PDA

View Full Version : Problema formattazione con HD Samsung

thinkinmonkey
19-08-2009, 17:07
Salve a tutti,
ho un problema a formattare un HD Samsung modello SP 1203N.
La storia breve:
sto usando BartPE, ma il chkdsk si blocca a 22%, mentre la formattazione si ferma al primo quadratino.
Ho pensato di formattarlo in lowlevel per verificare eventuali danni, ma il dischetto creato con gli strumenti della Samsung non sembra avere il dos e non parte.
Leggendo le (splendide) guide di HWUpgrade, ho capito che bisogna stare attenti e usare solo il software della casa madre per questa operazione di lowlevel, ma se quello della Samsung non va, potrei usare, secondo voi, qualcosa di diverso tipo Hard Disk Low Level Format Tool (http://hddguru.com/) ?

La storia lunga:
avevo un computer che ad un certo punto ha mostrato i suoi anni e si è fermato, così ho staccato l'hd e montato sul secondo canale di un altro computer (usato ma con tutto reinstallato) di recente acquisto per spostare tutti i dati.
Alla fine della copia, spengo, stacco il vecchio hd, riavvio e... non parte più Windows!!! Per fortuna che ho recuperato i dati, però ora l'hd del nuovo computer non va, non risponde nè a chkdsk, nè ai calci e nemmeno alla preghiere.
Faccio bene a formattarlo a basso livello con il tool indicato sopra e poi lo formatto con il cd d'installazione di windows?
Per favore, aiutatemi che ho due computer sulla groppa!
Grazie a tutti.

P.S. Aggiungo anche che ho un cassettino per montare un hd in esterno e, con un altro computer funzionante, accedere e formattarlo via usb, qualora qualcuno di voi volesse consigliarmi questa strada e le dovute procedure. Grazie ancora

dirklive
19-08-2009, 17:17
fai una formattazione a basso livello anche con il tool da te indicato, se i settori danneggiati persistono cambia il disco e non affidare i tuoi dati ad un disco con settori danneggiati.

thinkinmonkey
20-08-2009, 17:27
Ok, aggiornamento: ho formattato a basso livello senza riscontrare errori con il programma linkato nel mio primo post.
Procedo con l'installazione di Windows e formatto e creo la partizione dal cd autopartente, MA! La formattazione si ferma all'11% e attendo un bel pò di tempo, poi mi scoccio e riavvio.
Non so com'è, ma il cd di Windows mi riconosce l'hd e lo installo... :mbe:
Faccio partire lo Scandisk, perchè la cosa mi puzza e, dopo il riavvio, lo scandisk, fatti i primi 3 controlli senza problemi, s'impianta allo 0%, quello relativo ai file.
Insomma, che c'ha sto hard disk?!?! Oppure ho fatto qualcosa che non andava fatto?
Per favore, fatemi sapere.
Grazie.