PDA

View Full Version : Kernel linux

niki89
19-08-2009, 19:46
ciao a tutti ho un server Dell e ho installato ubuntu server 9.04 con xfce integrato. il s.o mi ha installato automaticamente kernel generico e ho visto che ce il kernel-server.
la mia domanda e la seguente.
Cosa cambia tra il kernel generico e kernel server???quali vantaggi/svantaggi io ho a passare da kernel generico a kernel server?
grazie in anticipo

Cobra78
19-08-2009, 20:26
Il kernel generic è per un utilizzo Desktop, cerca un buon bilanciamento tra la reattività ai comandi utente e la "produttività", il kernel server invece sacrifica l'interattività a favore del minor tempo di esecuzione dei singoli task.

è spiegato maluccio, spero sia chiaro :)

niki89
19-08-2009, 21:20
in che senso "sacrifica l'interattività"?

Johnn
19-08-2009, 21:37
Che quando clicchi su un pulsante mentre stai comprimendo un file il sistema ti risponde comunque e apparentemente sembra ancora reattivo. Se invece clicchi, e prima che hai il comportamento desiderato passano 5 secondi, il sistema pare in difficoltà. Questo, in realtà significa cambiare il funzionamento dello scheduler dei processi: nel caso reattivo, quello per desktop, si usa la prelazione (preemptive) cioè lo scheduler può togliere l'uso della cpu ad un processo che la sta utilizzando, ma ciò comporta un sovraccarico computazionale perché spesso lo scheduler deve capire se è necesario intervenire. Quando la cpu è usata dallo scheduler, in realtà si "spreca" potenza di calcolo perché non fa lavoro "utile" per l'utente. Nel sistema meno reattivo, cioè adatto per i server, la cpu è usata da un processo per un certo tempo durante e non può essere interrotto; quindi lo scheduler interviene meno volte, quindi non si spreca potenza di calcolo per vedere a chi assegnare la cpu, ma al prezzo di dover aspettare un po' per avere una risposta del sistema ad un nuovo comando. Ovviamente questo è utile per i server in quanto sono pensati per sfruttare al massimo la potenza della macchina su cui girano e non per vedere una finestra aprirsi nel minor tempo possibile.

Immagino poi che la differenza tra i due kernel sia anche per qualche altro parametro, che ora però non saprei dire.

sacarde
19-08-2009, 21:53
http://www.enterprisenetworkingplanet.com/netos/article.php/3710641