PDA

View Full Version : Madre rom investita e bimbo di 6 giorni in fin di vita


:.Blizzard.:
19-08-2009, 17:17
Conferme dall'autopsia: si è trattato di un'auto pirata
Il neonato è in coma farmacologico
di Conchita Sannino
È stata un´auto pirata. Dopo l´autopsia, svaniscono i dubbi. Un´auto assassina ha scaraventato per aria la giovane donna rom, trovata morta a Secondigliano, sabato, e il suo piccolo Luka. Poi è scappata lungo l´arteria della Circumvallazione: senza fermarsi a misurare il male compiuto, senza soccorrere né quella madre, né un neonato sbalzato come un bambolotto vecchio sul guard-rail. Un impatto mortale. Lei, Slavica Djordjevic, viene sbalzata in aria, finisce per terra dove rimarrà per oltre un´ora senza nessun soccorso: un braccio quasi staccato nella caduta, la milza spappolata, un´emorragia che le invade i polmoni. E a poche decine di metri, miracolosamente vivo anche se con un grave trauma cranico, ecco il suo maschietto partorito sei giorni prima, Luka Miajlovic, tra asfalto e sterpaglie.

Ora che il medico legale, Alfonso Maiellaro, ha accertato durante l´autopsia che la giovane rom e suo figlio sono stati travolti - tra le 8.30 e le 9 di sabato, a Secondigliano - dalla folle corsa di un automobilista, le indagini virano in un´unica direzione. All´obiettivo partecipano carabinieri e vigili urbani: dare la caccia al killer del volante.

Il pm Pasquale Ucci ha affidato l´istruttoria ai carabinieri della compagnia Stella, che si avvarranno della collaborazione della polizia municipale, il cui comandante Luigi Sementa aveva guidato le prime fasi dell´indagine. Ma ai militari spetterà condurre nuovi esami: passare in rassegna le registrazioni dalle telecamere presenti nell´area, da quelle del carcere a quelle degli esercizi commerciali; incrociare eventuali vetture sospette con le targhe memorizzate ai caselli "telepass" e persino visionare quei telefoni cellulari, con i nomi dei rispettivi titolari, che abbiano agganciato le celle telefoniche vicine al luogo del tragico incidente. Stando alle ricostruzioni dei vigili urbani, c´è un´auto su cui si concentrano le attenzioni: una "Polo" azzurra. Stesso colore dello specchietto retrovisore trovato sull´asfalto; e della strisciata di vernice rilevata dagli stessi agenti sul guardrail della morte. Indizi insufficienti a dare un volto al killer. Ma forse utili a dipanare la nebulosa che l´assassino ha lasciato dietro di sé.


Dal campo rom di Secondigliano colpito dal lutto, intanto, continuano i viaggi verso il Santobono da parte dei familiari di Slavica. Il neonato è ricoverato ancora in Terapia intensiva, le sue condizioni appaiono gravi ma stazionarie. E intanto ieri, nello stesso accampamento rom, un uomo ha tentato di investire con un´auto uno dei suoi connazionali, dopo una lite. I vigili, dopo aver dato l´alt, hanno dovuto sparare in alto un colpo intimidatorio per sedare la rissa. Un clima cupo, acuito dalle temperature torride, che aveva inizialmente legittimato perplessità sulle versioni fornite agli inquirenti.

Invece il film di questa tragedia va riavvolto, ormai, alla luce delle poche certezze in mano agli inquirenti. E integrato con il dolore di un marito, Dalibor. «Chi è l´animale che non si è fermato a soccorrerli? Chi è stato a distruggere la mia famiglia e a scappare?», ha detto l´uomo 24 ore fa, anche a Repubblica.

È la mattina infuocata di Ferragosto. Lei, Slavica Djordjevic, ragazza serba di 20 anni, etnìa rom, aveva tolto dalla carrozzina il suo Luka, neonato di sei giorni, forse si apprestava ad attraversare. L´automobilista che le piomba alle spalle, dunque, la vede bene: la colpisce al gluteo e poi la scaraventa in aria. La donna, nell´ultimo disperato tentativo di proteggere il bambino, stringe a sé il neonato. Questo spiegherebbe perché Luka, pur colpito alla testa, con la frattura di ossa craniche e un´emorragia, non ha riportato altra ferita su quel corpicino liscio e chiaro, ora immobile in incubatrice.

Proprio intorno al piccolo, cresce la solidarietà istituzionale. L´assessore Valeria Valente e il vicesindaco Tino Santangelo, nel far visita al piccolo paziente, hanno manifestato ieri alla famiglia l´intenzione della giunta di farsi carico dei funerali o del rimpatrio della salma di Slavica. Intanto, dalla Regione, arriva un appello "strutturale" a favore dell´assistenza sanitaria nei riguardi di tutti gli stranieri. Anche per scongiurare il ripetersi della storia di Kante, la straniera segnalata alla polizia dopo che aveva partorito, lo scorso aprile, a Napoli.


Immigrato muore travolto in bici
Il pirata identificato grazie a un video
L'autista del camion che ha travolto Zanre Kassim è stato rintracciato grazie alle immagini registrate dalle telecamere installate sulla rotonda di Casal di Principe. Nel tentativo di sviare le indagini aveva denunciato il furto del rimorchio
Sono state le telecamere installate in prossimità della rotonda di Casal di Principe a permettere l'identificazione del pirata della strada che ieri mattina ha investito ed ucciso Zanre Kassim, un ragazzo del Burkina Faso che stava andando al lavoro in bicicletta nelle campagne di Casal di Principe, e poi è scappato senza soccorrerlo lasciandolo morire sull'asfalto.

L'autista del camion, Luigi Annibale, 22 anni, di San Marcellino, è stato arrestato questa notte dai carabinieri della compagnia di Casal di Principe per omissione di soccorso e simulazione di reato perchè nel tentativo di sviare le indagini ha prodotto una falsa denuncia di furto del rimorchio del suo camion.

La vittima, Zanre Kassim, era un immigrato con regolare permesso di soggiorno, aveva la residenza a San Vito al Tagliamento (Pordenone), ma da qualche giorno si trovava nel casertano per lavorare, insieme a un fratello e un cugino.

L'incidente è avvenuto di fronte al campo sportivo comunale, proprio all´altezza della rampa di uscita di Casal di Principe, sulla Nola-Villa Literno. L'impatto è stato violentissimo. Sul posto c'erano molti connazionali del ragazzo e lui con la faccia a terra e la testa fracassata. Gli altri hanno vegliato la salma fino a quando non è stata portata all´istituto di medicina legale di Caserta per l´autopsia.

La mattina presto lo svincolo di Casal di Principe è molto trafficato perché è l´orario in cui molti operai si recano nei cantieri. Da lì passano anche molti lavoratori immigrati che vanno a lavorare in neri nei campi tra Grazzanise e Santa Maria La Fossa, proprio come Zanre Kassim.

Altri ragazzi immigrati, ghanesi, che si sono fermati sul luogo dell'incidente, non conoscono il ragazzo morto, ma non si meravigliano dell´accaduto. «Anche io un mese fa - dice un extracomunitario - ho rischiato di morire. Una macchina mi è venuta incontro a forte velocità. Se non avessi avuto la prontezza di riflessi di buttarmi con la bicicletta nel fossato della strada, a quest´ora non sarei vivo. Sembra che la gente di qui si diverta a fare male ai neri».

La mountain bike del ragazzo morto è rimasta ancora lì, appoggiata al guard-rail che delimita la rampa di uscita di Casal di Principe della superstrada Nola-Villa Literno. Nessuno ha avuto il coraggio di prenderla. Più avanti, proprio sul luogo dell´incidente, tra le macchie di sangue, qualcuno ha avuto la pietà di portare un mazzo di rose rosse con un biglietto bianco, dove c´è scritto: «A Zanre Kassim, 22 anni, martire del lavoro»


E intanto riporto anche il livello di commenti della gente sul gruppo di facebook (con tanto di immagini di Forza Nuova) per il ragazzo morto a Villa Rosa :

E intanto a Roma una ROM è stata investita...
E' brutto dirlo, ma è una piccola vendetta...
Anche se questo ragazzo non ce lo riporta indietro più nessuno...

fransys
19-08-2009, 20:24
E intanto riporto anche il livello di commenti della gente sul gruppo di facebook (con tanto di immagini di Forza Nuova) per il ragazzo morto a Villa Rosa :



Che tristezza, povero bimbo e povera ragazza.

RIP

MadJackal
19-08-2009, 20:34
E intanto riporto anche il livello di commenti della gente sul gruppo di facebook (con tanto di immagini di Forza Nuova) per il ragazzo morto a Villa Rosa :

Una tristezza infinita, davvero.

:.Blizzard.:
20-08-2009, 09:53
up

jointrasher
20-08-2009, 12:46
E intanto riporto anche il livello di commenti della gente sul gruppo di facebook (con tanto di immagini di Forza Nuova) per il ragazzo morto a Villa Rosa :

che schifo....che schifo....che schifo....

Mirshann
20-08-2009, 14:06
Una tristezza infinita, davvero.

La vera tristezza è il fatto che se fotte stata una madre italiana e il pirata rom questa discussione sarebbe già alla quinta pagina.

whistler
20-08-2009, 14:08
La vera tristezza è il fatto che se fotte stata una madre italiana e il pirata rom questa discussione sarebbe già alla quinta pagina.

già :Puke: ci sarà pure un motivo per un affermazione forte di un partito schifoso come la lega... stiamo andando indietro come paese..

jointrasher
20-08-2009, 16:05
La vera tristezza è il fatto che se fotte stata una madre italiana e il pirata rom questa discussione sarebbe già alla quinta pagina.

*

:.Blizzard.:
20-08-2009, 19:42
Cinque eritrei hanno detto di essere partiti dalla Libia in 78 e di essere rimasti alla deriva per più di 20 giorni
I loro compagni, morti di stento, sarebbero stati abbandonati in mare. Nessuna barca li avrebbe aiutati
Migranti, si teme una nuova tragedia
"Settantrè morti e nessun soccorso"
Polemiche delle organizzazioni internazionali. Il centrosinistra chiede al Governo di riferire
Malta recupera 4 cadaveri, ma il Viminale frena: "Elementi contrastanti"

LAMPEDUSA - "Siamo stati alla deriva per più di venti giorni, abbiamo incrociato almeno dieci imbarcazioni, ma solamente un pescatore si è fermato per darci cibo e acqua. Eravamo partiti in 78, siamo arrivati in cinque. Gli altri sono morti e abbiamo gettato i corpi in mare". Le parole di un ragazzo eritreo, soccorso al largo di Lampedusa insieme a quattro connazionali, proietta nel canale di Sicilia l'ombra di una nuova tragedia. E riaccende le polemiche sui soccorsi in mare e sull'accoglienza dei richiedenti asilo politico.

I sopravvissuti: "Nessuno ci ha aiutato". Uno dei cinque eritrei sopravvissuti - sono una donna, due uomini e due minorenni - ha raccontato di essere partito il 28 luglio scorso da Tripoli, a bordo di un barcone con altre 78 persone a bordo, per lo più eritree e in minima parte etiopi. Dopo 6 giorni di viaggio però erano terminati cibo, acqua, benzina e i cellulari erano ormai scarichi. L'imbarcazione, un gommone di 12 metri, avrebbe proseguito dunque spinta dal vento e priva di rotta. Le persone avrebbero cominciato a morire e man mano che morivano venivano gettate in mare. Nel corso del drammatico viaggio almeno 10 le imbarcazioni che sarebbero state incrociate a cui è stato richiesto aiuto ma inutilmente. Solo nei giorni scorsi - lunedì o martedì - i superstiti hanno detto di avere incrociato un pescatore che ha dato loro acqua e cibo.

I soccorritori: "Corpi ridotti a scheletri". La segnalazione delle autorità maltesi è arrivata solo all'alba di oggi quando i migranti si trovavano a circa 19 miglia dall'isola, al confine con le acque di competenza italiana. Le autorità della Valletta non hanno però specificato da quanto tempo il barcone, alla deriva per mancanza di carburante, venisse "monitorato". I cinque migranti non sono in pericolo di vita, ma in precarie condizioni fisiche sì: "I loro corpi - dicono gli operatori umanitari che li hanno attesi sul molo - sono ridotti a uno scheletro". "La donna sembrava un fantasma - aggiungono - il corpo era ridotto a uno scheletro, gli occhi persi nel vuoto. Mi ha ricordato Fatima, la ragazza somala che raccogliemmo da un barcone convinti che ormai fosse morta".

Recuperati 4 cadaveri. Le autorità maltesi hanno recuperato in serata quattro cadaveri in mare. Verosimilmente si potrebbe trattare di persone che si trovavano sul gommone dei cinque eritrei.

Il Viminale: "Elementi contrastanti". La Procura di Agrigento ha aperto un'inchiesta per verificare il racconto dei cinque eritrei e il ministro dell'Interno Roberto Maroni ha chiesto una relazione al prefetto di Agrigento. L'obiettivo, spiega la portavoce Isabella Votino "è sapere come si sono svolti i fatti, perchè la vicenda presenta aspetti da chiarire e la versione fornita dai migranti è da verificare in quanto stanno emergendo elementi che contrastano con quanto riportato dai supersiti". Secondo quanto si apprende da fonti del Viminale, dai perlustramenti navali e aerei fatti nei giorni scorsi nel canale di Sicilia non sarebbero stati avvistati cadaveri: gli unici sono i quattro recuperati da Malta. Inoltre, altro elemento discordante, i cinque eritrei arrivati a Lampedusa non presenterebbero segni così evidenti di persone che hanno passato in mare 20-25 giorni come hanno invece affermato.

Save the Children e l'Onu: "Indifferenza inacettabile". "E' inaccettabile l'indifferenza crescente nei confronti dei migranti, anche in situazione di evidente gravità", commenta Carlotta Bellini di Save the Children Italia. Laura Boldrini, portavoce dell'Alto commissariato Onu per i rifugiati, aggiunge: "Oltre 20 giorni in mare senza che nessuna imbarcazione abbia dato soccorso è un triste primato che preoccupa enormemente. Come se fosse passato il messaggio che chi arriva via mare sia una sorta di vuoto a perdere". Si dichiara scioccato Christopher Hein, direttore del Consiglio italiano per i rifugiati (Cir): "Se pensiamo che la striscia di mare tra Lampedusa e la Libia è totalmente vigilata, ci chiediamo come sia possibile che un gommone di 12 metri possa stare lì per tanto tempo senza che nessuno se ne sia reso conto. Vuol dire che è stato abbandonato al suo destino".

Centrosinistra: "Governo riferisca al Parlamento". "Se, come tutto lascia prevedere, ci sarà la conferma degli annegati, dei venti giorni passati alla deriva nella battutissima e sorvegliatissima zona del canale di Sicilia si porranno terribili domande". Con queste parole il segretario del Pd Dario Franceschini chiede al Governo "di chiarire in Parlamento quello che è successo". Indignazione e richieste di spiegazioni sono arrivate anche dal deputato dell'Idv Sonia Alfano, dal segretario del Prc Paolo Ferrero, dall'ex ministro dell'Interno Enzo Bianco, dal capogruppo Idv alla Camera Massimo Donadi.

Centrodestra: "Prima verifichiamo i fatti". Pronta la replica del Pdl che prima ancora dell'intervento del Viminale, chiede prudenza tramite Isabella Bertolini: "Questo episodio non può consentire alcuna speculazione da parte dell'opposizione. Tentare di far passare il concetto che naufraghi siano stati volutamente lasciati al loro destino da parte delle forze adibite ai pattugliamenti è inaccettabile".

Intercettato un altro barcone. Ancora sbarchi di clandestini sulle coste siciliane. Un barcone con 40 persone a bordo è stato intercettato dalle motovedette della Capitaneria di porto a circa un miglio e mezzo da Lampedusa. A segnalare l'imbarcazione è stato un diportista. Sono tutti uomini e in buone condizioni. Altri cinque migranti tunisini sono stati fermati oggi dopo che erano già sbarcati nell'isola con una piccola imbarcazione.


.

matrizoo
20-08-2009, 19:49
La vera tristezza è il fatto che se fotte stata una madre italiana e il pirata rom questa discussione sarebbe già alla quinta pagina.

e madre italiana e pirata italiano?:O

dave4mame
20-08-2009, 20:18
La vera tristezza è il fatto che se fotte stata una madre italiana e il pirata rom questa discussione sarebbe già alla quinta pagina.

è che stanno tutti aspettando di sapere di che etnia è l'investitore.

factanonverba
20-08-2009, 20:23
Povera ragazza. Speriamo che il piccolo Luka si salvi. :(

E intanto ieri, nello stesso accampamento rom, un uomo ha tentato di investire con un´auto uno dei suoi connazionali, dopo una lite...

Speriamo non sia un regolamento di conti, sarebbe terribile che se la siano presa con una ragazza e il suo bambino.

matrizoo
20-08-2009, 20:45
Povera ragazza. Speriamo che il piccolo Luka si salvi. :(



Speriamo non sia un regolamento di conti, sarebbe terribile che se la siano presa con una ragazza e il suo bambino.

e allora dillo che stai provocando...

factanonverba
20-08-2009, 20:54
e allora dillo che stai provocando...

Sapevo che avreste capito che volevo strumentalizzare. :mad:

Vedo certi utenti che si stanno indignando perchè nessuno scrive. Che vuoi scrivere? E' successa una cosa terribile... non si sa ancora nulla dell' assassino. Per adesso non si può dire nulla.

Vado che è meglio.

matrizoo
20-08-2009, 21:04
Sapevo che avreste capito che volevo strumentalizzare. :mad:

Vedo certi utenti che si stanno indignando perchè nessuno scrive. Che vuoi scrivere? E' successa una cosa terribile... non si sa ancora nulla dell' assassino. Per adesso non si può dire nulla.

Vado che è meglio.

è successo un incidente...
una persona è morta e l'altra sta morendo...
miiiiii, di sti incidenti ne succedono uno ogni 10 anni vero?:O
guarda che non sono nato ieri...
chi ha aperto il 3d l'ha pure uppato...ma chi volete prendere per il c@@o?:rolleyes:

_Magellano_
20-08-2009, 23:13
Senza offesa per il to,ma scrivere madre rom investita sta alla stregua dello scrivere rom investe studenti,quello che ci interessa è il crimine/problema o l'etnia del colpevole o vittima?
No perchè i primi a lamentarsi dei tentativi di strumentalizzazione dei fascistelli vedo sono i primi la fare l'opposto quando fa comodo a loro tirando fuori l'etnia.
Per quello che riguarda me rom o non rom,sapere di una madre con figlia investita da un pirata della strada che per di piu fugge pure fa girare le palle indipendentemente,oppure l'etnia è un aggravante/attenuante?. :rolleyes:
Vedete voi invece e poi fatemi sapere.
Riguardo al commento di quel fascista serviva la cia per sapere che avrebbero giubilato del fatto? o semplicemente serviva un ennesimo motivo per andarli a cercare pure qui?

M4UR0X
21-08-2009, 07:18
Senza offesa per il to,ma scrivere madre rom investita sta alla stregua dello scrivere rom investe studenti,quello che ci interessa è il crimine/problema o l'etnia del colpevole o vittima?
No perchè i primi a lamentarsi dei tentativi di strumentalizzazione dei fascistelli vedo sono i primi la fare l'opposto quando fa comodo a loro tirando fuori l'etnia.
Per quello che riguarda me rom o non rom,sapere di una madre con figlia investita da un pirata della strada che per di piu fugge pure fa girare le palle indipendentemente,oppure l'etnia è un aggravante/attenuante?. :rolleyes:
Vedete voi invece e poi fatemi sapere.
Riguardo al commento di quel fascista serviva la cia per sapere che avrebbero giubilato del fatto? o semplicemente serviva un ennesimo motivo per andarli a cercare pure qui?

*

:.Blizzard.:
21-08-2009, 13:12
Senza offesa per il to,ma scrivere madre rom investita sta alla stregua dello scrivere rom investe studenti,quello che ci interessa è il crimine/problema o l'etnia del colpevole o vittima?
No perchè i primi a lamentarsi dei tentativi di strumentalizzazione dei fascistelli vedo sono i primi la fare l'opposto quando fa comodo a loro tirando fuori l'etnia.
Per quello che riguarda me rom o non rom,sapere di una madre con figlia investita da un pirata della strada che per di piu fugge pure fa girare le palle indipendentemente,oppure l'etnia è un aggravante/attenuante?. :rolleyes:
Vedete voi invece e poi fatemi sapere.
Riguardo al commento di quel fascista serviva la cia per sapere che avrebbero giubilato del fatto? o semplicemente serviva un ennesimo motivo per andarli a cercare pure qui?

Uh .. me l'ero perso.

Mi spiace molto ma caschi proprio male per il semplice fatto che ho aperto il topic di proposito e la penso esattamente come te. La notizia è che una madre è morta e non ha nulla a che vedere con l'etnia. Chi strumentalizza il tutto sono proprio i fascistelli che per un ragazzo ucciso da un rom aprono gruppi e contro gruppi con foto di Forza Nuova, strumentalizzando la morte di un ragazzo. Il mio intento era quello di far notare l'incoerenza della gente che, a differenza mia, fà di due vite due pesi diversi. A maggior ragione se uno se ne esce con commenti come quello che ho riportato.

L'etnia non è nè un attenuante nè un aggravante. E' semplicemente irrilevante. E questo , putroppo, solo per una certa parte politica.

dave4mame
21-08-2009, 13:23
non ti ho visto molto attivo nell'aprire post relativi agli altri spiaccicati oper strada.
senz'altro un caso...

_Magellano_
21-08-2009, 13:29
Uh .. me l'ero perso.

Mi spiace molto ma caschi proprio male per il semplice fatto che ho aperto il topic di proposito e la penso esattamente come te. La notizia è che una madre è morta e non ha nulla a che vedere con l'etnia. Chi strumentalizza il tutto sono proprio i fascistelli che per un ragazzo ucciso da un rom aprono gruppi e contro gruppi con foto di Forza Nuova, strumentalizzando la morte di un ragazzo. Il mio intento era quello di far notare l'incoerenza della gente che, a differenza mia, fà di due vite due pesi diversi. A maggior ragione se uno se ne esce con commenti come quello che ho riportato.

L'etnia non è nè un attenuante nè un aggravante. E' semplicemente irrilevante. E questo , putroppo, solo per una certa parte politica.Nessun problema anche io mi sono perso tutti gli altri 3d di bambini e madri e studenti e anziani e pensionati investiti aperti da te.
Ma capisci che se nel titolo scrivi ROM prima ancora che investita a qualcuno il dubbio può venire,comunque non volevo lanciare una critica daltronde non ti conosco cosi come non conosco gli altri utenti che sono stati ben felici di inzuppare il pane nella retorica legata ai fascisti(fuori tema in questo caso come se i commenti di qualcuno avessero attinenza e cambiassero un fatto di cronaca),queste cose come critiche o inviti alla vergogna li lascio a chi la l'ignoranza che lo rende forte di moralizzare.
In ogni caso non può che farmi piacere che la pensiamo allo stesso modo. :)

:.Blizzard.:
21-08-2009, 13:32
non ti ho visto molto attivo nell'aprire post relativi agli altri spiaccicati oper strada.
senz'altro un caso...


Evidentemente allora parliamo due lingue differenti :)

Io non apro topic nè per rom nè per italiani "spiaccicati sulla strada". Io mi dispiaccio sia per quel giovane ragazzo morto che per una madre uccisa e un figlio in fin di vita. Per me sono episodi entrambi gravi. Ma per qualcun'altro non è così. Oppure serve andare a ripescare il topic del ROM che ha ucciso 4 persone vicino Ascoli e vedere quanti commenti forcaioli c'erano?

GianoM
21-08-2009, 13:40
L'aggettivo rom, prima che investita, è imposto dalla lingua italiana. :mc:

dave4mame
21-08-2009, 13:45
Evidentemente allora parliamo due lingue differenti :)

Io non apro topic nè per rom nè per italiani "spiaccicati sulla strada".


eppure l'hai fatto.
non credo di doverti linkare il thread, vero? :)


Io mi dispiaccio sia per quel giovane ragazzo morto che per una madre uccisa e un figlio in fin di vita. Per me sono episodi entrambi gravi.
continuo a non capire perchè il tuo dispiacere non si estenda ad altri.
chessò, a quel poveraccio che è stato mototritato da un elica.



Ma per qualcun'altro non è così. Oppure serve andare a ripescare il topic del ROM che ha ucciso 4 persone vicino Ascoli e vedere quanti commenti forcaioli c'erano?

non serve, più che altro perchè non era questo l'argomento della domanda.

matrizoo
21-08-2009, 13:54
L'aggettivo rom, prima che investita, è imposto dalla lingua italiana. :mc:


si contunua vero?
roba da non crederci:O

un giornalista SERIO intitola così: "madre con figlia investiti, piccola in fin di vita":O
il fatto che sia rom è pura strumentalizzazione politica, lo puoi mettere nell'articolo, ma sempre strumentalizzazione è...

dave4mame
21-08-2009, 14:04
peccato però che il titolo l'abbia scritto blizzard.

l'articolo (tratto da repubblica, mica il giornale) titola in modo ben diverso, come si può facilmente riscontrare.

http://napoli.repubblica.it/dettaglio/conferme-dallautopsia:-si-e-trattato-di-unauto-pirata/1697792


se è per questo, poco sotto, si sta discutendo in un thread intitolato "donna italiana guarisce a lourdes

aggiorno la classifica dei "minor fail" ?

_Magellano_
21-08-2009, 14:24
L'aggettivo rom, prima che investita, è imposto dalla lingua italiana. :mc:
Quindi investita madre con figlia non valeva un cazzo ai tuoi occhi non era abbastanza grave? è quel madre ROM l'importante per te giano? :rolleyes:
Forse non hai letto di cosa stavamo parlando con blizzard,o forse ti tornava comodo fare i tuoi soliti giochetti,daltronde fosse stata italiana sti gran cazzi ve,non era "politicamente" interessante per te.
Come si faceva a fare la predica al popolo cattivo e razzista ed poi elevarsi a moralizzatori senza quelle tre lettere dopo MADRE,che secondo me è la parte piu importante visto che lascia un vedovo.
Senza parlare della bambina di poco tempo che di per sè nel saperla morta è una cosa crudelissima,anche in questo caso rom o no.


si contunua vero?
roba da non crederci:O

un giornalista SERIO intitola così: "madre con figlia investiti, piccola in fin di vita":O
il fatto che sia rom è pura strumentalizzazione politica, lo puoi mettere nell'articolo, ma sempre strumentalizzazione è...
Menomale che almeno qualcuno capisce il punto o piu semplicemente non ha da ricamarci politicamente.

:.Blizzard.:
21-08-2009, 14:24
eppure l'hai fatto.
non credo di doverti linkare il thread, vero? :)

continuo a non capire perchè il tuo dispiacere non si estenda ad altri.
chessò, a quel poveraccio che è stato mototritato da un elica.

non serve, più che altro perchè non era questo l'argomento della domanda.


Il mio dispiacere stà nel vedere una madre morta investita con un figlio piccolo, nel vedere un ragazzo della mia età morire per colpa dell'inciviltà di un gruppo di ragazzi e nel vedere come anche in questo forum la gente si infervori per un rom che investe quattro ragazzi e rimanga indifferente (e il numero nonchè la qualità dei commenti tristi come i tuoi volutamente fatti per buttarla in "caciara" ne sono una riprova) se le parti sono inverse.
Indifferente poi nel migliore dei casi. E in tutta sincerità la mia linea di pensiero a riguardo credo sia ben chiara: l'ho scritto anche in maniera esplicita che per me non ci sono distinzioni di etnia. Se vuoi far finta di non capire non posso che dispiacermente. Senza tener conto poi dell'esempio dell'uomo morto con l'elica che c'entra come i cavoli a merenda visto che stiamo parlando di un problema ben diverso.

Ti lascio alla tua classifica dei "minor fails". Chi vuol riflettere - e qualcuno in questo topic l'ha fatto - lo faccia.

dave4mame
21-08-2009, 14:35
hai ragione.
non riesco a capire che differenza ci sia tra una donna investita da un pirata in macchina e un uomo affettato da un'elica di un motoscafo pirata.
proprio non c'arrivo.

perlomeno hai avuto il buon gusto di non replicare al fatto che sei stato tu, e non l'articolista, a sottolineare "madre rom"

:.Blizzard.:
21-08-2009, 14:43
hai ragione.
non riesco a capire che differenza ci sia tra una donna investita da un pirata in macchina e un uomo affettato da un'elica di un motoscafo pirata.

proprio non c'arrivo.

Pensavo fosse un esempio inventato a riguardo di un generico incidente. Andando su google ho letto la notizia. In risposta a quanto hai detto no, non c'è nessuna differenza per me.

Abbiamo chiarito oppure devo riscriverti il motivo per cui ho aperto questo topic? :/

dave4mame
21-08-2009, 14:45
Pensavo fosse un esempio inventato a riguardo di un generico incidente. Andando su google ho letto la notizia. In risposta a quanto hai detto no, non c'è nessuna differenza per me.

felice di constare ci fosse sotto un qui pro quo.
ho tirato fuori quello perchè è recente e, seppur non molto, se ne è parlato in questi giorni.

GianoM
21-08-2009, 19:15
Quindi investita madre con figlia non valeva un cazzo ai tuoi occhi non era abbastanza grave? è quel madre ROM l'importante per te giano? :rolleyes:
Forse non hai letto di cosa stavamo parlando con blizzard,o forse ti tornava comodo fare i tuoi soliti giochetti,daltronde fosse stata italiana sti gran cazzi ve,non era "politicamente" interessante per te.
Come si faceva a fare la predica al popolo cattivo e razzista ed poi elevarsi a moralizzatori senza quelle tre lettere dopo MADRE,che secondo me è la parte piu importante visto che lascia un vedovo.
Senza parlare della bambina di poco tempo che di per sè nel saperla morta è una cosa crudelissima,anche in questo caso rom o no.
Ho letto benissimo e stavi parlando del titolo. L'aggettivo rom poteva andare solo in quel punto della frase, e questo è quanto.

Poi per me non ci sono problemi a strumentalizzare il fatto. Ma i fatti parlano da soli: muore una zingara del cazzo e il topic non arriva neanche a due pagine, di cui una è solamente sulla polemica della strumentalizzazione. Fosse a parti invertite i forcaioli spegnevano il trattore in mezzo al campo e venivano a battere tasti sul forum.

La morte di una rom non può essere utilizzata se non strumentalizzandola. Come quando è un rom a schiacciare una madre italiana. Per i fatti di cronaca non c'è molto altro su cui discutere (so che a te piace aprire topic sui fatti di cronaca e ogni volta mi chiedo cosa ci sia da discutere).

_Magellano_
21-08-2009, 22:46
Ho letto benissimo e stavi parlando del titolo. L'aggettivo rom poteva andare solo in quel punto della frase, e questo è quanto.

Poi per me non ci sono problemi a strumentalizzare il fatto. Ma i fatti parlano da soli: muore una zingara del cazzo e il topic non arriva neanche a due pagine, di cui una è solamente sulla polemica della strumentalizzazione. Fosse a parti invertite i forcaioli spegnevano il trattore in mezzo al campo e venivano a battere tasti sul forum.

La morte di una rom non può essere utilizzata se non strumentalizzandola. Come quando è un rom a schiacciare una madre italiana. Per i fatti di cronaca non c'è molto altro su cui discutere (so che a te piace aprire topic sui fatti di cronaca e ogni volta mi chiedo cosa ci sia da discutere).C'è da discutere sulle motivazioni o sulle cautele che si potevano prendere,non è che apro topic di cronaca per riempire la pagina,per quello ci state voi e papi. :asd: