PDA

View Full Version : Problemi con hd esterno ""struttura del disco danneggiata o illeggibile

RosieCla
19-08-2009, 15:14
Salve a tutti. Ho un hard disk esterno store and save da 500 gb, ci ho salvato molti file che non entravano nel disco fisso (giochi troppo grandi, immagini ecc.) fino a ieri tutto ok, oggi lo collego al pc, che lo rileva, però se da risorse del computer cerco di accedervi compare la scritta:
"Impossibile accedere a F. Struttura del disco danneggiata o illeggibile" :confused:
Ho provato a scaricare testdisk e photorec(come suggerito da un thread letto sul forum) ma nonostante apra la cartella win, mi accede comunque tramite dos (che io naturalmente non so usare:muro: )
Io ho usato photorec perchè quello che mi serve recuperare sono le immagini, ma oltre ad avviarsi in dos mi chiede delle informazioni che propio non so. C'è modo di recuperare questi file? grazie a tutti

Drakogian
19-08-2009, 15:22
Hai provato ad estrarre l'hard disk dal box esterno e a collegarlo direttamente a un PC per vedere se ti da lo stesso errore ?

dirklive
19-08-2009, 15:23
per il recupero dei file leggi qui:;
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623886

RosieCla
19-08-2009, 15:29
Hai provato ad estrarre l'hard disk dal box esterno e a collegarlo direttamente a un PC per vedere se ti da lo stesso errore ?
ehm...come si fa?:confused: sono "leggermente" ignorante
per il recupero dei file leggi qui:;

è il thread di cui parlo, dove appunto diceva di scaricare uno di quei prog recupero file...

Drakogian
19-08-2009, 15:49
ehm...come si fa?:confused: sono "leggermente" ignorante

Non hai nessuno un pò esperto in hardware che ti possa aiutare ?

RosieCla
19-08-2009, 15:51
No Drakogian, l'unica soluzione è portarlo da un tecnico, ma volevo vedere prima se riuscivo a risolvere da me...Ma se c'è il rischio che faccia più male che bene, lo porto di corsa dal tecnico...Comunque, poichè fino a ieri sera funzionava, ho chiesto a mia sorella (l'ultima ad averlo usato) se avesse fatto qualcosa di "strano", ma mi ha detto che l'ha scollegato dal pc come al solito, peccato non abbia usato la procedura di "rimozione sicura dell'hardware" ma abbia direttamente staccato il cavo:ncomment: ...può essere che sia per quello? anche se ricordo di averlo fatto altre volte ma non è mai successo nulla...

Drakogian
19-08-2009, 16:19
La mancata procedura di "rimozione sicura dell'hardware" potrebbe essere una delle cause. Ma può anche essere un guasto hardware (urto, improvviso calo di tensione, ecc..). Se lo porti da un tecnico fatti fare un preventivo... l'estrarre files da un hard disk rotto di solito è molto costoso e riesco a farlo solo tecnici molto specializzati.
Comunque spero che tu riesca a recuperare i tuoi files... e la prossima volta tieni presente che gli hard disk prima o poi si possono rompere e quindi conviene sempre avere una doppia copia di sicurezza tipo su due hard disk esterni. ;)

K4rn4K
19-08-2009, 16:22
Io ho usato per recuperare dati da una formattazione a basso livello e da situazioni simili alla tua questo programma:

Get data back NTFS

Io lo proverei. Ocio poi a dove lo porti, ci sono tecnici che per far "prima" ti dicono che non c'è più nulla da fare quando invece non è cosi.

Comunque non è la prima volta che sento di un errore simile per periferiche staccate "male" dal pc. Se l'hai fatto diverse volte non vuol dire che le prox vadano bene, è un pò come guidare ubriachi, magari ti va sempre bene, ma c'è anche quella volta che ti va male, poi son cazzi...

Drakogian
19-08-2009, 16:31
@ RosieCla,

prova a leggere qui:

RosieCla
19-08-2009, 16:47
Comunque spero che tu riesca a recuperare i tuoi files... e la prossima volta tieni presente che gli hard disk prima o poi si possono rompere e quindi conviene sempre avere una doppia copia di sicurezza tipo su due hard disk esterni. ;)
ti ringrazio:) la prossima volta provvederò
Ocio poi a dove lo porti, ci sono tecnici che per far "prima" ti dicono che non c'è più nulla da fare quando invece non è cosi.

Comunque non è la prima volta che sento di un errore simile per periferiche staccate "male" dal pc. Se l'hai fatto diverse volte non vuol dire che le prox vadano bene, è un pò come guidare ubriachi, magari ti va sempre bene, ma c'è anche quella volta che ti va male, poi son cazzi...

certo, se un tecnico mi dice non c'è più nulla da fare chiedo ad un altro...
comunque a me è capitato di staccarlo così con l'mp3 perchè si era impallato il pc, ma mia sorella neanche sapeva si facesse quella procedura, vabbè...:mad:

Ho provato con photorec, in effetti stava iniziando a recuperare i files, poi ho interrotto io...che dite, riprovo?