PDA

View Full Version : PROBLEMI HARD DISK PORTATILE HP PAVILLION


kaggetta
19-08-2009, 11:07
Buongiorno a tutti..dopo un'anno e mezzo di vita (garanzia 12 mesi!!!)
stamattina il mio notebook ha smesso di funzionare.!!:muro:
non sono un genio dei PC; ma dopo svariati riavvii (si accende ma non fa il boot e il monitor si riempie di colori sfasati..tipo cristalli liquidi schiacciati)
e poi si riavvia, a volte tenta di caricare ma non riesce, dopo qualche tentativo riesco ad entrare nel setup..nella sezione di TEST har disk mi dice
errore 90021 replace hard disk!...deduco bisogna sostituirlo vero???

il mio problema però si ripristina dopo aver riavviato in modalità provvisoria
e ripristinato il pc..con un system recover...il problema si ripresenta dopo qualche minuto, riavvio e tutto normale...adesso però ho davvero paura che da un momento all'altro salti di nuovo. premesso che ho anche formattato il disco circa 2 mesi fa..proprio perchè a volte si piantava norton. a questo punto chiedo...ci sono programmi in grado di monitorare o di scovare (ed eventualmente risolvere il problema???) sostituire l'hard disk o cosa..
se sostituisco l'hard disk perdo tutta la configurazione del protatile, (purtroppo l'hp non da cd rom di ripristino sistema, ma il software di recupero e su una partizione separata)...spero che quacluno sappia aiutarmi. perdonate l'ignoranza!! e anche la logorroica spiegazione..!:help:

grazie
kaggetta

alecomputer
19-08-2009, 21:01
E molto probabile che devi cambiare disco fisso , anche se il problema dei colori sullo schermo non dovrebbe dipendere dal disco fisso . Su alcuni portatili hp ci sono stati problemi con la scheda grafica nvidia , magari controlla sul sito hp se il numero seriale del tuo portatile e uno di quelli con problemi alla scheda video . Per eseguire qualche test sul disco puoi creare un cd di boot con il programma bart-pe e metterci dentro programmi diagnostici per il disco tipo hdtune o utilizzare sempre un cd di boot gia fatto come ad esempio hiren's boot cd .

Di solito se il cd di boot si avvia senza problemi puoi escludere altri problemi hardware ed eseguire il test solo sul disco fisso .

kaggetta
20-08-2009, 08:45
;) E molto probabile che devi cambiare disco fisso , anche se il problema dei colori sullo schermo non dovrebbe dipendere dal disco fisso . Su alcuni portatili hp ci sono stati problemi con la scheda grafica nvidia , magari controlla sul sito hp se il numero seriale del tuo portatile e uno di quelli con problemi alla scheda video . Per eseguire qualche test sul disco puoi creare un cd di boot con il programma bart-pe e metterci dentro programmi diagnostici per il disco tipo hdtune o utilizzare sempre un cd di boot gia fatto come ad esempio hiren's boot cd .

Di solito se il cd di boot si avvia senza problemi puoi escludere altri problemi hardware ed eseguire il test solo sul disco fisso .


graziemille per la spiegazione, farò immediatamente il controllo sul sito!..per quanto riguarda l'hard disk, in effetti non riesco a capire come possa essersi rotto, visto che comunque non lo "spremo" piu di tanto e ci carico soltanto l'essenziale,. adesso tutto funziona, ho provato stamattina a riaccenderlo e nessun problema, per questo che mi sto scervellando per capire cosa possa essere., solo quell "replace hard disk" mi fa un po spavento..comunque grazie proverò a fare il cd di boot e vediamo come va a finire!:confused:

kaggetta
21-08-2009, 15:51
Ciao Ho trovato l'arcano!!!...ho fatto partire tutto in mod.provvisoria e lanciato una utility (trovata in una vecchia chiavetta Usb!!!) diskdoctor o qualcosa di simile, ma non mi ha rilevato nulla di strano!
...ho formattato ed è sparito tutto, nudo e crudo come mammina hp l'ha fatto ed è tutto perfettamente in ordine come prima.....a sto punto credo sia stato infetto da un virus!!! cazzarola!....
meno male mi sono risparmiato tempo, e soprattutto soldoni...grazie comunque alecomputer!:fiufiu: