View Full Version : assemblaggio pc datato
dunque ho un po' di pezzi in esubero:
1 pentium 4 3 ghz
1 scheda nvidia 6600 256mb ram
1 hd maxtor 5400 g/m 250 gb sata/ide
1 512 ram ddr 400(3) oppure 1 1gb ram ddr2
1 case che aveva una scheda madre con su il pentium 4 sopra citato
mi manca un alimentatore, un lettore dvd e soprattutto una scheda madre...
lasciando perdere i primi due ho trovato questa motherboard
ASROCK - Motherboard P4I65GV socket 478 chipset Intel 865GV MATX
se cercate su google la trovate sul link al primo posto...
secondo voi è compatibile con tutto il materiale che ho, piu che altro con processore e ram?
cioè la vera domanda è il pentium 4 3ghz è socket 478???
Beh, bastava guardare su Wikipedia e scoprivi che... Pentium 4 3Ghz ce ne sono sia per socket 478 che per socket 775 ;)
http://it.wikipedia.org/wiki/Pentium_4
Ti conviene cercare ulteriori informazioni sulla CPU in questione (in particolare basterebbe sapere su che MB era montata, oppure riuscire a leggere qualche dato sulla CPU), in alternativa confronta la CPU con foto di modelli 478 e 775... infine, se riesci a contare i PIN... corrispondono al numero del socket ;)
la motherboard è una p4vma-m... cercando su google mi dice che è socket 478 ma non vorrei sbagliarmi... quindi in teoria anche il processore è un 478, altrimenti non dovrebbe proprio entrare fisicamente giusto?
Esatto :)
Per sicurezza, dai un'occhiata alla lista di compatibilità della MB che stai per comprare, al 99,9% la CPU in questione dovrebbe essere supportata, ma la prudenza non è mai troppa ;D
grazie mille per l'aiuto... comunque volevo chiederti un ultima cosa riguardante il case...
in poche parole io sto sostituendo la scheda madre con una dalle stesse caratteristiche.... in teoria il case dovrebbe andare bene giusto ?? intendo l'apertura dietro dove escono le varie porte della scheda madre...
Da quanto vedo io, la MB che stai per comprare è una MicroATX esattamente come quella che avevi, quindi non dovrebbero esserci problemi.
grazie mille per tutto... ora direi che sto tranquillo, salvo imprevisti ovviamente :D
Di niente e speriamo che non ci siano imprevisti ^^
Comunque dai un'occhiata anche tu che entrambe le MB siano microATX (io ho guardato solo i primi link trovati).
P.S. Guardando il sito Asrock, le RAM DDR2 saranno inutilizzabili, dovrai usare ancora le DDR 400mhz e solo due banchi... ma la cosa che mi lascia più perplesso è lo slot AGI...
si me ne ero accorto navigando un po' che le ram ddr2 non le potevo utilizzare.... va beh amen tanto non è che ci devo fare granchè... comunque per slot AGI che intendi? quello delle vecchie schede video? perchè se cosi fosse forse è in dubbio anche la nvidia 6600 mi pare sia AGP
Da quanto ho capito io (fino a poco fa non sapevo nemmeno che esistesse) dovrebbe andare, si tratterebbe di una sorta di adattamento dello slot PCI per schede AGP... non proprio il massimo...
uhm... mal che vada ci schiaffo su una vecchia scheda video... ne ho una ma non ricordo il modello mi pare sia un ati... comunque se combacia tutto dovrebbe andare bene 80-90 euro e ho un pc per scaricare e salvare dati
Ma non serve, se l'utilizzo è quello, male che vada utilizzi il video integrato presente in quella MB ;)
ah allora il problema non si pone neanche :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.