PDA

View Full Version : [Official Thread] Samsung N510 - Netbook con Atom + Geforce 9400

Pagine : 1 [2]

prestef
06-02-2010, 14:18
infatti, ho modificato personalmente i driver....cerca qualche pagina indietro...

comunque a parte le dx10, non c'è nessun miglioramento di prestazioni

a ok se mi dici che non ci sono aumenti di prestazioni allora non mi sbatto nemmeno a installare i nuovi driver...

Garet Jax
07-02-2010, 16:58
sul sito non ho trovato altro...è per questo motivo che è meglio non guardare le sigle, non sono sempre esplicitamente dichiarate sul sito del costruttore...
oltretutto credo che l'n510 è uscito in più di 2 versioni, ma non c'è nessun riferimento a riguardo

è sempre più facile guardare le specifiche...

a mediaworld 2 ne vendono...quello da 400, come il mio, e quello da 350, che ha xp e 160gb

se lo ha preso a 450 è molto probabile che fosse come il mio, ma non in offerta, dato che sulla mia scatola c'er scritto il prezzo reale di 450 euro

mi sa che l'unica è quella di spulciarmi esplora risorse appena mio fratello me lo porta.

Mai avuto problemi nel vedere filmati in HD?
mio fratello mi diceva che guardando dei video in HD su you tube scattava...

Blashyrkh
07-02-2010, 17:15
mi sa che l'unica è quella di spulciarmi esplora risorse appena mio fratello me lo porta.

sicuramente non ha installato il flash 10.10....

|Nick|
07-02-2010, 18:09

io lo attacco alla tv per vedere filmati in hd...il filmato è fluido e si vede bene...purtroppo capita qualche volta ogni decina di minuti penso, in maniera piuttosto arbitraria, mi scatta il video, cioè sembra che si impalli, dopo questo stallo riprende ad andare fluidamente, per poi succedere ancora dopo un po'....

a cosa potrebbe essere dovuto?

Cuigno
07-02-2010, 18:29
Che media player usate per i video con questo netbook?

Sapete inoltre se è possibile montare un modulo 3G (ho visto che alcune versioni ne sono provviste)?

|Nick|
08-02-2010, 10:36
Che media player usate per i video con questo netbook?

Sapete inoltre se è possibile montare un modulo 3G (ho visto che alcune versioni ne sono provviste)?

mpc home cinema

Alberto230269
08-02-2010, 11:01
Ragazzi, sapete a quanto lo vendono al MW di Torino?
Questo mese compio gli anni e ho ricevuto un sms in cui si dice che ho il 10% di sconto sull'acquisto di un prodotto :)
Sono indecisto tra questo, l'nc20 e il 1201ha :confused:

Blashyrkh
08-02-2010, 12:26
Ragazzi, sapete a quanto lo vendono al MW di Torino?
Questo mese compio gli anni e ho ricevuto un sms in cui si dice che ho il 10% di sconto sull'acquisto di un prodotto :)
Sono indecisto tra questo, l'nc20 e il 1201ha :confused:

al massimo ti prendi il 1201n....il 1201ha non ha niente...

Alberto230269
08-02-2010, 12:31
In effetti avevo pensato anche al 1201n, ma è sopra i 400 e soprattutto ha meno autonomima (vorrei arrivasse almeno a 6 ore)

Blashyrkh
08-02-2010, 12:39
per 400euro io prenderei decisamente il samsung...

viger
08-02-2010, 12:51
6 ore di autonomia con Ion? ...mmmmh la vedo dura

Garet Jax
08-02-2010, 13:10
sicuramente non ha installato il flash 10.10....

okay grazie

gbhu
08-02-2010, 13:43
Bene bene. Ho messo un dual boot Seven (preinstallato) + XP, con i driver scaricati dal sito samsung. Tutto funziona a meraviglia.
Purtoppo su Seven non mi girava bene Imperial Glory, uno dei miei giochi preferiti. Crashava dopo un pò. Invece su XP funziona benissimo (almeno ieri non è mai crashato) ai massimi dettagli.

Garet Jax
08-02-2010, 16:13
Ragazzi mio fratello mi ha portato il net e volevo reinstallare seven lasciando la partizione di fabbrica per il ripristino.
Qualcuno sa con che combinazione si attiva la procedura di ripristino all'avvio (nel caso servisse, con tanto di scongiuri)?

Mi sono letto tutto il thread, ma non ho ben capito come fare l'overclock della cpu e di ION (non ho ben capito come usare i driver modificati, vanno installati come se fossero driver normali?), non è che sarebbe possibile fare un post riassuntivo da mettere subito dopo il primo in modo che vuole, possa cimentarsi in questa pratica?

rommy_xx
08-02-2010, 20:31
Ragazzi lo vorrei usare con photoschop, voi che ne dite?
Ho già il samsung N10 ma co la risoluzione che arriva solo fino a 600 alcuni programmi tipo camera raw di photoshop non riesco a visualizzarli bene
Un consiglio grazie

prestef
09-02-2010, 09:07
se è un utilizzo saltuario di photoshp va anche bene (risoluzione arriva a 1368*764 all'incirca)...se il tuo è un utilizzo professionale o intenso lascia stare e orientati verso qualcos'altro...
cmq io il netbook lo tengo sempre a prestazioni massime, e navigando con il wireless non passo le 3.30-4 ore di autonomia...va cmq bene cosi..

Sunburp
10-02-2010, 08:32
Ragazzi io c'ho messo su ubuntu netbook remix e sto netbook sembra un altro. Al di la dell'opinione che uno possa avere su ubuntu, linux, versioni desktop, versioni netbook ecc. ecc. bisogna dire che la reattività rispetto a win 7 è aumentata del 1000%. Un'altro mondo. :D

GREZZO16
13-02-2010, 14:49
ciao a tutti
ora faccio parte anche io del club n510, in particolare col modello JA02
con 2gb di ram ed un bel formattone il pc funziona egregiamente! filmati in hd pure (grazie al flash 10.1b2 e ai driver 195.81).

ai prossimi aggiornamenti con test sulla batteria e quant'altro

ciauz

EDIT: ragazzi ho un problema con le funzioni FN della tastiera (hotkeys). in pratica funzionano solo i comandi relativi all'audio. la luminosità, il wifi, ecc... non funzionano. Sapete quale è il software da scaricare dal sito samsung per queste funzioni?
grazie
EDIT2: ok ho risolto. per far funzionare i tasti FN bisogna installare il relativo software samsung. e sembra che utilizzando i settaggi energetici samsung optimized la batteria duri di +. fonte sammynetbook

gbhu
15-02-2010, 09:21
infatti, ho modificato personalmente i driver....cerca qualche pagina indietro...

comunque a parte le dx10, non c'è nessun miglioramento di prestazioni
Ho installato i tuoi driver modificati, e in effetti il sistema supporta le dx10.
Però ho notato un problemino, che mi ha costretto a tornare ai driver originali.
Ovvero con i driver modificati non è più possibile scegliere nel pannello di controllo nvidia l'impostazione che mantiene il rapporto prospettico, cioè che non visualizza le risoluzioni 4:3 a schermo intero ma rispettando il rapporto corretto. Non funziona.
Ti risulta?
Forse perché i driver originali sono stati a loro volta modificati da samsung per far funzionare la cosa?

Blashyrkh
15-02-2010, 09:59
il portatile non ce l'ho più, quindi nn posso dirti di preciso il metodo.

quel problema a me lo dava con tutti i driver nuovi, ovvero anche se selezionavo un altro tipo di rapporto prospettico, quando chiudevo il pannello e lo riaprivo, mi teneva sempre selezionato proporzioni nvidia....
però in realtà a funzionare era il rapporto da me selezionato.

questo creava problemi quando volevo tornare al rapporto nvidia, che essendo già selezionato non si poteva riselezionare e applicare

non ricordo il procedimento per riselezionare il rapporto nvidia, ma era una cavolata

il tuo però sembra diverso...ovvero selezioni altri rapporti, e questi non ti funzionano proprio?

gbhu
15-02-2010, 10:23
...
Non riuscivo a farlo funzionare nella modalità di mantenimento rapporto prospettico. Adesso ormai sono tornato ai driver originali, ma magari più avanti ci riprovo. Ho visto che comunque con i driver modificati vede le dx10, infatti in Crysis si possono selezionare anche le opzioni per dx10, anche se poi ovviamente è troppo lento e bisogna passare a dettagli medi. Con i driver originali invece si vedono solo le opzioni per dx9.
Solo che con i driver modificati impostando la risoluzione 800x600 me la visualizzava a schermo intero con l'immagine ovviamente leggermente appiattita, e non riuscivo ad allargare l'immagine mantenendo il giusto AR, come invece fa con i driver originali (cioè visualizza 800x600 in 1024x768 pixel, allargando il più possibile l'immagine ma mantenendo il corretto AR).
Pace.
Comunque se sei passato ad altro non ti preoccupare. Era solo una curiosità.

Blashyrkh
15-02-2010, 10:43
a me funzionava, solo che avevo il problema che ti ho descritto...quindi nn saprei

prestef
16-02-2010, 15:24
Non riuscivo a farlo funzionare nella modalità di mantenimento rapporto prospettico. Adesso ormai sono tornato ai driver originali, ma magari più avanti ci riprovo. Ho visto che comunque con i driver modificati vede le dx10, infatti in Crysis si possono selezionare anche le opzioni per dx10, anche se poi ovviamente è troppo lento e bisogna passare a dettagli medi. Con i driver originali invece si vedono solo le opzioni per dx9.
Solo che con i driver modificati impostando la risoluzione 800x600 me la visualizzava a schermo intero con l'immagine ovviamente leggermente appiattita, e non riuscivo ad allargare l'immagine mantenendo il giusto AR, come invece fa con i driver originali (cioè visualizza 800x600 in 1024x768 pixel, allargando il più possibile l'immagine ma mantenendo il corretto AR).
Pace.
Comunque se sei passato ad altro non ti preoccupare. Era solo una curiosità.
scusa la domanda ma riesci addirittura a giocarci a crysis?

gbhu
16-02-2010, 16:57
scusa la domanda ma riesci addirittura a giocarci a crysis?
Sul N510 l'ho solo fatto partire per vedere il discorso delle dx10 abilitate.
Però ho visto che a dettagli medi 800x600 gira, almeno nella parte iniziale del gioco. Forse occorre anche disabilitare le ombre, non ricordo.
Tieni presente che Crysis a dettagli medi 800x600 con ombre disabilitate lo sto finendo sull'altro mio mini-pc, un asus 1000hv (atom + ati 3450 subcloccata da bios). Ho trovato anche il modo di fare un leggero overclock della ati.
Comunque diciamo che un ragazzotto ovviamente ti tirebbe che non si può usare. Io sono della generazione che giocava a doom su un 386sx 33mhz 4m ram, con schermo ridotto e texture low, per cui mi so accontentare.

|Nick|
17-02-2010, 13:18
io lo attacco alla tv per vedere filmati in hd...il filmato è fluido e si vede bene...purtroppo capita qualche volta ogni decina di minuti penso, in maniera piuttosto arbitraria, mi scatta il video, cioè sembra che si impalli, dopo questo stallo riprende ad andare fluidamente, per poi succedere ancora dopo un po'....

a cosa potrebbe essere dovuto?

riuppo la mia domanda...
attaccato al televisore i filmati in HD sono fluidi ma circa ogni 5/10 min ha uno scatto di circa 1 secondo

qualcuno ha il mio stesso problema? (xp, 1gb ram, driver 195.62)

GREZZO16
17-02-2010, 14:18
ciao nick
ti ho risposto già per pm, cmq rispondo anche qui per tutti.

per sfruttare al meglio i filmati in hd in flash (cioè tramite youtube ed affini) è necessario utilizzare 2 "cose" in beta

1= Flash Player 10.1 Beta 2
2= Driver Nvidia ION 195.81 Beta

I driver nvidia HANNO NEL CHANGELOG UFFICIALE, il miglioramento di prestazioni e di stabilità nell'uso del flash player 10.1 beta2.

quindi è proprio il caso di dire che questi due "programmi" sono COMPLEMENTARI per una corretta visualizzazione dei filmati.

io ho provato dei filmati di youtube, installando SUBITO i programmi specificati, quindi non posso fare un confronto prima-dopo.

per scaricarli.
1= flash player beta= http://labs.adobe.com/downloads/flashplayer10.html (active x per IE e plugin per gli altri. se avete dubbi installateli entrambi)
2= driver beta= http://www.nvidia.it/object/notebook_winvista_win7_195.81_beta_it.html

ciauz

|Nick|
17-02-2010, 14:26
si ti ringrazio per la risposta...il mio problema pero' non è con il flash nè con youtube ;)
vediamo se qualche altro utente ha qualcosa da consigliare...
al max provo la beta..

GREZZO16
17-02-2010, 16:18
tieni conto che io ho formattato subito appena ho preso il portatile ed ho installato solo cose leggere (o cmq più leggere rispetto a quelle installate di default). e poi ho 2gb di ram.
magari questa pulizia, con installate tutte le ultime versioni di ogni cosa, con i 2gb di ram non mi fa avere quei problemi da tu elencati.

ciauz

Fulmine Verde
20-02-2010, 15:01
Ciao a tutti. Sono nuovo del forum e da oggi sono possessore del Samsung
N510 versione con Windows 7.
Innanzitutto vorrei sapere quanto tempo deve durare la prima carica e inoltre qualcuno mi può dire il contenuto della confezione? Io ho trovato solo manuali, batteria, caricabatteria e custodia mentre vedendo l'unboxing su internet ho visto che ci dovrebbe essere un cd. Di che cosa si tratta e come mai non l'ho trovato?

Garet Jax
20-02-2010, 15:10
Ciao a tutti. Sono nuovo del forum e da oggi sono possessore del Samsung
N510 versione con Windows 7.
Innanzitutto vorrei sapere quanto tempo deve durare la prima carica e inoltre qualcuno mi può dire il contenuto della confezione? Io ho trovato solo manuali, batteria, caricabatteria e custodia mentre vedendo l'unboxing su internet ho visto che ci dovrebbe essere un cd. Di che cosa si tratta e come mai non l'ho trovato?

quoto, stesso contenuto...

Blashyrkh
20-02-2010, 15:17
nessun cd trovato

|Nick|
21-02-2010, 14:18
con xp mi pare ci sia il cd del samsung recovery...o almeno io ce l'ho :D

Fulmine Verde
21-02-2010, 18:37
Si vede che il cd era incluso solo nelle versioni con Windows XP.
Un altra domanda. Come faccio ad attivare Office gratuito per un anno?
Inoltre è normale che i colori sullo schermo risultano troppo chiari? Forse perchè si tratta di uno schermo a led? Non c'è un modo per regolare anche il contrasto oltre che la luminosità?
Inoltre dite che mi conviene reinstallare Windows 7? Ho notato che anche dopo upgrade della RAM a 2 gb il pc va ancora abbastanza lento. Forse dipende da tutti i programmi installati da samsung.

inatna
21-02-2010, 19:24
Ragazzi, che voi sappiate, l'estensione di garanzia FastGuard (P-NP-2P5XL00) è applicabile anche a questo modello? (N-510).
Ho trovato riferimenti frammentari sugli N-130, N-140, in altri shop anche NC10 e N-310, non vorrei rischiare di acquistarla e doverla incorniciare come soprammobile senza poterla registrare :D
Il numero verde samsung tra l'altro non mi ha saputo dare indicazioni precise a riguardo...

Riuppo, nessuno sa darmi un'indicazione a riguardo?

GREZZO16
22-02-2010, 10:20
Si vede che il cd era incluso solo nelle versioni con Windows XP.
Un altra domanda. Come faccio ad attivare Office gratuito per un anno?
Inoltre è normale che i colori sullo schermo risultano troppo chiari? Forse perchè si tratta di uno schermo a led? Non c'è un modo per regolare anche il contrasto oltre che la luminosità?
Inoltre dite che mi conviene reinstallare Windows 7? Ho notato che anche dopo upgrade della RAM a 2 gb il pc va ancora abbastanza lento. Forse dipende da tutti i programmi installati da samsung.
Ciao. io ho la versione con windows 7 e con l'upgrade a 2gb di ram e un bel formattone, installando solo programmi selezionati e tutto sommato leggeri, il pc è decisamente migliorato. All'avvio c'è sempre un po' di lentezza ora che carica tutto, ma perchè io voglio gli effetit di trasparenza e i gadget... distattivando queste 2 funzioni si recupera qualcosa.
Ho notato che cmq i programmi che vengono avviati più tardi sono quelli Samsung relativi ai tasti FN.
Ad ogni modo puoi sempre fare una prova con windows 7 (periodo di prova 30 giorni con alcuni "rearm" a disposizione, che portano i giorni a 120) e vedere come va.
Come ultima cosa, io utilizzo un programma molto semplice e con poche pretese, si chiama Advanced System Care 3 della iobit. uso la versione gratuita da anni e ti assicuro che con xp/vista/7 migliora la reattività ed alcuni altri aspetti. è in pratica un ottimizzatore per pc che copre molti aspetti. vedi tu, io lo uso 1 volta a settimana e mi tiene il pc piuttosto in ordine senza mai alcun problema. se vuoi proprio essere scrupoloso puoi vedere ESATTAMENTE cosa fa per ogni singola voce.

Riuppo, nessuno sa darmi un'indicazione a riguardo?
guarda per la garanzia non ho ancora guardato, cmq mi sembra MOLTO strano che neanche al numero verde ti sappiano dire qualcosa a riguardo. a questo punto direi che è meglio non rischiare.

ciauz

inatna
22-02-2010, 11:48
guarda per la garanzia non ho ancora guardato, cmq mi sembra MOLTO strano che neanche al numero verde ti sappiano dire qualcosa a riguardo. a questo punto direi che è meglio non rischiare.

ciauz

Aggiornamento: contattato nuovamente il numero verde, l'operatrice mi ha gentilmente spiegato che quell'estensione di garanzia è applicabile a TUTTI i mininotebook serie N, anche quelli nuovi (il 510 è assente dalla descrizione probabilmente perchè più recente rispetto a quando i vari shop hanno aggiunto l'estensione a catalogo, difatti alcuni non menzionano nemmeno il 310 o NC20).
Tra l'altro, oltre la P-NP-2P5XL00 (pickup&return per 3 anni a 70€ circa), esiste anche la OnSite (P-NP-1qualcosa, sempre per mininotebook serie N) a 100€ circa, sempre valida per 3 anni.

In definitiva, per chiunque come me fosse interessato ad estendere la garanzia a 3 anni, può far uso di tali prodotti più l'apposito modulo FastGuard da scaricare dal sito samsung.it (ed inviare per FAX o Email).

Ricordo che l'operazione è fattibile solo entro i primi 60 giorni dall'acquisto del prodotto.

Fulmine Verde
23-02-2010, 16:34
Ciao. io ho la versione con windows 7 e con l'upgrade a 2gb di ram e un bel formattone, installando solo programmi selezionati e tutto sommato leggeri, il pc è decisamente migliorato. All'avvio c'è sempre un po' di lentezza ora che carica tutto, ma perchè io voglio gli effetit di trasparenza e i gadget... distattivando queste 2 funzioni si recupera qualcosa.
Ho notato che cmq i programmi che vengono avviati più tardi sono quelli Samsung relativi ai tasti FN.
Ad ogni modo puoi sempre fare una prova con windows 7 (periodo di prova 30 giorni con alcuni "rearm" a disposizione, che portano i giorni a 120) e vedere come va.
Come ultima cosa, io utilizzo un programma molto semplice e con poche pretese, si chiama Advanced System Care 3 della iobit. uso la versione gratuita da anni e ti assicuro che con xp/vista/7 migliora la reattività ed alcuni altri aspetti. è in pratica un ottimizzatore per pc che copre molti aspetti. vedi tu, io lo uso 1 volta a settimana e mi tiene il pc piuttosto in ordine senza mai alcun problema. se vuoi proprio essere scrupoloso puoi vedere ESATTAMENTE cosa fa per ogni singola voce.

Grazie per le risposte. Ma qualcuno è riuscito ad attivare la versione prepagata per un anno di Office?
Inoltre nel pc è inclusa qualche utility che permette di modificare la potenza del processore e della scheda grafica? Perchè non sembra che vengano sfruttati al massimo. Non vorrei che fosse attiva qulache opzione che riduce la loro potenza perrisparmiare energia.

Blashyrkh
23-02-2010, 16:48
Perchè non sembra che vengano sfruttati al massimo.

perchè dici questo?

Fulmine Verde
23-02-2010, 21:59
perchè dici questo?

Perchè ho notato che quando utilizzo solo la batteria i video su youtube scattano anche a risoluzione bassa e windows diventa leggermente meno reattivo.
Non sai dirmi niente riguardo l'attivazione di Office?

Blashyrkh
23-02-2010, 23:16
con i driver nuovi, la scheda video va in risparmio energia automaticamente quando a batteria...la gpu da 450mhz gira a 300...quando va a corrente invece va normale.
ovviamente questo nn c'entra niente con la reattività di windows...mentre se guardi nelle impostazioni di risparmio energia...troverai una voce che limita il procio al 50%....basta cambiare l'impostazione...

di office non so nulla

R3iz
24-02-2010, 09:13
ragazzi, un paio di domande:

-come sta messo a livello di rumorosità e a riscaldamento?

-mi sapete dire l'esatto modello di ram da 1gb che c'è installata (quindi con relativa frequenza, marca, etc...) ?

Grazie

prestef
24-02-2010, 11:48

-mi sapete dire l'esatto modello di ram da 1gb che c'è installata (quindi con relativa frequenza, marca, etc...) ?

Grazie

- rumorosità finchè non parte la ventola proprio non lo senti...
se lo metti un po' sotto torchio allora parte la ventola circa 1 volta al minuto x 5 secondi...

ragazzi qualcuno conosce qualche prog per overclokk almeno fino 1.75, 1.8ghz??
grazie...

Blashyrkh
24-02-2010, 11:56
ragazzi qualcuno conosce qualche prog per overclokk almeno fino 1.75, 1.8ghz??
grazie...

se cerchi nelle pagine precedenti lo trovi...puoi arrivare anche intorno ai 2ghz

R3iz
24-02-2010, 12:02

Grazie

qualcuno mi saprebbe rispondere? è abbastanza urgente

Blashyrkh
24-02-2010, 12:04
la frequenza è 800mhz, la marca dovrebbe essere samsung se nn ricordo male

R3iz
24-02-2010, 12:32
ma vi sono 2 slots o uno solo? ed il blocco di ram presente è singolo da 1gb oppure ce ne stanno 2 da 512?

Blashyrkh
24-02-2010, 12:34
solo 1 da un gb, e nn ci sono altri slot

R3iz
24-02-2010, 12:37
quindi se si vuole fare l'upgrade bisogna mettere un singolo blocco...
Il massimo di ram installabile quant'è? 2gb?

Blashyrkh
24-02-2010, 12:47
quindi se si vuole fare l'upgrade bisogna mettere un singolo blocco...
Il massimo di ram installabile quant'è? 2gb?

si solo un blocco....

da quel che ho letto, il massimo dovrebbe essere 4gb, ma vedrai meno di 3gb per via dell'os a 32bit e e la ram usata dalla gpu

GREZZO16
24-02-2010, 17:15
si qualunque versione ha al massimo uno slot disponibile per la ram.

io ne ho messo un blocco da 2gb e il pc va + che bene (ovviamente ci vogliono ottimizzazioni e programmi leggeri) e non sento assolutamente la necessità di aumentarla a 4gb.

se non ti interessa la batteria, io opterei per l'asus 1201n

ciauz

Blashyrkh
24-02-2010, 17:32
infatti, già 2gb sono abbastanza inutili se non si usa per gaming o altre applicazioni che usano molta ram, figuriamoci 4 gb...

l'1201n lo sconsiglierei vivamente:
1.schermo glossy
2.luminosità molto bassa rispetto al samsung
3.rumoroso
4.prestazioni non molto diverse dall'n510
5.durata della batteria
6.prezzo

gbhu
24-02-2010, 20:19
infatti, già 2gb sono abbastanza inutili se non si usa per gaming o altre applicazioni che usano molta ram, figuriamoci 4 gb...

l'1201n lo sconsiglierei vivamente:
1.schermo glossy
2.luminosità molto bassa rispetto al samsung
3.rumoroso
4.prestazioni non molto diverse dall'n510
5.durata della batteria
6.prezzo
Pure secondo me l'1201N non è un buon acquisto. Mi aveva tentato mesi fa quando erano uscite le prime recensioni ma poi pensandoci meglio l'ho messo da parte. Tra l'altro se non ho letto male ho visto proprio oggi che quel processore non implementa speedstep, il che mi fa pensare che scalda e consuma un bel pò di più (di questa cosa però non sono sicuro).
Poi secondo me dai 12'' in su conviene andare su un notebook con architettura classica, non atom based.

Per la ram secondo me chi si spaventa perché non può mettere 4G sul N510 è solo vittima di un impatto psicologico. Nel senso che oggi 4G è lo standard su tutti i notebook normali per cui psicologicamente 2G sembrano pochi.
Diciamo che la Samsung poteva anche fare un piccolo sforzo e mettere già direttamente 2G (come nella versione americana mi pare, che ha anche atom N280). Ma anche con 1G comunque si può usare tranquillamente se uno non è interessato a pasticciare un pò con dei giochi recenti.

GREZZO16
24-02-2010, 22:47
io non sono d'accordo sui commenti riguardo alle prestazioni dell'asus.

avendo un computer fisso (guardare in firma) con praticamente gli stessi componenti del 1201n (tranne hard disk e ram, ma avendo 32bit ne vede massimo 3,25gb) e con le stesse cose installate del mio n510 posso dire che:

1: il fisso è DECISAMENTE più veloce da quando premo il tasto per accenderlo, a quando windows è operativo (cpu sotto il 5%). parliamo di massimo 1 minuto. il samsung invece, pur con 2gb di ram, è quasi sui 2 minuti.
può essere dovuto alle applicazioni samsung (easy display) ma anche disabilitandole la storia non cambia.
QUINDI secondo la mia esperienza, l'asus con un dual core e + ram, può risultare più performante in fase di avvio.

2: videogames: giocando solo a roba vecchia, posso dire che il fisso si comporta leggermente meglio. parliamo di circa un 20% in + (parlo di fps a giochi come SeriousSam2, Quake1(darkplacesengine+texture&modelliHR+darkplacesmod), giants, armed & dangerous) a pari risoluzioni.

tutto sommato posso dirvi che la differenza c'è e si vede.
se poi sull'asus c'è qualche "castratura" non so, ma un fisso/htpc con gli stessi componenti va di più rispetto al samsung.

fatto sta che io il samsung l'ho preso perchè ha delle buone prestazioni e la batteria dura molto.

ciauz

Blashyrkh
24-02-2010, 23:31
considera pure che il tuo hd è a 7200rpm, il che aiuta in fase di boot...
il mio samsung se ci metteva circa un minuto e mezzo, ho levato praticamente tutto in boot, tranne una paio di cose samsung...

per quanto rigarda i giochi, io parlo in base a quello che ho letto, dato che nn l'ho provato...e le migliorie sono davvero minime, tranne per i giochi che sfruttano molto la cpu...

alla fine come hai detto tu siamo tra il 10 e il 20% di performance in più...ma mettiamo che tutti i giochi incrementano del massimo 20%:
30fps diventano 35
40fps diventano 47
50fps diventano 60
nella migliore delle ipotesi l'aumento di prestazioni è comqune limitato per 100euro in più...

per le applicazioni di windows ovviamente i risultati si notano per quel software che sfrutta il dual core, ma in media, per essere un dual core, le migliorie sono limitate.

quindi spenderesti 100euro in più per avere netti peggioramenti in alcuni ambiti, come lo schermo (che avendo la metà di luminosità e lo schermo glossy, diventa uno schifo se si usa all'esterno), la rumorosità e la minor durata delle batterie....per cosa? qualche fps in più nei giochi, e un processore relativamente più veloce?
se per te è conveniente allora lo puoi benissimo consigliare

Garet Jax
25-02-2010, 08:56
...schermo glossy...

che significa?

Lo schermo del Samsung com'è?

Blashyrkh
25-02-2010, 10:57
che significa?

Lo schermo del Samsung com'è?

vuol dire lucido, quello samsung opaco

GREZZO16
25-02-2010, 15:11
@Blashyrkh
1= è vero non ho considerato l'hard disk. errore mio.
2= 1 minuto e mezzo in fase di avvio con quanti gb di ram? aero acceso? batteria o corrente? con quale sistema operativo? io intendo NON il momento in cui si vede lo sfondo, ma il momento in cui la cpu arriva circa al 5% (cioè finisce di caricare tutto).
3= io ho cmq parlato di giochi vecchi NON ottimizzati per il dual core. magari per quelli un po' più nuovi va meglio, ma non ho ancora provato. alla luce di questa considerazione di cui non ne avevo tenuto conto, direi che le migliori prestazioni da me rilevate siano merito dell'ION non LE, della ram in più, dell'hard disk più veloce.
provando giochi + nuovi con il supporto al dual core, direi che sarebbe meglio.
4= io l'n510 lo tengo a luminosità media, circa il 60% perchè perdo la vista se lo tengo al massimo.
5= il fatto che l'n510 non abbia lo schermo lucido è una gran cosa.
6= il prezzo. l'asus si trova sui 450-460€ spedito a casa (vedere trovaprezzi) mentre l'n510 se non sbaglio è fuori al mediaworld a 400€ (versione con windows 7). contando i 40/50€ per la ram 2gb, direi che non è che la differenza sia 100€ come dici tu.

ripeto, io il samsung lo consiglio per la batteria, che riesco a far durare quasi 5 ore e mezza. cosa che con l'asus è impensabile (non l'ho provato, ma ho letto)

Blashyrkh
25-02-2010, 15:27
1 min e mezzo, 1gb, w7 ovviamente ottimizzato, da corrente o batteria non faceva molta differenza...il momento in cui era utilizzabile ovviamente...la cosa che ci metteva di più a caricare era il come si chiama che controlla i problemi di windows...l'icona usciva dopo un bel pò, ma il computer era usabile anche quando non era acnora comparsa

i giochi più nuovi è pure inutile giocarli su una piattaforma del genere, quindi non credo in tutto questo miglioramento...se vedi i bench di giochi + nuovi è un miracolo se girano a 15fps con tutto al minimo, e pure un 35% di prestazioni in più (cosa improbabile) vuol dire giocare a 20.......ovviamente c'è qualche eccezione

ora il prezzo dell'asus è diminuito,e sicuramente più conveniente...però rimane il fatto che per l'utilizzo netbook (quindi estrema portabilità) l'n510 è superiore per via dello schermo e della batteria. l'asus è si migliore come prestazioni, ma in alcuni casi questi miglioramenti sono trascurabili

a sto punto se si deve utilizzare in casa è molto meglio puntare ad un notebook, che da prestazioni nettamente superiori in tutti i campi

GREZZO16
25-02-2010, 15:33
1 min e mezzo, 1gb, w7 ovviamente ottimizzato, da corrente o batteria non faceva molta differenza...il momento in cui era utilizzabile ovviamente...la cosa che ci metteva di più a caricare era il come si chiama che controlla i problemi di windows...l'icona usciva dopo un bel pò, ma il computer era usabile anche quando non era acnora comparsa

i giochi più nuovi è pure inutile giocarli su una piattaforma del genere, quindi non credo in tutto questo miglioramento...se vedi i bench di giochi + nuovi è un miracolo se girano a 15fps con tutto al minimo, e pure un 35% di prestazioni in più (cosa improbabile) vuol dire giocare a 20.......ovviamente c'è qualche eccezione

ora il prezzo dell'asus è diminuito,e sicuramente più conveniente...però rimane il fatto che per l'utilizzo netbook (quindi estrema portabilità) l'n510 è superiore per via dello schermo e della batteria. l'asus è si migliore come prestazioni, ma in alcuni casi questi miglioramenti sono trascurabili

a sto punto se si deve utilizzare in casa è molto meglio puntare ad un notebook, che da prestazioni nettamente superiori in tutti i campi

mmh molto bene per la storia del minuto e mezzo. devo provare a fare qualche modifica.

cmq è esattamente per gli stessi motivi che hai elencato con la tua ultima frase, che ho preso il samsung invece dell'asus.

ciauzz

R3iz
05-03-2010, 12:01
ragazzi, un problema. Ho acquistato un modulo ram sodimm da 2gb della kingston, precisamente il modello è KVR800D2S5/2G , DDR2 800 MHz PC2-6400 CL5 a 1,8v.
Il problema è che quando lo installo l'n510 non si avvia, si accendono e rimangono accese le spie blu di accensione e della rete wireless, ma il netbook non si avvia (esattamente lo stesso comportamento che avrebbe se si provasse ad avviare senza alcun modulo ram installato). Riprovando a mettere il modulo originale si avvia tranquillamente.
A sto punto le cause potrebbero essere:

-Modulo non supportato (non credo proprio)
-Bisognerebbe resettare il bios (ma vedo che nessuno di voi ha avuto sto problema, e comunque non vedo il tasto reset cmos)
-Il modulo è difettato (ma la confezione se non ricordo male era sigillata, o almeno credo, e comunque l'ho acquistata qui sul forum e venduta come nuova)

Mi sapreste dare una mano?

Blashyrkh
05-03-2010, 12:03
provalo su un altro portatile

R3iz
05-03-2010, 12:14
ok, il modulo è difettato, testato su altri 3 notebooks

Garet Jax
06-03-2010, 16:52
Scusate, qualcuno sa dirmi qual'è l'applicazione samsung da scaricare per fare in modo che windows riconosca tutti i tasti speciali?
Intendo quelli per abbassare il volume, la luminosità spegnere la wireless etc...

Garet Jax
07-03-2010, 09:33
nessuno?

GREZZO16
07-03-2010, 10:41
ciao
allora la pagina dei download è questa qui:
http://www.samsung.com/it/consumer/detail/support.do?group=pc-peripherals-printer&type=netbook&subtype=netbook&model_nm=NP-N510&disp_nm=N510%20KA01&language=&cate_type=all&dType=D&mType=SW&vType=&prd_ia_cd=05060100&model_cd=NP-N510-KA01IT&menu=download

da questa pagina puoi scaricare tutto il software di samsung: quello che chiedi tu si chiama EASY DISPLAY MANAGER. io ho installato anche Easy battery manager, che semplicemente installa una combinaizone di risparmio energia ottimizzata per il samsung. non so dirti quanto si guadagna, cmq in un uso da ufficio arrivo oltre alle 5 ore con wifi e bluetooth disattivati.

se non l'hai ancora fatto, ricordati di installare l'ultima versione del bios (03) che trovi nella sezione firmware del sito che ti ho scritto sopra.
inoltre tra i driver ti consiglio di installare quelli del touchpad (dopo aver formattato con win7, non riuscivo a fare le gestures, installando questo si è risolto tutto); quelli del bluetooth (sono + aggiornati quelli del sito, cmq basta che controlli in gestione Dispositivi) ed infine quelli del chipset.

per concludere ricordati di installare del sito nvidia gli ultimi driver beta per il chip grafico ION LE (netbooks) (se non sbaglio sono i 195.81 ) e l'ultimo flash player beta 3 (che trovi qui: http://labs.adobe.com/downloads/flashplayer10.html).

ah per tutti: per i video in hd consiglio firefox su ie8 dato che quest'ultimo allo caricare + video conteporaneamente andava in crash.

byeee

|Nick|
07-03-2010, 13:26
aggiornamento del chipset porta a qualche beneficio?

ho visto che la 195.81 sono beta...ci vuole tanto prima che vengano certificati stabili?

Garet Jax
08-03-2010, 10:21
ciao
allora la pagina dei download è questa qui:
http://www.samsung.com/it/consumer/detail/support.do?group=pc-peripherals-printer&type=netbook&subtype=netbook&model_nm=NP-N510&disp_nm=N510%20KA01&language=&cate_type=all&dType=D&mType=SW&vType=&prd_ia_cd=05060100&model_cd=NP-N510-KA01IT&menu=download

da questa pagina puoi scaricare tutto il software di samsung: quello che chiedi tu si chiama EASY DISPLAY MANAGER. io ho installato anche Easy battery manager, che semplicemente installa una combinaizone di risparmio energia ottimizzata per il samsung. non so dirti quanto si guadagna, cmq in un uso da ufficio arrivo oltre alle 5 ore con wifi e bluetooth disattivati.

se non l'hai ancora fatto, ricordati di installare l'ultima versione del bios (03) che trovi nella sezione firmware del sito che ti ho scritto sopra.
inoltre tra i driver ti consiglio di installare quelli del touchpad (dopo aver formattato con win7, non riuscivo a fare le gestures, installando questo si è risolto tutto); quelli del bluetooth (sono + aggiornati quelli del sito, cmq basta che controlli in gestione Dispositivi) ed infine quelli del chipset.

per concludere ricordati di installare del sito nvidia gli ultimi driver beta per il chip grafico ION LE (netbooks) (se non sbaglio sono i 195.81 ) e l'ultimo flash player beta 3 (che trovi qui: http://labs.adobe.com/downloads/flashplayer10.html).

ah per tutti: per i video in hd consiglio firefox su ie8 dato che quest'ultimo allo caricare + video conteporaneamente andava in crash.

byeee

innanzi tutto grazie.

Ho già aggiornato il Bios, il touchpad e provvederò a controllare i driver del bluetooth (al momento utilizzo quelli di default di win 7).

Non ho capito bene quello che riguarda i driver della ION. Al momemto ho installato gli 8.17 per la scheda grafica, i driver del chipset e gli 1.0.0.57 (credo) per l'audio HDMI. Hoi sbagliato? I driver che indichi tu sono meglio?

P.S. Flash player 10.1 beta 3 già installato

GREZZO16
08-03-2010, 16:37
ciao
allora nel weekend ho fatto qualche prova con i driver e ti dico che cosa ho su
1: driver chipset dal sito samsung: viene installato il driver per il southbridge (infatti in GESTIONE DISPOSITIVI vedrai "coprocessore" senza i driver. installando questi il warning viene meno).
2; driver bluetooth dal sito samsung: sono più aggiornati rispetto a quelli di windows e dato che uso regolarmente disposivi bluetooth, ho preferito installarlo.
3: driver ION video: mi è venuto un dubbio. nvidia, come ati, fa dei driver "generici", cioè compatibili con tutte (o quasi) le schede video prodotto negli ultimi anni. nel caso di nvidia i forceware supportano dalle geforce serie 6000 in su. ecco quindi se i forceware beta sono alla 196.34, perchè noi dobbiamo avere i 195.81 beta? detto fatto, ho installato i 196.34 dopo aver visto che windows mi ha messo negli aggiornamenti i 196.21. ecco funziona tutto a meraviglia. non so quantificarvi l'aumento di prestazioni, ma sicuramente NESSUN peggioramento.
quindi possiamo affermare che i 195.81 non diventeranno MAI definitivi, in quanto ci sono le versioni superiori.

@ garet jax
i driver che hai indicato purtroppo non dicono niente, in quanto la parte importante è quella che c'è dopo.
dire quale driver è meglio...è una domanda a cui non c'è risposta: per il progresso tecnologico e per l'etica che sta dietro allo sviluppo di dirver, più nuovi sono meglio è. però possono sorgere nuovi problemi (vedasi con i 196.75 ritirati subito, nonostante non fossero in beta).
dato che sono uno smanettone da anni, mi piace anche provare qualcosa di instabile per vedere come va. tieni conto cmq che i driver, anche se in beta, messi sul sito sono già abbastanza testati (a parte eccezioni come i 196.75) e quindi piuttosto sicuri.

al momento i 196.34 li ho sia sul fisso (versione 64bit) sia sul samsung (versione 32bit) e funzionano benissimo.

ciauz

Fulmine Verde
09-03-2010, 13:09
Scusate, ma per quanto riguarda l'overclock ho scaricato il programma postato prima ma quali valori bisogna modificare? Inoltre ho visto che ci sono versioni più aggiornate di octuner. Mi conviene usare quella postata o scaricare l'ultima versione dal sito ufficiale?

Fulmine Verde
10-03-2010, 07:50
Scusate, ma per quanto riguarda l'overclock ho scaricato il programma postato prima ma quali valori bisogna modificare? Inoltre ho visto che ci sono versioni più aggiornate di octuner. Mi conviene usare quella postata o scaricare l'ultima versione dal sito ufficiale?

Nessuno sa dirmi niente? Inoltre l'overclock è permanente o scompare quando si chiude il programma o si riavvia il computer?

Garet Jax
10-03-2010, 11:43
ciao
allora nel weekend ho fatto qualche prova con i driver e ti dico che cosa ho su
1: driver chipset dal sito samsung: viene installato il driver per il southbridge (infatti in GESTIONE DISPOSITIVI vedrai "coprocessore" senza i driver. installando questi il warning viene meno).
2; driver bluetooth dal sito samsung: sono più aggiornati rispetto a quelli di windows e dato che uso regolarmente disposivi bluetooth, ho preferito installarlo.
3: driver ION video: mi è venuto un dubbio. nvidia, come ati, fa dei driver "generici", cioè compatibili con tutte (o quasi) le schede video prodotto negli ultimi anni. nel caso di nvidia i forceware supportano dalle geforce serie 6000 in su. ecco quindi se i forceware beta sono alla 196.34, perchè noi dobbiamo avere i 195.81 beta? detto fatto, ho installato i 196.34 dopo aver visto che windows mi ha messo negli aggiornamenti i 196.21. ecco funziona tutto a meraviglia. non so quantificarvi l'aumento di prestazioni, ma sicuramente NESSUN peggioramento.
quindi possiamo affermare che i 195.81 non diventeranno MAI definitivi, in quanto ci sono le versioni superiori.

@ garet jax
i driver che hai indicato purtroppo non dicono niente, in quanto la parte importante è quella che c'è dopo.
dire quale driver è meglio...è una domanda a cui non c'è risposta: per il progresso tecnologico e per l'etica che sta dietro allo sviluppo di dirver, più nuovi sono meglio è. però possono sorgere nuovi problemi (vedasi con i 196.75 ritirati subito, nonostante non fossero in beta).
dato che sono uno smanettone da anni, mi piace anche provare qualcosa di instabile per vedere come va. tieni conto cmq che i driver, anche se in beta, messi sul sito sono già abbastanza testati (a parte eccezioni come i 196.75) e quindi piuttosto sicuri.

al momento i 196.34 li ho sia sul fisso (versione 64bit) sia sul samsung (versione 32bit) e funzionano benissimo.

ciauz

no e che non capivo a cosa ti riferessi, per cui ti ho postato praticamente le mie versioni installallate.
Rileggendo ho visto che ti riferivi solo ai driver della scheda video.
Adesso cerco sti 196.34 che hai indicato dal sito nvida e vediamo

Garet Jax
10-03-2010, 12:54
Allora, ho installato i driver grafici da te indicati, ma purtroppo ho notato un notevole rallentamento del netbook.
Inoltre mi sono trovato un servizio installato per la visione 3d che non me ne faccio nulla.
Ho fatto un roll back del sistema, riproverò più avanti magari con un giga in più di Ram

|Nick|
10-03-2010, 13:17
ragazzi ma per noi che non abbiamo il lettore cd, in caso di problemi come dovremmo fare a ripristinare il sistema?

ho visto che samsung ha fatto una partizione con una immagine del disco iniziale...come avviarla?

(intendo se il sistema op non si carica..)

io ho installato ubuntu + winXP...poi come mio solito ho fatto un po' di casino :D
fatto sta che adesso ho solo xp che non si avvia :D
probabilmente togliendo ubuntu ho tolto anche il boot normale di win e qndi non si avvia piu....

so che mettendo il cd di xp è possibile mettere le cose a posto, ma noi che non abbiamo il cd come facciamo?? :D

Blashyrkh
10-03-2010, 13:34
fai boot da usb....

poi dovrebbe esserci il samsung recovery che si avvia premendo(mi pare) f4 in fase di boot, da li ripristini il sistema...

ma al primo avvio, l'hai creata l'immagine di ripristino?

Fulmine Verde
10-03-2010, 20:17
Nessuno sa dirmi niente? Inoltre l'overclock è permanente o scompare quando si chiude il programma o si riavvia il computer?

up

|Nick|
11-03-2010, 10:20
sisi, era proprio quella che creava problemi, se si avvia quella immagine cancella il grub loader di ubuntu che mi permetteva il dual-boot con xp..

R3iz
11-03-2010, 18:25
tra quelli che avete provato, quali sono secondo voi i driver nvidia più perfomanti?

|Nick|
12-03-2010, 13:04
io ho installato gli ultimi (non i beta) e mi trovo abb bene!

Pirosoft
29-03-2010, 19:55
ragazzi ciao.

ho un problema con la webcam di questo netbook

non riesco a installare correttamente i driver con WINDOWS 7

sul sito di samsung
ci sono solo per XP e non funzionano..

ho provato a cercarli anche per windows 7 cercando un altro netbook
http://www.samsung.com/it/support/download/supportDown.do?group=&type=netbook&subtype=netbook&model_nm=NP-NC20&disp_nm=NC20%20KA02&language=&cate_type=all&dType=D&mType=DR&vType=&prd_ia_cd=05060100&model_cd=&menu=download

niente.. nemmeno questi vanno.
cioè.. il software si installa correttamente...

vedo da gestione periferiche la webcam ma mi dà il punto di domanda..
anche se gli do Aggiorna Driver dandogli il percorso x86 tramite sfoglia.. mi dice che non ci sono driver...

COME DIAMINE POSSO FARE? ma voi non avete avuto questo problema?!?!

ho cercato in giro e non ho trovato nulla.
aiuto please!:help: :help:

Blashyrkh
29-03-2010, 21:03
boh...io avevo w7 preinstallato e non avevo di questi problemi

GREZZO16
30-03-2010, 16:49
Allora, ho installato i driver grafici da te indicati, ma purtroppo ho notato un notevole rallentamento del netbook.
Inoltre mi sono trovato un servizio installato per la visione 3d che non me ne faccio nulla.
Ho fatto un roll back del sistema, riproverò più avanti magari con un giga in più di Ram

ciao
ho letto solo ora
allora al momento ho su gli ultimi driver beta ed ho provato tutte le versioni appena sono uscite: quel rallentamento a cui ti riferisci non l'ho affatto notato, ne con giochi, ne con video. Anzi io ho notato qualcosa meglio nella riproduzione di video 1080p.

Per il GB di ram aggiuntivo ti avviso che serve + che altro per l'utilizzo di + programmi insieme, l'avvio completo rimane cmq piuttosto lento (almeno io che ho installato diverse cose) rispetto ad un notebook normale.
Però Win7 funziona egregiamente con 2gb di ram

ciauz

luca.loprieno
31-03-2010, 16:42
Ciao a tutti i possessori.

Chi ha montato Seven, potrebbe estrarre i driver del card reader e fornirmeli?

Ho messo Seven Ultimate sul N150 e va tutto bene, tranne il card reader. Segnalato come driver Kiera non installato.

Grazie a tutti!!!

GREZZO16
01-04-2010, 14:15
Ciao a tutti i possessori.

Chi ha montato Seven, potrebbe estrarre i driver del card reader e fornirmeli?

Ho messo Seven Ultimate sul N150 e va tutto bene, tranne il card reader. Segnalato come driver Kiera non installato.

Grazie a tutti!!!

mi dispiace ma se windows non te li installa, vuol dire che non sono gli stessi dell'N510.
da possessore di quest'ultimo, windows li ha installati automaticamente.
Con pcwizard e windows update non riesci a trovare niente?

The Incredible
10-04-2010, 20:03
a quanto si trova questo netbook?

prestef
11-04-2010, 18:40
stamattina ho formattato l'n510 per tornare a xp.
devo dire che è totalmente un altro pc, alla faccia di chi dice che windows 7 è meglio del vecchio buon xp.
è almeno 4 volte piu veloce in ogni singola operazione, non lo riconosco piu!!
con windows 7 era veramente osceno tanto era lento, da oggi gli ho donato un'altra vita.
mio consiglio a chi ha windows7 home premium: tornate a xp!!!!!!!

Garet Jax
13-04-2010, 10:05
ciao
ho letto solo ora
allora al momento ho su gli ultimi driver beta ed ho provato tutte le versioni appena sono uscite: quel rallentamento a cui ti riferisci non l'ho affatto notato, ne con giochi, ne con video. Anzi io ho notato qualcosa meglio nella riproduzione di video 1080p.

Per il GB di ram aggiuntivo ti avviso che serve + che altro per l'utilizzo di + programmi insieme, l'avvio completo rimane cmq piuttosto lento (almeno io che ho installato diverse cose) rispetto ad un notebook normale.
Però Win7 funziona egregiamente con 2gb di ram

ciauz

non ti preoccupare, anch'io sono stato lontanino dal forum :)
Comunque, mi sono accorto che quando ho installato i driver più recenti avrei dovuto rifare l'analisi prestazionale del sistema perché mi sono trovato Aero disabilitato (per motivi sconosciuti).
Non ho più riprovato, ma dato che mio fratello non si lamenta... :D

I 2GB secondo me sono da installare a prescindere, ma devo convincere mio fratello. Se dovesse lamentarsi per l'avvio lento proverò a vedere se ci sono dei servizi inutili che posso disabilitargli e magari uso qualche trick inficato nella guida del forum su win 7

toneta
26-04-2010, 10:02
ho un problema con la cerniera sinistra.....si solleva un pò e quando chiudo lo schermo dal lato sinistro resta un pò sollevato......
qualcuno ha avuto lo stesso problema?

GREZZO16
26-04-2010, 10:45
ho un problema con la cerniera sinistra.....si solleva un pò e quando chiudo lo schermo dal lato sinistro resta un pò sollevato......
qualcuno ha avuto lo stesso problema?

ciao
ho letto dello stesso problema su un forum in lingua inglese. purtroppo sembra che negli USA non venga passato in garanzia.

|Nick|
26-04-2010, 12:25
ciao
ho letto dello stesso problema su un forum in lingua inglese. purtroppo sembra che negli USA non venga passato in garanzia.

in pratica ti si apre dove c'è lo spinotto della LAN??? anche a me lo fa...pensavo che fosse dovuto a una botta accidentale....

toneta
27-04-2010, 19:56
no no, si solleva proprio la cerniera sinistra...

|Nick|
29-04-2010, 13:58
no no, si solleva proprio la cerniera sinistra...

allora non ho capito...cosa intendi per cerniera tu?

ragazzi nessuno di voi utilizza il net per vedere filmati in HD su televisore FullHD??

GREZZO16
29-04-2010, 14:13
allora non ho capito...cosa intendi per cerniera tu?

ragazzi nessuno di voi utilizza il net per vedere filmati in HD su televisore FullHD??

io ne ho visto solo 1. era 1080.
sono passati circa 2 mesi e quindi avevo driver ed altro vecchi.

Nessun problema, neanche con l'audio. e nessun rallentamento.
ho usato windows media player compreso in win7

toneta
03-05-2010, 15:25
[QUOTE=|Nick|;31798296]allora non ho capito...cosa intendi per cerniera tu?

ok, ora mi fa come a te....si apre la scocca in prossimità della cerniera e della presa lan......
mmmm nn so che fare.... garanzia?

Fabioman90
08-05-2010, 19:19
scusate non ho capito la nvidia ION è la normale o la LE?

|Nick|
16-05-2010, 10:48
[QUOTE=|Nick|;31798296]allora non ho capito...cosa intendi per cerniera tu?

ok, ora mi fa come a te....si apre la scocca in prossimità della cerniera e della presa lan......
mmmm nn so che fare.... garanzia?

il problema si è fatto piu grave...ora mi si apre proprio tanto...devono essere saltate le viti....che fare? centro assistenza? la garanzia me la copre?

scusate non ho capito la nvidia ION è la normale o la LE?

se non sbaglio è LE

GREZZO16
16-05-2010, 10:54
ciao a tutti

per quanto riguarda il chip ION, è la versione LE. per i driver vanno bene quelli generici di ogni geforce (io ho installato 197.57 beta). Ricordatevi inoltre di scaricare sempre l'ultima versione del flash player 10.1 (ora siamo alla RC4) che ci permette di usufruire di contenuti "pesanti" in flash, anche sui nostri netbook.

per quanto riguarda il problema della cerniera, l'iter da seguire è secondo me sempre il solito: si contatta il dettaglista da cui si è comprato il netbook; se dice che non può far niente, si contatta la samsung e via.

Fly[]
17-05-2010, 20:02
stesso problema delle cerniere sia a destra che a sinistra.... non me l'aspettavo da Samsung.

GREZZO16
18-05-2010, 07:14
a me non è ancora capitato nonostante siano diversi mesi che lo apro e chiudo tutti i giorni più volte. Sarà che lo faccio con cautela! :D

|Nick|
18-05-2010, 21:32
io l'ho semi aperto e sono le viti del perno che sono saltate....anche quelle di destra girano a vuoto...bha..

toneta
19-05-2010, 12:42
beh io sono molto deluso....vedo di farmi risolvere il problema in garanzia e poi me lo vendo.....

|Nick|
06-06-2010, 12:43
novità ? l'assistenza che dice? è coperto dalla garanzia?

ragazzi i filmati 1080i ve li supporta?

Fabioman90
09-06-2010, 18:53
io ho provato un trailer di avatar in 1080p e gira bene.
Mi era venuto un dubbio sui driver nvidia e ho installato quelli certificati dal sito samsung e sembra che vadano un pelino meglio.
Voi per avere le massime prestazioni nei giochi nel pannello nvidia che opzioni scegliete?
- lasciate decidere all applicazione
- usate le impostazioni avanzate ( se si quali )
- usate le impostazioni standard (ovviamente su impostazione)

darpalu
07-07-2010, 23:36
Ragazzi ma dunque il problema delle "cerniere" che saltano è piuttosto diffuso?
Ero indeciso tra questo e l'asus 1201nl ma se la percentuale di modelli difettati è così elevata non mi resta che scegliere l'asus!Non per nulla ma già il rischio di mandarlo in garanzia mi preoccupa non poco,qualcuno ha trovato la soluzione al problema?

|Nick|
09-07-2010, 13:17
allora ragazzi per la cerniera ho contattato l'assistenza...che dire...davvero molto celeri, il giorno dopo la chiamata è arrivato il corriere, ci ha pensato lui a prenderlo ed impacchettarlo.
Esattamente una settiamana dopo mi è ritornato perfetto (mi hanno sostituito la cover bottom e top)

che dire, assistenza molto efficiente

Per quando riguarda i filmati FULL HD: sul pc girano benissimo, io pero' attacco tramite hdmi il portatile alla televisione, è li che i filmati vanno un po' scattosi

|Nick|
15-08-2010, 10:01
come si fa ad utilizzare il bluetooth?
Sul desktop ho risorse di rete bluetooth, in diagnostica mi dice che la periferica deve essere avviata nella barra delle applicazioni di windows facendo tasto destro su avvia periferica bluetooth...ma io nella barra delle applicazioni non ho nulla...HELP !

GREZZO16
16-08-2010, 12:00
come si fa ad utilizzare il bluetooth?
Sul desktop ho risorse di rete bluetooth, in diagnostica mi dice che la periferica deve essere avviata nella barra delle applicazioni di windows facendo tasto destro su avvia periferica bluetooth...ma io nella barra delle applicazioni non ho nulla...HELP !

devi instllare i driver dal sito samsung, fatto questo avrai sempre in basso a destra l'icona del bluetooth. clicchi su quella e via.

|Nick|
14-09-2010, 19:27
grazie mille!!

ora invece ho un altro problema

Al primo avvio come sapete il pc ha creato una partizione di recovery con una immagine del disco, che trovo molto utile ogni qual volta voglia formattare.

Dopo aver installato ubuntu l'mbr è stato sostituito dal Grub Loader.
Ora ho tolto ubuntu e ripristinato l'mbr tramite l' ms-sys di linux.

Il fatto è che pero' in questo modo mi si avvia direttamente win xp e non posso piu accedere alla partizione di recovery (dove partiva samsung recovery solution) il tasto f4 non fa nulla!!...cosa posso fare per far tornare le cose alla normalita?
Anche a win xp avviato samsung recovery solution non funziona, perche cerca di riavviare facendo partire la partizione di recovery ma non riesce.

Gparted vede ancora la partizione di recovery che è rimasta intatta.

grazie mille
saluti

|Nick|
14-09-2010, 21:31
la cosa piu semplice sarebbe ripristinare l'mbr originale...

il problema è che ho bisogno dell'aiuto di un'anima pia che mi passi il suo mbr
ragazzi si tratta davvero di un secondo

allora:

http://www.misec.net/products/MBRBackup.exe

è un file di 1 mega non richiede ne installazione ne niente...lo aprite e schiacciate save MBR e poi mi passate il file generato (sono neanche 512 byte!!!)

http://www.misec.net/products/mbr-backup/MBRBackup.png

c'è qualcuno così gentile da passarmelo? ci mettete davvero un secondo...

grazie infinite..vi prego :(

GREZZO16
15-09-2010, 10:14
ciao nick
allora ho salvato l'mbr di cui necessiti ma:
1: io appena ho preso il netbook ho formattato tutto ed ora c'è solo la mia partizione di windows7
2: mandami un pm con la tua email che te lo spedisco

per tutti gli altri
ieri ho aggiornato un po' il netbook in questione ed ho fatto una lista dei driver che servono se per caso uno formatta. Li ho messi in ordine di come secondo me vanno installati.
- Driver Chipset dal sito samsung (http://www.samsung.com/it/consumer/pc-peripherals-printer/netbook/netbook/NP-N510-KA01IT/index.idx?pagetype=prd_detail&tab=support). Sostanzialmente sono i driver dell'nforce. Se non li installate avrete 1 o 2 punti di domanda nella gestione periferiche.
- Driver Bluetooth dal sito samsung (http://www.samsung.com/it/consumer/pc-peripherals-printer/netbook/netbook/NP-N510-KA01IT/index.idx?pagetype=prd_detail&tab=support). Non c'è niente da aggiungere.
- Driver touchpad Synaptic dal sito samsung (http://www.samsung.com/it/consumer/pc-peripherals-printer/netbook/netbook/NP-N510-KA01IT/index.idx?pagetype=prd_detail&tab=support). Serve per le gestures.
- Driver scheda video dal sito nvidia (http://www.nvidia.it/Download/Find.aspx?lang=it). Io ho installato ieri i 260.63 e debbo dire che vanno veramente bene. Unico problema è che se fate l'installazione pulita vi toglie i driver dell'audio. nessun problema perchè basta andare in gestione periferiche e fare aggiorna driver su MEDIA (una periferica col punto di domanda) che ritorna a funzionare tutto.

per quanto riguarda i programmi samsung da avere installati, io ho solo Easy Display Manager , gli altri li ho provati ma mi sembrano inutili.

ciauz

|Nick|
15-09-2010, 11:09
ciao nick
allora ho salvato l'mbr di cui necessiti ma:
1: io appena ho preso il netbook ho formattato tutto ed ora c'è solo la mia partizione di windows7
2: mandami un pm con la tua email che te lo spedisco

ti ringrazio sei gentilissimo ma purtroppo il tuo mbr non mi va bene...installando win7 l'mbr è stato sovrascritto...
p.s. se all'inizio schiacci f4 a te parte la partizione di recupero? (se non lo sai fa niente, meglio non provare metti succedono casini...)

A me serve l'mbr di un n510 che non sia mai stato modificato, ovvero che abbia partizione di recupero + Win XP..

grazie ancora davvero x l'interessamento

saluti!

xmnemo85x
03-10-2010, 18:54
scusa te l'intromissione, ho acquistato un n510 dal mio migliore amico e a casa ho un banco di ram da 2gb. quelle del samsung sono 1x1gb pc2 ddr2 6400s 666mhz quello che ho io è 1x2gb pc2 ddr2 5300s 666mhz....cosa cambia???puo andare bene il banco da 2gb?

GREZZO16
14-11-2010, 15:43
cambia la velocità che dubito sia 666mhz per entrambe.

cmq vai di 2 gb tranquillamente che aiutano molto (secondo me).

ciauz

|Nick|
20-01-2011, 19:58
se dovessi utilizzare l'hdmi per collegarlo ad un amplificatore (onkyo 508) potrei sentire l'audio con l'impianto home theater? (dolby, dts ecc...)

GREZZO16
20-01-2011, 21:12
Certo che funziona: assicurati che venga Peró utilizzato l'audio hdmi. Puoi verificare nelle opzioni audio di Windows.

Installa gli ultimi driver nvidia che aggiornano appunto la parte hdmi.

|Nick|
21-01-2011, 08:30
sisi per quello è gia tutto settato in quanto lo uso anche attaccato al televisore fullHD per vedere i film!! ;)

in termini di qualità non ci sono problemi? le tracce dolby, dts ecc vengono passate all'ampli nude e pure?

GREZZO16
06-02-2011, 17:35
Nick, per quanto riguarda le domande sull'audio non so proprio risponderti.

per quanto riguarda commenti sul netbook, sto pensando di separarmi da questo bel prodotto samsung, che mi ha accompagnato per circa 1 annetto: purtroppo esigenze di studio e di lavoro mi costringono a cercare un NOTEbook più potente e leggermente più grande.
Quello che mi ha sempre un po' deluso da questo pc, è proprio il processore atom che spesso fa fatica a rendere fluido lo scrolling di pagine web: meno male che i nuovi browser permettono (con estensioni o meno) di bloccare i contenuti aggiuntivi come video flash ed altro... ma cmq la "lentezza si sente".

Anche se debbo dire il pc si rulla windows 7 ultimate e office 2010 senza particolari difficoltà...ma ogni cosa in più è veramente uno strazio!
Fortunatamente il plugin flash 10.1 e più aggiornati driver nvidia, hanno migliorato un bel po' l'esperienza web 2.0 del pc.

ciaaaaauz

|Nick|
07-02-2011, 13:47
bè si atom si sa non è il massimo... prima dell'acquisto sapevo benissimo a cosa andavo incontro quindi non ho avuto nessun tipo di brutta sorpresa...

per navigazione saltuaria, posta, lettura pdf e office mi trovo comunque benissimo...

altro motivo per cui l'ho preso è stata l'nvidia ION , anche con questa anche se con alcune (molte) tribolazioni ho avuto esperienze positive...

naturalmente è tutta una questione di esigenze...

p.s. io con XP sul web non ho questi grandi problemi..

dottortanzy
04-04-2011, 14:07
Salve ragazzi.
Ho acquistato il netbook a natale 2009,mandato in assistenza per le cerniere a settembre 2010.Oggi mi è comparsa l'icona di win 7 che consiglia la sostituzione della batteria.Con everest mi da usura al 63%.Non lo uso molto e sinceramente mi è capitato piu' di una volta di prenderlo e trovarlo con la batteria a terra.Possibile che si sia rovinata cosi' tanto?C'è un modo per vedere quando è stata prodotta?Non vorrei che in assistenza si siano sbagliati e mi abbiano messo un'altra batteria

Blashyrkh
04-04-2011, 14:27
se lo tenevi sempre attaccato alla rete elettrica con la batteria inserita è normale che si sia rovinata

viger
04-04-2011, 15:31
Salve ragazzi.
Ho acquistato il netbook a natale 2009,mandato in assistenza per le cerniere a settembre 2010.Oggi mi è comparsa l'icona di win 7 che consiglia la sostituzione della batteria.Con everest mi da usura al 63%.Non lo uso molto e sinceramente mi è capitato piu' di una volta di prenderlo e trovarlo con la batteria a terra.Possibile che si sia rovinata cosi' tanto?C'è un modo per vedere quando è stata prodotta?Non vorrei che in assistenza si siano sbagliati e mi abbiano messo un'altra batteria

Le litio si devastano se le lasci totalmente scariche , devi sempre mantenerle cariche e se no si rovinano immediatamente

|Nick|
06-04-2011, 19:01
secondo voi se sono al 40% di carica è sempre meglio scaricarlo totalmente per poi caricarlo o posso anche caricarlo direttamente?

durante la carica si puo' usare o è consigliato lasciarlo spento?

giustinoni
22-05-2011, 15:50
Ragazzi secondo voi quanto può valere questo netbook usato?

Ho le seguenti esigenze:
- netbook 11.6"/12" (non vorrei scendere ai 10")
- scaricare foto quando sono in giro / selezionarle / eventualmente passata in Photoshop (per ritocchi minimi, quindi nessun problema di potenza per un netbook, almeno a mio parere)
- budget ovviamente il meno possibile :D
- batteria 6 celle
- monitor opaco
(- eventualmente: su una futura televisione full hd lo potrei attaccare per vedere film in hd..)

Per queste esigenze direi che il Samsung N510 va bene, per questo lo sto cercando usato e chiedevo aiuto sulla quotazione..Chiedo anche se avete alternative da tenere d'occhio, fermo restando le esigenze espresse qua sopra..

GRAZIE!!!:)

|Nick|
07-10-2011, 15:05
se volessi mettere 2gb di ram che modello mi consigliate?

orange87
07-10-2011, 16:43
a me le cerniere sono andate deteriorandosi fino a spaccarsi del tutto, è stata na delusione stò Samsung :(

|Nick|
07-10-2011, 17:07
anche a me è successo...ho chiamato l'assistenza, se lo sono preso me lo hanno riparato e rispedito a casa... ora è ok!

tornando alla ram 2gb... questa dite che è buona?
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=180683156685&fromMakeTrack=true&ssPageName=VIP:watchlink:top:it

orange87
07-10-2011, 19:17
anche a me è successo...ho chiamato l'assistenza, se lo sono preso me lo hanno riparato e rispedito a casa... ora è ok!

tornando alla ram 2gb... questa dite che è buona?
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=180683156685&fromMakeTrack=true&ssPageName=VIP:watchlink:top:it

Ti ho mandato un MP al proposito

Gsanger
09-01-2012, 13:41
Salve ragazzi.
Risollevo il thread perchè vorrei fare anch'io l'upgrade della ram a 2GB.
Il netbook in questione è ancora oggi moooltooo valido (se la gioca alla pari con tante nuove uscite) e, prima di cestinarlo, vorrei usarlo ancora per un pò.
Ho letto che dovrei acquistare le sodimm DDR2 a 800mhz PC6400: la domanda è: CL5 o CL6? Quale delle due è meglio?

Inoltre chiedo a chi già l'ha fatto se l'operazione è semplice e se il miglioramento è tangibile (ora, con sua maestà pesantezza IE ultima versione, si freeza per caricare una pagina).

gbhu
09-01-2012, 13:47
Non so rispondere di preciso ma direi quella che costa meno.
Comunque il passaggio a 2G direi che è indispensabile se hai la versione con Win7.
Con XP è meno essenziale ma sempre utile.
Infatti il notebook usa la memoria condivisa per la scheda grafica, per cui un pò più di ram non guasta.
Con 2G si può anche mettere il massimo di uso per la vga, 512M, avendo ancora 1.5 G per il sistema.
La sostituzione del modulo ram è banale.

Gsanger
09-01-2012, 14:49
Non so rispondere di preciso ma direi quella che costa meno.
Comunque il passaggio a 2G direi che è indispensabile se hai la versione con Win7.
Con XP è meno essenziale ma sempre utile.
Infatti il notebook usa la memoria condivisa per la scheda grafica, per cui un pò più di ram non guasta.
Con 2G si può anche mettere il massimo di uso per la vga, 512M, avendo ancora 1.5 G per il sistema.
La sostituzione del modulo ram è banale.

Grazie per la veloce risposta.
Si, Win7... e con aero attivo :D
Per il CL invece, visto che devo fare l'acquisto, vorrei prendere il meglio possibile.
Mi sorge una curiosità: tutte le PC6400 vanno bene oppure ce ne sono di certificate per il netbook (ho visto il link messo poco sopra)?
Ed inoltre, vanno bene tutti i banchi oppure, vista la dimensione del net, esistono banchi ram per netbook?

gbhu
09-01-2012, 15:05
Io non ce l'ho più ma quando l'avevo comprato gli avevo messo subito un modulo da 2G che avevo comprato alcuni mesi prima per altro scopo, senza stare a guardare nulla ma semplicemente il primo che ho trovato in un negozio.
In pratica un normalissimo modulo SODIMM DDR2 2G PC6400 800mhz.
In realtà al limite vanno bene anche quelli a frequenza più bassa (ad es 667 nel caso uno ce l'abbia in casa come rimasuglio) anche se le prestazioni decadono un pò ma è irrilevante dato che comunque è troppo lento di suo il processore.
Non so dire quale sia il modulo più bello del mondo.
Basta che sia DDR2 SODIMM, cioè per i portatili e non per i fissi.

Gsanger
09-01-2012, 16:16
Io non ce l'ho più ma quando l'avevo comprato gli avevo messo subito un modulo da 2G che avevo comprato alcuni mesi prima per altro scopo, senza stare a guardare nulla ma semplicemente il primo che ho trovato in un negozio.
In pratica un normalissimo modulo SODIMM DDR2 2G PC6400 800mhz.
In realtà al limite vanno bene anche quelli a frequenza più bassa (ad es 667 nel caso uno ce l'abbia in casa come rimasuglio) anche se le prestazioni decadono un pò ma è irrilevante dato che comunque è troppo lento di suo il processore.
Non so dire quale sia il modulo più bello del mondo.
Basta che sia DDR2 SODIMM, cioè per i portatili e non per i fissi.

Grazie ancora...
Ho visto qualche video ed effettivamente sembra banale. Inoltre sul manuale allegato al net è spiegato perfettamente come fare (anche con foto).
Ora non rimane che documentarsi sulle latenze (CL). Teoricamente più è bassa e più dovrebbe essere meglio ma con l'elettronica nulla è scontato...

|Nick|
07-03-2013, 09:30
rispolvero questo post per un problema "noto" di questo netbook...

tempo fa sorse la problematica delle cerniere che affliggono questi netbook:
http://www.netbooknews.it/cedono-le-cerniere-del-samsung-n510/

problema che capito' anche a me, ma che essendo in garanzia l'assistenza samsung riparo' prontamente senza spese...

a distanza di circa due anni il problema si è ripresentato...
volevo sapere come comportarmi dato che ormai il portatile non è piu in garanzia...
qualcuno ha esperienze di quanto sia il costo di riparazione per un problema del genere?
http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=zP4ux3MSVYA

dottortanzy
22-03-2013, 15:20
Anche a me si è ripresentato.L'unico modo credo sia cambiare tutta la scocca.

Gsanger
01-01-2017, 21:24
Ciao a tutti.

Riporto su il thread perché, dopo circa 2 anni, ho rimesso in funzione il netbook in questione.
Il portatile è ancora in perfette condizioni ma, ovviamente, è completamente andata la batteria (online se ne trovano ancora).

Il vero problema è che, al primo avvio, va in errore il bios: devo riavviare per far partire la procedura di windows per il relativo recupero.

La domanda è: basta acquistare una batteria nuova oppure il netbook è dotato di batteria CMOS su scheda madre?!? :confused:
In quest'ultimo caso, qualcuno ha provato a sostituirla e ricorda se bisogna smontarlo completamente per accedere a questa?!?

E' oramai passato diverso tempo ma confido in voi...:D

dottortanzy
06-01-2017, 12:50
Una volta l'ho aperto ma non ricordo com'è la batteria tampone.