PDA

View Full Version : documentario sul futuro dei pianeti

thenormal
19-08-2009, 09:38
http://www.youtube.com/view_play_list?p=6EF58902D19A9578

drakend
19-08-2009, 17:40
Motlo interessante, grazie per la segnalazione! :)

hibone
19-08-2009, 18:01
per me non sanno più cosa inventarsi per girare un documentario...

tra le altre cose hanno sparato un paio di cazzate qua e la....

le idee presentate sono carine, ma non si tratta di alcun progetto reale...

almeno a mio avviso..

drakend
22-08-2009, 11:51
le idee presentate sono carine, ma non si tratta di alcun progetto reale...

almeno a mio avviso..
beh è un po' difficilmente esporre un progetto di terraformazione date le nostre attuali conoscenze scientifiche, non ti pare?
Inquinare Marte, provocare un effetto serra e poi usare le alghe per assorbire la CO2 mi sembra ragionevole, in linea teorica almeno.

hibone
22-08-2009, 16:32
beh è un po' difficilmente esporre un progetto di terraformazione date le nostre attuali conoscenze scientifiche, non ti pare?
Inquinare Marte, provocare un effetto serra e poi usare le alghe per assorbire la CO2 mi sembra ragionevole, in linea teorica almeno.

non ho capito gran che di quello che obietti, tranne il fatto che probabilimente hai completamente frainteso il senso della mia osservazione.

io mi sono limitato ad osservare che nel documentario ( per lo meno nella prima parte, quella che ho visto fino al momento in cui ho postato ) non vengono descritti i progetti spaziali reali, nel senso di attualmente in corso, ma ipotetiche possibilità future. Il che lo rende non molto diverso dai quei documentari dove il presunto documentarista si trova in un mondo abitato da dinosauri animati al 3D. Questo per dire che il documentario è molto fine a se stesso esattamente come una ricostruzione storica. Non ho mai detto che il loro progetto di terraformazione sia irragionevole. Tale progetto comunque, è solo plausibile, realistico, verosimile, ma non reale, perchè non esiste ad oggi, nessun progetto di terraformazione per marte da parte di nessuna organizzazione terrestre. O no?

Se poi vogliamo discutere del documentario vero e proprio di cose da dire ce ne sono diverse.

Si può discutere circa l'opportunità di tirare in ballo un fenomeno che avverrà tra circa 5 miliardi di anni, millennio più millennio meno, quale ragione dell'attuale ricerca in ambito spaziale. Oppure si può discutere circa il velo di silenzio steso sul fatto che la vita sulla terra è possibile principalmente per la particolare distanza della terra dal sole, che consente di avere acqua allo stato solido liquido e gassosso, e delle sue implicazioni circa un eventuale progetto di terraformazione.
Chiaramente sono giusto un paio di esempi, ma niente di esaustivo... :)

Circa la frase:

ho invece notevoli perplessità. Se uno vuole realizzare un progetto di "terraformazione", lo metterà a punto sulla base delle attuali conoscenze scientifiche. Per cui non dovrebbero esserci difficolta ad esporlo.

Certo, se la tecnologia di terraformazione fosse di natura extraterrestre/extradimensionale, e che allo stato attuale si classifica come miracolo, descriverla con le attuali conoscenze scientifiche sarebbe difficile, ma non mi pare sia questo il caso.. :wtf:

drakend
22-08-2009, 17:09
ho invece notevoli perplessità. Se uno vuole realizzare un progetto di "terraformazione", lo metterà a punto sulla base delle attuali conoscenze scientifiche. Per cui non dovrebbero esserci difficolta ad esporlo.

Certo, se la tecnologia di terraformazione fosse di natura extraterrestre/extradimensionale, e che allo stato attuale si classifica come miracolo, descriverla con le attuali conoscenze scientifiche sarebbe difficile, ma non mi pare sia questo il caso.. :wtf:
Quello che volevo dire è che qualsiasi progetto di terraformazione, proprio a causa della scarsità delle nostre conoscenze scientifiche, apparirà utopistico, difficilmente realizzabile o comunque pieno di punti interrogativi. Questo l'ho scritto in risposta a quando tu hai detto che non c'è niente di concreto: certo che non c'è, non abbiamo ancora le conoscenze scientifiche e tecniche sufficienti per terraformare. Come "bozza di progetto" direi che è però interessante e fornisce interessanti spunti di discussione.