PDA

View Full Version : Meglio XP o Win7 sul mio Acer Aspire 5102WLMi?


tunin83
19-08-2009, 11:38
Ciao a tutti..

Come da titolo pongo a voi esperti questa domanda..

Devo formattare il notebook della mia ragazza che attualmente ha XP Home SP3 e volevo chiedervi quale dei sistemi operativi sottoelencati è meglio installare, considerando appunto che è un notebook:
- Windows XP HOME SP3;
- Windows XP PRO SP3;
- Windows 7 Ultimate;

Windows 7 ha delle caratteristiche tecniche che rende il notebook più efficente (anche dal punto di vista della durata della batteria) e performante che con XP installato?

Naturalmente per la facilità di reperibilità dei driver pensavo a sistemi a 32bit..

Il notebook è così composto:
- CPU: AMD Turion 64x2 TL-50;
- Scheda video: ATI Radeon Xpress 1100;
- HD: 100gb (5400 rpm);
- RAM: 1gb.

Grazie a tutti per i vostri consigli

Khronos
19-08-2009, 12:40
dunque. considera solo una cosa. un pc nato con Xp avrà le caratteristiche per volare, sia con Vista che con Seven. quindi i guadagni prestazionali ci sono.
La durata della batteria ha pochi rapporti col sistema operativo, per la maggior parte dipende dall'utilizzo che uno fa del suo computer (quanto lo tiene acceso, cosa ci fa girare, le periferiche che ci attacca....).

per la scelta della versione... tra Xp Home e Xp Pro, ad esempio, c'è il supporto multiprocessore, processi di condivisione via rete, servizi vari... se la tua ragazza gioca a campo minato, usa writer e va su facebook (esempi) gli basta, gli avanza e non sfrutta neanche il 20% di quello che offriva windows 98.
quindi vai sul sicuro con 7 Home premium, o Vista home premium con la possibilità di upgrade a 7 appena esce.
ciao

tunin83
03-09-2009, 17:26
Ciao a tutti..

Chiedo scusa per non aver più risposto, ma ho avuto qualche problemino..

In queste ultime settimane ho scoperto la funzione ReadyBoost presente sia su Vista che su 7.. Non so se la conoscevate, ma credo che non la conoscessi solo io..

In poche parole questo mi avrebbe fatto venire in mente una cosa.. Visto che il portatile è provvisto di slot per l'inserimento di una scheda SD pensavo di sfruttarla comprando una SD SanDisk Extreme III Edizione 30MB/s da 4gb a 25€ ed adibirla a RAM con la funzione ReadyBoost.. e installare quindi Windows 7.. Voi che ne dite???

Pensavo alla SD per non avere una pendrive sempre attaccata rischiando magari di vederla volare, impigliarsi da qualche parte o nella peggiore delle ipotesi rompersi o rompere la porta usb in seguito ad un eventuale urto!

In più vorrei anche chiedervi un parere sulla versione ideale da installare..
Se installassi la Ultimate, appesantirei troppo il notebook? Oppure riempierei l'hard disk di roba che non userà mai???

Qual è secondo voi la versione ideale senza che sia né troppo povera né troppo pesante? Starter? Home Basic? Home Premium? Professional? Enterprice? Ultimate?

wgator
03-09-2009, 18:29
se vuoi davvero migliorare le prestazioni del portatile, aggiungi ram e lascia perdere ReadyBost... non è che sia così efficiente, e poi è legato alla velocità della drive pen o della SD.

Per il sistema operativo migliore, non c'è risposta... Ultimate se devi lavorare in reti complesse e se ti serve il sistema operativo in varie lingue, Business se comunque lavori in ambienti di rete, ma non puoi cambiare lingua...
Se sei un utente domestico standard, vai sicuro con la home premium che ha tutto ciò che serve.