PDA

View Full Version : internet jargon

uc84
19-08-2009, 17:55
che significano cose tipo c.àòè;z.z,coa o escile il pescie o asterischi giganti * in questo forum?

si dovrebbe tornare alla netiquette (http://www.faqs.org/rfcs/rfc1855.html) dei bei tempi di telnet! alla faccia di tutti questi giovinastri con i loro "pwned" e "fail" e signatures psichedeliche.

giannola
19-08-2009, 20:24
allora tanto vale tornare al latino...:O

I modi di comunicare si evolvono :)

markk0
19-08-2009, 20:45
allora tanto vale tornare al latino...:O

I modi di comunicare si evolvono :)

latino, no, ma scrivere in italiano, questo si...
:)

evoluzione del linguaggio non significa imbarbarimento della lingua, IMHO...
;)

Tasslehoff
19-08-2009, 20:53
In parte ti capisco perchè passando da anni di usenet e irc ai forum mi sono trovato anch'io spiazzato, anche adesso a volte faccio fatica a decifrare acronimi o simboli e ricorro a google.

Cmq il primo "c.àòè;z.z,coa" è solo un ciao arzigogolato, "escile il pescie" è una cazzata machista (puoi facilmente immaginare cos'è il "pescie" ;) ) mentre gli asterischi giganti sono una contrazione dello smiley che bacia.

Lo ammetto, rimpiango i tempi dei rotfl, dei brb e dei rtfm :)

Rainy nights
19-08-2009, 21:20
In parte ti capisco perchè passando da anni di usenet e irc ai forum mi sono trovato anch'io spiazzato, anche adesso a volte faccio fatica a decifrare acronimi o simboli e ricorro a google.

Cmq il primo "c.àòè;z.z,coa" è solo un ciao arzigogolato, "escile il pescie" è una cazzata machista (puoi facilmente immaginare cos'è il "pescie" ;) ) mentre gli asterischi giganti sono una contrazione dello smiley che bacia.

:eek: Io lo uso per quotare!! Mica mando baci a mezzo foro senza saperlo? :eek:

Tommy_83
19-08-2009, 21:34

IO PURE!!:eek:

:.Blizzard.:
19-08-2009, 21:42

http://gadgetsteria.com/wp-content/uploads/2009/05/epic-fail.jpg

Rainy nights
19-08-2009, 22:10

Nel caso avrei potuto anche rimorchiare qualcuno in questi anni :rolleyes:
Si vede che sono tutti nerd.

:asd:

Tasslehoff
19-08-2009, 23:51

IO PURE!!:eek:No beh fermi, il bacio è inteso anche come una dimostrazione di approvazione, quindi un quote in senso lato.
Letteralmente però dovrebbe essere una contrazione di :-* quindi "smack" :D

HolidayEquipe™
20-08-2009, 00:25

ma infatti quando ho letto mi e' preso un colpo...
spero non abbiate frainteso :stordita:

BigBug
20-08-2009, 00:30
Nel caso avrei potuto anche rimorchiare qualcuno in questi anni :rolleyes:
Si vede che sono tutti nerd.

*

redsith
20-08-2009, 00:30
Che triste, siamo già a "ai miei tempi con le bbs..." "i giovani d'oggi coi social network..." :mbe:

DUDA
20-08-2009, 08:48
Che triste, siamo già a "ai miei tempi con le bbs..." "i giovani d'oggi coi social network..." :mbe:

*

Portocala
20-08-2009, 09:35
* = quoto = concordo.

Si usa quotando il messaggio in questione e mettendo l'*

badedas
20-08-2009, 10:10
;)

Vedi? L'hai fatto anche tu!

Fradetti
20-08-2009, 10:32
che significano cose tipo c.àòè;z.z,coa o escile il pescie o asterischi giganti * in questo forum?

si dovrebbe tornare alla netiquette (http://www.faqs.org/rfcs/rfc1855.html) dei bei tempi di telnet! alla faccia di tutti questi giovinastri con i loro "pwned" e "fail" e signatures psichedeliche.

gtfo scrub

maxx1973
20-08-2009, 11:02
Ma lol.....bellissimo questo 3d

Invece che escile il pescie, potresti dire abburracciugagnene (forma dialettale fiorentina distorta)

killercode
20-08-2009, 12:58
Beh, è sempre lo stesso slang che si riempie di nuove parole, ma non è una vera evoluzione. Posso darti ragione per la scrittura con le k, ma quella non nasce su internet

p4dr1n0
20-08-2009, 13:37

idem:stordita:

Tasslehoff
20-08-2009, 13:42
Che triste, siamo già a "ai miei tempi con le bbs..." "i giovani d'oggi coi social network..." :mbe:Beh che c'è di strano? Che ci piaccia o no è passata una generazione tra quelli che timidamente saltavano sulle prime BBS e poi IRC, Usenet, agli attuali MSN, Forum, Facebook, Twitter etc etc...

E c'è una difficoltà oggettiva da parte di chi ha vissuto a pane e irc o pane e usenet a capire e usare i siti e i servizi che ci sono oggi.
Io lo vivo sulla mia pelle, non riesco a capacitarmi del successi di questi servizi, non li comprendo, mi sembrano rifacimenti di rifacimenti di rifacimenti di cose già esistenti da anni; e non posso fare a meno di storcere in naso, non per il servizio in se, ma per l'estasi mistica degli utenti che parlano di queste cose come se fossero l'ultima scoperta in grado di cambiare il mondo, quando invece nella sostanza si tratta della solita roba trita e ritrita. :rolleyes:

PS: cmq per me * = :-* = SMACK! :O

Paier
20-08-2009, 14:03
[n00b mod on] per cosa sta brb? [/n00b mod off]

Giant Lizard
20-08-2009, 14:06
http://www.asdamente.it/img/spitty_cash.jpg

cioè zio, nn puoi capire xkè 6 troppo old amico. Noi gente giusta, siamo gggiovani e parliamo incomprensibile x voi matusa. Cioè è inutile che c provi, ui ar de fiuciur, tu nn 6 + nessuno. Smamma vecchio, è 1 consiglio da friend :cool:

Tasslehoff
20-08-2009, 14:06
[n00b mod on] per cosa sta brb? [/n00b mod off]Be right back

Windtears
20-08-2009, 14:15
cioè zio, nn puoi capire xkè 6 troppo old amico. Noi gente giusta, siamo gggiovani e parliamo incomprensibile x voi matusa. :cool:

Uhnm.. non evocare i matusa, altrimenti arriva SuperGiovane con la moto scurreggetta.:D

jestermask
20-08-2009, 14:17
Comunque non ho mai sentito parlare, neanche la ragazzina più ottusa, in modo abbreviato da sms.

Però ecco, GiantLizard ha scritto una frase vera. Ci sono le crew di reppettari che parlano in un modo. I pariolini in un altro...ed il peggio sono quelli che come me (io non troppo spesso) che purtroppo se ne escono con i termini abbreviativi da mmorpg nella vita reale.

Tranquilli, se ritardo nell'andare a prendere la mia ragazza non dico di aver laggato:fagiano:

krizalid
20-08-2009, 14:22
Oh raga io quitto la discussione ASAP!

Giant Lizard
21-08-2009, 01:43
tizio: ehi Liz, ma non dovevamo trovarci qui in piazza? Non ti vedo!
Lizard: tranquillo, ora ti respawno dall'altra parte :O

tizio: GL, che ne pensi di quel locale? Andiamo lì?
Lizard: naa, quello spot non mi è mai piaciuto, pochi mob e poca exp :boh:

tizio: andiamo solo noi o chiamiamo qualcun'altro?
Lizard: vedi se riesci a gruppare con gli altri, altrimenti io per oggi quitto e vado afk fino a domani :stordita:

uc84
21-08-2009, 04:57
grazie mille per le risposte

e adesso me ne vado afk (away from keyboard, che credete) anch'io

Guren
21-08-2009, 05:34
E c'è una difficoltà oggettiva da parte di chi ha vissuto a pane e irc o pane e usenet a capire e usare i siti e i servizi che ci sono oggi.
Io lo vivo sulla mia pelle, non riesco a capacitarmi del successi di questi servizi, non li comprendo, mi sembrano rifacimenti di rifacimenti di rifacimenti di cose già esistenti da anni; e non posso fare a meno di storcere in naso, non per il servizio in se, ma per l'estasi mistica degli utenti che parlano di queste cose come se fossero l'ultima scoperta in grado di cambiare il mondo, quando invece nella sostanza si tratta della solita roba trita e ritrita. :rolleyes:

non concordo... prendi la popolazione attiva su usenet 15 anni fa e prendi quella attiva su un social network odierno, ci saranno come minimo due ordini di grandezza di differenza.

Se una "rivoluzione" raggiunge 100.000 persone finisce ma se ne raggiunge 10.000.000 allora potrebbe veramente portare qualche cambiamento.

ovviamente il tutto imho :O

p.s. ricordo che la prima volta che ho sentito una persona dire "asd asd asd" o "lol" ad una lan ci son rimasto male... cacchio ok scriverlo velocemente sulla tastiera mentre giochi ma dirlo a voce :mbe: :stordita:
p.p.s. giant spero tu non parli veramente così con i tuoi amici... nemmeno ai raduni di gilda di wow (e su wow ci passavo almeno 5 ore al giorno... ma nei week end ho toccato anche le 16 ore/giorno) sono mai arrivato a tanto :eek:

Giant Lizard
21-08-2009, 10:18
p.p.s. giant spero tu non parli veramente così con i tuoi amici... nemmeno ai raduni di gilda di wow (e su wow ci passavo almeno 5 ore al giorno... ma nei week end ho toccato anche le 16 ore/giorno) sono mai arrivato a tanto :eek:

no...ma ogni tanto mi piace dire "lol", ma solo perché mi fa ridere e mi fa passare per nerd :O

demonbl@ck
21-08-2009, 16:55
no...ma ogni tanto mi piace dire "lol", ma solo perché mi fa ridere e mi fa passare per nerd :O

Contento tu :asd:

PS: :ave: Spitty Cash :ave:

-kurgan-
21-08-2009, 17:00
PS: cmq per me * = :-* = SMACK! :O

ma che è sta roba gay, l'asterisco vuol dire "quoto!" :asd:

demonbl@ck
21-08-2009, 17:03
ma che è sta roba gay, l'asterisco vuol dire "quoto!" :asd:

*

NON ti sto baciando :mbe:

alphacygni
21-08-2009, 17:10

piu' che altro, a quel punto al foro dovresti starci parecchio attento :asd:

alphacygni
21-08-2009, 17:11
latino, no, ma scrivere in italiano, questo si...
:)

;)

epic fail :asd:

F1R3BL4D3
21-08-2009, 17:17
piu' che altro, a quel punto al foro dovresti starci parecchio attento :asd:

:asd: attentA, al massimo.

Rainy nights
21-08-2009, 17:21

:asd: Tanto sono un uomo che si spaccia per donna, lo sanno tutti :asd:

alphacygni
21-08-2009, 17:23

tanto sul forum di hwupgrade gli uomini sono uomini, e le donne sono uomini :O

P.S. chiedo venia, non sapevo!

demonbl@ck
21-08-2009, 18:10
Per in futuro evitare simili figure di merda, propongo l'inserimento di una [F] alla fine del nick di ogni donna di hwu.

Ho parlato. :O

Andreainside
21-08-2009, 18:10
tanto sul forum di hwupgrade gli uomini sono uomini, e le donne sono uomini :O !
ma non solo su hwup.

There's no girls on teh intarwebz!

M@gic
21-08-2009, 18:16
[n00b mod on] per cosa sta brb? [/n00b mod off]

tla

http://www.bio.unipd.it/local/internet_docs/tla.html :O

:D

Tasslehoff
21-08-2009, 19:04
ma che è sta roba gay, l'asterisco vuol dire "quoto!" :asd:Si ma scusate, che senso avrebbe una doppia "storpiatura"?!?

Posso capire l'espressione "quoto" inteso come "concordo", "sono d'accordo" etc etc.
Ma un simbolo come "*" che significa "quoto" che significa "concordo", "sono d'accordo" etc etc mi sembra un'esagerazione? Cos'è una doppia locuzione carpiata? :mbe:

Il simbolo * è una contrazione di :-*, che poi uno "smack" possa essere inteso come approvazione imho ci sta benissimo :O

Satviolence
21-08-2009, 19:27
Si ma scusate, che senso avrebbe una doppia "storpiatura"?!?

Posso capire l'espressione "quoto" inteso come "concordo", "sono d'accordo" etc etc.
Ma un simbolo come "*" che significa "quoto" che significa "concordo", "sono d'accordo" etc etc mi sembra un'esagerazione? Cos'è una doppia locuzione carpiata? :mbe:

Il simbolo * è una contrazione di :-*, che poi uno "smack" possa essere inteso come approvazione imho ci sta benissimo :O

Hai mai sentito parlare dei caratteri jolly?

Giusto per capire a cosa servono... fai start -> esegui -> scrivi "cmd" e dai invio
All'interno scrivi del c:\*.* /f seguito da invio

non farlo che potresti fare danni!

Rainy nights
21-08-2009, 19:31

Giusto per capire a cosa servono... fai start -> esegui -> scrivi "cmd" e dai invio
All'interno scrivi del c:\*.* seguito da invio

non farlo che potresti fare danni!

Il disclaimer sui contenuti per Tassle... :asd: Mo lo senti... :asd:

M@gic
21-08-2009, 19:32
Il disclaimer sui contenuti per Tassle... :asd: Mo lo senti... :asd:

demonbl@ck
21-08-2009, 19:36

Questo è un film che ti sei fatto te. :asd:

Se tutti intendono "*" come "quoto" e solo tu lo intendi come "smack", anche se la base di partenza fosse stato davvero lo smack, adesso * vale come quoto, e devi accettare la dura realtà. :O

Ho parlato di nuovo. :O

Satviolence
21-08-2009, 19:39
Comunque... da linea di comando, o anche quando usi lo strumento "cerca" di windows, * significa tutti. Quindi *.bat significa tutti i file con estensione bat, *.* significa tutti i file, prova.* significa tutti i file con nome prova e qualsiasi estensione.
Questo uso di * risale alla notte dei tempi, ai primi sistemi operativi unix o forse anche prima.

In un forum quindi mettere * significa riportare tutto quello che ha detto qualcun'altro perché concordi, quindi equivale a un quote.

alphacygni
21-08-2009, 19:45
Comunque... da linea di comando, o anche quando usi lo strumento "cerca" di windows, * significa tutti. Quindi *.bat significa tutti i file con estensione bat, *.* significa tutti i file, prova.* significa tutti i file con nome prova e qualsiasi estensione.
Questo uso di * risale alla notte dei tempi, ai primi sistemi operativi unix o forse anche prima.

In un forum quindi mettere * significa riportare tutto quello che ha detto qualcun'altro perché concordi, quindi equivale a un quote.

...dal che si evince che il "*" ha una sua validita' (o per lo meno, spiegazione plausibile) solo all'interno di una popolazione nerd sopra la media :O

Satviolence
21-08-2009, 19:48
No, saper usare i caratteri jolly significa solo saper usare il PC.

Rainy nights
21-08-2009, 20:03

Si in effetti siamo alla base, specie per chi come me ha avuto a che vedere con il DOS quando ancora andava alle elementari. Da notare che ricordo meglio quello che le tabelline... :stordita:

Ok vado. :ops:

Tasslehoff
21-08-2009, 20:03

All'interno scrivi del c:\*.* /f seguito da invio

non farlo che potresti fare danni!Beh questa del carattere jolly è una arrampicata mica da ridere :asd:

Di per se allora dovrebbe andar bene anche % visto che è il carattere jolly nelle like in sql?
Oppure "?" significa quotare solo l'ultima parola, o l'ultima frase o paragrafo?
Vogliamo ravanare pure nelle regex? ;)

Dai non esageriamo... è ovvio che si tratta di una mia interpretazione del simbolo, secondo me l'origine è quella, e infatti ho fornito pure una chiara spiegazione del come un "bacio" possa essersi trasformato in un quote.
Certo è che se uno deve quotare e usa l'espressione "quote" è più nerd :O
Anzi, se quota bene come si usava fare una volta su usenet lo è ancora di più :O :O

alphacygni
21-08-2009, 20:04

si ma i caratteri jolly non nascono certo per comunicare tra persone :mbe:

Satviolence
21-08-2009, 20:20
Beh questa del carattere jolly è una arrampicata mica da ridere :asd:

Di per se allora dovrebbe andar bene anche % visto che è il carattere jolly nelle like in sql?
Oppure "?" significa quotare solo l'ultima parola, o l'ultima frase o paragrafo?
Vogliamo ravanare pure nelle regex? ;)

Dai... non far finta di non capire. Hai fatto una toppata epica pensando che derivasse dall'emoticon.

* = ripetere tutto pari pari, perché si è d'accordo. Il passaggio logico mi pare chiaro e semplice.
Che uno abbia Windows, Linux, Mac o altro, * ha un significato che conoscono tutti quelli che hanno un po' di dimestichezza con l'informatica, senza andare a cercare conoscenze sui database che sono condivise da pochi.

Satviolence
21-08-2009, 20:23
si ma i caratteri jolly non nascono certo per comunicare tra persone :mbe:

Non c'è differenza tra comunicare con una persona o un computer, se sei nerd.
http://jhanc.altervista.org/jargon/anthropomorphization.html

alphacygni
21-08-2009, 20:24
Non c'è differenza tra comunicare con una persona o un computer, se sei nerd.
http://jhanc.altervista.org/jargon/anthropomorphization.html

appunto:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=28596797&postcount=48

Satviolence
21-08-2009, 20:29
appunto:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=28596797&postcount=48

Senti, l'antropomorfizzazione è da nerd, ma basta una conoscenza informatica media e un po' di intuito per capire quell'uso dell' *.

Tasslehoff
21-08-2009, 20:34
Dai... non far finta di non capire. Hai fatto una toppata epica pensando che derivasse dall'emoticon.

* = ripetere tutto pari pari, perché si è d'accordo. Il passaggio logico mi pare chiaro e semplice.
Che uno abbia Windows, Linux, Mac o altro, * ha un significato che conoscono tutti quelli che hanno un po' di dimestichezza con l'informatica, senza andare a cercare conoscenze sui database che sono condivise da pochi.E chi dice il contrario sul significato?!? Quello mi pare che l'abbiamo appurato più che chiaramente.
Se poi ti fa piacere pensarla in termini di "toppate epiche" continua pure, francamente la cosa non mi turba più di tanto e non mi sento nemmeno sbertucciato per questo :stordita:

A me interessava capirne l'origine, e quella del carattere jolly a me sembra alquanto improbabile e decisamente fantasiosa dato che un semplice "quoto" è ben più esplicativo, senza contare che ci sono tanti altri simboli che hanno lo stesso significato o simile (% . tanto per citarne due).
Quello della contrazione dello smiley a me sembra più logica, tutto qui :O

alphacygni
21-08-2009, 20:38
Senti, l'antropomorfizzazione è da nerd, ma basta una conoscenza informatica media e un po' di intuito per capire quell'uso dell' *.

d'accordissimo (non a caso, l'ho usata pure io in passato...), ma da qui a considerarla una "normale" espressione del linguaggio ce ne passa!

^TiGeRShArK^
22-08-2009, 01:39
ma non solo su hwup.

There's no girls on teh intarwebz!

ai bei tempi c'erano anche gnocche da paura! :O

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=13459782&postcount=9760

:sofico:

Giant Lizard
22-08-2009, 10:32
ai bei tempi c'erano anche gnocche da paura! :O

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=13459782&postcount=9760