PDA

View Full Version : miglior manuale c


starmar
19-08-2009, 15:42
Salve, so che se ne è gò parlato infinite volte, ma quale è secondo voi la miglior "Bibbia del C"???Mi servirebbe infatti un manuale non esageratamente tosto e/o soecifico ( quindi non 500 pagine di libro) che tratti tutto il C ma in maniera non esageratamente specifica ( non ai livelli del Ritchie per intenderci).

Grzie a tutti

Y3PP4
19-08-2009, 17:10
la bibbia del C è per definizione il K&R. non capisco nemmeno cosa ci sia di tanto specifico in quel libro da farti desistere dall'acquisto... è semplicemente il C...:mbe:

Già.

Soprattutto, tieni a mente che i buoni libri che trattano il C (non le basi della programmazione - con esempi c -, proprio del C) sono sempre di diverse centinaia di pagine. Alcuni, anche meno autorevoli, arrivano facilmente alle 800 pagine. I capitoli introduttivi li leggi bene, ti studi le basi e poi man mano che ti trovi a fare problem solving cerchi eventuali soluzioni sul libro e ti dai una mano con quanto scritto li (consigli etc.).

Se un libro è di 600 pagine non vuol dire che le leggo tutte. Se ad esempio conosci già qualche metodo di programmazione o qualcos'altro fai presto a saltare le pagine.

Altrimenti se vuoi solo una infarinatura e odi dover studiare senza fare pratica... usa una delle numerose dispense in rete - molte fatte anche piuttosto bene - e pian piano fai pratica e impari.
C'era una bella dispensa online che trovai io... se la ritrovo te la posto.

Ciao Ciao.
[edit]
Trovato!
http://edu.os3.it/html/manual/impararec/node7.html

e questo è Tricky C: http://www.enricomilano.it/download/guide/c/

Ricorda comuqnue di prendere con le pinze quanto leggi, spesso potrebbero esserci errori di sorta, se qualcosa ti dà da pensare cerca risconti. Tutto sommato, se non intendi comperare uno dei libri C questi dovrebbero andare più che bene. (Poi _sfrutta_ il forum :p)

DanieleC88
19-08-2009, 23:31
A parte che, sì, se devi solo imparare un linguaggio il supporto del forum può bastare (la sintassi non è così enorme), ma penso che un libro ti debba avviare anche alla risoluzione di problemi, non solo alla scrittura di codice qualsiasi. Io non ho usato libri (grazie HardwareUpgrade :D), ma ho intravisto, dalle mani di miei colleghi universitari, qualche esercizio interessante sul Deitel, quindi penso che sia una buona scelta se anche metterti alla prova con qualcosa sia solo "pratico" che vagamente matematico-logico.

ciao ;)