View Full Version : ati readeon 9550
qualcuni mi sa dire se questa scheda grafica ha l'acceleratore 3D?
Se si da me non va... Sapreste darmi qualche dritta per farla andare?
Grazie in anticipo
Markos83
20-08-2009, 01:51
Ciao.. Cosa intendi esattamente x acceleratore 3d? Le schede acceleratrici 3d erano le uniche che circa 10-12 anni fa permettevano di giocare decentemente i primi titoli pesanti graficamente e generalmente affiancavano la scheda video normale. Oggi diciamo che tutte le schede video sono acceleratrici nel senso che tutte,a seconda della loro fascia di prezzo, permettono di giocare più o meno alla grande i vari videogames. La tua é una scheda video che io ho avuto fino all'anno scorso prima di prendere una ati 4850, ma essendo vecchia di 5 anni ormai è difficile che possa funzionare con la maggior parte dei giochi moderni.. Diciamo che con i giochi di 2 anni fa al max, ancora ancora li faceva partire (ho giocato a pes 2008 e Tomb Raider anniversary ad esempio) mentre con Unreal Tournament 3 già aveva seri problemi ad avviare l'applicazione.. Hai provato a lanciare qualche gioco in particolare?
Carletto89
21-08-2009, 13:07
se hai windows XP devi fare clic con il destro sul desktop, proprietà, avanzate, accelerazione hardware e mettere al massimo.
fammi sapere come va...
ps. consigliabile prima aggiornare i driver video
grazie per le risposte e scusate se vi ho fatto attendere...
allora non sono riuscito a verificare la tua procedura carletto, però appena riesco a collegare il pc alla corrente ti faccio sapere.
ora provo a spiegare meglio: allora sono andato a un lan party, abbiamo provato a installare un gioco tipo diablo ma graficamente molto migliore. l'istallazione è andata a buon fine per due volte, ma una volta nel menu non visualizzava il testo. abbiamo provato a far partire comunque il gioco, che presentava u bellissimo fondo nero... e va beh.
abbiamo giocato a age of empires 2 e andava tutto alla pefezione, ma c'è da dire che aoe2 è bidimensionale
abbiamo provato infine un gioco sparatutto 3d non particolarmente nuovo e anche lì nel menù non visualizzava alcune cose, mentre in gioco non si caricava l'ambiente, che rimaneva una distesa bianca...
a casa poi ho provato per conto mio a far partire alcuni giochi come cod1 e vampire bloodlines e non partivano...
l'unico dubbio che ci è sorto era appunto che la scheda grafica avesse o meno l'accelerazione 3d, perchè i bidimensionali li faceva andare benone
grazie per l'attenzione e ancora scusa per il ritardo
Bene carletto89... ho provato a vedere se era settato al max e lo era....
a quanto pare il problema non era quello
Qualcuno ha qualche altro consiglio?
Certo cha ha l'accelleratore 3D.. Devi tenere solo conto che questa vecchia vga non ha il supporto sm3 quindi i giochi recenti è normale che non partano.. Aggiorna i driver se i suoi sono troppo vecchi (non necessariamente gli ultimi disponibili)
ehm... considerando che prima avevo una geforce 5200 (quindi anche più vecchia) e i giochi che ho provato andavan con quella vecchia...
uhm... ho reistallato i driver per sicurezza
ora per lo meno alcuni giochi partono, anche se poi si rivelano inutilizzabili causa grafica.
grazie dell'aiuto ora cecherò un'altra scheda grafica
ehm... considerando che prima avevo una geforce 5200 (quindi anche più vecchia) e i giochi che ho provato andavan con quella vecchia...
la 5200 e la 9550 hanno la stessa età..solo che la prima era più lenta.
ah ok... comunque ho verificato che la 9550 non è adatta al gaming... rimetterò su la readeon x800xt fallata... almeno qualche gioco va...
ah ok... comunque ho verificato che la 9550 non è adatta al gaming... rimetterò su la readeon x800xt fallata... almeno qualche gioco va...
tieni conto che anche la x800 è ferma agli shader model 2.. quindi è più potente ma gli ultimi games comunque non vanno..
sì quello lo so... l'unica cosa che questa è leggermente fallata... ora riapro un topic che voglio chiederti anche un paio di cose su questo altro dilemma... ^^
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.