PDA

View Full Version : Mettere 3 dischi fissi (1 Sata e 2 IDE)

casa4president
19-08-2009, 11:04
Buongiorno ragazzi, un mio amico dopo aver comprato un nuovo pc mi ha dato il vecchio.
Io ho un 1.5mhz con 1gb di ram con i slot danneggiati, quindi non riconoscendomi più le ram il pc non parte...

Ora quello del mio amico ha 3.4mhz (asus) e 1gb di ram con un disco fisso da 150gb interfacciato ata.
Ho 2 dischi fissi IDE nel mio uno da 200gb e l'altro da 80gb. Potrei metterli nel nuovo pc mantenendo l'altro ATA?

Mi spiego: lascerei l'ata collegato cos'ì come l'ho trovato; le periferiche dvd e masterizzatore sono collegate tramite l'apposito cavo alla scheda madre e c'è un attacco libero per interfacce ide. In questo metterei collegati i due ide tramite l'apposito cavo che ho nel mio pc.

Come dovrei impostare i jumper degli ide in modo tale che il sata rimanga il disco master con XP mentre gli altri 2 solo esclusivamente per backup e documenti senza SO???

Inoltre come dicevo il nuovo pc ha 1gb di ram ripartiti in 2 ram da 512 vdata ddr400(3) e io ne ho altre 2 sempre vdata da 512 solo che una è identica alle nuove 2 mentre un'altra ha scritto sopra ddr400(2.5). Quel 2.5 al posto di 3 potrebbe crearmi problemi???

freeeak
19-08-2009, 11:11
SATA e ATA sono due cose diverse (ata ha connettore ide)
comunque basta che metti un disco come master e l'altro come slave e il sata non lo tocchi. per la posizione dei jumper cè il disegno sull'etichetta del HD, cambia in base alla marca, su alcuni cè la scritta proprio vicino ai jumper.

casa4president
19-08-2009, 11:22
allora è SATA perchè ha il connettore che va alla scheda madre diverso dall'ide...
Scusami ma ho sempre e solo lavorato con gli ide e mai con i sata.

Quindi tutto così facile? basta che rimetto i dischi come stavano nel mio perchè erano uno master e l'altro slave... non è che dopo mi entra nell' xp del disco ide e non in quello del disco SATA? oppure mi apparirà il dual boot???

Per le RAM?

freeeak
19-08-2009, 11:57
il pc "nuovo" se gia faceva il boot col sata dovrebbe continuare cosi, in effetti per sicurezza è meglio che controlli se nel bios l'ordine del boot è corretto, dopo aver collegato i dischi ide, nel bios dovrebbe esserci un elenco di hdd rilevati, in base alla priorita che vuoi dare lo metti prima o dopo.

casa4president
19-08-2009, 12:16
tutto ok... fatto tutto..
l'unico problema che non credo sia risolvibile sta nel fatto che mi manca un connettore dell'alimentatore!!!
Posso collegare un solo HD IDE, ovviamente quello da 500 perchè non avrei l'alimentazione per il secondo in quanto un cavo è per il sata, 2 per masterizzatore e lettore dvd e addirittura per un totale di 4 cavi di alimentazione...

Ora che guardo meglio però per il sata c'è l'alimentazione apposita credo e non la solita quella delle periferiche ottiche o sbaglio?

Quindi potrei fare tutto... ma ora mangio...

L'unica preoccupazione sarà il surriscaldamento...

Potrei anche lasciare tutto così e comprarmi un box per costruire un HD esterno con quello da 80gb...

Grazie

freeeak
19-08-2009, 12:50
si ci sono 2 tipi di connettori quello bianco detto molex e quello nero che è l'alimentazione sata su alcuni vecchi dischi sata cè ancora il molex oppure il molex+lalimentazione sata, se no puoi sempre prendere uno splitter molex cosi aumenti le porte di tipo vecchio e sei a posto dovrebbe costare sui 2 euro o anche meno, o magari ne hai uno sul pc vecchio

"https://www.linuxappliance.net/catalog/media/catalog/product/cache/1/image/5e06319eda06f020e43594a9c230972d/m/o/molex_splitter.jpg"