco e scalda come un fornetto da campeggio.
Centrino non è invece un processore, bensì una "piattaforma" basata appunto sui processori Pentium M, un riuscito tentativo per rimediare (inizialmente a livello mobile) ai problemi dei P4.
Per quanto riguarda la tua domanda: secondo me non ti conviene minimamente acquistare un PC di 3-4 anni fa fuori garanzia, specialmente alla luce del fatto che aggiungendo un centinaio di euro ti puoi portare a casa un notebook nuovo, seppur "basilare".
Vedi ad es. HP 550, HP 6725, Dell Inspiron...
ho letto pure che stanno cominciando ad uscire i primi notebook (12 pollici se non erro) con l'atom 330 dual core... che prestazioni ha? è meglio o peggio del mio?
I portatili dotati di procesore Atom vengono classificati come Netbook.
Sicuramente i dual core saranno meglio degli Atom attuali, ma rimangono limitati. A questo punto ti reindirizzo a quei due-tre portatili che ti ho prima indicato.
Davide_845
20-08-2009, 15:37
Si, la mia domanda è sorta non perchè mi serve un super computer (anche perchè mi basta il mio pc fisso core i7 920 con 4870 etc... in sostanza se voglio la bomba tecnologica ce l'ho), ma più che altro per uso di ufficio (internet, office etc). Vorrei semplicemente un notebook che non cominci a scattare appena apro un sito in flash e tutto questo senza spendere 500€ (proprio perchè ho comprato da circa una settimana il fisso nuovo e quindi non ho molta moneta XD)... quindi il mio intento era quello di spendere sulle 200, 250 euro e prendere qualcosa di meglio...
King Crimson
20-08-2009, 19:23
Si, la mia domanda è sorta non perchè mi serve un super computer (anche perchè mi basta il mio pc fisso core i7 920 con 4870 etc... in sostanza se voglio la bomba tecnologica ce l'ho), ma più che altro per uso di ufficio (internet, office etc). Vorrei semplicemente un notebook che non cominci a scattare appena apro un sito in flash e tutto questo senza spendere 500€ (proprio perchè ho comprato da circa una settimana il fisso nuovo e quindi non ho molta moneta XD)... quindi il mio intento era quello di spendere sulle 200, 250 euro e prendere qualcosa di meglio...
Il fatto principale è che, secondo il mio punto di vista, è decisamente antieconomico porsi un budget di 250 euro per un usato (di 3-4 anni) alla luce del fatto che aggiungendo una cifra relativamente esigua si può puntare ad un computer nuovo, appena uscito dalla fabbrica.
Tieni presente, oltretutto, che un notebook di 3-4 anni è già stato ampiamente sfruttato (e, a patto che non te lo venda un tuo stretto conoscente, non sai come è stato sfruttato).
Ad esempio, su ebay:
HYUNDAI U50SI2
PROCESSORE INTEL CELERON M550 2.00GHZ
HARD DISK 120GB
MERORIA 1GB DDR2
SCHERMO 15,4" WXGA GLARE
MASTERIZZATORE DVD+/-RW
LETTORE CARD READER PER MMC, SD, MS, MS PRO
NETWORK 802.11 B/G WI-FI
JACK CUFFIE E MICROFONO
COLLEGAMENTO LAN
N.4 PORTE USB 2.0
USCITA VGA PER MONITOR ESTERNO
a 299 euro... non mi sembra male, visto che a costi minori non esiste niente.
Con XP va più che bene per le funzioni che ti servono... ed hai un "mezzo" nuovo!
Davide_845
20-08-2009, 19:49
si ma a questo punto mi tengo quello mio.... la differenza in termini di prestazioni non è poi tanta... con 250€ potrei trovare un core due t2130 che sicuramente è un altro pianeta...
Davide_845
21-08-2009, 16:24
Allora che mi consigliate di prendere con circa 250€?
ilratman
22-08-2009, 21:44
Allora che mi consigliate di prendere con circa 250€?
con 250 euro niente e seguor quello che hanno detto altri, potresti però pensare ad un portatile con amd che di solito costa poco, con 399 ti viene un ottimo amd tipo questo
Compaq 615 AMD Athlon QL-64
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=Compaq+615+AMD+Athlon+QL-64&id=10&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb
veramente ottimo e te lo porti a casa con meno di 399 nuovo.
ps cmq il celeron m550 che ti hanno consigliato è anni luce superiore a quello che hai adesso.
Davide_845
23-08-2009, 09:55
Quindi sarebbe in grado di far girare senza "scattare" i siti in flash più pesanti??
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.