PDA

View Full Version : Potenziare rete wi-fi con Alice

lucasox
19-08-2009, 13:55
La mia rete domestica è costituita da un modem router Netgear DGN2000 collegato in wireless a 2 pc fissi e un notebook sullo stesso piano mentre nella cantina due piani più sotto (non di mia proprietà) ho un altro pc fisso. Con questa configurazione in casa non ho problemi ma ho scarsa ricezione nella cantina, al cui pc ho montato comunque un’antenna maggiorata. Ora ho fatto il contratto con Alice e mi hanno dato il modem voip. Utilizzando questo modem in wireless riscontro difficoltà di ricezione per il pc più lontano in casa e connessione inesistente nella cantina. Premesso che settando il vecchio Netgear (con protocollo N) con i parametri di Alice tutto funziona come prima (fermo restando un segnale basso nella cantina), vorrei sfruttare il modem di Alice per il voip e tentare di potenziare il segnale in casa e in cantina con ciò di cui dispongo. Infatti ora avrei a disposizione il modem router Netgear e inoltre possiedo un access point D-Link dwl200 AP+ mai sfruttato. Come potrei configurare ora la rete utilizzando il modem Alice e questi altri 2 apparecchi?
Continuando ad utilizzare invece il modem Netgear, come potrei sfruttare l’ AP per potenziare il segnale in cantina tenendo conto che dispongo pure dell’antenna maggiorata che potrei montare anche sull’AP? Ho verificato che il modem-router Netgear supporta il WDS e l’AP D-Link può essere settato come repeater ma non ho le idee chiare su come vadano collegati fisicamente (se al modem, al pc o in wireless) e quali impostazioni inserire.