PDA

View Full Version : ati readeon 9550

Fiore90
19-08-2009, 14:04
qualcuni mi sa dire se questa scheda grafica ha l'acceleratore 3D?
Se si da me non va... Sapreste darmi qualche dritta per farla andare?

Grazie in anticipo

Markos83
20-08-2009, 01:51
Ciao.. Cosa intendi esattamente x acceleratore 3d? Le schede acceleratrici 3d erano le uniche che circa 10-12 anni fa permettevano di giocare decentemente i primi titoli pesanti graficamente e generalmente affiancavano la scheda video normale. Oggi diciamo che tutte le schede video sono acceleratrici nel senso che tutte,a seconda della loro fascia di prezzo, permettono di giocare più o meno alla grande i vari videogames. La tua é una scheda video che io ho avuto fino all'anno scorso prima di prendere una ati 4850, ma essendo vecchia di 5 anni ormai è difficile che possa funzionare con la maggior parte dei giochi moderni.. Diciamo che con i giochi di 2 anni fa al max, ancora ancora li faceva partire (ho giocato a pes 2008 e Tomb Raider anniversary ad esempio) mentre con Unreal Tournament 3 già aveva seri problemi ad avviare l'applicazione.. Hai provato a lanciare qualche gioco in particolare?

Carletto89
21-08-2009, 13:07
se hai windows XP devi fare clic con il destro sul desktop, proprietà, avanzate, accelerazione hardware e mettere al massimo.

fammi sapere come va...

ps. consigliabile prima aggiornare i driver video

Fiore90
12-09-2009, 11:34
grazie per le risposte e scusate se vi ho fatto attendere...
allora non sono riuscito a verificare la tua procedura carletto, però appena riesco a collegare il pc alla corrente ti faccio sapere.

ora provo a spiegare meglio: allora sono andato a un lan party, abbiamo provato a installare un gioco tipo diablo ma graficamente molto migliore. l'istallazione è andata a buon fine per due volte, ma una volta nel menu non visualizzava il testo. abbiamo provato a far partire comunque il gioco, che presentava u bellissimo fondo nero... e va beh.

abbiamo giocato a age of empires 2 e andava tutto alla pefezione, ma c'è da dire che aoe2 è bidimensionale

abbiamo provato infine un gioco sparatutto 3d non particolarmente nuovo e anche lì nel menù non visualizzava alcune cose, mentre in gioco non si caricava l'ambiente, che rimaneva una distesa bianca...
a casa poi ho provato per conto mio a far partire alcuni giochi come cod1 e vampire bloodlines e non partivano...

l'unico dubbio che ci è sorto era appunto che la scheda grafica avesse o meno l'accelerazione 3d, perchè i bidimensionali li faceva andare benone

grazie per l'attenzione e ancora scusa per il ritardo

Fiore90
13-09-2009, 13:09
Bene carletto89... ho provato a vedere se era settato al max e lo era....

a quanto pare il problema non era quello
Qualcuno ha qualche altro consiglio?

bobby10
13-09-2009, 14:14
Certo cha ha l'accelleratore 3D.. Devi tenere solo conto che questa vecchia vga non ha il supporto sm3 quindi i giochi recenti è normale che non partano.. Aggiorna i driver se i suoi sono troppo vecchi (non necessariamente gli ultimi disponibili)

Fiore90
13-09-2009, 14:45
ehm... considerando che prima avevo una geforce 5200 (quindi anche più vecchia) e i giochi che ho provato andavan con quella vecchia...

Fiore90
14-09-2009, 17:23
uhm... ho reistallato i driver per sicurezza

ora per lo meno alcuni giochi partono, anche se poi si rivelano inutilizzabili causa grafica.

grazie dell'aiuto ora cecherò un'altra scheda grafica

bobby10
14-09-2009, 17:37
ehm... considerando che prima avevo una geforce 5200 (quindi anche più vecchia) e i giochi che ho provato andavan con quella vecchia...

la 5200 e la 9550 hanno la stessa età..solo che la prima era più lenta.

Fiore90
14-09-2009, 18:21
ah ok... comunque ho verificato che la 9550 non è adatta al gaming... rimetterò su la readeon x800xt fallata... almeno qualche gioco va...

bobby10
14-09-2009, 19:03
ah ok... comunque ho verificato che la 9550 non è adatta al gaming... rimetterò su la readeon x800xt fallata... almeno qualche gioco va...

tieni conto che anche la x800 è ferma agli shader model 2.. quindi è più potente ma gli ultimi games comunque non vanno..

Fiore90
17-09-2009, 16:13
sì quello lo so... l'unica cosa che questa è leggermente fallata... ora riapro un topic che voglio chiederti anche un paio di cose su questo altro dilemma... ^^